Elite - Turbo Muin

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Purtroppo io l'ho già comprato tanto il sensore di cadenza ce l'avevo già ... visto che è ritenuto così importante
[emoji3]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Ieri li ho usati per la prima volta quest'anno e con il Misuro B+.

Li uso con il muletto,che non ha un PM installato.

La potenza sembra che la legga senza perdita di segnale,non mi legge la velocità ,forse perchè utilizzo per la cadenza un sensore Garmin Gsc10.

Comunque della velocità/distanza sui rulli non saprei che farmene.

La mia sensazione è però che la curva ,su cui il sensore calcola la potenza,non sia molto affidabile.

A seconda del rapporto che sto utilizzando, ho la sensazione di leggere valori coerenti oppure sovrastimati.

Chiaro,sono sensazioni ma avendo un PM da ormai 4 anni, un idea del rapporto percezione sforzo/potenza erogata penso di essermela fatta.
Visto che hai esperienza di PM mi piacerebbe sapere in quali condizioni trovi sovrastima.
Ti ringrazio anticipatamente [emoji3]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.034
2.902
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
senza cadenza mi pare una gran puttanata, magigor parte degli allenamenti sono impostati sulla cadenza, quindi oltre al misuto b+ ci vole anche il sensore garmin ;nonzo%

a me pare ben peggio avere un sensore di cadenza sul rullo e non averlo sulla bici quando si fanno allenamenti outdoor, pedalate e gare, che costituiscono la maggior parte del tempo passato in bici in un anno.. ;-) Quindi un Garmin gsc10 o simili sarebbe comunque meglio averlo ;-) o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Visto che hai esperienza di PM mi piacerebbe sapere in quali condizioni trovi sovrastima.
Ti ringrazio anticipatamente [emoji3]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Mah, ti dico che in effetti la sensazione è di una generale sovrastima ma soprattutto la cosa non è lineare.

Tipo sei a 140 bpm ,90 rpm,con il 39/19 e ti indica 220 Watt poi passi al 39/21 e passa a 180 Watt con pulsazioni e cadenza circa invariate.
Poi magari sul 39/13 a 65 rpm le pulsazioni salgono a 155/160 ma la potenza sale solo a 250W.

Questi sono numeri detti così un pochino a memoria,magari la prox volta mi segno due valori mentre li faccio per chiarire meglio il concetto.
o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.034
2.902
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mah, ti dico che in effetti la sensazione è di una generale sovrastima ma soprattutto la cosa non è lineare.

Tipo sei a 140 bpm ,90 rpm,con il 39/19 e ti indica 220 Watt poi passi al 39/21 e passa a 180 Watt con pulsazioni e cadenza circa invariate.
Poi magari sul 39/13 a 65 rpm le pulsazioni salgono a 155/160 ma la potenza sale solo a 250W.

Questi sono numeri detti così un pochino a memoria,magari la prox volta mi segno due valori mentre li faccio per chiarire meglio il concetto.
o-o

Non sei il solo che ha rilevato tali 'sbalzi' di potenza non lineari... pare che soprattutto a Muin bello caldo il metodo di calcolo dei watt vada un po' a farsi benedire, non fornendo dati coerenti. o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
a me pare ben peggio avere un sensore di cadenza sul rullo e non averlo sulla bici quando si fanno allenamenti outdoor, pedalate e gare, che costituiscono la maggior parte del tempo passato in bici in un anno.. ;-) Quindi un Garmin gsc10 o simili sarebbe comunque meglio averlo ;-) o-o

Infatti io la cadenza la prendo dal Gsc 10 montato sul muletto,anche prima di prendere il sensore misuro B+.

Quindi il fatto che il B+ non me la dia (Muin Prime serie) mi cambia ben poco.

o-o
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.592
220
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Infatti io la cadenza la prendo dal Gsc 10 montato sul muletto,anche prima di prendere il sensore misuro B+.

Quindi il fatto che il B+ non me la dia (Muin Prime serie) mi cambia ben poco.

o-o

è quello che cercavo di capire, io sulla bici ce l'ho il gsc10 ma siccome vedo parecchi muin con sto sensore incollato con il nastro adesivo ... ora sui rulli tradizionale sto facendo tutto col garmin
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Non sei il solo che ha rilevato tali 'sbalzi' di potenza non lineari... pare che soprattutto a Muin bello caldo il metodo di calcolo dei watt vada un po' a farsi benedire, non fornendo dati coerenti. o-o

Invece sai che la mia sensazione è opposta?

Cioè,i valori sovrastimati sono soprattutto nelle fasi di riscaldamento iniziale e quindi a rullo freddo (stanza 15/18 gradi).

Una volta raggiunta la fase centrale dell'allenamento,i valori sembrano molto più coerenti.

Temperatura del rullo misurata a tasto sui 40/45 gradi.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
è quello che cercavo di capire, io sulla bici ce l'ho il gsc10 ma siccome vedo parecchi muin con sto sensore incollato con il nastro adesivo ... ora sui rulli tradizionale sto facendo tutto col garmin

Ma infatti anno scorso io li usavo così,sensore cadenza e cardio e basta.

Poi quest'anno ho voluto provare il sensore ma già con cadenza e cardio si riesce a fare molto e benino.

L'ideale è utilizzare una bici con Pm montato (pedali o guarnitura) solo che io ce l'ho sulla bici non muletto.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.034
2.902
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Invece sai che la mia sensazione è opposta?

Cioè,i valori sovrastimati sono soprattutto nelle fasi di riscaldamento iniziale e quindi a rullo freddo (stanza 15/18 gradi).

Una volta raggiunta la fase centrale dell'allenamento,i valori sembrano molto più coerenti.

Temperatura del rullo misurata a tasto sui 40/45 gradi.

non ho dati diretti, ma non saprei bene dove e quando sovrastima, ma da prove fatte con pm tra le fasi a 'freddo' e a 'caldo' i dati sono piuttosto incoerenti... questo intendevo. ragion per cui preferisco il Muin tradizionale e lavorare di bpm e rpm, per poi prendere a breve un pm su bici, piuttosto che usare un dato incoerente che per di più mi viene forbito solo indoor e quando sono fuori non ho a disposizione. IMHO
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
non ho dati diretti, ma non saprei bene dove e quando sovrastima, ma da prove fatte con pm tra le fasi a 'freddo' e a 'caldo' i dati sono piuttosto incoerenti... questo intendevo. ragion per cui preferisco il Muin tradizionale e lavorare di bpm e rpm, per poi prendere a breve un pm su bici, piuttosto che usare un dato incoerente che per di più mi viene forbito solo indoor e quando sono fuori non ho a disposizione. IMHO

Giusto.

Io ho voluto provare per curiosità visto il costo relativamente basso del sensore.

Il consiglio è comunque,per chi non ha il sensore di cadenza,di spenderli per quello piuttosto che per il misuro B+.

Sarebbe interessante fare una comparativa usando la bici che ho con il Pm ed un altro Garmin in parallelo al Misuro B ma al momento non ne ho mica voglia:wacko:

o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.034
2.902
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Giusto.

Io ho voluto provare per curiosità visto il costo relativamente basso del sensore.

Il consiglio è comunque,per chi non ha il sensore di cadenza,di spenderli per quello piuttosto che per il misuro B+.

Sarebbe interessante fare una comparativa usando la bici che ho con il Pm ed un altro Garmin in parallelo al Misuro B ma al momento non ne ho mica voglia:wacko:

o-o

fattela venire o-o ahaha sono curioso! :mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
torniamo a quello che avevo detto io in precedenza: meglio prendersi il muin normale e se ne sente la necessità acquistare successivamente il misuro b+, il quale secondo me è utile per utilizzare l'app my e-training e "giocare" un po' in virtualmente, ma non tanto per rilevare velocità, potenza e cadenza sul garmin....