Preparazione per ironman

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
finchè [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] non si rompe di rispondere ne traiamo beneficio tutti :hail anche se poi chiunque può dir la sua..altrimenti diventa la rubrica "il gipsy risponde" (per carità io firmerei per averla tra lui e il novelli...magari quella dell IM teniamo fuori Marco che rinnega la distanza :rosik: )

tornando al discorso IM una roba che può esser interessante è il discorso dei watt o delle zone a cui effettuar la frazione bici.

intanto va detto che ho letto molti pro far gara senzapowermeter perchè sono ben tarati con i volumi fatti in bici e hanno sensibilità sufficiente per farne a meno in gara (così dicono loro). nel mio caso io sono obbligato a svilupparla sta sensibilità perchè il PM non ce l ho per le uscite.

se l'iM andrebbe pedalato a fine Z2 (o 75% FTP) le salite immagino consentano di sforare nelle Z3 per noi comuni mortali anche perchè mi viene il dubbio che a farla in Z2 non salgo proprio. Tutto questo l ho letto e almeno sul piattone mi corrisponde.

Sul discorso salite immagino entir in gioco lunghezza e pendenza. magari un heartbreak hill o quell altra di klage andrebbero fatte più allegre visto che son corte.

io pensavo di trovar un rapporto che mi consentisse di star sopra le 70/75 RPM andando su di 20/30 watt rispetto ai watt di crociera (cioè Z3 alta).

mi aspetto la solita trafila di correzioni ma da qualche parte devo pur partire. :-)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
z2 in pianura e z3 in salita è una strategia corretta per la maggior parte degli IM, almeno per i soggetti ben allenati. se anche il piano alimentare è azzeccato, direi che ci sono i presupposti per fare una buona prestazione

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Sul discorso dei misuratori di potenza faccio una considerazione: Mark Allen ha fatto tempi sia a piedi che nel totale che non avvicinano da anni (il record nella maratona a Kono è suo e credo abbia quasi 20 anni), in bici Hellriegel, Zack, Leder e soci pedalavano quasi come gli elite di adesso e sono scesi sotto le 8 ore una ventina di anni fa....Con tutta questa tecnologia siamo sempre sugli stessi tempi più o meno (forse anche più) ma con materiali 10 volte superiori... Forse sarebbe da valutare il tutto in quest'ottica, soprattutto per gli Age Group

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
z2 in pianura e z3 in salita è una strategia corretta per la maggior parte degli IM, almeno per i soggetti ben allenati. se anche il piano alimentare è azzeccato, direi che ci sono i presupposti per fare una buona prestazione

grazie. se non dico una cagata, un soggetto ben allenato, dovrebbe star in Z2 alta (sarebbe proatcamente il confine Z2 Z3 se si prende 75% FTP come valore indicativo).

il discorso cambia a seconda del tipo di salita o è na regola che vale sempre? parliamo sempre di IM ovviamente.

altro dubbio è sulle rpm ma immagino sia personale come cosa, solo che si leggeva che per correre dopo la bike bene si era studiate 80/82 rpm e magari ci son pure studi sulle rpm in salita.

Sul discorso dei misuratori di potenza faccio una considerazione: Mark Allen ha fatto tempi sia a piedi che nel totale che non avvicinano da anni (il record nella maratona a Kono è suo e credo abbia quasi 20 anni), in bici Hellriegel, Zack, Leder e soci pedalavano quasi come gli elite di adesso e sono scesi sotto le 8 ore una ventina di anni fa....Con tutta questa tecnologia siamo sempre sugli stessi tempi più o meno (forse anche più) ma con materiali 10 volte superiori... Forse sarebbe da valutare il tutto in quest'ottica, soprattutto per gli Age Group

vero marco, è una delle cose che mi chiedo pure io però i power meter ci sono pure nel ciclismo e li i miglioramenti ci sono stati.

io non credo che i metodi o gli strumenti siano peggiorati ma anche a me la cosa pare strana...

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito

ai pro il powermeter serve per far vedere ai propri coach come si sono allenati, agli age group per fare gli sboroni su strava...

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc

Forse avevano un po' più di libertà nell'uso di sostanze che adesso sono proibite o più controllate? ;nonzo%
Scusate se magari faccio supposizioni gratuite basate sul nulla, ma il dubbio mi viene
o-o

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
ai pro il powermeter serve per far vedere ai propri coach come si sono allenati, agli age group per fare gli sboroni su strava...

è un nuovo giocattolo in fin dei conti

cmq i tempi a kona sono 'mediamente' migliorati negli ultimi 20 anni (da un articolo che analizzava i top 20)
il tempo bike di ben 8' (non molto su 4h30')
e in % è sceso più della maratona
sempre come valori medi

il record nella maratona di allen sembra il risultato di una serie di circostanze favorevoli, dalla iron war all'assenza di vento e ottima temp & umidità durante tutta la gara...

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
è un nuovo giocattolo in fin dei conti

cmq i tempi a kona sono 'mediamente' migliorati negli ultimi 20 anni (da un articolo che analizzava i top 20)
il tempo bike di ben 8' (non molto su 4h30')
e in % è sceso più della maratona
sempre come valori medi

il record nella maratona di allen sembra il risultato di una serie di circostanze favorevoli, dalla iron war all'assenza di vento e ottima temp & umidità durante tutta la gara...
Non l'ha fatto nella Ironwar, se non ricordo male l'ha fatto per andare a riprendere Hellriegel che aveva preso il largo nella bici. Il discorso che la bici sia più "veloce" e la corsa più "lenta" è il classico della "coperta corta". Credo che una volta potessero tranquillamente fare temponi in bici , ma poi sapevano che non avrebbero corso , mentre ora essendoci un livello medio molto alto si tente a non perdere contatto con la testa della gara e quindi a spingere in bici. Una volta avevi 1-2 kamikaze in bici e quindi puntavi sulla maratona con al massimo appunto 1-2 davanti, ora se non spingi in bici ne hai davanti una decina almeno e diventa quasi impossibile vincere.
Parlando di bombe non è che adesso non le usino, non fanno praticamente controlli...A parte Kraft, chi hanno beccato a Kona?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Non l'ha fatto nella Ironwar, se non ricordo male l'ha fatto per andare a riprendere Hellriegel che aveva preso il largo nella bici. Il discorso che la bici sia più "veloce" e la corsa più "lenta" è il classico della "coperta corta". Credo che una volta potessero tranquillamente fare temponi in bici , ma poi sapevano che non avrebbero corso , mentre ora essendoci un livello medio molto alto si tente a non perdere contatto con la testa della gara e quindi a spingere in bici. Una volta avevi 1-2 kamikaze in bici e quindi puntavi sulla maratona con al massimo appunto 1-2 davanti, ora se non spingi in bici ne hai davanti una decina almeno e diventa quasi impossibile vincere.
Parlando di bombe non è che adesso non le usino, non fanno praticamente controlli...A parte Kraft, chi hanno beccato a Kona?

Allen fece 2h42 nel 1995; vinse la gara in 8h20. nel 1993 aveva fatto il pb 8h07, con maratona in 2h48. nel 1994 non partecipò in quanto in quell'anno si era dedicato alla maratona a tempo pieno per entrare nella squadra USA per le olimpiadi di Atlanta '96. fallito l'obiettivo, l'anno successivo tornò all'IM con un po' meno di potenza in bici, ma probabilmente con una corsa ancora più forte

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Allen fece 2h42 nel 1995; vinse la gara in 8h20. nel 1993 aveva fatto il pb 8h07, con maratona in 2h48. nel 1994 non partecipò in quanto in quell'anno si era dedicato alla maratona a tempo pieno per entrare nella squadra USA per le olimpiadi di Atlanta '96. fallito l'obiettivo, l'anno successivo tornò all'IM con un po' meno di potenza in bici, ma probabilmente con una corsa ancora più forte

Confermo che il record (2.40.04) l'aveva fatto nel 1989 nella famosa edizione dell' "ironwar", con tempo netti di circa 2.38' (tolta la t2) !!!! Tempi alla mano gli attuali pro dovrebbero correre più forte (calcolando i personali sui 10 km e credo anche mezza) ma tirando la bici secondo me non ce la fanno

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
Confermo che il record (2.40.04) l'aveva fatto nel 1989 nella famosa edizione dell' "ironwar", con tempo netti di circa 2.38' (tolta la t2) !!!! Tempi alla mano gli attuali pro dovrebbero correre più forte (calcolando i personali sui 10 km e credo anche mezza) ma tirando la bici secondo me non ce la fanno

secondo me c'è anche da considerare il fatto che a quei tempi i top facevano in pratica 2 gare l'anno (nizza in giugno e kona in ottobre) più al massimo qualche olimpico locale di preparazione. adesso oltre kona, fanno in media un paio di IM e svariati 70.3 anche per via dei criteri di qualifica. quindi non sempre arrivano con le armi affilate al meglio

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
secondo me c'è anche da considerare il fatto che a quei tempi i top facevano in pratica 2 gare l'anno (nizza in giugno e kona in ottobre) più al massimo qualche olimpico locale di preparazione. adesso oltre kona, fanno in media un paio di IM e svariati 70.3 anche per via dei criteri di qualifica. quindi non sempre arrivano con le armi affilate al meglio
Anche questo può essere una motivazione, anche se allen si faceva gare itu, lunghi ecc, di certo però non all'intensità di oggi.

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000

..osservazione più che acuta, adesso per qualificarsi non basta vincere un IM e fare un podio in un altro, devi farti almeno altri 3 70.3 e arrivare almeno nei 10 se non nei 5..

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
giusto per riportar più IT la cosa (leggasi per sfruttar le conoscenze altrui).

mi sto preparando uno straccio di programma in autonomia per klagenfurt, tra le fonti ho letto il libro di friel e volevo un opinione sulla quantità e modalità dei lunghi bike.

lui fa la solita divisone periodo base (3 blocchi da 4 settimane) e build (9 settimane prima della gara + 3 di tapering o simili)

però cribbio, già nel periodo base ci finiscono dei lunghi bike da 5 ore il sabato. (vabbeè lui scrive 3-5) che diventano 5-6 ore in ogni settimana di carico del periodo build (diciamo 9 settimane perchè le ultime c'è tapeing e quant altro)

ora citando una grande verità del novelli "può darsi che in allenamento i lunghi li odierai sempre ma poi in gara ti volerà" (almeno nel mio caso è così) a veder tutti sti lunghi mi viene male. non sono di quelli che vivrebbero in sella anche 12 ore.

ok che riprodurre la distanza gara va fatto, ok che serve anche per testare il piano alimentare ma anche voi 'coach' ne piazzate così tanti?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.744
2.929
Visita sito
giusto per riportar più IT la cosa (leggasi per sfruttar le conoscenze altrui).

mi sto preparando uno straccio di programma in autonomia per klagenfurt, tra le fonti ho letto il libro di friel e volevo un opinione sulla quantità e modalità dei lunghi bike.

lui fa la solita divisone periodo base (3 blocchi da 4 settimane) e build (9 settimane prima della gara + 3 di tapering o simili)

però cribbio, già nel periodo base ci finiscono dei lunghi bike da 5 ore il sabato. (vabbeè lui scrive 3-5) che diventano 5-6 ore in ogni settimana di carico del periodo build (diciamo 9 settimane perchè le ultime c'è tapeing e quant altro)

ora citando una grande verità del novelli "può darsi che in allenamento i lunghi li odierai sempre ma poi in gara ti volerà" (almeno nel mio caso è così) a veder tutti sti lunghi mi viene male. non sono di quelli che vivrebbero in sella anche 12 ore.

ok che riprodurre la distanza gara va fatto, ok che serve anche per testare il piano alimentare ma anche voi 'coach' ne piazzate così tanti?

inizia con 3h e ogni settimana aumenta 10', alla 12^ arrivi a 5h. considera che il 50% delle ore settimanali di allenamento le devi fare in bici

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
inizia con 3h e ogni settimana aumenta 10', alla 12^ arrivi a 5h. considera che il 50% delle ore settimanali di allenamento le devi fare in bici

ok quindi il dubbio era lecito. nel periodo base (cioè prima di entrar nelle 12 settimane di preparazine specifica) non ha senso arrivar a 5h (se non per diletto personale ma non è il mio caso :asd:).

però a questo va aggiunto comunque qualcosa nel mio caso? tu in 5h la distanza gara la copri io no purtroppo (calcolo su un piatto sotto le 5h30 se ho corso il gg prima anche qualcosa in più). di contro se vale il principio che vale i corsa i 180 non sono strettamente necessari se non per la logistica e la sperimentazione.