Oggi è arrivato il telaio in negozio.
Molto particolare, in effetti.
Lo abbiamo pesato con ruote roval in carbonio profilo 60 (attenzione, non quelle con cui esce la bici) con tubolare montato, attacco, manubrio ali di gabbiano, reggisella; abbiamo poggiato delle pedivelle sworks e il tutto andava 5,5 kg.
A voi ogni consederazione.
Io una idea me la sono fatta: penso che non ci siano differenze significative con la mia 2013/2014 (quindi con le mavic presumo di poter stare sui 6,4 kg e le enve sui 6,7/6,8).
Infine abbiamo dato un occhio al catalogo ufficiale e la casa madre indica come peso finale della bici tutta intera 6,8 kg.
Per concludere direi che non è necessario segare parti di bicicletta per rimanere sotto i 7 kg.
Altra notizia, la piega normale non ha un costo aggiuntivo e la si può richiedere rendendo quella ad ali di gabbiano.
Il peso è uno degli aspetti, stiamo parlando di Top di gamma sicuramente per fare una bici da cronoscalata è meglio partire da telaio SL4, sarebbe interessante sapere che taglia di telaio hai pesato... inoltre a meno che tu non sia un pro, il manubrio dritto mi sa di azzardato, tieni in considerazione che la bici ha delle geometrie non convezionali tanto che per avere le misure ci si basa su un sito apposito fatto ad Hoc dove in base alle misurazioni della vecchia salta fuori la taglia telaio e lo scostamento dalla vecchia bici, inoltre vengono indicati spessori e accessori da mettere sotto la piega, le ali di gabbiano portano la curva all'altezza esatta senza mettere brutti spessori sotto l'attacco che sono antiestetici, credo che il telaio sia più basso sotto l'attacco manubrio cosi da permettere l'ala di gabbiano, se metti la curva dritta a parità di misura telaio dovrai spessorare di più a meno che non hai la schiena e la pancia di Sagan per stare praticamente orizzontale! Io ho preso il 52 nonostante la mia Sl4 sia 54, questo mi ha permesso di avere la piega ad ala di gabbiano, con la sola modifica dell'attacco più lungo, che viene dato in sostituzione dell'originale senza supplementi. Per farti un esempio Francesco Casagrande che corre nella mia squadra ed ha la mia stessa altezza (si proprio lui l'ex pro) ha preso una 54 con piega dritta ma lui ha sempre avuto bici da 52 con le dovute modifiche eppure per avere l'altezza sella corretta hanno dovuto segare anche un pezzo di attacco sella perchè non andava giù abbastanza è un telaio che bisogna cucire addosso facendo attenzione a non prenderlo troppo grande, io dal 54 tarmac mi trovo benissimo con il Venge 52 ottimo come proporzioni, e con attacco manubrio da 105 mm e sella con ottimo svettamento come vedi in foto.
Come faresti ad arrivare a 6,4/6,8 totali?