Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Può essere, ma se devi montare e smontare un tubeless a manina, mi sa che non ti diverti

mi sembri sempre molto scettico... :mrgreen:
e dire che non mi embri uno che va in bici da un anno... e di copertoni con camera ne avrai montati. avevi difficoltà?

l'ultima foratura avevo una fulcrum racing zero 2wf che era rimasta senza lattice (ma io non me ne ero accorto). e quindi sono rimasto a piedi. a bordo strada ho smontato la schwalbe one, messo dentro una camera e richiuso lo pneumatico aiutandomi con le levette di plastica per l'ultima parte. gonfiato e ripartito.
purtroppo in rete si trova di tutto e di più. spesso anche informazioni inutilmente allarmanti. take it easy! :mrgreen:
è che ho montato da poco gomme e lattice... altrimenti ti facevo provare a montare una gomma con copertone su una mia racing 3 2wf (non ho più le zero).

ah, poi riguardo a TL e TLR...
magari mi sbaglio ma secondo me le ruote si definiscono tubeless ready quando il cerchio ha la forma specifica per TL.
infatti le fulcrum racing 0-1-3 e le omologhe campagnolo shamal, eurus e zonda non hanno i fori dei nipples ma non sono TLR. mentre nelle versioni 2WF il cerchio ha la forma specifica per TL.
quindi le ruote definite TLR sono quelle che hanno la forma del cerchio ok ma necessitano del nastro per coprire i fori dei nipples.
questo significa che dal punto di vista sicurezza le ruote TL e TLR sono identiche. solo che le TL non necessitano del nastro per coprire i fori.
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
questo significa che dal punto di vista sicurezza le ruote TL e TLR sono identiche. solo che le TL non necessitano del nastro per coprire i fori.
.

Motivo per cui cercavo una TL e non una TLR ;)

Per ora sarei per le Shimano DuraAce C24. Se ci fosse una ruota sempre TL più leggera, con un profilo leggermente più alto e magari tutta nera allora considererei volentieri l'alternativa.

A parità di altezza di profilo esiste una ruota similare ma full carbon? Shimano la fa?
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
comunque, io invece vado in bdc proprio da un anno...
il mio nick si trova su decine di forum di moto che ho frequentato negli ultimi 15 anni...
ma in nessun forum di motociclisti...
e in nessun bar dove si chiacchiera tra motociclisti...
ho trovato la resistenza alle novità e al cambiamento che trovo nei forum e nei bar frequentati da ciclisti! :mrgreen:

per me è davvero incredibile...
ci sono ciclisti che non hanno paura ad affrontare una maratona delle dolomiti...
a scendere a 90 km/h su delle gommine da 23 mm con dentro una camera d'aria che in caso di foratura nessuno vuole pensare a cosa capita...
e poi c'è questo velo di ansia e di incertezza legato ad una gomma che sta su senza dentro una camera d'aria :mrgreen:
de gustibus... o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
mi sembri sempre molto scettico... :mrgreen:
e dire che non mi embri uno che va in bici da un anno... e di copertoni con camera ne avrai montati. avevi difficoltà?

l'ultima foratura avevo una fulcrum racing zero 2wf che era rimasta senza lattice (ma io non me ne ero accorto). e quindi sono rimasto a piedi. a bordo strada ho smontato la schwalbe one, messo dentro una camera e richiuso lo pneumatico aiutandomi con le levette di plastica per l'ultima parte. gonfiato e ripartito.
purtroppo in rete si trova di tutto e di più. spesso anche informazioni inutilmente allarmanti. take it easy! :mrgreen:
è che ho montato da poco gomme e lattice... altrimenti ti facevo provare a montare una gomma con copertone su una mia racing 3 2wf (non ho più le zero).

ah, poi riguardo a TL e TLR...
magari mi sbaglio ma secondo me le ruote si definiscono tubeless ready quando il cerchio ha la forma specifica per TL.
infatti le fulcrum racing 0-1-3 e le omologhe campagnolo shamal, eurus e zonda non hanno i fori dei nipples ma non sono TLR. mentre nelle versioni 2WF il cerchio ha la forma specifica per TL.
quindi le ruote definite TLR sono quelle che hanno la forma del cerchio ok ma necessitano del nastro per coprire i fori dei nipples.
questo significa che dal punto di vista sicurezza le ruote TL e TLR sono identiche. solo che le TL non necessitano d[MENTION][/MENTION]el nastro per coprire i fori.

Bella spiegazione.
Non ho nessun tipo di problema a cambiare copertoni di nessun tipo ma proprio sulle 2wf, che sono quelle che mi interessano, anche da chi le vende dice che per farle tallonare ci vuole un compressore............ no è proprio tutta sta figata....probabilmente avendole poi se ne apprezzano i vantaggi
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
come avrai letto in post precedenti, la maggior parte dei sivende è contraria al TL, con motivazioni a molti difficili da comprendere...

il compressore sicuramente aiuta. io lo uso perchè ce l'ho. l'ho acquistato per tallonare le gomme da enduro con dentro la mousse( roba di moto... :mrgreen:)
ma sempre in post precedenti si legge di molti che le tallonano senza compressore, ad esempio con le capsule di co2.
in ogni caso se si deve rimontare una gomma TL per strada, dopo aver messo dentro una camera, la gomma la si tallona con la camera d'aria. quindi...

comunque lungi da me l'idea di tentare di convincere qualcuno. ho già dato... (su forum di diversa natura) :mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
come avrai letto in post precedenti, la maggior parte dei sivende è contraria al TL, con motivazioni a molti difficili da comprendere...

il compressore sicuramente aiuta. io lo uso perchè ce l'ho. l'ho acquistato per tallonare le gomme da enduro con dentro la mousse( roba di moto... :mrgreen:)
ma sempre in post precedenti si legge di molti che le tallonano senza compressore, ad esempio con le capsule di co2.
in ogni caso se si deve rimontare una gomma TL per strada, dopo aver messo dentro una camera, la gomma la si tallona con la camera d'aria. quindi...

comunque lungi da me l'idea di tentare di convincere qualcuno. ho già dato... (su forum di diversa natura) :mrgreen:
Ma figurati, anzi...
Sono discussioni fra appassionati, mica guerre di religione
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Per caso hai un link o il nome in inglese per acquistarla?

Allora da quello che ho capito, per riconoscere le pezze da tubeless da quelle da camera basta guardare il colore, se hanno il bordino BLU sono le tue! o-o

La vera differenza non la so ma visto che delle pezze devo comprare, preferisco quelle che mi dicono essere specifiche :mrgreen:

Io ho usato queste:
http://www.chainreactioncycles.com/weldtite-tubeless-cycle-inside-repair-kit/rp-prod32383

un amico aveva queste:
http://www.acycles.co.uk/hutchinson-repair-road-tubeless-reparation-kit-9417.html


Hai visto il mio quote di ieri?

L'ho visto, ma erano le info che avevo trovato io, Campagnolo non le da per ready e in giro si trovano info discordanti, su un altro sito ho trovato che per renderle tubeless devi usare il kit... mi sa che rimarrò con le Ultra 2 Way! :-x
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Allora da quello che ho capito, per riconoscere le pezze da tubeless da quelle da camera basta guardare il colore, se hanno il bordino BLU sono le tue! o-o

La vera differenza non la so ma visto che delle pezze devo comprare, preferisco quelle che mi dicono essere specifiche :mrgreen:

Io ho usato queste:
http://www.chainreactioncycles.com/weldtite-tubeless-cycle-inside-repair-kit/rp-prod32383

un amico aveva queste:
http://www.acycles.co.uk/hutchinson-repair-road-tubeless-reparation-kit-9417.html
Sai se funzionano indipendentemente dalla presenza di lattice?
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Sai se funzionano indipendentemente dalla presenza di lattice?

Io ne ho usata una sulla posteriore con il lattice Hutchinson, sono un paio di settimane che è su e non mi sembra dia problemi di sorta

Il mio foro non era enorme, ma il lattice da solo non riusciva a tenere sopra le 4 atmosfere e si riapriva

Con la pezza da tubeless BDC ho risolto, spero...
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
In che modo vanno incollate?

Io per camera stavo per acquistare quelle adesive...

Col classico tubetto di colla.
Unico attenzione da prestare alla adesione completa dei bordi.
Non e' come la camera che gonfiandola dentro al copertone schiaccia la pezza.
Dentro al tubeless hai solo aria, e lattice che potrebbe impedire la corretta incollatura.
Per cui meglio farlo a eassicurasi bene dell'incollaggio prima di rimontare
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grazie a tutti per i feedback!

Speravo esistessero anche delle toppe autoadesive tipo quelle delle camere d'aria...

Per quanto riguarda la Loctite 406 o l'attack flex gel qualcuno li utilizza?
 

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
203
19
63
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
ieri per caso ho notato una confezione di schwalbe one TL (non PRO) dal mio negozio di riferimento. Ne ho pesato uno a caso , confrontandolo con l'equivalente non TL
245 vs 333 gr.
Considerando che , mi diceva il titolare, questi stanno su SENZA lattice,
la somma di copertoncino + camera vs TL si equivale, giusto??
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
secondo voi su delle easton ea90 modello di qualche anno fà si possono trasformare tubeless, cioè a parte il discorso nastro ma montandoci i nuovi schwalbe pro one tubeless si talloneranno bene e poi rimarranno su in sicurezza?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.