Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Oggi è arrivato il telaio in negozio.
Molto particolare, in effetti.
Lo abbiamo pesato con ruote roval in carbonio profilo 60 (attenzione, non quelle con cui esce la bici) con tubolare montato, attacco, manubrio ali di gabbiano, reggisella; abbiamo poggiato delle pedivelle sworks e il tutto andava 5,5 kg.
A voi ogni consederazione.
Io una idea me la sono fatta: penso che non ci siano differenze significative con la mia 2013/2014 (quindi con le mavic presumo di poter stare sui 6,4 kg e le enve sui 6,7/6,8).
Infine abbiamo dato un occhio al catalogo ufficiale e la casa madre indica come peso finale della bici tutta intera 6,8 kg.
Per concludere direi che non è necessario segare parti di bicicletta per rimanere sotto i 7 kg.
Altra notizia, la piega normale non ha un costo aggiuntivo e la si può richiedere rendendo quella ad ali di gabbiano.

Il peso è uno degli aspetti, stiamo parlando di Top di gamma sicuramente per fare una bici da cronoscalata è meglio partire da telaio SL4, sarebbe interessante sapere che taglia di telaio hai pesato... inoltre a meno che tu non sia un pro, il manubrio dritto mi sa di azzardato, tieni in considerazione che la bici ha delle geometrie non convezionali tanto che per avere le misure ci si basa su un sito apposito fatto ad Hoc dove in base alle misurazioni della vecchia salta fuori la taglia telaio e lo scostamento dalla vecchia bici, inoltre vengono indicati spessori e accessori da mettere sotto la piega, le ali di gabbiano portano la curva all'altezza esatta senza mettere brutti spessori sotto l'attacco che sono antiestetici, credo che il telaio sia più basso sotto l'attacco manubrio cosi da permettere l'ala di gabbiano, se metti la curva dritta a parità di misura telaio dovrai spessorare di più a meno che non hai la schiena e la pancia di Sagan per stare praticamente orizzontale! Io ho preso il 52 nonostante la mia Sl4 sia 54, questo mi ha permesso di avere la piega ad ala di gabbiano, con la sola modifica dell'attacco più lungo, che viene dato in sostituzione dell'originale senza supplementi. Per farti un esempio Francesco Casagrande che corre nella mia squadra ed ha la mia stessa altezza (si proprio lui l'ex pro) ha preso una 54 con piega dritta ma lui ha sempre avuto bici da 52 con le dovute modifiche eppure per avere l'altezza sella corretta hanno dovuto segare anche un pezzo di attacco sella perchè non andava giù abbastanza è un telaio che bisogna cucire addosso facendo attenzione a non prenderlo troppo grande, io dal 54 tarmac mi trovo benissimo con il Venge 52 ottimo come proporzioni, e con attacco manubrio da 105 mm e sella con ottimo svettamento come vedi in foto.

Allegati

• DSC_0040.jpg
    DSC_0040.jpg
    203,7 KB · Visite: 113

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Il peso è uno degli aspetti, stiamo parlando di Top di gamma sicuramente per fare una bici da cronoscalata è meglio partire da telaio SL4, sarebbe interessante sapere che taglia di telaio hai pesato... inoltre a meno che tu non sia un pro, il manubrio dritto mi sa di azzardato, tieni in considerazione che la bici ha delle geometrie non convezionali tanto che per avere le misure ci si basa su un sito apposito fatto ad Hoc dove in base alle misurazioni della vecchia salta fuori la taglia telaio e lo scostamento dalla vecchia bici, inoltre vengono indicati spessori e accessori da mettere sotto la piega, le ali di gabbiano portano la curva all'altezza esatta senza mettere brutti spessori sotto l'attacco che sono antiestetici, credo che il telaio sia più basso sotto l'attacco manubrio cosi da permettere l'ala di gabbiano, se metti la curva dritta a parità di misura telaio dovrai spessorare di più a meno che non hai la schiena e la pancia di Sagan per stare praticamente orizzontale! Io ho preso il 52 nonostante la mia Sl4 sia 54, questo mi ha permesso di avere la piega ad ala di gabbiano, con la sola modifica dell'attacco più lungo, che viene dato in sostituzione dell'originale senza supplementi. Per farti un esempio Francesco Casagrande che corre nella mia squadra ed ha la mia stessa altezza (si proprio lui l'ex pro) ha preso una 54 con piega dritta ma lui ha sempre avuto bici da 52 con le dovute modifiche eppure per avere l'altezza sella corretta hanno dovuto segare anche un pezzo di attacco sella perchè non andava giù abbastanza è un telaio che bisogna cucire addosso facendo attenzione a non prenderlo troppo grande, io dal 54 tarmac mi trovo benissimo con il Venge 52 ottimo come proporzioni, e con attacco manubrio da 105 mm e sella con ottimo svettamento come vedi in foto.
Ottime considerazioni le tue. Ti ringrazio.
A me la piega ad ali di gabbiano piace tanto, ho dato quell informazione perché qualcuno aveva detto che si poteva avere la piega dritta aggiungendo delle somme il che non è corretto.
Io sono alto 1,71 x 63/64 kg.
Quindi mi consigli una taglia in meno del mio vecchio Venge?
Comunque abbiamo pesato una media (la stessa taglia della mia vecchia per intenderci).
La tua quanto pesa?

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Scusa....mi sono perso qualcosa oppure ai 5,5kg va aggiunto ancora il peso del gruppo, dei pedali e della sella? ;nonzo% Come faresti ad arrivare a 6,4/6,8 totali? ;nonzo%

Mi rispondo da solo....dal gruppo devo togliere guarnitura e freni....:mrgreen:

Avevamo messo su i pedali sworks. I freni fanno parte del kit telaio e erano montati. Manca quindi pacco pignoni cambio catena corone deragliatore e comandi.
Poi manca la sella (la mia san marco da 120 gr) e i pedali (i miei speedplay in titanio)
Avendo il di2 possiamo dire che manca un chiletto?

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Ottime considerazioni le tue. Ti ringrazio.
A me la piega ad ali di gabbiano piace tanto, ho dato quell informazione perché qualcuno aveva detto che si poteva avere la piega dritta aggiungendo delle somme il che non è corretto.
Io sono alto 1,71 x 63/64 kg.
Quindi mi consigli una taglia in meno del mio vecchio Venge?
Comunque abbiamo pesato una media (la stessa taglia della mia vecchia per intenderci).
La tua quanto pesa?

Non lo so devo pesarla avendo da perdere qualcosa io in termini di KG è l'ultimo dei mie problemi sapere quanto pesa, so solo che mi sono innamorato della Venge vias appena vista su Internet e le foto non gli rendono merito, la guardi davanti e ti chiedi come faccia a funzionare senza cavi.... e poi è cattiva nera e morde :mrgreen: per la taglia vai su questo sito: https://www.retul.com/venge-vias-sizing/ e fai tutto come da istruzioni, io sono alto 1.74 e ho preso il 52 quindi...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Complimenti, molto bella....anche se le ali di gabbiano non mi fanno impazzire! o-o
Posso chiederti che modello di portaborraccia hai montato? o-o

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Scusa....mi sono perso qualcosa oppure ai 5,5kg va aggiunto ancora il peso del gruppo, dei pedali e della sella? ;nonzo% Come faresti ad arrivare a 6,4/6,8 totali? ;nonzo%

Mi rispondo da solo....dal gruppo devo togliere guarnitura e freni....:mrgreen:

Difatti 5.500g (con ruote x tubolare abbastanza leggere) + 1.150g (di2 senza guarnitura e freni), 200g di pedali, 150gr di sella, 40 supporto Garmin, 50/60 nastro manubrio e tappi, 130 sganci rapidi, altri 40/50 gr per due portaborracce, 70 gr del kit swat compreso col telaio fanno in totale 7.340 gr o se volete 7 chili e 300 gr più o meno.
I pesi tornano visto che io monto le clx 64 per copertoncino che pesano di più.

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
mi intrometto in questa sezione per una domanda specifica:

qualcuno che possiede una Tarmac Comp SL2,saprebbe dirmi se passano nella relativa forcella i copertoncini da 25mm e con quanta luce?

mersì ;nonzo%

Non sono sicuro ma penso di no . Io ho una sl4 e i cont gp 4000 da 25 passano a filo con ruote roval che flettono pochissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: servarel

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Attacco da 105? Più o meno sono alto come te e con attacco da 115 sono cortissimo oltre che alto (ho i tuoi stessi spessori). Devo montare il 125mm e abbassarmi di 2 cm.

Il multitool pesa (mi pare) 49gr, il supporto non l'ho pesato ma una 20ina di grammi ci sono di sicuro.

calcogenic

Novellino
11 Gennaio 2013
3
0
altofonte, palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 HMX
Salve a tutti.
Sono in procinto di comprare un telaio specialized venge pro.
Qualcuno sa dirmi il peso del telaio?
Qualche possessore sa darmi qualche opinione?
Visto che percorro piu o meno sempre le stesse strade, me la consigliate per un percorso prevalentemente vallonato?
Grazie in anticipo della risposta

qualcuno che sa dirmi qualcosa?
grazie

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Difatti 5.500g (con ruote x tubolare abbastanza leggere) + 1.150g (di2 senza guarnitura e freni), 200g di pedali, 150gr di sella, 40 supporto Garmin, 50/60 nastro manubrio e tappi, 130 sganci rapidi, altri 40/50 gr per due portaborracce, 70 gr del kit swat compreso col telaio fanno in totale 7.340 gr o se volete 7 chili e 300 gr più o meno.
I pesi tornano visto che io monto le clx 64 per copertoncino che pesano di più.
scusa se puntualizzo, ma sto cercando anche io di fare chiarezza e di capirci di più (giusto per curiosità, so bene che alla fine il peso è relativo anche se mi scoccerebbe un pò avere una nuova bici 1 kg più pesante della mia attuale :mrgreen:).
i componenti del cambio hanno questo peso (da un noto sito: bici leggere ... )
leve: 232 gr
cambio 214 gr
deragliatore 107 gr
Insieme cavi e giunzione più controllo e fascia sotto manubrio 64 gr
Batteria interna con i gommini specifici reggisella Venge 62 gr
totale 679
aggiungiamo 250 gr del pacco pignoni e un centinaio delle corone
siamo a 1029 gr
la catena 250 gr circa
le pedivelle erano nella pesata di 5,5 kg
quindi siamo a 6,750 kg
pedali 165 gr
sella 120 gr
totale 7,035
gli sganci rapidi erano compresi nella pesata dei 5.5 kg
il kit swat non lo mettiamo
2 portaborracce 40 gr
nastro leggero e tappi 40 gr
40 supporto garmin
siamo sui 7,120 kg
in effetti parrebbe più pesante del mio venge
a sto punto mancherebbe solo da confrontare le mie enve con le roval che avevamo in negozio e con cui l'abbiamo pesata (ripeto la mia con le enve pesa circa 6.7 kg)

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Attacco da 105? Più o meno sono alto come te e con attacco da 115 sono cortissimo oltre che alto (ho i tuoi stessi spessori). Devo montare il 125mm e abbassarmi di 2 cm.

Il multitool pesa (mi pare) 49gr, il supporto non l'ho pesato ma una 20ina di grammi ci sono di sicuro.

Mha non saprei dirti il Venge in taglia 52 ha un tubo orizzontale virtuale di 53,6 e io con le mie misure pedalo da sempre con un orizzontale che va da 53,7 a 54 quindi Con attacco da 105 sono a 54,6 devo solo abbassare di 5mm l'attacco

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
scusa se puntualizzo, ma sto cercando anche io di fare chiarezza e di capirci di più (giusto per curiosità, so bene che alla fine il peso è relativo anche se mi scoccerebbe un pò avere una nuova bici 1 kg più pesante della mia attuale :mrgreen:).
i componenti del cambio hanno questo peso (da un noto sito: bici leggere ... )
leve: 232 gr
cambio 214 gr
deragliatore 107 gr
Insieme cavi e giunzione più controllo e fascia sotto manubrio 64 gr
Batteria interna con i gommini specifici reggisella Venge 62 gr
totale 679
aggiungiamo 250 gr del pacco pignoni e un centinaio delle corone
siamo a 1029 gr
la catena 250 gr circa
le pedivelle erano nella pesata di 5,5 kg
quindi siamo a 6,750 kg
pedali 165 gr
sella 120 gr
totale 7,035
gli sganci rapidi erano compresi nella pesata dei 5.5 kg
il kit swat non lo mettiamo
2 portaborracce 40 gr
nastro leggero e tappi 40 gr
40 supporto garmin
siamo sui 7,120 kg
in effetti parrebbe più pesante del mio venge
a sto punto mancherebbe solo da confrontare le mie enve con le roval che avevamo in negozio e con cui l'abbiamo pesata (ripeto la mia con le enve pesa circa 6.7 kg)

Secondo me sei stato ottimista :mrgreen:
Come ti ho detto diversi post fa, per stare +/- sui 7kg servono ruote da 1kg. :cry
Le clx 60 x tubolare pesano circa 1330 gr.

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Ti faccio i complimenti per il venge, bellissimo. Ammetto che devo "digerire" un pò la piega, ma vista dal vivo sarà più bella.
Ti chiedo, ma la centralina del Di2 non si può nascondere da qualche parte?

La centralina del Di2 va messa sotto il movimento centrale dove c'è un apposito alloggiamento che lascia i fori per la carica e il settting, però deve essere quella a 5 attacchi perché la giunzione B in questo caso va al manubrio (dentro l'attacco), nel mio caso che ho la centralina a 3 e il modulino wireless ho adottato il secondo montaggio previsto con centralina sotto il garmin e il wireless l'ho messo dentro l'alloggiamento sotto il movimento centrale (li' trasmette bene) cosi non ho dovuto cambiare centralina e ho trovato un posto perfetto per il modulo wireless, la piega dal vivo per me è la parte migliore!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.