In sostanza ho già risposto prima.
Ho parlato del
fondello blu in gel in contrapposizione con quello arancione per distinguere i modelli, ma non è solo questione di fondelli.
A mio modo di vedere, l'attuale gamma 520 ha un fondello ottimo in senso assoluto e non solo in relazione al prezzo.
Anche il tessuto e la lavorazione sono ok: non conosco altri prodotti fatti altrettanto bene allo stesso prezzo. Ancora meglio la linea Aerofit.
Se poi ci si sa muovere bene, si comprano sempre in saldo a metà prezzo.
Personalmente sono un paio d'anni che altre salopette neanche le prendo in considerazione.
Io sono passato ieri dal Deca per vedere le salopette invernali 500 / 520 e 700.
500 il fondello è più scarso del vecchio rosso, e non ha senso risparmiare rispetto ai 520 che sono tra l'altro tagliati meglio a livello di tessuto e fasciano di più. I 700 ottimi ma di altro prezzo.
Non mi hanno convinto la fasciatura delle ginocchia, la cerniera in basso e la "panza" che non è in termo ma in membrana.
Oggi sono passato dal Bergamo, e ho provato Ergonomic, Tin Cross e una campionatura CAPO. I primi due in SuperRoubaix, l'ultimo in ThermoRoubaix, il primo con fondello HD Carbon GEL, il secondo con un Air Tech GEL e l'ultimo con un fondello MultiD Comp GEL (li trovate sul sito).
I primi due hanno lo stesso taglio e finiture e si differenziano per fondello e per 12, i Capo erano molto più rifiniti per inverni pesanti, con ginocchia in antivento, cerniera sulla pancia e taglio più alto ed anche bretelle eschiena termiche contro rete.
Bene, ho preso i Tin Cross a 74 e scusatemi, ma i 520 Decathlon non reggono minimamente il confronto per finitura e tessuti.
Ho degli estivi sempre Bergamo con il fondello HD Carbon GEL, ma oggi ho preferito addirittura questo Air Tech GEL anche se lo qualificano ad un livello inferiore: è molto meno ingombrante sotto i gioielli di famiglia e ha comunque un'ottima capacità di assorbimento sulle chiappe: prenderò anche i prossimi estivi con questo, davvero mi sono trovato da dio, molto simile al Deca per forma e spessori.
Io sarò fortunato ad avere il maglificio Bergamo a nemmeno 15km da casa, ma davvero trovo qualità molto superiore al Deca a prezzi praticamente sovrapponibili. Parlando di Deca, è come se trovassi le serie 700 al prezzo delle 500/520.