domanda per chi ha rulli tacx (vortex smart)

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
834
299
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,

dopo lunghissimi studi e ricerche sto per comprare il mio primo rullo, e credo proprio che prenderò un tacx vortex smart (334 su amazon, mi pare prezzo imbattibile) :mrgreen:

Una cosa però non riesco a capirla dal sito tacx: nella confezione del rullo c'è anche la chiusura / sgancio rapido per appoggiare la bici sui rulli (come nel bkool) o non serve / va comprata a parte ;nonzo% ?

Grazie a chi potrà aiutarmi!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti,

dopo lunghissimi studi e ricerche sto per comprare il mio primo rullo, e credo proprio che prenderò un tacx vortex smart (334 su amazon, mi pare prezzo imbattibile) :mrgreen:

Una cosa però non riesco a capirla dal sito tacx: nella confezione del rullo c'è anche la chiusura / sgancio rapido per appoggiare la bici sui rulli (come nel bkool) o non serve / va comprata a parte ;nonzo% ?

Grazie a chi potrà aiutarmi!

Si, nel mio c'era. Per quanto riguarda il prezzo, guarda su bike 24

https://www.bike24.com/1.php?conten...nu=1000,5,69;backlink=108||3|240,245|||||||||

Costa meno e comprende il supporto per tablet:mrgreen:

o-o

frabia

Novellino
11 Aprile 2015
18
0
Visita sito
Bici
Scott
Posso chiederti quali considerazioni ti hanno portato a scegliere questo rullo?

Non ho esperienza in materia, ma sto cercando anche io un rullo con questo budget. Grazie!

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
834
299
Umbria
Visita sito
Bici

Non ho esperienza in materia, ma sto cercando anche io un rullo con questo budget. Grazie!

Ciao

io cercavo un rullo "smart", vale a dire interfacciabile col PC per uso con programmi tipo il Zwift, il SW di Bkool, etc.
Essendo il mio primo rullo non volevo spenderci troppo, quindi il primo fattore è stato quello economico.

Alla fine la "battaglia" era tra i vari rulli di tacx (vortex e bushido) e quello di bkool.
Dopo aver letto il post di dcrainmaker sui rulli 2015-2016 (http://www.dcrainmaker.com/2015/11/2015-2016trainer-recommendations.html) non ho avuto più dubbi, il vortex sembra essere quello per me ;)

TU hai / avevi in mente altri prodotti?

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
arrivato ieri il tacx satori smart e avevo nella confezione sia lo sgancio rapido che l'appoggio per la ruota anteriore!

(pensando non ci fosse dentro lo sgancio rapido ne avevo comunque messo uno "nel carrello" ..sempre Tacx)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike

Tra i rulli smart e' quello che costa meno. Affidabile, si interfaccia perfettamente ai vari software di terzi.
Credo che nella fascia di prezzo che occupa non abbia rivali.

frabia

Novellino
11 Aprile 2015
18
0
Visita sito
Bici
Scott
Grazie ragazzi!

Ancora 2 domande... quali app android o quali programmi per pc si connettono al tacx?

E quali fasce? Garmin, Polar, Sigma....

Io ho un vecchio Sigma Rox 8.0, andrà bene?

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
tacx ha la sua app sia android che iOs!
funziona abbastanza bene!
io la ho usata solo per calibrare il rullo, poi per il resto ho semplicemente connesso tramite ant+ il rullo al garmin come powermeter! cadenza e velocità le prendo invece dal sensore che ho sulla bici!

con sigma non so aiutarti!
ma cmq sulla app te vedrai cadenza, velocità e potenza(misurati dal Rullo)! poi se la fascia è bluetooth vedrai anche cardio!

(il rullo smart che costa meno è appunto il Satori, non il Vortex; però hai la levetta, e non comandi tramite app la durezza del rullo.. praticamente è un rullo normalissimo, che pero ti rileva la potenza)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono orientato al vortex proprio per trovare qualche app con cui simulare un percorso, per rendere l'allenamento meno noioso.

Lo puoi interfacciare a tutti i software che utilizzano linguaggio ANT+ Fe-c.
Dunque e' compatibile con Trainer road, Zwift...e molti altri.
Se vuoi allenarti seriamente, il top credo sia trainer road. Nessuna grafica da "giochino" ma il tempo vola.
Più' ludico e' Zwift.
o-o

frabia

Novellino
11 Aprile 2015
18
0
Visita sito
Bici
Scott
Quindi quando utilizzo i rulli con uno di questi software, non mi serve a nulla il ciclocomputer, garmin o polar che sia... giusto? O c'è modo di interfacciare contemporaneamente rulli, trainer road e polar/garmin?

Perdonate le domande sceme, ma quando ho lasciato la bdc in cantina qualche anno fa, la parte tech del ciclismo non era così sviluppata :bua:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quindi quando utilizzo i rulli con uno di questi software, non mi serve a nulla il ciclocomputer, garmin o polar che sia... giusto? O c'è modo di interfacciare contemporaneamente rulli, trainer road e polar/garmin?

Perdonate le domande sceme, ma quando ho lasciato la bdc in cantina qualche anno fa, la parte tech del ciclismo non era così sviluppata :bua:

:mrgreen:

Puoi interfacciare cio' che vuoi. Tieni presente che sia Trainer road che Swift permettono di uploadare in automatico il tuo work out su Strava...

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
834
299
Umbria
Visita sito
Bici
Mi autoquoto visto che ho ordinato e ricevuto i vortex smart (ancora non provati per mancanza di tempo purtroppo)

Nella confezione alla fine era sì contenuto il supporto per la ruota posteriore, ma NON quello per l'anteriore :sad: !

l'ho ordinato adesso, vediamo amazon quanto ci mette !

frabia

Novellino
11 Aprile 2015
18
0
Visita sito
Bici
Scott
:mrgreen:

Puoi interfacciare cio' che vuoi. Tieni presente che sia Trainer road che Swift permettono di uploadare in automatico il tuo work out su Strava...

Scusate, ma ora che ho il vortex smart...

1. se acquisto trainer road lo posso usare dal pc (win 10) collegandolo al vortex attraverso bluetooth? Funziona anche su android?
2. la wahoo fitness tickr è compatibile con il vortex, trainer road ed eventualmente sia con un futuro ciclocomputer polar/garmin/sigma?
3. L'app tacx mi segnala la cadenza... ora io sulle pedivelle ho montato un sensore di un vecchio sigma rox 8.0... ma non ho neppure più il computerino. Dite che lo legge comunque, che calcola il valore diversamente o che mi da un valore non veritiero?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusate, ma ora che ho il vortex smart...

1. se acquisto trainer road lo posso usare dal pc (win 10) collegandolo al vortex attraverso bluetooth? Funziona anche su android?
2. la wahoo fitness tickr è compatibile con il vortex, trainer road ed eventualmente sia con un futuro ciclocomputer polar/garmin/sigma?
3. L'app tacx mi segnala la cadenza... ora io sulle pedivelle ho montato un sensore di un vecchio sigma rox 8.0... ma non ho neppure più il computerino. Dite che lo legge comunque, che calcola il valore diversamente o che mi da un valore non veritiero?

Trainer road lo uso con pc utilizzando una chiavetta ANT+ della Suunto.

La fascia whaoo la utilizzo con Garmin, Polar, Bryton, Zwift e trainer road.

La cadenza la rileva direttamente il vortex Smart

o-o