SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
Essendo interessato all'acquisto anche per caricare nuovi percorsi ed essere guidato, mi sapreste dire quanto risulti affidabile ed utilizzabile per questo utilizzo? Per tutte (o quasi) le altre funzionalita', essendo felice possesore di rox 6, mi sento fiducioso (faccio male?)

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Essendo interessato all'acquisto anche per caricare nuovi percorsi ed essere guidato, mi sapreste dire quanto risulti affidabile ed utilizzabile per questo utilizzo? Per tutte (o quasi) le altre funzionalita', essendo felice possesore di rox 6, mi sento fiducioso (faccio male?)

La funzione relativa ai percorsi presente nel Rox 10.0 non è cartografica.
Il tragitto non risulta guidato, direi seplicemente controllato.
Lo strumento, sulla base della traccia gps caricata, segnala unicamente se il percorso risulta allineato e direzionato correttamente.

Alcune videate :

screen1_en.jpg
screen3_en.jpg

screen5_en.jpg
screen6_en.jpg

Ritengo il Rox 10.0 abbastanza affidabile, non è perfetto e come tutti gli strumenti di qualsiasi casa certamente migliorabile.

Per non sbagliare controlla con attenzione la lista delle funzioni disponibili e buona scelta !

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
La funzione relativa ai percorsi presente nel Rox 10.0 non è cartografica.
Il tragitto non risulta guidato, direi seplicemente controllato.
Lo strumento, sulla base della traccia gps caricata, segnala unicamente se il percorso risulta allineato e direzionato correttamente.

Alcune videate :

screen1_en.jpg
screen3_en.jpg

screen5_en.jpg
screen6_en.jpg

Ritengo il Rox 10.0 abbastanza affidabile, non è perfetto e come tutti gli strumenti di qualsiasi casa certamente migliorabile.

Per non sbagliare controlla con attenzione la lista delle funzioni disponibili e buona scelta !
Mi sembra piu' chiaro delle indicazioni del garmin 500 per quel poco che ho visto.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Grazie...ma in modo diretto come col Garmin,anche tramite bluethoot o come??...o si deve prima scaricare l'uscita in .tcx sul pc via cavetto usb e poi manualmente trasferirla su Strava??...cerco di capire se potrebbe essere un alternativa valida al mio garmin 510 ormai in palla...o meglio altro ai fini principali d'uso con Strava...o-o

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Grazie...ma in modo diretto come col Garmin,anche tramite bluethoot o come??...o si deve prima scaricare l'uscita in .tcx sul pc via cavetto usb e poi manualmente trasferirla su Strava??...cerco di capire se potrebbe essere un alternativa valida al mio garmin 510 ormai in palla...o meglio altro ai fini principali d'uso con Strava...o-o
niente bluethoot,solo cavetto

il bello del garmin che entri con qualsiasi pc e scarichi i dati nell'archivio garmin(non ricordo il nome)

con il sigma scarichi i dati sul pc dove hai scaricato il data center

trasferirli su strava e' un solo click ,fa tutto lui,tempo 15 secondi

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
niente bluethoot,solo cavetto

il bello del garmin che entri con qualsiasi pc e scarichi i dati nell'archivio garmin(non ricordo il nome)

con il sigma scarichi i dati sul pc dove hai scaricato il data center

trasferirli su strava e' un solo click ,fa tutto lui,tempo 15 secondi
Ah ok grazie...dati sono corretti poi su strava o sballa come il Mio-Cyclo ad es che riporta dati stutto di dislivello non coerenti...e' possibile caricarci tracce .tcx od esportarle dallo strumento??...funziona solamente con i suoi sensori o in teoria essendo Ant+ riconoscerebbe anche sensore vel/cad e fascia del mio Garmin??...conviene cosi prenderlo "nudo" o meglio completo di sensori vari??(dopo quelli Garmin butto via tutto?!)...grazie milleo-o

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Ah ok grazie...dati sono corretti poi su strava o sballa come il Mio-Cyclo ad es che riporta dati stutto di dislivello non coerenti...e' possibile caricarci tracce .tcx od esportarle dallo strumento??...funziona solamente con i suoi sensori o in teoria essendo Ant+ riconoscerebbe anche sensore vel/cad e fascia del mio Garmin??...conviene cosi prenderlo "nudo" o meglio completo di sensori vari??(dopo quelli Garmin butto via tutto?!)...grazie milleo-o

Non gestisce tcx. (Integrazione: per la sola traccia puoi trasformare il .tcx in .gpx e caricare solo le coordinate gps come .gpx ... per ripetere un certo percorso ad esempio)
Puoi esportare .fit ed esportare/importare .slf .
In strava puoi caricare .fit. (come proced. Esterna da file o con link diretto da Datacenter).
I valori in strava:
- d+ ok
- distanza ricalcolata
Puoi usare vari trasmettitori ant+ anche non sigma, consigliati i velocità sigma per avere la distanza corretta.

Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Non gestisce tcx.
Puoi esportare .fit .slf .
In strava puoi caricare .fit. (proced. Esterna).
I valori in strava:
-d+ ok.
-distanza ricalcolata
Puoi usare vari trasmettitori ant+ anche non sigma, consigliati i velocità sigma per avere la distanza corretta.
Grazie delle info...cosa intendi x distanza ricalcolata??...ci sono errori o differenze nella distanza??...xche se uso trasmettitori Garmin x vel/cad opp la vel la faccio rilevare dal solo gps non la registra corretta la distanza??...

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie delle info...cosa intendi x distanza ricalcolata??...ci sono errori o differenze nella distanza??...xche se uso trasmettitori Garmin x vel/cad opp la vel la faccio rilevare dal solo gps non la registra corretta la distanza??...

Strava ricalcola la distanza utilizzando le coordinate GPS presenti nel file sigma.
La distanza GPS risulta in linea di massima e per varie ragioni più corta della distanza sensore!

Con rox10 risultano differenze di misurazione distanza tra sensori originali e di terze parti dual/combo!

Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Strava ricalcola la distanza utilizzando le coordinate GPS presenti nel file sigma.
La distanza GPS risulta in linea di massima e per varie ragioni, più corta della distanza sensore!
Beh va beh...un po anche con Garmin fa cosi...qcsa di poco c'e' sempre di differenza...
...dici che utilizzare il rox senza sensore vel o con quello garmin dia problemi di falsa lettura o errori di distanza/velocita'??...xche cosi avanzerei di comprare sensori ulteriori ed userei quelli garmin gia' in mio possesso...

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Beh va beh...un po anche con Garmin fa cosi...qcsa di poco c'e' sempre di differenza...
...dici che utilizzare il rox senza sensore vel o con quello garmin dia problemi di falsa lettura o errori di distanza/velocita'??...xche cosi avanzerei di comprare sensori ulteriori ed userei quelli garmin gia' in mio possesso...

La registrazione della distanza GPS potrebbe andare in blocco anche per altre ragioni ... è una scelta personale!
Io utilizzo su un'altra bici anche il sensore gsc10 , per regolarizzare i valori della distanza utilizzo una utility di supporto.
Leggi indietro nel 3d !

Integrazione, ecco alcuni post(tra i tanti...) di quel periodo :
http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5342280&postcount=1813
http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5342651&postcount=1817
http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5342654&postcount=1818

Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
La registrazione della distanza GPS potrebbe andare in blocco anche per altre ragioni ... è una scelta personale!
Io utilizzo su un'altra bici anche il sensore gsc10 , per regolarizzare i valori della distanza utilizzo una utility di supporto.
Leggi indietro nel 3d !

Integrazione, ecco alcuni post(tra i tanti...) di quel periodo :
http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5342280&postcount=1813
http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5342651&postcount=1817
http://bdc-forum.it/showpost.php?p=5342654&postcount=1818
Grazie mille!...davvero molto molto interessanti ed utili i post...lo terro' ben presente x le mie valutazioni...o-o

Palbob

Novellino
5 Settembre 2015
16
1
Visita sito
Bici
Sants
Salve ragazzi, una curiosità: ho installato data center sul pc per semplificare la creazione dei percorsi, ma vorrei installare anche l'applicazione sull'ipad, ma la sincronizzazione degli allenamenti avviene in automatico?

Speed71

Novellino
23 Giugno 2009
43
0
Ravenna
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ieri ho fatto un enorme cavolata... ho ripristinato il mio pc convinto di aver salvato tutto il mio database di allenamenti da quando ho il Rox 10.0.
Purtroppo invece ho salvato solo la cartella con tutti gli allenamenti ma convertiti in FIT per importarli su Strava.
Esiste un programma per riconvertirli il SLF (file Log di Sigma)?
Perfavore aiutatemi!

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno a tutti.
Ieri ho fatto un enorme cavolata... ho ripristinato il mio pc convinto di aver salvato tutto il mio database di allenamenti da quando ho il Rox 10.0.
Purtroppo invece ho salvato solo la cartella con tutti gli allenamenti ma convertiti in FIT per importarli su Strava.
Esiste un programma per riconvertirli il SLF (file Log di Sigma)?
Perfavore aiutatemi!

Mi spiace, purtroppo no, non è disponibile un convertitore diretto di questo tipo.
Nemmeno eseguendo vari passaggi tra formati differenti !
L'unica via per importare file(con dati ciclistici) nel Datacenter Sigma è attraverso il formato .slf (per ora...)

Sei sicuro che il file(.db) dbase Datacenter non sia più disponibile o comunque vuoto ?
Hai forse caricato dati in rete su Cloud ?

Posso solo suggerirti di scrivere a Sigma e di chiedere con contemporanea gentilezza e fermezza se ti fanno direttamente loro la trasformazione.
Chissà che non salti fuori qualche utility !!!

In parte è indirettamente una loro responsabilità !
Considerando che non si capisce perchè non sia ancora attiva l'importazione del formato .fit ....

Ultima modifica:

Speed71

Novellino
23 Giugno 2009
43
0
Ravenna
Visita sito
Mi spiace, purtroppo no, non è disponibile un convertitore diretto di questo tipo.
Nemmeno eseguendo vari passaggi tra formati differenti !
L'unica via per importare file(con dati ciclistici) nel Datacenter Sigma è attraverso il formato .slf (per ora...)

Sei sicuro che il file(.db) dbase Datacenter non sia più disponibile o comunque vuoto ?
Hai forse caricato dati in rete su Cloud ?

Posso solo suggerirti di scrivere a Sigma e di chiedere con contemporanea gentilezza e fermezza se ti fanno direttamente loro la trasformazione.
Chissà che non salti fuori qualche utility !!!

In parte è indirettamente una loro responsabilità !
Considerando che non si capisce perchè non sia ancora attiva l'importazione del formato .fit ....

Infatti è questo che non riesco a capire....
Se fosse fatto con l'intenzione di rimanere "isolato" dal resto del mondo utilizzando solo file proprietari, non vedo perché abbiano dato la possibilità di esportare i file convertendoli in formato "FIT".

Un'altra osservazione: un cliente Garmin che, stufo delle continue piccole imprecisioni e imperfezioni del prodotto, volesse acquistare un teutonico e più affidabile anche se meno coreografico Sigma, si troverebbe a ricominciare tutto da zero.... un motivo che potrebbe portarlo ad evitare un simile passo.

Ho scritto a Sigma... attendiamo la risposta.
Comunque grazie Franzsk.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Infatti è questo che non riesco a capire....
Se fosse fatto con l'intenzione di rimanere "isolato" dal resto del mondo utilizzando solo file proprietari, non vedo perché abbiano dato la possibilità di esportare i file convertendoli in formato "FIT".

Un'altra osservazione: un cliente Garmin che, stufo delle continue piccole imprecisioni e imperfezioni del prodotto, volesse acquistare un teutonico e più affidabile anche se meno coreografico Sigma, si troverebbe a ricominciare tutto da zero.... un motivo che potrebbe portarlo ad evitare un simile passo.

Ho scritto a Sigma... attendiamo la risposta.
Comunque grazie Franzsk.

Ricominciare da zero forse no, almeno per la basedati, il cliente Garmin è abituato da sempre ad un certo grado di libertà, può scegliere il software di supporto che più gli aggrada e non è sempre legato a quello fornito dalla casa.
Se dovesse passare all'attuale Rox 10.0, con scelta consapevole, perderebbe chiaramente alcune funzionalità e la connessione bt, potrebbe comunque continuare a passare i propri percorsi a Strava, Golden Cheetah, SportTracks o GConnect ed altri(via convertitore)

Anche tu, volendo, potresti valutare se utilizzare il Datacenter solo per scaricare i dati, gestendoli come archivio da un'altra parte ... in qualche modo già lo fai con Strava !!

ps
La struttura del formato fit non è comunque standardizzata anche se Sigma dovesse attivare l'importazione dei propri fit nel suo DC non è detto che poi si possano caricare anche gli altri.

Ultima modifica:

Speed71

Novellino
23 Giugno 2009
43
0
Ravenna
Visita sito
Ricominciare da zero forse no, almeno per la basedati, il cliente Garmin è abituato da sempre ad un certo grado di libertà, può scegliere il software di supporto che più gli aggrada e non è sempre legato a quello fornito dalla casa.
Se dovesse passare all'attuale Rox 10.0, con scelta consapevole, perderebbe chiaramente alcune funzionalità e la connessione bt, potrebbe comunque continuare a passare i propri percorsi a Strava, Golden Cheetah, SportTracks o GConnect ed altri(via convertitore)

Anche tu, volendo, potresti valutare se utilizzare il Datacenter solo per scaricare i dati, gestendoli come archivio da un'altra parte ... in qualche modo già lo fai con Strava !!

ps
La struttura del formato fit non è comunque standardizzata anche se Sigma dovesse attivare l'importazione dei propri fit nel suo DC non è detto che poi si possano caricare anche gli altri.

Si ma Strava e Garmin Connect non sono completi come Data Center. Sono più adatti al divertimento e comparazione con altri utenti piuttosto che all'analisi.
Infatti Strava lo uso per gioco con gli amici.
Cosa mi consigli fra gli altri programmi? Mi dispiace perché con Data Center mi trovavo bene... forse per abitudine.