Telaio quale misura scegliere?

dominax

Novellino
5 Giugno 2011
42
0
Visita sito
Bici
tutta cromata
Attualmente la mia bici ha un telaio che misura 59 di tubo verticale e 58 di orizzontale, avendo avuto praticamente in regalo un gruppo quasi completo Shimano Dura Ace dei primi anni '90 volevo farmi una seconda bici più che altro per sfizio e per perderci un pò di tempo visto che molte operazioni nel montaggio le farei da solo, non voglio spendere oltre il dovuto ed è per questo che il telaio lo comprerò usato, in questo momento ne ho sotto mano un paio ma le misure purtroppo non coincidono anche se per un solo cm. con quello che già possiedo, infatti uno misura 58X58 l'altro misura 59X59, la domanda che vorrei porre a voi più esperti di me è la seguente, meglio "sballare" di un cm. sul tubo verticale e compensare alzando la sella oppure sul tubo orizzontale e compensare con un attacco manubrio più corto?

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Attualmente la mia bici ha un telaio che misura 59 di tubo verticale e 58 di orizzontale, avendo avuto praticamente in regalo un gruppo quasi completo Shimano Dura Ace dei primi anni '90 volevo farmi una seconda bici più che altro per sfizio e per perderci un pò di tempo visto che molte operazioni nel montaggio le farei da solo, non voglio spendere oltre il dovuto ed è per questo che il telaio lo comprerò usato, in questo momento ne ho sotto mano un paio ma le misure purtroppo non coincidono anche se per un solo cm. con quello che già possiedo, infatti uno misura 58X58 l'altro misura 59X59, la domanda che vorrei porre a voi più esperti di me è la seguente, meglio "sballare" di un cm. sul tubo verticale e compensare alzando la sella oppure sul tubo orizzontale e compensare con un attacco manubrio più corto?
E' preferibile che l'orizz. sia corretto, anche se 1 cm non è un grosso problema e lo compensi facilmente cambiando attacco (purché non sia troppo corto dato che un attacco da 90 mm su una 58 non è proprio il massimo), reach manubrio, etc.; ad es., i comandi shimano sono più lunghi di quelli campagnolo di circa 1 cm.

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record

Ciao, nel dubbio, la regola é che la scelta deve ricadere su di un telaio più piccolo. Ed io, sinceramente, la condivido in pieno, per cui sceglierei il 58 quadro. o-o
Ps, posta foto del telaio che poi scegli, e magari anche della bici completa. :mrgreen: