Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Grazie!

La tendenza e' di fare telai sempre piu' leggeri,se non ho capito male nel caso di Specialized accade il contrario.....quale sara' il motivo?

Probabilmente per massimizzare i guadagni ;nonzo%
Per pareggiare le prestazioni di telai più leggeri (rigidezza) si può ricorrere a materiale con minor qualità (più peso) con lavorazioni meno raffinate. In parole povere minor costo di produzione>maggior profitto. :-§
Oppure per avere telai più prestazionali e sicuri della concorrenza a parità di qualità del materiale (ne servirà di più) e della lavorazione.
La verità (che comunque sarà una scelta ponderata, visto che i telai leggeri li sapevano fare) la conoscono solo loro.
C'è da aggiungere che i telai specy si portano addosso diversi etti di vernice (questo è un dato di fatto che ho verificato)
Per esempio per farti una scritta sulla bici la concorrenza si limiterebbe ad aerografarla o ad appiccicare una decal dal peso nullo, loro invece dopo aver dato uno spesso fondo di colore base, creano una maschera positiva per le scritte e riverniciano tutta la bici in negativo con un colore in contrasto, creando di fatto due strati belli spessi di vernice. :mrgreen: :wacko: :bua:
E' capitato di vedere telai specy da mtb pesare 2/300 grammi più della concorrenza ma che una volta sverniciarti pesano uguale se non meno.

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ciao ragazzi.....vi confermo che ho venduto il mio sl4 ( un po' mi dispiace:cry: ) ...e che settimana nuova faccio montare il new tarmac !! non vedo l'ora:mrgreen:
o-o

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Probabilmente per massimizzare i guadagni ;nonzo%
Per pareggiare le prestazioni di telai più leggeri (rigidezza) si può ricorrere a materiale con minor qualità (più peso) con lavorazioni meno raffinate. In parole povere minor costo di produzione>maggior profitto. :-§
Oppure per avere telai più prestazionali e sicuri della concorrenza a parità di qualità del materiale (ne servirà di più) e della lavorazione.
La verità (che comunque sarà una scelta ponderata, visto che i telai leggeri li sapevano fare) la conoscono solo loro.
C'è da aggiungere che i telai specy si portano addosso diversi etti di vernice (questo è un dato di fatto che ho verificato)
Per esempio per farti una scritta sulla bici la concorrenza si limiterebbe ad aerografarla o ad appiccicare una decal dal peso nullo, loro invece dopo aver dato uno spesso fondo di colore base, creano una maschera positiva per le scritte e riverniciano tutta la bici in negativo con un colore in contrasto, creando di fatto due strati belli spessi di vernice. :mrgreen: :wacko: :bua:
E' capitato di vedere telai specy da mtb pesare 2/300 grammi più della concorrenza ma che una volta sverniciarti pesano uguale se non meno.

Lavoro in una azienda dove usiamo, oltre alle leghe leggere in alluminio , la fibra carbonio...non produciamo biciclette....ma tutt'altro...pero', il carbonio e' sempre carbonio...
il fatto del peso nel nostro caso , ( ma credo anche nel caso dei telai) dipende da quanta resina viene ''spalmata'' sulla fibra....
una fibra con 500 intrecci per cm quadrato avra' piu' resina per reggere i carichi di rottura, mentre un telaio da 1100 intrecci ( come il tarmac o la F8 ad esempio ) meno resina , quindi avra' una resistenza pari o addiruttura maggiore del telaio da 500 .....ma piu' leggero.....
pero' , se da una parte mettiamo un telaio da 1100 intrecci ma con piu' resina rispetto al normale , ecco che ci troviamo un telaio piu' pesante ma sicuramente piu' rigido rispetto all'altro sempre da 1100 intrecci ma con meno resina....
Sul fatto della verniciatura sono pienamente d'accordo, almeno per specy le verniciature sono fatte come dici tu, cioe' con multistrato verniciato ....e questo puo' far pendere l'ago leggermente in su....ma poca roba o-o

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Lavoro in una azienda dove usiamo, oltre alle leghe leggere in alluminio , la fibra carbonio...non produciamo biciclette....ma tutt'altro...pero', il carbonio e' sempre carbonio...

il fatto del peso nel nostro caso , ( ma credo anche nel caso dei telai) dipende da quanta resina viene ''spalmata'' sulla fibra....

una fibra con 500 intrecci per cm quadrato avra' piu' resina per reggere i carichi di rottura, mentre un telaio da 1100 intrecci ( come il tarmac o la F8 ad esempio ) meno resina , quindi avra' una resistenza pari o addiruttura maggiore del telaio da 500 .....ma piu' leggero.....

pero' , se da una parte mettiamo un telaio da 1100 intrecci ma con piu' resina rispetto al normale , ecco che ci troviamo un telaio piu' pesante ma sicuramente piu' rigido rispetto all'altro sempre da 1100 intrecci ma con meno resina....

Sul fatto della verniciatura sono pienamente d'accordo, almeno per specy le verniciature sono fatte come dici tu, cioe' con multistrato verniciato ....e questo puo' far pendere l'ago leggermente in su....ma poca roba o-o

Complimenti !!! Non sapevo tutto ciò grazie x la spiegazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gionn

Novellino
16 Settembre 2010
54
0
51
sarzana
Visita sito
Bici
venge vias
ciao ho comprato la nuova venge ed e fantastica ma non sono convinto del manubrio ad ali di gabbiano visto che lo posso cambiare lo vorrei mettere dritto cosa ne pensate grazie

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ciao ho comprato la nuova venge ed e fantastica ma non sono convinto del manubrio ad ali di gabbiano visto che lo posso cambiare lo vorrei mettere dritto cosa ne pensate grazie

Anche a me il manubrio ali di gabbiano non mi convince, ma non vorrei che per mettere il normale tu dovessi mettere un metro di spessori

Inviato dal mio iPad

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Anche a me il manubrio ali di gabbiano non mi convince, ma non vorrei che per mettere il normale tu dovessi mettere un metro di spessori

Inviato dal mio iPad

Quoto ...

Anche secondo me servono diversi spessori con un manubrio dritto

E x dirla tutta il manubrio ad ali di gabbiano gli da quel tocco in più

Frank Latina

Pignone
22 Ottobre 2015
227
6
Latina
Visita sito
Bici
BMC
Domanda per voi esperti:
sto cambiando tutti i pezzi 105 della mia Roubaix per avere un gruppo tutto Ultegra.
Ho solo un dubbio sulla guarnitura:
lascio la Praxis Works o metto Ultegra?
c'è molta differenza prestazioni / peso ?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Che dislivello hai ora?

Inviato dal mio iPad

Quoto ...

Anche secondo me servono diversi spessori con un manubrio dritto

E x dirla tutta il manubrio ad ali di gabbiano gli da quel tocco in più

Magari riesce a tenere tranquillamente dislivello maggiore senza usare spessori ;)

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
Che dislivello hai ora?

Magari riesce a tenere tranquillamente dislivello maggiore senza usare spessori ;)

ah sì sì, se riesce beato lui

Specialized-Venge-2016-Tinkoff-Saxo-Peter-Sagan-01-760x428.jpg

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
Partiamo dal presupposto che Sagan è Sagan, è un professionista e ha 25 anni. I prof hanno posizioni molto molto estreme, spesso con avanzamento della sella a 74/75°, il che permette una posizione piu' aerodinamica a discapito della spinta in salita. Due cm di spessori sono anche accettabili ma un comune cicloamatore credo ne debbia mettere almeno il doppio. Detto questo la new Venge con il manubrio aero dritto è bellissima ma se si devono mettere spessori sarebbe meglio a questo punto ci fosse un attacco manubrio meno inclinato verso il basso

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Detto questo la new Venge con il manubrio aero dritto è bellissima ma se si devono mettere spessori sarebbe meglio a questo punto ci fosse un attacco manubrio meno inclinato verso il basso
L'attacco meno inclinato? Ma se l'hanno fatto apposta orizzontale al terreno per la miglior penetrazione aerodinamica che offre!
Detto ciò, se uno non può adottare una posizione alla Sagan o alla cavendish tanto vale che cambi tipologia di bici (verrebbero vanificato l'unico aspetto a suo favore), fermo restando che uno la può acquistate anche solo per andarci a prendere il pane. o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.