Help ruota libera a filetto (campy ergal)

Rouge76

Novellino
3 Febbraio 2014
1
0
Visita sito
Bici
santa
Campagnolo_ruota_libera.jpg
Ciao, per finire il mio progetto mi serve una RL campy ergal 7v rapporti 12-26o 28 o simili

1. qualcuno ne ha la cantina piena?;-) dovrebbe essere quella del 50esimo.

La domanda, data la mia ignoranza é se fosse possibile adattare un corpetto da 6v e riuscire a montare 7 rapporti, che mi sapete consigliare?

Inoltre, corpetti da 6-7 e 8 sono diversi in lunghezza? Quale compatibilitá? Grazie

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Campagnolo_ruota_libera.jpg
Ciao, per finire il mio progetto mi serve una RL campy ergal 7v rapporti 12-26o 28 o simili

1. qualcuno ne ha la cantina piena?;-) dovrebbe essere quella del 50esimo.

La domanda, data la mia ignoranza é se fosse possibile adattare un corpetto da 6v e riuscire a montare 7 rapporti, che mi sapete consigliare?

Inoltre, corpetti da 6-7 e 8 sono diversi in lunghezza? Quale compatibilitá? Grazie

in quel tipo di ruota libera non si ha un corpetto, si ha un filetto sul mozzo laddove la ruotalibera viene avvitata.
Quindi avviti tutte le ruotalibere. Eventualmente può essere troppo corto il perno della ruota, o solo spaziato non sufficientemente per accogliere i 7 pignoni. In tal caso bisogna mettere un perno più lungo, oppure spaziare diversamente la ruota aggiungendo o togliendo spessori fra i coni e i controconi.

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
In genere, se hai un 6v con distanza dei forcellini da 126 mm dovrebbe starci un 7v, ma devi verificare che il pignone piccolo non tocchi il forcellino (dipende dalla geometria del telaio): 8v a filetto non ha preso tanto piede poiché la maggiore lunghezza del pacco pignoni era più soggetto a rotture del mozzo.