Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.692
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Sicuramente i freni sono la parte più complessa e difficile da mettere a punto, bisogna fare un buon lavoro di assemblaggio non è una bici che si monta in un pomeriggio, avendo montato zipp non posso fare un confronto con te, quello che ho notato e' che con copertoncino da 25 si arriva troppo a filo con la pinza freno

L'assemblaggio è stato fatto in negozio, ma a casa ho già cominciato con il lavoro di fino...;-)
Le zipp sono imparagonabili con le nuove roval, considera che il copertoncino originale dichiarato da 24 montato fa 26,25mm, il cerchio invece in corrispondenza delle piste frenanti fa quasi 30mm!!!

su posteriore anche se devo dire che non dà problemi neanche a 700 watt in rilancio, per la questione peso, si, rispetto un tarmac pesa il sistema integrato e la forca con inserti in allumino, credo che che il gap sia sui 300 grammi ma il tempo perso lo recuperi in pianura sono due bici dall'anima diversa belle entrambe infatti ho ancora il mio buon Tarmac!

Il problema viene dai 700 W in su :mrgreen::mrgreen::sborone:.
Ieri non mi son potuto divertire perchè mi vergognavo :oops::oops::mrgreen::mrgreen:

Il tarmac disc che usavo con P2max pesava 6 etti in meno.
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
L'assemblaggio è stato fatto in negozio, ma a casa ho già cominciato con il lavoro di fino...;-)
Le zipp sono imparagonabili con le nuove roval, considera che il copertoncino originale dichiarato da 24 montato fa 26,25mm, il cerchio invece in corrispondenza delle piste frenanti fa quasi 30mm!!!



Il problema viene dai 700 W in su :mrgreen::mrgreen::sborone:.
Ieri non mi son potuto divertire perchè mi vergognavo :oops::oops::mrgreen::mrgreen:

Il tarmac disc che usavo con P2max pesava 6 etti in meno.
Azz quanto pesa la venge?
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Forse sono io il primo ;nonzo% preso il telaio e montato con il mio DI2 e le mie ruote Zipp 404 allego foto, e descrizione delle sensazioni alla prima uscita di oggi rispetto alla mia SL4:

Appena in sella e percorsi pochi Km si sente subito che il mezzo ha tanta rigidità che si traduce in precisione di guida, in particolare l'avantreno è granitico penso dovuto alla forca molto ben studiata e anche al complesso piega e attacco, la sensazione è di pochissima flessione anche in presa alta che si traduce in una precisione di inserimento della bici in curva, le traiettorie in discesa rispetto alla mia SL4 sono ancora più precise hai la sicurezza di poter chiudere la curva con un raggio minore se serve. Gli appoggi sella e manubrio fanno sentire la bici ancorata al terreno con estrema precisione, la pedalata è redditizia tanto che hai l'impressione che la ruota posteriore in trazione cerchi di spingere sotto il carro. Il mezzo in pianura dimostra il meglio un vero purosangue per passisti, non ho provato salite dure e lunghe ma solo quelle che preferisco strappi da rapportone e devo dire che tutti i watt vengono scaricati in terra e ti invoglia a restare in posizione bassa anche in salita. Per quanto riguarda l'aerodinamica il mezzo ti fa capire che il problema contro il vento sei tu ciclista la bici non oppone resistenza.....tanto che in pianura si viaggia bene sopra i 35 kmh senza grossa fatica, il telaio rispetto alla SL4 è un concentrato di tecnica in sella capisci perché costa tanto.... le ruote Zipp 404 sono messe in condizione di dare il massimo tanto che ti domandi: come andranno delle ruote ancora migliori? La bici rende più dal vivo sembra di pedalare su un mezzo alieno! Ultima cosa la Sella Specialized power perchè non l'ho comprata prima? Vale tutti i soldi che costa. Non so se è dovuto all'entusiasmo ma oggi ho fatto 65 KM da SOLO con 500 metri di dislivello a 30 Kmh di media che per me non è poco

Ciao!
Grazie del report.
Dalle mie parti non c è uno straccio di mezza salita. Quindi la bici parrebbe azzeccata per il territorio. Dall altro canto io sono tutto meno che passista (peso 63/64 kg x 1,71).
La mia attuale venge non si comporta male sulle grandi salite, ma è anche vero che non ho termini di paragone non avendo provato altro.
E poi, mi chiedo come possano stare le mavic carbon da 42 sotto il nuovo venge.
Mha sono indeciso ...
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.822
1.068
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Forse sono io il primo ;nonzo% preso il telaio e montato con il mio DI2 e le mie ruote Zipp 404 allego foto, e descrizione delle sensazioni alla prima uscita di oggi rispetto alla mia SL4:

Appena in sella e percorsi pochi Km si sente subito che il mezzo ha tanta rigidità che si traduce in precisione di guida, in particolare l'avantreno è granitico penso dovuto alla forca molto ben studiata e anche al complesso piega e attacco, la sensazione è di pochissima flessione anche in presa alta che si traduce in una precisione di inserimento della bici in curva, le traiettorie in discesa rispetto alla mia SL4 sono ancora più precise hai la sicurezza di poter chiudere la curva con un raggio minore se serve. Gli appoggi sella e manubrio fanno sentire la bici ancorata al terreno con estrema precisione, la pedalata è redditizia tanto che hai l'impressione che la ruota posteriore in trazione cerchi di spingere sotto il carro. Il mezzo in pianura dimostra il meglio un vero purosangue per passisti, non ho provato salite dure e lunghe ma solo quelle che preferisco strappi da rapportone e devo dire che tutti i watt vengono scaricati in terra e ti invoglia a restare in posizione bassa anche in salita. Per quanto riguarda l'aerodinamica il mezzo ti fa capire che il problema contro il vento sei tu ciclista la bici non oppone resistenza.....tanto che in pianura si viaggia bene sopra i 35 kmh senza grossa fatica, il telaio rispetto alla SL4 è un concentrato di tecnica in sella capisci perché costa tanto.... le ruote Zipp 404 sono messe in condizione di dare il massimo tanto che ti domandi: come andranno delle ruote ancora migliori? La bici rende più dal vivo sembra di pedalare su un mezzo alieno! Ultima cosa la Sella Specialized power perchè non l'ho comprata prima? Vale tutti i soldi che costa. Non so se è dovuto all'entusiasmo ma oggi ho fatto 65 KM da SOLO con 500 metri di dislivello a 30 Kmh di media che per me non è poco

Ciao!

Complimenti per il mostro!
 

alex_fly

Pignone
2 Luglio 2010
103
2
Visita sito
Bici
Specialized SL4
Grazie del report.
Dalle mie parti non c è uno straccio di mezza salita. Quindi la bici parrebbe azzeccata per il territorio. Dall altro canto io sono tutto meno che passista (peso 63/64 kg x 1,71).
La mia attuale venge non si comporta male sulle grandi salite, ma è anche vero che non ho termini di paragone non avendo provato altro.
E poi, mi chiedo come possano stare le mavic carbon da 42 sotto il nuovo venge.
Mha sono indeciso ...


Credo stiano bene le Mavic ero perplesso anche io con le Zipp, ma alla fine il risultato è ottimo! Non è una bici da salita se vogliamo essere esasperati nelle prestazioni, ma credo si capisca anche prima di pensare all'acquisto. fossimo professionisti sarebbe da usare in una Milano Sanremo credo:mrgreen:
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Credo stiano bene le Mavic ero perplesso anche io con le Zipp, ma alla fine il risultato è ottimo! Non è una bici da salita se vogliamo essere esasperati nelle prestazioni, ma credo si capisca anche prima di pensare all'acquisto. fossimo professionisti sarebbe da usare in una Milano Sanremo credo:mrgreen:

Ma le tue zipp sono 58 di profilo. Le mavic 40
Sono d accordo che alla fine la bici non conta una mazza sulla prestazione di un semplice e normale amatore. Se penso che sul mortirolo a fine agosto me la sono combattuta con una tipa inglese che saliva con un catenaccio da forse 15 kg e gli avrò dato un minuto scarso mortaccisua ahahaha
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.692
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ma le tue zipp sono 58 di profilo. Le mavic 40
Sono d accordo che alla fine la bici non conta una mazza sulla prestazione di un semplice e normale amatore. Se penso che sul mortirolo a fine agosto me la sono combattuta con una tipa inglese che saliva con un catenaccio da forse 15 kg e gli avrò dato un minuto scarso mortaccisua ahahaha
Vista con delle medio profilo perde qualcosina, magari meglio con profili differenziati. Comunque 60mm è la morte sua, le 40 le vedo meglio su bici polivalenti come tarmac e compagnia bella.

Queste cose servono per ricordarci quanto la bici sia poco importante ;)

Un kg in più è pur sempre un kg in più da portarsi dietro in salita.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Un kg in più è pur sempre un kg in più da portarsi dietro in salita.

In alcuni casi (vedi persone che pesano 80/90kg e/o hanno 20/30 kg da smaltire) 1kg è ininfluente. In tutti gli altri casi... Nonostante potrebbe essere rilevante da un punto di vista fisico lo è solo in pochi casi in quanto nella maggior parte la differenza di prestazioni è data dalle gambe.

Poi... Se uno se lo può permettere è normale che prenda la BDC più leggera e performante tra due similari ;)
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.692
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
In alcuni casi (vedi persone che pesano 80/90kg e/o hanno 20/30 kg da smaltire) 1kg è ininfluente. In tutti gli altri casi... Nonostante potrebbe essere rilevante da un punto di vista fisico lo è solo in pochi casi in quanto nella maggior parte la differenza di prestazioni è data dalle gambe.

Poi... Se uno se lo può permettere è normale che prenda la BDC più leggera e performante tra due similari ;)

C'entra poco la forma fisica.
Con un kilo in più in salita andrà più piano sia il super atleta che il ciccione di turno a parità di watt erogati.
Che poi al secondo, o anche al primo, non gliene freghi niente è un altro par di maniche!
o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
C'entra poco la forma fisica.
Con un kilo in più in salita andrà più piano sia il super atleta che il ciccione di turno a parità di watt erogati.
Che poi al secondo, o anche al primo, non gliene freghi niente è un altro par di maniche!
o-o

Se vogliamo parlare di teoria ok... Andrà più piano. Ma nella pratica conta anche il quanto andrà più piano visto che in salita la forza che conta è quella relativa e non quella assoluta ;)

Poi se uno vuole spendere migliaia di euro perché andrà più piano anche se quel più piano vuol dire perdere 1 secondo ogni 10 km allora libero di farlo!

o-o
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Se vogliamo parlare di teoria ok... Andrà più piano. Ma nella pratica conta anche il quanto andrà più piano visto che in salita la forza che conta è quella relativa e non quella assoluta ;)

Poi se uno vuole spendere migliaia di euro perché andrà più piano anche se quel più piano vuol dire perdere 1 secondo ogni 10 km allora libero di farlo!

o-o

Simone , ho fatto io la prova ...
In gara qualche giorno fa e fuori gara il giorno dopo perchè non credevo a quanto schifo avessi fatto.
In sostanza c'è poca differenza se togli 100 grammi alla bici , ma se paragoni una bici di 10kg quasi con copertoncini 25 (da allenamento economici) rispetto ad un super razzo missile da 6,5 kg con tubolari da 21 o 23 e ruote carbon profilo differenziato perdi almeno 3-4 minuti su 20 km.
Sulle salite non ne parliamo proprio.


Spendere migliaia di € , c'è chi lo fa anche senza far gare.
Ben vengano le persone che fanno girare i soldi.
Per tutti gli altri comuni mortali (me compreso) ci sono tanti modi per risparmiare , a partire dall'usato.

I miei colleghi hanno fatto l'inverso.hanno montato tubolari (corima, se non sbaglio) in gara e son andati benissimo, al contrario mio.., che ho fatto la gara col muletto da allenamento
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In sostanza c'è poca differenza se togli 100 grammi alla bici , ma se paragoni una bici di 10kg quasi con copertoncini 25 (da allenamento economici) rispetto ad un super razzo missile da 6,5 kg con tubolari da 21 o 23 e ruote carbon profilo differenziato perdi almeno 3-4 minuti su 20 km.
Sulle salite non ne parliamo proprio.

Stai parlando di una differenza di 3,5 Kg! Si tratta di un 5% del peso di un ciclista sui 70kg.

Mi fa ridere quando persone di 90kg parlano di 100g in meno o in più...

Inoltre parli di varie variabili tra cui i copertoni che spesso fanno più differenza di altro anche se a volte poco considerati.

Spendere migliaia di € , c'è chi lo fa anche senza far gare.
Ben vengano le persone che fanno girare i soldi.
Per tutti gli altri comuni mortali (me compreso) ci sono tanti modi per risparmiare , a partire dall'usato.

Ma infatti se uno li ha fa bene a spenderli ;) Io mi sarei sicuramente preso un top gamma se potevo permettermelo!
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Stai parlando di una differenza di 3,5 Kg! Si tratta di un 5% del peso di un ciclista sui 70kg.

Mi fa ridere quando persone di 90kg parlano di 100g in meno o in più...

Inoltre parli di varie variabili tra cui i copertoni che spesso fanno più differenza di altro anche se a volte poco considerati.



Ma infatti se uno li ha fa bene a spenderli ;) Io mi sarei sicuramente preso un top gamma se potevo permettermelo!

Hehhehhe di piú, oscillo tra 56-58 kg ..x1.63
Si. Ho fatto una prova un po estrema ma l'altra bici era montata da crono.
E questa era troppo vecchia e troppa componentistica non compatibile per pensare ad un rimontaggio.
Non avevo piú in casa neanche dei copertoncini decenti da mettere all'ultimo momento.

Non sono riuscito a trovare delle leve in prestito e l'ultima chance era gareggiare con la bici vecchia.
Mi hanno anche fatto storie per il casco (che ho dovuto cambiare prima della gara) quando poi c'era gente che gareggiava con protesi lunghe quanto il mio manubrio da crono (che è settato al minimo come lunghezza).

Boh, comunque se si ha la possibilitá (o l'occasione) meglio mettere componenti di qualitá
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.