Cosa c'è di più democratico di così. Chi ce la fa bene gli altri a casa.voler fare quello che non si è in grado di fare è un concetto di democrazia parecchio distorto.
Le auguro di non fare mai alpinismo perché il Cervino , il monte Bianco, l'Everest e così via non glieli abbassano/accorciano di certo. O arrivi in cima o te ne torni a casa (vivo o morto). Per non parlare del k2 li se non ce la fai torni morto di sicuro (più del 25% di decessi). E non è detto che torni nemmeno perché in quota ci sono decine di cadaveri qua e la.
Lo stesso discorso vale per il 99% delle GF, come mai nessuno si lamenta se la 10 Colli ha anche un percorso corto (tra l'altro infinitamente più corto) o se alla Maratona esiste il medio (e c'è pure un corto...), idem per la Sportful e potrei andare avanti per ore... Non capisco e non capirò mai perché si debba impedire di fare i percorsi corti...
E poi, che paragone è il tuo scusami...se non ho i mezzi per scalare il K2 (vedi lungo 9 Colli) magari opto per un "più abbordabile" Monte Bianco (vedi corto 9 Colli), mica mi impediscono di salire...