Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Si è quello.
Non può il low position essere esterno perchè più interno della low trim position.
Lavora sulla tensione basta poco, devi testarlo sul 5.6.7 se frega lo skid plate devi regolare la tensione del cavo

Per farla breve sul 34 nella posizione più lontana dal telaio DEVE andare andare bene con i primi sette pignoni piccoli senza strisciare e devo girare il registro affinché questo avvenga.

Poi metto 34 col pignone grande, deragliatore nella posizione più vicina al telaio e fisso il fine corsa.

Poi 50 posizione trim e pignone più grande e verifico che ci sia 0,5 mm di luce sennò agisco sul registro

Poi 50 11 e con la vite fissi il fine corsa esterno.

...poi pedalo :)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Per farla breve sul 34 nella posizione più lontana dal telaio DEVE andare andare bene con i primi sette pignoni piccoli senza strisciare e devo girare il registro affinché questo avvenga.

Poi metto 34 col pignone grande, deragliatore nella posizione più vicina al telaio e fisso il fine corsa.

Poi 50 posizione trim e pignone più grande e verifico che ci sia 0,5 mm di luce sennò agisco sul registro

Poi 50 11 e con la vite fissi il fine corsa esterno.

...poi pedalo :)

Perfetto, se non va così , signene rimanda

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Speriamo non sia il caso di rimandarlo indietro! Anche perché mi pare cambi molto bene a parte ste sfumature...

Ciao ;)

E' solo da registrare . Ti posto un commento di una risposta data da un grande, riguardo al converter:

It's to accommodate the cable paths of all the different frames on the market today.

Compare the *outside* diameter a steel frame's lugged BB shell to one of an aluminum frame's BB30 shell. In fact, compare a carbon frame w/ threaded shell to another one with a super-bulbous press-in BB shell. The industry doesn't agree on a standard dimension for the outer part of the BB shell as it did when every bike was lugged steel. So cable paths are all over the place these days.

The mode converter allows Shimano to tweak the leverage exerted by the cable. This gives us back a little control to make our FD's work well, no matter how the builder chose to run the cable.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io sinceramente se al prossimo cambio cavi devo perderci tutto questo tempo, un pensierino ce lo faccio... A parte che stiamo andando un po' oltre tra cavi polimerizzati e compagnia bella... Non potevamo restare a 10v ma con le nuove tecnologie?? Il Tiagra non vorrei fosse un affare, anche se lo vedo in giro a prezzi troppo cari rispetto al 105. 50€ o meno non hanno senso, perdendo tutte le possibilità di upgrade con i gruppi maggiori

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io sinceramente se al prossimo cambio cavi devo perderci tutto questo tempo, un pensierino ce lo faccio... A parte che stiamo andando un po' oltre tra cavi polimerizzati e compagnia bella... Non potevamo restare a 10v ma con le nuove tecnologie?? Il Tiagra non vorrei fosse un affare, anche se lo vedo in giro a prezzi troppo cari rispetto al 105. 50€ o meno non hanno senso, perdendo tutte le possibilità di upgrade con i gruppi maggiori
I cavi puoi montare anche i normali, non cambia niente, sopratutto nel der anteriore

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma alla fine questo fd 6800 non è poi così complicato da regolare.
certo sugli sram ci metto un attimo, ma con un po' di pratica pure i nuovi shimano si mettono a puntino senza tante tribolazioni.
anche se ho dovuto rinunciare al converter perché se no non funzionava una mazza.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
ma alla fine questo fd 6800 non è poi così complicato da regolare.
certo sugli sram ci metto un attimo, ma con un po' di pratica pure i nuovi shimano si mettono a puntino senza tante tribolazioni.
anche se ho dovuto rinunciare al converter perché se no non funzionava una mazza.

Il converter sul 6800 funziona diversamente che sul 9000 ed è stato fatto per i vari telai sia big che small.
cambia di poco ma cambia, l'importante è avere idea precisa di come regolarlo

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Per me l'evoluzione di un prezzo meccanico deve portare al miglioramento prestazionale ed alla maggiore facilità di montaggio e manutenzione, altrimenti stiamo parlando di complicazione affari semplici. E i nuovi deragliatori anteriori sono molto complicazione affari semplici....

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Per me l'evoluzione di un prezzo meccanico deve portare al miglioramento prestazionale ed alla maggiore facilità di montaggio e manutenzione, altrimenti stiamo parlando di complicazione affari semplici. E i nuovi deragliatori anteriori sono molto complicazione affari semplici....

Le complicazioni dipendono dall'informazione corretta , che nessuno purtroppo ha

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mah, io ho un gruppo 6800 mi sono letto il manuale tecnico e non è il primo gruppo che regolo. Però mi sono trovato peggio che con altri, sempre di livello inferiore, nel raggiungere la corretta regolazione fine. Regolazione che dipende da sedicesimi di giro sul regolatore... Siamo un po' al limite direi. O lo fanno apposta per far passare tutti all'elettronico...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mah, io ho un gruppo 6800 mi sono letto il manuale tecnico e non è il primo gruppo che regolo. Però mi sono trovato peggio che con altri, sempre di livello inferiore, nel raggiungere la corretta regolazione fine. Regolazione che dipende da sedicesimi di giro sul regolatore... Siamo un po' al limite direi. O lo fanno apposta per far passare tutti all'elettronico...

Ma no è che il 6800 costa poco , prova il 9000

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sicuramente, però Shimano ci ha sempre abituati che quando aggiunge una tecnologia ad un livello, questa funziona...
Costa poco, è il secondo livello. Io mi sono sempre trovato bene con Tiagra ad esempio o Deore

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
SCR1 ha scritto:
Il converter sul 6800 funziona diversamente che sul 9000 ed è stato fatto per i vari telai sia big che small.
cambia di poco ma cambia, l'importante è avere idea precisa di come regolarlo
non so se ti ricordi questa discussione...
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195251[/URL]
provai di tutto, ma alla fine ho dovuto mettere il cavo alla vecchia maniera.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ecco appunto. Dei nuovi gruppi l'anello debole è il deragliatore anteriore. Non gli è riuscito con il buco il downsize dei gruppi inferiori. Aspetterò un'offerta per l'anteriore 9000. Teniamoci in contatto :-)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si ma è un problema shimano.
il mio rival22 funziona altrettanto bene del mio red22.
anzi, dirò di più: il mio rival 22 è il gruppo trasmissione col miglior rapporto qualità prezzo che abbia mai avuto e la sua forza sta nel deragliatore.
pensare che una volta sram faceva i peggiori accrocchi come deragliatori anteriori.