Questo è quanto margine c'è sul passaggio freni con delle Michelin da 25 (sono quasi delle 27)
Bella; sto decidendo per una seconda bdc (ho venduto il Caad 10 e con il salvadanaio rotto ho raccimolato il resto) e dopo aver fatto mille ragionamenti su una con il freno a disco forse mi oriento proprio sulla r140.
Bello avere molte idee ma confuse.
Come ti trovi? In salita?
La bici è molto bella, per quanto posso esprimere io e riuscire a capire, il telaio ha un ottimo compromesso tra rigidità ed assorbimento, senza eccedere con la riduzione del peso o la rigidità con tubi oversize. Sembra un vecchio telaio in acciaio, molto più leggero e con una risposta allo scatto più elastica e rapida.
Io ho tutto alluminio come manubrio attacco e reggisella ed è comunque ottimo il comfort, mi chiedo spesso se potrebbe essere ancora meglio con un reggisella in carbonio, ma per ora non è in cima alla lista, trovandomi da dio così.
L'Ultegra lo conosciamo tutti, a livello funzionale credo che le differenze con il 105 in questa serie siano minime, mentre sono più sensibili a livello meccanico (regolazione del centraggio dei caliper, feeling delle leve sui comandi e finiture/stampaggi).
Dovessi rifarla oggi, comprerei delle Zonda, non che le R5 vadano male, le ho prese ANCHE perchè avevo paura che R3/Fulcrum fossero troppo rigide per quello che faccio io, invece il telaio se le merita ampiamente.
Però le Zonda con il gruppo ultegra stonerebbero un pochino, non trovi?La bici è molto bella, per quanto posso esprimere io e riuscire a capire, il telaio ha un ottimo compromesso tra rigidità ed assorbimento, senza eccedere con la riduzione del peso o la rigidità con tubi oversize. Sembra un vecchio telaio in acciaio, molto più leggero e con una risposta allo scatto più elastica e rapida.
Io ho tutto alluminio come manubrio attacco e reggisella ed è comunque ottimo il comfort, mi chiedo spesso se potrebbe essere ancora meglio con un reggisella in carbonio, ma per ora non è in cima alla lista, trovandomi da dio così.
L'Ultegra lo conosciamo tutti, a livello funzionale credo che le differenze con il 105 in questa serie siano minime, mentre sono più sensibili a livello meccanico (regolazione del centraggio dei caliper, feeling delle leve sui comandi e finiture/stampaggi).
Dovessi rifarla oggi, comprerei delle Zonda, non che le R5 vadano male, le ho prese ANCHE perchè avevo paura che R3/Fulcrum fossero troppo rigide per quello che faccio io, invece il telaio se le merita ampiamente.
Però le Zonda con il gruppo ultegra stonerebbero un pochino, non trovi?
telaio e forcella arrivati, ruote le ho , scelgo il gruppo eeehhh ..........tra qualche giorno posto foto della bdc, bella (spero) e finita (pure)!
Per il 2016 dovrebbe uscire la R150 con attacchi Is per dischi. Stesse tubazioni, immagino prezzo sempre competitivogli mancano solo i dischi e poi sarebbe uguale alla mia bici ideale
gli mancano solo i dischi e poi sarebbe uguale alla mia bici ideale
Eccola un anno dopo.
Cambiato attacco manubrio con un Easton EA90 110 -10° al posto del 100 -6° che montavo. Rimosse con l'acetone la maggior parte delle scritte dal trittico.
Sto pensando a un altro set di ruote.
Vi chiedo un cosiglio: meglio puntare sulla riduzione di peso e forse più comfort con delle RS81 C24 (-250gr), passare al modello superiore in casa Campy/Fulcrum con le nuove Zonda C17 per avere ruote più reattive (-100gr), oppure visto che è un secondo set, meglio qualcosa di diverso dalle R5 con tipo una Vision trimax Carbon 35 per migliorare l'aerodinamica (-100gr)?!
Sinceramente sono più indeciso tra RS81 e Zonda che sull'aero: vado troppo piano e non faccio gare.