Il volere fare il test denota intelligenza e ti fa onore avere dei dubbi

Premesso che continuo a pensare siano dei copertoncini ottimi, direi che il produttore dovrebbe abbassare le pressioni consigliate.
In questi giorni riflettevo sulle condizioni d'uso. Ma se io gonfio nei limiti e mi faccio un discesone coi freni in mano? Ogni 30°C di riscaldamento valgono un incremento del 10% di pressione.
ti ringrazio e confesso che quando ho fatto il test, dopo l'esplosione ho pensato proprio a te.
ora però mi corre l'obbligo di fare alcune precisazioni:
anzitutto non è la prima volta che faccio questo genere di stress-test a riposo su
copertoni a fine vita.
tanto per dire, lo stesso risultato lo ottenni a suo tempo con dei teutonicissimi Conti 4000 e
Schwalbe ONE entrambi 25mm.
vero è che il "fine vita" dei Conti di quel test era situato intorno agli 8000 ant e 5500 post...e per gli SCHWALBE sui 6500\4000 (occhio e croce, non ricordo con esattezza).
sono percorrenze che i Veloflex nemmeno si sognano, per cui il "fine vita" dei Corsa che mi sono esplosi giorni fa era molto più basso, circa 4000\2500.
ma per me questo non è assolutamente un problema perché sono assolutamente convinto che chi si compra dei Veloflex non
DEVE pretendere quel genere di percorrenze.
nemmeno se poi con i Corsa si riescono ugualmente a fare...
perché sarebbe come voler correre la Parigi-Dakkar con delle gomme da F1...
inoltre ho sempre avuto il sospetto, che ora è diventata una certezza, che i Veloflex da 25 soffrano un po', a livello di "tenuta" allo stallonamento dopo lunghi kilometraggi, i cerchi larghi, ossia >15c e le R5 della prova erano delle LG con cerchio da 17c.
questo è dovuto
anche al fatto che un 25mm Veloflex è a malapena largo quanto un 23 Conti, Vittoria o Schwalbe...per non parlare di
Michelin.
difatti, dico sempre che il giorno che Veloflex dovesse fare un VERO 26\27 mm io smetterei di fare prove con altre coperture alla ricerca di una che gli si avvicini...per me sarebbe il canto del cigno della gommatura per bdc...ho persino scritto ai produttori... invocando questo upgrade...
non sto dicendo che sia pericoloso usare i Veloflex Corsa 25 su cerchi da 17c, sia chiaro, ma quando si montano su tale misura, si "spremono" oltre un certo kilometraggio e soprattutto si usano spesso (o peggio, SEMPRE) a pressioni vicine alla massima, bisogna, alla luce di quanto il mio semplice test ha evidenziato, provvedere alla loro sostituzione persino PRIMA di raggiungere la massima usura del battistrada.
ribadisco l'analogia con le gomme da F1: non le cambiano mica quando sono alla frutta...beh, bisogna considerare che il pit stop coi veloflex va fatto con tempismo similare...
comunque sono convintissimo che se avessi testato
quegli stessi veloflex sulle C24 col cerchio più stretto, non sarebbero stallonati a 9, ma magari a pressioni più elevate.
resta il fatto che io, pur coi miei quasi 80 kg, faccio delle uscite velocissime e comodissime coi Veloflex gonfiati a 6,3 - 6,8 (scorrevolissimi!) cosa che nessun altro copertone mi consente; gli unici che gli si avvicinano in questo senso sono gli SCHWALBE ONE da 25...e ultimamente ho molto apprezzato anche gli
eccellenti Michelin Endurance V2 da 25 (27 e passa effettivi).
per concludere, con tutti i difetti, o meglio, le
"tipicità" che gli appartengono, io continuo e continuerò a considerare il Veloflex Corsa il mio copertone
preferito in assoluto.
inarrivabile e insostituibile nella
maggior parte (
NON tutte) delle condizioni in cui pedalo nelle mie uscite.
a me della durata interessa davvero poco (entro limiti ragionevoli, e quelli dei Veloflex li considero abbondantemente tali) e quanto al resto delle caratteristiche credo che
la mia personale classifica esprima, negli ovvi e fisiologici limiti delle mie capacità di giudizio, il mio grado di apprezzamento delle migliori coperture oggi in vendita...e penso di poter dire che un minimo di attendibilità oggettiva quella classifica potrebbe ambire ad averla.