e in base a quali dati fai delle affermazioni così esagerate?
in base a cosa 1mg di potassio bracco è migliore di 1mg di potassio altrui?
in base a cosa 1mg di potassio bracco ha il diritto di costare 10/20 volte quanto costa 1mg di potassio di una comune azienda che produce specificatamente integratori?
In base a cosa una affermazione del tipo "comprare integratori in farmacia è come comprare gioielli falsi e pagarli come un diamante comprato in via della spiga" avrebbe meno valore della tua indicazione di comprarli in farmacia?
Solo perché tu "lavori nel settore sanitario"?
p.s. non si capisce poi quale sia il nesso tra un integratore alimentare e la farmacia ... mah. non si capisce perché carboidrati, proteine, elettroliti ... debbano essere trattati al pari delle medicine invece che al pari della verdura, della frutta, ... e quindi venduti in normali negozi, che con la medicina nulla debbano avere a che fare. Le farmacie continuassero a vendere medicine e basta ... e non alimenti, rossetti, ombretti, mascara, pannolini, ...

Se vuoi un consiglio da persona del settore sanitario, utilizza solo maltodestrine durante le uscite. Volendo, aminoacidi ramificati quando torni a casa. Ottimi e ben bilanciati sono gli integratori della Bracco, Friliver Maltodestrine e Friliver aminoacidi ramificati
Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
si forse se te ne fai 1 scatola alla volta.
il contenuto di 1 bustina di un friliver qualsiasi, va bene se pesi come un pettirosso
Ma, non credere sai..
A memoria se consideri quello con la creatina (per altri sport), 1 busta ha 2g. Considera che il dosaggio Max giornaliero non dovrebbe mai superare i 4g e da prendere in considerazione solo in certi sport tipo il body building
Poi è tutto soggettivo...
Sent from my iPhone using Tapatalk
e in base a quali dati fai delle affermazioni così esagerate?
in base a cosa 1mg di potassio bracco è migliore di 1mg di potassio altrui?
in base a cosa 1mg di potassio bracco ha il diritto di costare 10/20 volte quanto costa 1mg di potassio di una comune azienda che produce specificatamente integratori?
In base a cosa una affermazione del tipo "comprare integratori in farmacia è come comprare gioielli falsi e pagarli come un diamante comprato in via della spiga" avrebbe meno valore della tua indicazione di comprarli in farmacia?
Solo perché tu "lavori nel settore sanitario"?
p.s. non si capisce poi quale sia il nesso tra un integratore alimentare e la farmacia ... mah. non si capisce perché carboidrati, proteine, elettroliti ... debbano essere trattati al pari delle medicine invece che al pari della verdura, della frutta, ... e quindi venduti in normali negozi, che con la medicina nulla debbano avere a che fare. Le farmacie continuassero a vendere medicine e basta ... e non alimenti, rossetti, ombretti, mascara, pannolini, ...
ho problemi con quelli che danno indicazioni false e tendenziose, cioè comprare integratori solo in farmacia e prodotti da farmaceutiche
si forse se te ne fai 1 scatola alla volta.
il contenuto di 1 bustina di un friliver qualsiasi, va bene se pesi come un pettirosso
fonte?
sai... qui non ce ne intendiamo

[MENTION=47842]mag[/MENTION] , non mi inviti mai alle feste a sorpresa???
Per me un bicchierino di passito. Di Pantelleria...
![]()

[MENTION=47842]mag[/MENTION] , non mi inviti mai alle feste a sorpresa???
Per me un bicchierino di passito. Di Pantelleria...
![]()

ROARRRRR BUONOOOOOOOO
se sei normopeso o sovrappeso e ti alimenti con un minimo di attenzione non hai bisogno di integrazione, nemmeno qualla fai-da-te;
[MENTION=69332]SHANKT[/MENTION] : se vuoi farti un integratore 'naturale' puoi mettere in una borraccia un pompelmo o arancia spremuto

"
Magari sbagliando ma ho sempre pensato che nel mio caso l'integrazione di carboidrati fosse indispensabile. Peso circa 60kg e sono alto 1,68/69.
In particolare ho un metabolismo abbastanza rapido e la mia sensazione è che tra questo e altro (qualcuno dice lo stress) i miei muscoli così come si tonificano e ingrandiscono velocemente così si riducono altrettanto velocemente...
Premettendo che mangiare frutta secca o altri alimenti similari durante la pedalata non è facilissimo per me che sono un principiante anche le barrette (tipo quelle che si trovano da Natura sì) comunque farebbero iniziare un processo digestivo mentre da quanto ho capito gli integratori specifici sono fatti per evitare questo.
Come conclusione quindi (parlando dell'integrazione dei carboidrati e non dei sali) la soluzione più pratica e comunque più corretta/efficace sarebbe quella di assumere carboidrati complessi in polvere da sciogliere nella borraccia come le Maltodestrine o amidi di qualche cereale in modo da dosarli regolarmente durante l'allenamento, non dover masticare e comunque avere più consapevolezza di quello che si sta ingerendo (alcuni carbo in gel dicono solo quanti zuccheri ci sono ma non ti dicono neanche la tipologia di zuccheri utilizzata).
Questa la mia conclusione da ignorante quindi chiedo a chi ha più competenze ed esperienza se può essere la giusta soluzione al mio caso.

solo per capire, visto che ognuno ha il proprio metro di giudizio.
cosa avrebbero di non etico delle maltodetrine ricavate dal mais o degli aminoacidi ricavati dalla fermentazione dei cereali?
potrebbero essere poco etici perchè le coltivazioni in oggetto richiedono un costo ambientale elevato...
mi viene, comunque, il dubbio che io sto usando la parola etico su un piano differente![]()
Per quanto concerne la rapidità di digestione ed assimilazione dei carboidrati il tuo discorso è corretto, quello che discuto io è che se hai bisogno di maltodestrine, amminoacidi o altri prodotti simili credo che tu voglia fare il passo più lungo della gamba... io arrivo a fare 200Km con 3000 m dsl+ ma la media è molto bassa perchè sono sovrappeso, potrei andare di più alimentandomi come dici tu ma non mi va di ingerire prodotti di quel tipo.
Mi rendo conto di essere off topic visto che parlo di Carbo e non di sali... Ma mi sa che partiamo da due situazioni molto diverse sia come metabolismo che come orari belle uscite in BDC.
Esempio: Se devo uscire in BDC alle 9 o alle 10 e devo fare un giro breve posso tranquillamente fare colazione un paio di ore prima mangiando dei cibi solidi e non mangiare niente durante. Il problema è se devo uscire alle 6 del mattino non posso mangiare subito prima di uscire o uscire a digiuno magari per fare un giro di qualche ora e senza mangiare durante... Mi ritrovate in qualche fosso agonizzante!!!
In questo periodo qualche volta esco anche prima delle 6 e mezza, d'estate alle 5.
Alimentazione ed integrazione...naturale:
30 gr. proteine idrolizzate(le digerisco meglio) di [MENTION=12902]WNC2[/MENTION]
acetilcarnitina WNC 2 compresse; beta-alanina WNC 2 compresse;
WNC2 - STRONG B.C.A.A. 3 aminoacidi ramificati
(non per fare pubblicità gratuita, tra l'altro è un negozio ufficiale del forum, ma mi trovo bene)
dopo, ma sempre un'ora e mezza prima, 3-4 etti di fiocchi d'avena, mischiati con due yogurth leggeri e omogenizzati alla mela.
Ingerisco questo pastone, piano piano mi vesto.
Parto, poi altri integratori barrette e gel (questi ultimi in un soft pack Salomon con il relativo ciuccio, per evitare di buttare bustine per strada). Un paio di banane
.

dopo, ma sempre un'ora e mezza prima, 3-4 etti di fiocchi d'avena, mischiati con due yogurth leggeri e omogenizzati alla mela.
Ingerisco questo pastone, piano piano mi vesto.
Parto, poi altri integratori barrette e gel (questi ultimi in un soft pack Salomon con il relativo ciuccio, per evitare di buttare bustine per strada). Un paio di banane.