Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
fatto il lungo, full carbon tubolare + competition 22, ad eccezione della prima parte, dove alcuni di quelli che mi passavano poi li trovavo a bordo strada ;-),
non mi ha passato nessuno :-)
ma non c'era da fare i fenomeni, nel gruppetto, che si era formato, siamo stati tutti insieme...poi ci scannavamo in salita:mrgreen:

Io in salita sono super-paracarrato, quello che posso fare lo faccio in piano e in discesa, comunque è il primo anno di (re)inizio attività dopo un fermo totale di quasi un ventennio.
Vedremo come crescono i W/Kg :cassius: .
Mal che vada mi do alle crono (a quel punto rigorosamente Veloflex Extreme ;-) ) o ..... all'ippica :mrgreen:

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Altra domanda da neofita del tubo: ho preso il "kit" biadesivo tufo extreme + due tubi S3 225 + liquido tufo extreme.

Nel caso di foratura riparabile avrò quindi con me il tufo extreme, chiavetta per valvola, pompetta + un co2 e tutto mi torna.

in caso di necessità di sostituzione del tubolare (porterei con me uno sprinter usato, quindi già "in forma" e masticizzato) come dovrei comportarmi invece?
il nastro tufo viene via solitamente nello smontaggio del tubo bucato o rimane sul cerchio? in caso rimanga ci si può fare affidamento o conviene rimuoverlo e puntare sul vecchio mastice presente sul tubo di scorta?

PS Devo prendere qualche accorgimento particolare nel ripiegare il tubo vecchio e colloso?

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Altra domanda da neofita del tubo: ho preso il "kit" biadesivo tufo extreme + due tubi S3 225 + liquido tufo extreme.

Nel caso di foratura riparabile avrò quindi con me il tufo extreme, chiavetta per valvola, pompetta + un co2 e tutto mi torna.

in caso di necessità di sostituzione del tubolare (porterei con me uno sprinter usato, quindi già "in forma" e masticizzato) come dovrei comportarmi invece?
il nastro tufo viene via solitamente nello smontaggio del tubo bucato o rimane sul cerchio? in caso rimanga ci si può fare affidamento o conviene rimuoverlo e puntare sul vecchio mastice presente sul tubo di scorta?

PS Devo prendere qualche accorgimento particolare nel ripiegare il tubo vecchio e colloso?

Il vecchio nastro a volte resta sul cerchio ma il più delle volte sul tubolare
Comunque rimane sempre un po' di colla sul cerchio e sei hai già uno sprinter usato ancora un po' colloso una volta gonfiato è più che sufficente per tornare a casa

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Il vecchio nastro a volte resta sul cerchio ma il più delle volte sul tubolare
Comunque rimane sempre un po' di colla sul cerchio e sei hai già uno sprinter usato ancora un po' colloso una volta gonfiato è più che sufficente per tornare a casa

perfetto ti ringrazio, per quanto riguarda la conservazione del tubolare usato: lo ripiego lasciando internamente la tela collosa?

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
una curiosità da inesperto di tubolari
è la mia prima esperienza con i tubolari (monto degli aremberg) e sta mattina ho pensato una cosa
visto che in bici la maggior parte del peso stà al posteriore ovviamente il tubolare si consuma di più rispetto all'anteriore
e mi chiedevo se avesse senso dopo un po girare i tubolari come si fa con gli pneumatici dell'auto
magari dico una gran cazzata ma ho avuto questo pensiero e son venuto a chiedere a voi esperti

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
è la mia prima esperienza con i tubolari (monto degli aremberg) e sta mattina ho pensato una cosa
visto che in bici la maggior parte del peso stà al posteriore ovviamente il tubolare si consuma di più rispetto all'anteriore
e mi chiedevo se avesse senso dopo un po girare i tubolari come si fa con gli pneumatici dell'auto
magari dico una gran cazzata ma ho avuto questo pensiero e son venuto a chiedere a voi esperti

Doppio lavoro?
Togli tubolari, pulisci 2 cerchi, rimetti 2 tubolari per poi fare ancora quanto? 1500/2000 km?
Per quanto mi riguarda no, cambio il tubolare all'anteriore o al posteriore quando ce n'è bisogno. o-o

salvo92

Novellino
24 Settembre 2014
67
3
Visita sito
Bici
zero.7
Ragazzi! Ho un problema! Da un paio di mesi sulle mie cosmic carbon ultimate ho un consumo anomalo dei pattini freno anteriori !Cioè il sinistro si usura nel giro di poche uscite mentre il destro no!! Cosa può essere? Ho provato tutto! Cambiare marca! Ho centrato il freno naturalmente!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sbagliatissimo perché andresti a mettere all'anteriore un posteriore (quindi una gomma consumata e squadrata), mentre davanti la gomma deve essere sempre bella rotonda

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.088
9.248
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi! Ho un problema! Da un paio di mesi sulle mie cosmic carbon ultimate ho un consumo anomalo dei pattini freno anteriori !Cioè il sinistro si usura nel giro di poche uscite mentre il destro no!! Cosa può essere? Ho provato tutto! Cambiare marca! Ho centrato il freno naturalmente!
se lo posti sul 3d officina ti risponderanno di sicuro, qua si parla di tubolari non di freni

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Ciao a tutti, sto per ricevere questi benedettissimi cerchi per tubi e mi sono anche messo in testa di montarli io i tubolari...ho già preso l'occorrente (persino l'aquaseal da dare sulle spalle del tubo:wacko:) e, non so dove qui nel forum, ho letto di un trucchetto per far si che la valvola sia centrata e stia ferma nella sua sede...il trucchetto credo che abbia a che fare con "teflonare..." cosa o come non ricordo...mi sapreste aiutare? Grazie!!!

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
E' capitato a qualcuno di voi a causa delle prolunghe valvola di non riuscire più a gonfiare i tubolari?
La pompa sfiata o "salta" via e a gonfiare con una mano solo a 8/9 bar mi esplode prima il deltoide! :D

Ho come l'impressione che le prolunghe siano troppo spesse e la pompa, da terra, non riesca a infilarsi del tutto e a far presa con il gommino una volta aperta la levetta.

Consigli?
Pensavo di provare a passare al Deca per prendere il "raccordo universale" Btwin che da quanto ho capito va in presa sul filetto della valvola...

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
E' capitato a qualcuno di voi a causa delle prolunghe valvola di non riuscire più a gonfiare i tubolari?
La pompa sfiata o "salta" via e a gonfiare con una mano solo a 8/9 bar mi esplode prima il deltoide! :D

Ho come l'impressione che le prolunghe siano troppo spesse e la pompa, da terra, non riesca a infilarsi del tutto e a far presa con il gommino una volta aperta la levetta.

Consigli?
Pensavo di provare a passare al Deca per prendere il "raccordo universale" Btwin che da quanto ho capito va in presa sul filetto della valvola...

Io ho una pompa con il raccordo filettato per evitare come mi è capitato una volta di spaccare il meccanismo della valvola

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Ciao a tutti, sto per ricevere questi benedettissimi cerchi per tubi e mi sono anche messo in testa di montarli io i tubolari...ho già preso l'occorrente (persino l'aquaseal da dare sulle spalle del tubo:wacko:) e, non so dove qui nel forum, ho letto di un trucchetto per far si che la valvola sia centrata e stia ferma nella sua sede...il trucchetto credo che abbia a che fare con "teflonare..." cosa o come non ricordo...mi sapreste aiutare? Grazie!!!
Avvolgi la valvola con del comune nastro isolante del colore che ti pare in maniera che entri a forza precisa e che resti ben ferma e non si muova che altrimenti ti succede come a me che a un certo punto ha cominciato a fare tic tic tic la ruota posteriore e ho fatto sostituire i cuscinetti posteriori della ruota Marchisio pensando dipendsse da quello e al ritorno dall'assistenza lo faceva ancora;nonzo%quindi poi ho scoperto che era la valvola che sbatteva nel cerchio quando passava sull'asfalto e ora in attesa di sostituire il tubolare viaggio con un "elegantissimo" elastico che va dalla valvola ad un raggio e ritorno per tenerla ferma!!!:wacko:

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Avvolgi la valvola con del comune nastro isolante del colore che ti pare in maniera che entri a forza precisa e che resti ben ferma e non si muova che altrimenti ti succede come a me che a un certo punto ha cominciato a fare tic tic tic la ruota posteriore e ho fatto sostituire i cuscinetti posteriori della ruota Marchisio pensando dipendsse da quello e al ritorno dall'assistenza lo faceva ancora;nonzo%quindi poi ho scoperto che era la valvola che sbatteva nel cerchio quando passava sull'asfalto e ora in attesa di sostituire il tubolare viaggio con un "elegantissimo" elastico che va dalla valvola ad un raggio e ritorno per tenerla ferma!!!:wacko:
Grazie!

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
io sto avendo lo stesso problema o almeno credo sia quello
comunque io ascoltando i consigli di gente più esperta ho messo un pezzetto di nastro bucando con la valvola e appiccicato al cerchio
da come mi hanno detto esistono dei "fermavalvola" specifici da attaccare al cerchio
ho letto anche di qualcuno che ha messo un pezzetto di guaina termorestringente sulla proluga prima di mettere il tubolare sul cerchio

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
io sto avendo lo stesso problema o almeno credo sia quello
comunque io ascoltando i consigli di gente più esperta ho messo un pezzetto di nastro bucando con la valvola e appiccicato al cerchio
da come mi hanno detto esistono dei "fermavalvola" specifici da attaccare al cerchio
ho letto anche di qualcuno che ha messo un pezzetto di guaina termorestringente sulla proluga prima di mettere il tubolare sul cerchio

La guaina termorestringente è la soluzione più pulita, un lavoro fine esteticamente, per questa problematica. Non è che un tubicino in semplice gomma di varie dimensioni e diametro, che una volta inserito lungo la valvola, basta scaldarlo anche con un semplice accendino ma tenendo la fiamma lontana e più bassa della guaina, il calore ascendente fa si che si avvolga lungo la superficie della valvola. Il nastro adesivo e si una buona soluzione, ma su tubolari con camere in lattice, che tendenzialmente si sgonfiano facilmente, fa si che la valvola si muova e il nastro, con il caldo estivo, perda la sua parte adesiva. In poche parole tende a sfilarsi. Cosa che con i Tufo non succede. Nel caso si abbia già eseguito il lavoro montaggio tubolare, consiglio personalmente di avvolgere un pezzettino piccolissimo di guanto in gomma (quello per lavare i piatti) attorno alla valvola e spingerlo nel foro, con la testa di un ago.

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono l'unico che usa questo metodo?

22076214931_a49968ab56_z.jpg

si fa una sola volta e poi in seguito non c'è più bisogno di cambiare la fascetta.
garantito che la valvola non si muove e la fascetta non si sfila dalla sua posizione.
lo adotto su tutte le ruote anche col copertoncino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.