Abbigliamento Decathlon

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
spero siano meglio delle 500 che come detto sono un disastro. Vorrei provarle ma non è che costano poco e temo abbiano la stessa resa delle 500. Se ne sei cosi entusiasta provero.
Ti trovi male per quali motivi? Io le ho e soffro il freddo, essendo la mia prima stagione invernale ancora non ho capito se è colpa mia che fisicamente sono destinato a soffrirlo o se magari le calze tengono poco...purtroppo non ho tanti raffronti da poter fare
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
anche io soffro particolarmente il freddo ai piedi, durante le uscite invernali uso scarpe estive con copriscarpe in neoprene, con le calze decathlon 500 che uso da 3 stagioni mi si congelano i piedi dopo poco, infatti le uso nei primi freddi autunnali o fine inverno...
Quest'anno avevo un buono e l'ho sfruttato per acquistare le calze serie 700, per ora le ho usate 2 volte e sono decisamente meglio delle 500, distinzione calza destra/sinistra miglior sonstegno, calzata più abbondante infatti ho preso una taglia più piccola, ad ogni modo dopo una discesa si sono ugualmente congelati i piedi e poi non si sono più scongelati fino al ritorno a casa...
ormai ho l'armadio pieno di calze invernali di varie marche e mi sa che facevo prima a comprarmi un paio di scarpe invernali sperando di risolvere una volte per tutte il problema dei piedi congelati
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ti trovi male per quali motivi? Io le ho e soffro il freddo, essendo la mia prima stagione invernale ancora non ho capito se è colpa mia che fisicamente sono destinato a soffrirlo o se magari le calze tengono poco...purtroppo non ho tanti raffronti da poter fare

Come ho scritto nel msg sopra non parano il freddo e si "spelano" subito. Nel mio caso prima ancora del primo lavaggio.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve, ho una giacca da ciclismo Decathlon, dovrebbe essere il top di gamma di 2 anni orsono. Tutta nera con polsini, cerniera, scaldacollo (tre bottoncini per staccarlo) e risvolti vari in rosso. Tre tasche posteriori e porta penna e poket con cerniera.
La uso normalmente in mtb e tutto bene.
Non so però come si comporta con la bdc (aumenta la velocità, aumenta il freddo...o no?)
Pertanto vi chiedo (ammesso che mi sia fatto capire bene): con un intimo Kipsia a maniche lunghe (quella da sport di squadra) dite che per la bdc è sufficiente con temperature intorno ai 0°C o appena superiori?
Con la mtb ripeto "zero problemi" ma li di velocità non è che ne faccio tanta quindi....:-)
Grazie
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.245
1.745
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ormai ho l'armadio pieno di calze invernali di varie marche e mi sa che facevo prima a comprarmi un paio di scarpe invernali sperando di risolvere una volte per tutte il problema dei piedi congelati
sto per arrivare anch'io a questa conclusione :wacko:

provate le deca 500, le 700, addirittura anche un altro modello deca in "membrana" (sembrano delle babbucce di un materiale felpato-antivento) anche le Rapha in lana merinos, a me sembrano tutte uguali, e mi fan freddo ai piedi più o meno allo stesso modo..

2 uscite fa sono passato dai copriscarpe decathlon entry-level (gli "essential" in neoprene) ad un modello Gore in Gore-Tex + strato termico, dovrebbero essere i più calorosi a catalogo Gore, e niente da fare, le dita dei piedi rimanevano a tratti fredde/addormentate, ho registrato un moderato miglioramento della situazione, ma è anche vero che le ultime uscite sono state a temperature un poco più alte..
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Non sono sempre un sostenitore dei prodotti Decathlon, ma per le calze invernali 500 e 700, ho esperienze completamente opposte quelle negative citate del 3D.
Anzi sono pienamente soddisfatto, sia per la durata sia per l'isolamento termico garantito, almeno pari alle Assos Merinos che ho sempre utilizzato (forse come durata anche superiori).
Comunque, secondo me, il sollievo per il freddo ai piedi può trovare soddisfazione solo parzialmente dalle calze utilizzate.
Molto più importanti sono scarpe molto comode (che non stringano il piede), soprascarpe adeguati (con il neoprene pesante mi trovo bene), come ultima e forse decisiva risorsa specifiche scarpe invernali.

In condizioni di temperatura umane (non sotto 1-2 gradi), l'unico problema di freddo che non sono riuscito ancora a risolvere è quello alle mani, che particolarmente in discesa spesso mi fanno soffrire, anche con l'uso di sottoguanti in seta e guanti invernali di varie marche.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non sono sempre un sostenitore dei prodotti Decathlon, ma per le calze invernali 500 e 700, ho esperienze completamente opposte quelle negative citate del 3D.
Anzi sono pienamente soddisfatto, sia per la durata sia per l'isolamento termico garantito, almeno pari alle Assos Merinos che ho sempre utilizzato (forse come durata anche superiori).
Comunque, secondo me, il sollievo per il freddo ai piedi può trovare soddisfazione solo parzialmente dalle calze utilizzate.
Molto più importanti sono scarpe molto comode (che non stringano il piede), soprascarpe adeguati (con il neoprene pesante mi trovo bene), come ultima e forse decisiva risorsa specifiche scarpe invernali.

In condizioni di temperatura umane (non sotto 1-2 gradi), l'unico problema di freddo che non sono riuscito ancora a risolvere è quello alle mani, che particolarmente in discesa spesso mi fanno soffrire, anche con l'uso di sottoguanti in seta e guanti invernali di varie marche.

La circolazione non è mai ottimale nelle zone periferiche, per cui chi soffre di freddo ai piedi spesso non lo soffre alle mani e viceversa.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
So che molti saranno di pareri contrari. tuttavia io per l'inverno esco fino a 1 grado, e mi vesto: maglietta kipsta (15€), maglietta estiva del completo squadra, giacca decathlon membrana (pagata 80€). Guanti decathlon (20€). Copriscarpe neoprene (25€). Sottocasco pile (2€), scaldacollo pile (3€). Cosi sto prefetto fino a 120-130km.
é chiaro che per esempio in salita tolgo guanti e scaldacollo e apro il giacchetto. e non pretendo di fare il mortirolo e la successiva discesa senza freddo ne sudore alcuno.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
non potete pretendere di avere i piedi caldi in bici con le scarpe estive.... sono fatte per tenere al fresco il piede durante la calda estate!! quindi in inverno raffreddano il piede ugualmente! a poco servono i sovra scarpe che un po' mitigano ma non risolvono e idem per le calze invernali.... anche perchè il copriscarpe limita l'evaporazione e la traspirazione del piede.... che sul copriscarpe condensa bagnando la scarpa stessa.... e quindi sempre più freddo....

unica soluzione per l'inverno sotto i 5° gradi? scarpe invernali serie (leggete sulle riviste tedesche quali lo sono e quali no)....calze invernali buone e isolamente supplementare sulla soletta interna....così starete bene o almeno non perderete le dita :-) :-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ma rimanete all' asciutto?
e' traspirante ?

Ciascuno ha un livello di sudorazione (ed acidità dello stesso) diversa, ragion per cui è difficile risponderti compiutamente.
Io mi ci trovo bene ma non faccio 4h di bici (d'inverno io solo MTB).
Quindi da parte mia, non saprei che dirti se non di provarla.

Dopotutto considerando il prezzo (13euro) non credo ne farai un dramma se non dovesse soddisfarti :-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
perdonatemi se mi "accaloro"....ma come si può pretendere che una maglia (di una QUALSIASI marca) fatta con il 90 e più percento di poliestere, sia TRASPIRANTE?
per avere un prodotto DAVVERO caldo e DAVVERO traspirante, dovete passare per la LANA MERINOS!!!
decathlon ne ha in catalogo di ottime a prezzi contenuti e 100% lana merinos!
non c'è paragone, ve lo posso garantire, in quanto a calore e traspirazione con queste magliettine in sintetico!
quelle vanno bene giusto per il calcetto che dura meno di 2 H, ma NON SONO AFFATTO INDICATE PER STARE IN SELLA 4 ORE O PIU'!
mettetevelo in testa.
nessuna maglia di poliestere e affini sintetici può dare la sensazione di asciutto!
NES-SU-NA!

la soluzione l'ho proposta altre volte, ma mi voglio ripetere perché se la provate non la lascerete più!

http://www.decathlon.it/t-shirt-montagna-uomo-techwool-100-grigia-id_8316094.html

e poi, vi chiedo: avete mai visto una PECORA MERINO tremare dal freddo oppure sudare???

:mrgreen: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Come già detto da qualcuno qui il freddo, e anche il caldo, sono sensazioni soggettive dovute in primis alla circolazione sanguigna di ognuno di noi!
Vedo tanti che escono imbacuccati fino ai denti e soffrire cmq il freddo e viceversa, quindi una regola non c'è, ognuno deve trovare il materiale più appropriato.
Io uso per esempio la maglia kiprun della Deca già citata in qualche vecchio post, la pelle resta asciutta e la maglia si bagna all'esterno a significare che traspira correttamente. Poi metto su maglia invernale e giacca serie 300. Non amo la lana a contatto con la pelle anche se merinos quindi uso solo cotone o sintetico, ma ciò non toglie che sia giusto quello che faccio.
Ricordo da piccolo quando mio padre mi diceva di usare un bel foglio di giornale, parava aria e freddo....qualcuno lo usa ancora? 😉


Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk