TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Io da poco sono passato da un drop di 12 a uno di 8 (NB Zante) per vedere se ne giovavano le mie ginocchia. Il risultato è stato molto positivo, oltre ai tempi che sono migliorati. Sono scarpe che uso per distanze brevi infatti le prossime saranno le NB Boracay da 4 ma più ammortizzate per i lunghi. Ovviamente ci vuole un periodo di adattamento ma la mia esperienza é stata positiva

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Per me ho notato che oltre al drop conta anche come è fatta la struttura della punta della scarpa.
Ho bisogno di scarpe destrutturate in punta.

Spedito con piccione viaggiatore ;)

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Sicuramente ad ogni uno la sua forma ,ma è innegabile che il drop porta ad avere un appoggio più avanzato e a far lavorare mino le articolazioni ( ginocchi,caviglie,schiena ecc) e di più i polpacci ed è questo che cercavo. Prima pensavo che bastasse una scarpa ammortizzata per evitare il problema invece conta molto il drop.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Sicuramente ad ogni uno la sua forma ,ma è innegabile che il drop porta ad avere un appoggio più avanzato e a far lavorare mino le articolazioni ( ginocchi,caviglie,schiena ecc) e di più i polpacci ed è questo che cercavo. Prima pensavo che bastasse una scarpa ammortizzata per evitare il problema invece conta molto il drop.

Le caviglie a mio modo di vedere lavorano di più.
Il fatto è che lavorano meglio e solo x quello che il buon Dio le ha progettate ovvero "articolare" e non ammortizzare.
I polpacci è innegabile che lavorino di più ma quelli veramente sotto stress sono i due tendini achillei, esercizi tanti e sempre possono migliorare di molto la situazione.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sessione fulmine (avevo 35')

400 risc
3x150 B1/B2 (nel senso che era na via di mezzo :) ) rec 45"
6x100 B1 rec 15"
100 deaff

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Le caviglie a mio modo di vedere lavorano di più.
Il fatto è che lavorano meglio e solo x quello che il buon Dio le ha progettate ovvero "articolare" e non ammortizzare.
I polpacci è innegabile che lavorino di più ma quelli veramente sotto stress sono i due tendini achillei, esercizi tanti e sempre possono migliorare di molto la situazione.

ciò mi consola,ho dei lievi dolori proprio lì,esercizi di natura propriocettiva?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Hai visto la differenza di passo tra Jorgensen a Mazzetti? Eppure la Jorgensen corre molto più forte, logicamente parliamo di due fisici diversi. La "letteratura" ti dice quale sarebbe la frequenza ottimale, ma non che è così, perchè, grazie a Dio, non tutti siamo uguali. Sinceramente non mi sento di consigliare a tutti il minimal, di certo per alcuni "funziona" (anche qui dipende cosa si intende per funzionare). Sinceramente sono intorno ai 172-174 in pianura "naturalmente" e sono uno che non ha di certo l'appoggio di avampiede, anzi...

la scarpa ammortizzata sta al running come la muta sta al nuoto. Se hai una buona tecnica non ti servono a nulla, anzi ti sono di impaccio. E una buona tecnica ti fa correre avanzato anche a ritmi lenti.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ciò mi consola,ho dei lievi dolori proprio lì,esercizi di natura propriocettiva?

non solo ma anche esercizi di allungamento tendineo o degli automassaggi con quelle "rotelle" tutte gibbose. e poi esercizi di tecnica....tanta sempre da stufarsi.

la scarpa ammortizzata sta al running come la muta sta al nuoto. Se hai una buona tecnica non ti servono a nulla, anzi ti sono di impaccio. E una buona tecnica ti fa correre avanzato anche a ritmi lenti.

appunto credo di avere una buona tecnica non certo eccelsa, però ci vuole impegno come nel nuoto.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
credo sia il motivo per cui non potrò permettermi certi tipi di andatura....i miei tendini d achille richiedono aiuto e aumentargli il lavoro potrebbe fargli più male che bene. di contro mai avuto problemi a caviglie e ginocchia

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
credo sia il motivo per cui non potrò permettermi certi tipi di andatura....i miei tendini d achille richiedono aiuto e aumentargli il lavoro potrebbe fargli più male che bene. di contro mai avuto problemi a caviglie e ginocchia
penso che con una buona dose di pazienza la situazione dei tendini possa migliorare,con esercizi di rinforzo(almenochè tu non abbia subito rotture o traumi importanti prorpio lì)

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Allora un sacco di elite della corsa usano la "muta"....

un triatleta élite, nato come triatleta, non dovrebbe dover usare delle scarpe ammortizzate per 10km, anzi dovrebbe essere abituato ad usare le chiodate in pista.
Certo, un elite ex nuotatore deve usarle perché la pratica esclusiva del nuoto in età giovanile porta a problemi di scarsa densità ossea e propiocettiva a livello dei piedi. Anche un ex ciclista, ma pochi sono diventati élite sulle distanze brevi e solitamente corrono con la schiena talmente rigida e sui talloni che altro che scarpe ammortizzate...
Non a livello del nuoto, ma anche ciclismo e corsa necessitano di tecnica. Tu Marco consideri i triatleti ITU dotati di ottima tecnica nelle tre discipline, ma paragonati a pari livello nei singoli sport non è così, e la cosa è ampiamente giustificabile visto il tempo che richiede la specializzazione.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Vorrei un parere... secondo voi va bene una trasformazione in piscina (1500mt tra sl e tecnica) dopo una seduta in palestra per spalle?

Da ignorante Sovra.Se hai fatto un lavoro classico da BB ipotizzo che col nuoto non vada tanto d'accordo.Magari lavori più,diciamo,a bassi carichi e veloci forse sì...forse...
o-o

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
un triatleta élite, nato come triatleta, non dovrebbe dover usare delle scarpe ammortizzate per 10km, anzi dovrebbe essere abituato ad usare le chiodate in pista.
Certo, un elite ex nuotatore deve usarle perché la pratica esclusiva del nuoto in età giovanile porta a problemi di scarsa densità ossea e propiocettiva a livello dei piedi. Anche un ex ciclista, ma pochi sono diventati élite sulle distanze brevi e solitamente corrono con la schiena talmente rigida e sui talloni che altro che scarpe ammortizzate...
Non a livello del nuoto, ma anche ciclismo e corsa necessitano di tecnica. Tu Marco consideri i triatleti ITU dotati di ottima tecnica nelle tre discipline, ma paragonati a pari livello nei singoli sport non è così, e la cosa è ampiamente giustificabile visto il tempo che richiede la specializzazione.

Io parlo di allenamenti , è scontato che in gara si unsino le A1...I triathleti non sono dotati di tecnica perfetta, perlomeno non tutti , ma la cosa è più che logica, dovendo allenare tre discipline non si può per forza essere a livelli eccelsi (rispetto all'elitedella singola disciplina) , ma la questione è anche strutturale, il triathleta non ha il fisico del nuotatore, non ha il fisico del ciclista , non ha il fisico del podista

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Mattina presto piscina, avevo in programma nuoto continuo sempre aerobico e poi tecnica, però oggi mi sentivo bene in acqua, mi sentivo galleggiare e scivolare meglio visto che di solito sono un ancora, allora ho optato per i 3000 continui. Sempre in aerobico senza mai fare fatica ho migliorato di 3' rispetto a 2-3 settimane fa e 4' rispetto a un mese fa.
Spero sia dovuto al lavoro di tecnica fatto da settembre a oggi, cmq domani vedrò l'istruttore che magari mi dirà che sbaglio tutto.
Spero mi corregga la respirazione, per me quasi solo a sinistra, se respiro a destra dopo poco inizia a girarmi la testa e non ne capisco il motivo

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Io parlo di allenamenti , è scontato che in gara si unsino le A1...I triathleti non sono dotati di tecnica perfetta, perlomeno non tutti , ma la cosa è più che logica, dovendo allenare tre discipline non si può per forza essere a livelli eccelsi (rispetto all'elitedella singola disciplina) , ma la questione è anche strutturale, il triathleta non ha il fisico del nuotatore, non ha il fisico del ciclista , non ha il fisico del podista

anche i top runners, almeno gli italiani (Meucci, Pertile...) l'80% dei km li fanno con le A3; limitandol'uso di a1 e chiodate solo per gli specifici in pista e le gare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.