Copertoncini Veloflex Corsa 25

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok grazie, quindi praticamente tralasciando il discorso prestazioni ecc, dei gp4000 s2 da 23 sono più larghi? I miei montati su dei cerchi 15c sono 24mm abbondanti.
si, se prendi dei gp4000 da 23 e dei veloflex corsa da 25 entrambi appena montati i Conti sono unc po' più larghi.
ma considera anche che in base alla mia esperienza dopo 400\500 km i veloflex si allargano mentre i conti rimangono più o meno uguali.
comunque sia, a livello di comfort e scorrevolezza...non c'è storia.

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Peso come un'incudine.
Ho provato diversi copertoncini, alcuni con limiti dichiarati anche inferiori, questi sono gli unici che cedono a pressione limite.

Ottimi, ma non per me e per tutti quelli che per vezzo o necessità gonfiano a tali pressioni.

ok che pesi come un'incudine, io solamente 100kg ( dai 97 ai 102 dipende dal tempo che ho per allenarmi :mrgreen: ) uso i master da 25 gonfiati a 7,5 scarsi avanti e dietro su ruote sia spada stiletto che assemblate da 32 raggi. mai avuto un problema eccetto i tagli sul battistrada ed il consumo al posteriore. ah, non pedalo piano per nulla e la bici la strapazzo ben bene. camere d'aria in lattice michelin, nuove ad ogni cambio di copertoncino. non inverto mai l'anteriore con il posteriore. mai una pizzicatura e si che di buche da noi ce ne sono a volontà. non sempre la pressione eccessiva aiuta. so che adesso veloflex sconsiglia l'uso con cerchi in carbonio, almeno credo sia così che non ho mai letto le scatole. tu che ruote usi?
unico mio vezzo è comprarne una decina alla volta e farli stagionare su cerchi appesi in un locale non riscaldato di casa per migliorarli a livello di durata.

https://www.strava.com/athletes/3426956

Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
giorni fa ho fatto una prova: avevo una coppia di veloflex corsa che erano finiti, sicchè erano ancora montati sulle R5 e ho voluto provare a gonfiarli a 9, senza usarli.
dopo un po', mentre ero al computer, ho sentito un botto terrificante e sono saltato sulla sedia.
era il veloflex posteriore che era stallonato, da fermo, e la camera d'aria si era infilata tra copertone e cerchio esplodendo.
onestamente sono rimasto sbalordito, che i miei amati veloflex avessero fatto questo scherzetto.
è anche vero che erano vecchi e erano montati su cerchi da 17...ma insomma, la cosa mi ha dato un po' da pensare, tanto più che quando erano nuovi per montarli su quelle stesse ruote sudai le classiche 7 camicie.
Il volere fare il test denota intelligenza e ti fa onore avere dei dubbio-o
Premesso che continuo a pensare siano dei copertoncini ottimi, direi che il produttore dovrebbe abbassare le pressioni consigliate.
In questi giorni riflettevo sulle condizioni d'uso. Ma se io gonfio nei limiti e mi faccio un discesone coi freni in mano? Ogni 30°C di riscaldamento valgono un incremento del 10% di pressione.
ok che pesi come un'incudine, io solamente 100kg ( dai 97 ai 102 dipende dal tempo che ho per allenarmi :mrgreen: ) uso i master da 25 gonfiati a 7,5 scarsi avanti e dietro su ruote sia spada stiletto che assemblate da 32 raggi. mai avuto un problema eccetto i tagli sul battistrada ed il consumo al posteriore. ah, non pedalo piano per nulla e la bici la strapazzo ben bene. camere d'aria in lattice michelin, nuove ad ogni cambio di copertoncino. non inverto mai l'anteriore con il posteriore. mai una pizzicatura e si che di buche da noi ce ne sono a volontà. non sempre la pressione eccessiva aiuta. so che adesso veloflex sconsiglia l'uso con cerchi in carbonio, almeno credo sia così che non ho mai letto le scatole. tu che ruote usi?
unico mio vezzo è comprarne una decina alla volta e farli stagionare su cerchi appesi in un locale non riscaldato di casa per migliorarli a livello di durata.

[url]https://www.strava.com/athletes/3426956[/URL]

Uso Campagnolo Neutron (dovrei parlare al passato, attendo le Zonda per tubeless)
Nella vita come in bici ci vuole attenzione ed un pizzico di qlo. A me è capitato di pizzicare con i Veloflex a 9atm.
Mai provato a tenerli così bassi come te. Forse la camera in lattice è più elastica e soffre meno il pizzico?

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
sicuramente da quando le uso, circa 2 anni, neppure una pizzicatura. prima mi capitava ogni tanto, su buche e tombini, di forare.
il loro uso ha coinciso con quello dei master 25 in pianta stabile su tutte le ruote e bici.
forse kla combinazione delle due cose?
visto che ti piace sperimentare prova a gonfiare come me. in fin dei conti sarai anche un'incudine ma io mica sono un cacciavitino da orologiaio…….

ah, per la cronaca, sulla bici da città uso camere in butile, non ho voglia di gonfiarla ogni giorno, e qualche pizzico capita. uno proprio due giorni fa con michelin pro4 montati da un mese.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il volere fare il test denota intelligenza e ti fa onore avere dei dubbio-o
Premesso che continuo a pensare siano dei copertoncini ottimi, direi che il produttore dovrebbe abbassare le pressioni consigliate.
In questi giorni riflettevo sulle condizioni d'uso. Ma se io gonfio nei limiti e mi faccio un discesone coi freni in mano? Ogni 30°C di riscaldamento valgono un incremento del 10% di pressione.
ti ringrazio e confesso che quando ho fatto il test, dopo l'esplosione ho pensato proprio a te.

ora però mi corre l'obbligo di fare alcune precisazioni:
anzitutto non è la prima volta che faccio questo genere di stress-test a riposo su copertoni a fine vita.
tanto per dire, lo stesso risultato lo ottenni a suo tempo con dei teutonicissimi Conti 4000 e Schwalbe ONE entrambi 25mm.
vero è che il "fine vita" dei Conti di quel test era situato intorno agli 8000 ant e 5500 post...e per gli SCHWALBE sui 6500\4000 (occhio e croce, non ricordo con esattezza).
sono percorrenze che i Veloflex nemmeno si sognano, per cui il "fine vita" dei Corsa che mi sono esplosi giorni fa era molto più basso, circa 4000\2500.
ma per me questo non è assolutamente un problema perché sono assolutamente convinto che chi si compra dei Veloflex non DEVE pretendere quel genere di percorrenze.
nemmeno se poi con i Corsa si riescono ugualmente a fare...
perché sarebbe come voler correre la Parigi-Dakkar con delle gomme da F1...
inoltre ho sempre avuto il sospetto, che ora è diventata una certezza, che i Veloflex da 25 soffrano un po', a livello di "tenuta" allo stallonamento dopo lunghi kilometraggi, i cerchi larghi, ossia >15c e le R5 della prova erano delle LG con cerchio da 17c.
questo è dovuto anche al fatto che un 25mm Veloflex è a malapena largo quanto un 23 Conti, Vittoria o Schwalbe...per non parlare di Michelin.
difatti, dico sempre che il giorno che Veloflex dovesse fare un VERO 26\27 mm io smetterei di fare prove con altre coperture alla ricerca di una che gli si avvicini...per me sarebbe il canto del cigno della gommatura per bdc...ho persino scritto ai produttori... invocando questo upgrade...:mrgreen:

non sto dicendo che sia pericoloso usare i Veloflex Corsa 25 su cerchi da 17c, sia chiaro, ma quando si montano su tale misura, si "spremono" oltre un certo kilometraggio e soprattutto si usano spesso (o peggio, SEMPRE) a pressioni vicine alla massima, bisogna, alla luce di quanto il mio semplice test ha evidenziato, provvedere alla loro sostituzione persino PRIMA di raggiungere la massima usura del battistrada.

ribadisco l'analogia con le gomme da F1: non le cambiano mica quando sono alla frutta...beh, bisogna considerare che il pit stop coi veloflex va fatto con tempismo similare...

comunque sono convintissimo che se avessi testato quegli stessi veloflex sulle C24 col cerchio più stretto, non sarebbero stallonati a 9, ma magari a pressioni più elevate.

resta il fatto che io, pur coi miei quasi 80 kg, faccio delle uscite velocissime e comodissime coi Veloflex gonfiati a 6,3 - 6,8 (scorrevolissimi!) cosa che nessun altro copertone mi consente; gli unici che gli si avvicinano in questo senso sono gli SCHWALBE ONE da 25...e ultimamente ho molto apprezzato anche gli eccellenti Michelin Endurance V2 da 25 (27 e passa effettivi).
per concludere, con tutti i difetti, o meglio, le "tipicità" che gli appartengono, io continuo e continuerò a considerare il Veloflex Corsa il mio copertone preferito in assoluto.
inarrivabile e insostituibile nella maggior parte (NON tutte) delle condizioni in cui pedalo nelle mie uscite.
a me della durata interessa davvero poco (entro limiti ragionevoli, e quelli dei Veloflex li considero abbondantemente tali) e quanto al resto delle caratteristiche credo che la mia personale classifica esprima, negli ovvi e fisiologici limiti delle mie capacità di giudizio, il mio grado di apprezzamento delle migliori coperture oggi in vendita...e penso di poter dire che un minimo di attendibilità oggettiva quella classifica potrebbe ambire ad averla.

o-o

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
60
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
mi avete incuriosito, domani misuro i Veloflex per vedere se e quanto si sono allargati. A chi può interessare dico solamente che ho scelto di gonfiarli 8,5 post. e 8 ant. e li uso con camere in lattice Michelin. Nonostante si portino in giro un tizio sul quintale buono, tra le buche che si prendono e ad alcuni tratti di strada degni del miglior pavè, non hanno mai fatto una piega, sgraaat.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
oggi dai velo 23 passo ai velo 25

per avere stessa durezza rispetto alle 23 consigliate -1bar su entrambe, può andar bene o meno ? grazie
Posto che il volume dei 25 e' leggermente maggiore di quello dei 23 io starei sotto il bar di differenza.

Peraltro, vero che non ho fatto tantissima salita ma il 25 montato dietro dopo poco meno di 3000km mostra ancora una buona rugosita' - questi sono i primi 25 e l'impressione e' che durino piu' dei 23. Considerando che si usano a pressione inferiore, mi pare pure sensato che si consumino meno.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Posto che il volume dei 25 e' leggermente maggiore di quello dei 23 io starei sotto il bar di differenza.

Peraltro, vero che non ho fatto tantissima salita ma il 25 montato dietro dopo poco meno di 3000km mostra ancora una buona rugosita' - questi sono i primi 25 e l'impressione e' che durino piu' dei 23. Considerando che si usano a pressione inferiore, mi pare pure sensato che si consumino meno.
assolutamente vero.
i 25 Veloflex durano di più dei 23.
e anche sul discorso pressione sono d'accordo.
io i 23 li gonfiavo a 8 \ 7,5 e coi 25 6,8 \ 6,3

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
grazie ad entrambi

montato i velo 25, entrambe ruote smontate, montato la post con camera in lattice come faccio sempre e poi l'ant. 8bar per entrambe e domani li avrei abbassati.

sto per portarle in garage e pufffffff si sgonfia la posteriore, camera in lattice pizzicata, non so come, mai successo anche perchè montati a mano entrambi come sempre

ora dietro si becca una butile, ci faccio un centinaio di km che si ammorbidiscano un po' e poi rimetto quella in lattice dietro

unica cosa strana, comperati da lordgun ma visto ora il 25 dietro ha la scritta veloflex sul fianco del battistrada e non sul fianco del pneu, li uso da 3 anni quasi e mai visto la scritta sul lato battistrada, voi ? per capirsi il battistrada è diviso in 3, centrale e laterali, bene la scritta è sul terzo laterale, esteticamente una ciofeca a vedersi ad esser sincero, il pneu sembra identico a tutti gli altri cmq

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
60
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
unica cosa strana, comperati da lordgun ma visto ora il 25 dietro ha la scritta veloflex sul fianco del battistrada e non sul fianco del pneu, li uso da 3 anni quasi e mai visto la scritta sul lato battistrada, voi ? per capirsi il battistrada è diviso in 3, centrale e laterali, bene la scritta è sul terzo laterale, esteticamente una ciofeca a vedersi ad esser sincero, il pneu sembra identico a tutti gli altri cmq
Si è così, anche i miei hanno la scritta sul lato che dici tu.
Come dicevo, incuriosito dai vostri post, ho misurato i miei 25 e hanno raggiunto, la ragguardevole misura di 23,8mm :)

• Mi piace
Reactions: Luca38

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
60
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
grazie e mi consoli, ma domattina se mi ricordo chiamo in veloflex e chiedo spiegazioni, o sono di seconda scelta o hanno deciso i nuovi di farli tutti con la scritta lì, quindi gli altri sono i vecchi, insomma la cosa non mi quaglia al 110% ecco
Se non ricordo male, in un post di questa discussione si era parlato del fatto, che nella nuova produzione avessero spostato e anche cambiato la scritta. Ma non ricordandomi bene, non sò se fosse una supposizione oppure no. Quindi, fai bene a contattarli.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Se non ricordo male, in un post di questa discussione si era parlato del fatto, che nella nuova produzione avessero spostato e anche cambiato la scritta. Ma non ricordandomi bene, non sò se fosse una supposizione oppure no. Quindi, fai bene a contattarli.

in effetti ora come mi fai pensare mi par di ricordare qualcosa

nella posizione vecchia la scritta era semi nascosta è vero, ma nella posizione nuova a chi piega sul serio immagino non gli duri molto

li chiamo e recensisco ;)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazie ad entrambi

montato i velo 25, entrambe ruote smontate, montato la post con camera in lattice come faccio sempre e poi l'ant. 8bar per entrambe e domani li avrei abbassati.

sto per portarle in garage e pufffffff si sgonfia la posteriore, camera in lattice pizzicata, non so come, mai successo anche perchè montati a mano entrambi come sempre

ora dietro si becca una butile, ci faccio un centinaio di km che si ammorbidiscano un po' e poi rimetto quella in lattice dietro

tieni presente che con le camere in latex io i veloflex prima di metterli a pressione di utilizzo li gonfio e sgonfio almeno 3 volte e ogni volta ispeziono tutto il cerchio per individuare i punti di eventuali pizzicature.
credimi non è facile...camera in latex + veloflex corsa 25 è un'abbinamento stratosferico sotto tutti i punti di vista ma può far perdere le staffe anche a un bravo meccanico...ti dico solo che il mio l'unico lavoro che mi rifiuta, quando glielo propongo perché a me non va di faticare, è proprio di montare i veloflex con la latex...e poi mi tocca puntualmente farmelo da solo.
quanto al resto: io da Lordgun non li prenderò più i veloflex proprio per quel motivo.
a costo di pagarli un paio di € in più, li prendo da probikeshop e da cicli sardi perché mi mandano sempre quelli con la scritta messa al suo posto.
tra l'altro devo dire che sarà un caso, ma due volte che li ho presi dal pur ottimo lordgun entrambe le volte mi sono ritrovato con dei copertoni che giravano un po' storti o bitorzoluti...mentre quelli di cicli sardi e probikeshop sono tondi come una O di giotto.
non so assolutamente quale possa essere il motivo ma forse quei 2€ di differenza di prezzo c'entrano qualcosa.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
tieni presente che con le camere in latex io i veloflex prima di metterli a pressione di utilizzo li gonfio e sgonfio almeno 3 volte e ogni volta ispeziono tutto il cerchio per individuare i punti di eventuali pizzicature.
credimi non è facile...camera in latex + veloflex corsa 25 è un'abbinamento stratosferico sotto tutti i punti di vista ma può far perdere le staffe anche a un bravo meccanico...ti dico solo che il mio l'unico lavoro che mi rifiuta, quando glielo propongo perché a me non va di faticare, è proprio di montare i veloflex con la latex...e poi mi tocca puntualmente farmelo da solo.
quanto al resto: io da Lordgun non li prenderò più i veloflex proprio per quel motivo.
a costo di pagarli un paio di € in più, li prendo da probikeshop e da cicli sardi perché mi mandano sempre quelli con la scritta messa al suo posto.
tra l'altro devo dire che sarà un caso, ma due volte che li ho presi dal pur ottimo lordgun entrambe le volte mi sono ritrovato con dei copertoni che giravano un po' storti o bitorzoluti...mentre quelli di cicli sardi e probikeshop sono tondi come una O di giotto.
non so assolutamente quale possa essere il motivo ma forse quei 2€ di differenza di prezzo c'entrano qualcosa.

ma se sono così delicate le camere in latex perchè oltre a premere per tutta la circonferenza il pneumatico sollevandolo leggermente non fate un secondo giro con il cacciagomme in modo da sollevare il copertone cm per centimetro? (non sò se ho reso la manovra corretta)

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
grazie mille.....finora m'era andata sempre bene con latex e 25, penso a sto punto per fortuna. li ho anche io gonfiati e risgonfiati, controllati ovunque, erano perfetti...fuori ....dentro ovviamente no :D

anche io non li comprerò piu da lordgun a sto punto

ho aperto tutte le scatole che ho in casa.

4 velo con scritta sul fianco, 2 da 23 e 2 da 25
2 velo con scritta sul battistrada, entrambi da 25

2 velo da 25 montati su bici scatto fisso con scritta ok
2 velo da 25 montati sulla bdc, uno scritta ok ed uno no

riassumendo 10 veloflex, 3 con scritta sul battistrada e tutti e 3 da 25

penso domattina tolgo un velo da 25 dalla fixed e lo monto sulla bdc, così ho scritta ok su entrambi e soprattutto pur avendo forse un centinaio di km, ma sono montati da circa 8 mesi, quindi immagino già ammorbidito e formato per tenersi dentro il latex senza pizzicarlo

invece cosa stranissima con la butile, era di qualche cm più lunga della circonferenza del cerchio. inserita dalla valvola come sempre e poi accompagnata sia a dx che a sx alla fine sembrava una camera da 24 per cerchio da 23 per capirsi

era si usata, non totalmente sgonfia, aveva giusto un filino di aria che non la rendeva appiattita completamente. insomma come ho sempre fatto, ma stavolta era piu lunga. ah era una michelin normale butile

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma se sono così delicate le camere in latex perchè oltre a premere per tutta la circonferenza il pneumatico sollevandolo leggermente non fate un secondo giro con il cacciagomme in modo da sollevare il copertone cm per centimetro? (non sò se ho reso la manovra corretta)
le camere in latex non è che sono delicate...sono GROSSE.
credimi, con certi cerchi non è facile per niente, ma se uno impara, come ho dovuto fare io perché i meccanici della mia zona me le facevano sempre pizzicare, poi non torni più alle butile manco se te le regalano.
però ci vuole molta molta pazienza.
la manovra che suggerisci tu si può anche fare ma in genere non è necessaria perché l'area della possibile pizzicatura è quasi sempre localizzata all'ultimo tratto di copertone installato...solo che poi non si rivela per niente facile, soprattutto con certi cerchi, convincere la camera a entrare tutta e non...esondare.

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
60
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Confermo la teoria di davlak, acquistati da Lordgun, fortunatamente però niente bitorzoli, giravano dritti fin da subito. Io la butto lì, ma la diversa posizione della scritta non potrebbe essere dovuta a seconda della destinazione del pneumatico, se mercato interno, oppure estero?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a quanto pare si sono persi un bel po' di post, probabilmente a causa del crash che ha avuto il sito.
quindi non mi ricordo se se ne era parlato qui.
ieri pomeriggio dietro consiglio di un paio di utenti avevo ordinato questo geniale prodotto:

[url]http://www.ilovebike.it/shop/kit-per-smontaggio-e-montaggio-copertoncini.html[/URL]

incredibilmente stamattina alle 10 me lo avevano già consegnato...
ho chiesto al corriere se per caso aveva viaggiato con la moto di Rossi.
urca che velocità!
comunque l'oggettino è davvero gagliardo!
già provato proprio con dei veloflex nuovi di imballo, camere in latex e la ruota più rognosa che ho, una PROTON anteriore del 2003 che ogni volta mi fa tirar giù tutto il calendario di santi.
con questo attrezzo invece...una facilata unica!!
onore al merito di [MENTION=28672]kar38[/MENTION] che lo ha fatto conoscere qui sul forum.

o-o