Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Semplice curiosità, volendo fare una ruota in carbonio per tubolare assemblata, da poter usare tranquillamente, quindi non troppo tirata col peso, quali componenti scegliereste? Avevo pensato a cerchi Farsport da 38 mm wide (canale da 25 mm) oppure i Gigantex da 38, sempre 25 mm, in entrambi i casi opterei per 24 raggi anteriori e 28 posteriori; mozzi qualcosa di qualità quindi o Shimano Dura Ace 9000 o DT Swiss 240S o Tune, raggi meglio a testa dritta o a testa piegata? Dovessi basarmi sul feedback che sto avendo con i Sapim CX Ray, sulle mie assemblate in alluminio, direi i secondi. Ogni eventuale parere è ben accetto. Diciamo che guarderei anche il lato economico perché se mi avvicino troppo al prezzo di una ruota finita, con le stesse caratteristiche, come ad esempio le Metron 40 allora opto per quella e buonanotte.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
con un cerchio in carbonio specialmente alto 38 mm non ha proprio alcun senso montare più di 24 raggi tanto sono rigidi.
per esperienza diretta ti posso dire di aver assemblato dei cerchi farsport da 20 mm con mozzi dt swiss 240s 24 posteriore e 20 anteriore e raggi sapim cx ray, ruote rigidissime anche senza esagerare con il tiraggio.

con i raggi a testa diritta guadagni ancora in rigidità ma piangi di portafoglio, se quest'ultimo non è un problema ti consiglio a occhi chiusi mozzi dt swiss 240s straight pull 20/24 fori e raggi piatti sapim o dt swiss.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.828
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Mi sta venendo voglia di assemblare una coppia di ruote con cerchi carbocinesi tipo questi, o comunque a basso profilo per copertoncino.
L'uso sarebbe quello di ruota unica, non faccio gare e peso attorno ai 75kg.
Che ne dite? con quanti raggi li assemblereste?

So che l'alluminio sarebbe ancora una scelta forse migliore per quel tipo di cerchi (ad ora uso ruote assemblate con i Velocity A23), ma avendo ben sperimentato i cerchi carbocinesi da mtb con ottima soddisfazione vorrei provare anche sulla bdc...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
con un cerchio in carbonio specialmente alto 38 mm non ha proprio alcun senso montare più di 24 raggi tanto sono rigidi.
per esperienza diretta ti posso dire di aver assemblato dei cerchi farsport da 20 mm con mozzi dt swiss 240s 24 posteriore e 20 anteriore e raggi sapim cx ray, ruote rigidissime anche senza esagerare con il tiraggio.

con i raggi a testa diritta guadagni ancora in rigidità ma piangi di portafoglio, se quest'ultimo non è un problema ti consiglio a occhi chiusi mozzi dt swiss 240s straight pull 20/24 fori e raggi piatti sapim o dt swiss.

Quindi, a tuo avviso, sarebbe dissennato assemblare un paio di full carbon per tubolare, con cerchi farsports wide, mozzi dt 240s, e raggi dt swiss competition o sapim cx ray a testa piegata anzichè straight pull?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Mi sta venendo voglia di assemblare una coppia di ruote con cerchi carbocinesi tipo questi, o comunque a basso profilo per copertoncino.
L'uso sarebbe quello di ruota unica, non faccio gare e peso attorno ai 75kg.
Che ne dite? con quanti raggi li assemblereste?

So che l'alluminio sarebbe ancora una scelta forse migliore per quel tipo di cerchi (ad ora uso ruote assemblate con i Velocity A23), ma avendo ben sperimentato i cerchi carbocinesi da mtb con ottima soddisfazione vorrei provare anche sulla bdc...

Lascia stare i cerchi in carbonio per copertoncino, non hanno senso: millemila volte meglio quelli per tubolare, per i soliti e ben noti motivi. Perchè non ti fai una bella coppia di assemblate in alluminio per tubolare se proprio non vuoi le assemblate full carbon per tubolare?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.828
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Lascia stare i cerchi in carbonio per copertoncino, non hanno senso: millemila volte meglio quelli per tubolare, per i soliti e ben noti motivi. Perchè non ti fai una bella coppia di assemblate in alluminio per tubolare se proprio non vuoi le assemblate full carbon per tubolare?
beh, non è che non voglio le full carbon per tubolare, è che proprio non voglio i tubolari.

Voglio fermamente i copertoncini (eventualmente tubeless ma anche no) e vorrei provare dei cerchi in carbonio. Il peso paragonabile all'alluminio non mi disturba. Ancora le difficoltà legate al riscaldamento in frenata non sono state risolte in maniera soddisfacente?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
beh, non è che non voglio le full carbon per tubolare, è che proprio non voglio i tubolari.

Voglio fermamente i copertoncini (eventualmente tubeless ma anche no) e vorrei provare dei cerchi in carbonio. Il peso paragonabile all'alluminio non mi disturba. Ancora le difficoltà legate al riscaldamento in frenata non sono state risolte in maniera soddisfacente?

Come qualcuno più esperto di me potrà confermarti, i cerchi full carbon per copertoncino hanno le pareti meno spesse rispetto agli stessi per tubolare, inoltre che io ricordi, le pressioni d'esercizio non vanno oltre gli 8-9 bar. Se non vuoi il tubolare, il che è comprensibile anche se ti consiglio di provarlo per tastarne con mano i maggiori benefici rispetto al copertoncino, ti consiglio di provare qualcosa con un cerchio wide, da 25 mm, in alluminio per copertoncino, come ad esempio gli HED Belgium C2.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.828
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Come qualcuno più esperto di me potrà confermarti, i cerchi full carbon per copertoncino hanno le pareti meno spesse rispetto agli stessi per tubolare, inoltre che io ricordi, le pressioni d'esercizio non vanno oltre gli 8-9 bar. Se non vuoi il tubolare, il che è comprensibile anche se ti consiglio di provarlo per tastarne con mano i maggiori benefici rispetto al copertoncino, ti consiglio di provare qualcosa con un cerchio wide, da 25 mm, in alluminio per copertoncino, come ad esempio gli HED Belgium C2.
cerchio wide in alluminio da copertoncino già lo uso da un pezzo ;-)
e pressioni oltre i 7.5 bar non mi interessano.

insomma questo cerchio in carbonio per copertoncino me lo bocci proprio senza appello eh...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
cerchio wide in alluminio da copertoncino già lo uso da un pezzo ;-)
e pressioni oltre i 7.5 bar non mi interessano.

insomma questo cerchio in carbonio per copertoncino me lo bocci proprio senza appello eh...

E allora non ti rimane che da provare quello wide, da 25, per tubolare...se solo tu ti aprissi a provare il tubolare...!!!:mrgreen: Sì, lo boccio.
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Mi sta venendo voglia di assemblare una coppia di ruote con cerchi carbocinesi tipo questi, o comunque a basso profilo per copertoncino.
L'uso sarebbe quello di ruota unica, non faccio gare e peso attorno ai 75kg.
Che ne dite? con quanti raggi li assemblereste?

So che l'alluminio sarebbe ancora una scelta forse migliore per quel tipo di cerchi (ad ora uso ruote assemblate con i Velocity A23), ma avendo ben sperimentato i cerchi carbocinesi da mtb con ottima soddisfazione vorrei provare anche sulla bdc...

Per me fai bene. 20 raggi all'anteriore, 24 raggi al posteriore, raggiati asimmetrici (16 raggi lato cassetta, 8 raggi lato opposto) ovviamente prendendo i mozzi adatti (ci sono gli Edco Adaptera che sono bellissimi) e raggi di qualità (Sapim Race ad esempio).
Il copertoncino full carbon ormai è affidabile alle pressioni di gonfiaggio indicate dalle case produttrici di cerchi di qualità (quello che linki è un cerchio di qualità).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.