Caad 12

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.547
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mi fa piacere sentire che il telaio si comporta così bene. o-o
Per il discorso ruote sei orientato ai tubolari in carboni per il risparmio in peso o per la guidabilità appunto dei tubulari? Forse potresti parlare con il tuo meccanico che ti faccio il favore di trovare un bel paio di ruote come le vuoi te a un prezzo da meccanico e non da cliente, dato che gli hai comprato la bici e la guarnitura. Intanto, di tempo nei hai, e il meccanico se si impegna saprà trovarti qualcosa di buono.
Saluti e buone pedalate

Guarda, per le ruote mi sto muovendo con molta cautela perchè sono ancora un pò indeciso... Una full carbon tubolare ha il vantaggio di essere veramente leggera e più sicura rispetto ad una ruota per copertoncino. Dall'altra delle ottime ruote per copertoncino, come le R0, costano meno e sono più pratiche in caso di foratura. Pagano però un peso maggiore ed un'estetica meno gradevole.
Va anche detto però che sul mercato dell'usato si trovano molti prodotti sotto prezzo, anche per la forte svalutazione dell'alta gamma: sto trovando su internet Fulcrum R0 a 500 € e Marchisio T800 a 700. Le prime ruote da 1.000 € nuove, le secondo da 3.000.
Insomma, sto aspettando di trovare una soluzione tipo Marchisio T800, cercando di trovare un'ottima ruota ad un prezzo accettabile...
Inutile dire che sì, cerco dell'usato, ma acquisto solo di persona nella zona del Piemonte, in modo da non rischiare di regalare soldi su una Postepay di chissà chi, o di farmi recapitare due ruote crepate con le piste frenanti usurate.
Prezzi del genere su ruote del genere nessun venditore me li farà MAI. Nemmeno fosse mio fratello o-o:mrgreen:

Scusate, ho visto solo ora le foto, non ha cambiato le pedivelle. Allora, poteva lasciarti lo spidering 8 bracci.

Io sono della mia idea, voi della vostra e la rispetto... Però parliamo di altro dai o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Guarda, per le ruote mi sto muovendo con molta cautela perchè sono ancora un pò indeciso...
(...)
Va anche detto però che sul mercato dell'usato si trovano molti prodotti sotto prezzo, anche per la forte svalutazione dell'alta gamma: sto trovando su internet Fulcrum R0 a 500 € (...) ruote da 1.000 € nuove.

Scusa se te lo dico, ma sulle ruote mi dai l'impressione di essere parecchio confuso...

Le R0 si comprano NUOVE a meno di 700 euro ( e sono ancora care, vista la differenza molto esigua con le R3 che costano la metà ) : pagarle 500 euro usate è semplicemente folle !
...oppure ho travisato qualcosa nel tuo ragionamento ?

Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.547
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Scusa se te lo dico, ma sulle ruote mi dai l'impressione di essere parecchio confuso...

Le R0 si comprano NUOVE a meno di 700 euro ( e sono ancora care, vista la differenza molto esigua con le R3 che costano la metà
... ) : pagarle 500 euro usate è semplicemente folle !

Hai ragione, mille costano le nite... 1200-1300 la versione carbon.
Io comunque non parlo di ruote nude, ma di ruote con copertoni/tubolari, corpetto, sganci e possibilmente cassetta.
Fai una ricerca su subito.it per le R0 in Piemonte: due annunci, uno vuole 745 €, l'altro 500 €.
L'altissima gamma si svaluta molto di più.
Di qui il dilemma... Spendere 500 per una ruota alluminio per copertoncino usata, 700/800 per la stessa nuova o gli stessi (o meno) soldi per ruote usate che da listino vengono quasi 3.000? o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Hai ragione, mille costano le nite... 1200-1300 la versione carbon.
Io comunque non parlo di ruote nude, ma di ruote con copertoni/tubolari, corpetto, sganci e possibilmente cassetta.
Fai una ricerca su subito.it per le R0 in Piemonte: due annunci, uno vuole 745 €, l'altro 500 €.
L'altissima gamma si svaluta molto di più.
Di qui il dilemma... Spendere 500 per una ruota alluminio per copertoncino usata, 700/800 per la stessa nuova o gli stessi (o meno) soldi per ruote usate che da listino vengono quasi 3.000? o-o

Personalmente non comprerei mai una ruota usata ( salvo rarissime eccezioni ).
Più ti leggo e più sono convinto che la soluzione migliore per te sarebbe la seguente.

1- vendere il prima possibile le tue Mavic al miglior offerente (peccato tu le abbia già usate)

2- fare un piccolo sforzo economico e comprare subito un paio di R3 nuove che ti offriranno almeno il 99% della "performance" delle R0.

3- smettete per almeno un anno di pensare alle ruote, godendoti e scoprendo a fondo, nel frattempo, la tua nuova Cannondale.

4- dopo di che, potrai ragionare sul da farsi con cognizione di causa... 👍

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.547
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Personalmente non comprerei mai una ruota usata ( salvo rarissime eccezioni ).
Più ti leggo e più sono convinto che la soluzione migliore per te sarebbe la seguente.

1- vendere il prima possibile le tue Mavic al miglior offerente (peccato tu le abbia già usate)

2- fare un piccolo sforzo economico e comprare subito un paio di R3 nuove che ti offriranno almeno il 99% della "performance" delle R0.

3- smettete per almeno un anno di pensare alle ruote, godendoti e scoprendo a fondo, nel frattempo, la tua nuova Cannondale.

4- dopo di che, potrai ragionare sul da farsi con cognizione di causa... 👍

Non escludo che farò così, ma ci devo pensare bene!
Un ragazzo qui del forum ha comprato delle t800 usate al prezzo delle R3 nuove. Le utilizza da un paio di anni e non ha mai avuto un problema!
Le aksium le avrei tenute nuove avessi avuto delle altre ruote da usare, ma non potevo di certo tenermi ilcaad in garage pensando al da farsi, l'ho già aspettato a sufficienza. :mrgreen:

Comunque la mia idea ora è di tenermi le aksium finché non trovò un vero affare... Che arrivi domani o fra due anni pedalo già bene così e non ho assolutamente fretta o-o

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION]

Su questo mi trovi d'accordo, per esperienza personale. o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Comunque la mia idea ora è di tenermi le aksium finché non trovò un vero affare... Che arrivi domani o fra due anni pedalo già bene così e non ho assolutamente fretta o-o

Il vero affare è venderle finché hanno un valore, in modo che l'esborso per le R3 sia più piccolo possibile.

[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION]

Su questo mi trovi d'accordo, per esperienza personale. o-o

Vedi, siamo in due a pensarla così...

Poi è giustissimo che puoi pedalare benissimo con le ruote che hai, ma aspettare un paio, ad esempio, di R0 usate non sarà sicuramente un affare migliore, neanche se le prendessi al prezzo delle R3 nuove .

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ottima recensione #MBerge ... sei molto bravo a spiegare le tue impressioni, complimenti! Per quanto riguarda la bici, beh...a me piace molto...che dire...ottima scelta! Posso chiederti, quanto sei largo di spalle? Pensavo di prendere una piega manubrio compact, ho la tradizionale e in presa bassa faccio fatica a mantenere la posizione per tanto tempo. La tua é Cannondale,quindi la bici era già completa di attacco e piega manubrio? Thanks ;)

Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.547
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Vedi, siamo in due a pensarla così...

Poi è giustissimo che puoi pedalare benissimo con le ruote che hai, ma aspettare un paio, ad esempio, di R0 usate non sarà sicuramente un affare migliore, neanche se le prendessi al prezzo delle R3 nuove .

Ma tu non hai capito cosa voglio fare!! :mrgreen:
Io non voglio prendere delle R0 usate al prezzo di un paio di R3 nuove!!! Io voglio prendere delle Marchisio T800, o delle Dura Ace c35 o c50, o quello che troverò, ad un prezzo più basso delle R0 nuove... Cosa ben diversa vista la tipologia di ruota completamente diversa, i prezzi di listino ben diversi, i pesi ben diversi!! Così avrei un paio di full carbon tubolare leggere e prestanti da alternare, nella brutta stagione o alla bisogna, ad un paio di Mavic Aksium che ho ora come ruote per la brutta stagione...

Se si tratta di comprare un paio di R3, che so bene essere delle ottime ruote dall'ottimo prezzo, posso farlo in qualsiasi momento... Tanto più che le Aksium nuove sul mercato secondario hanno un valore irrisorio! Sono la ruota più comunemente montata sulle bici di serie, e una valanga di gente le prende e le mette in vendita nuove facendo il tuo ragionamento (ragionamento che capisco bene, e ho controllato i prezzi della ruota proprio perchè l'avevo preso in considerazione anche io)... Ci sta, ma le venderei a 100/150 €... E per avere quei due soldini in più in tasca preferisco tenermi un paio di ruote di scorta in garage o-o

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.547
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Ottima recensione #MBerge ... sei molto bravo a spiegare le tue impressioni, complimenti! Per quanto riguarda la bici, beh...a me piace molto...che dire...ottima scelta! Posso chiederti, quanto sei largo di spalle? Pensavo di prendere una piega manubrio compact, ho la tradizionale e in presa bassa faccio fatica a mantenere la posizione per tanto tempo. La tua é Cannondale,quindi la bici era già completa di attacco e piega manubrio? Thanks ;)

Ciao, grazie per i complimenti!
Sinceramente non so quanto sono largo di spalle...
Semplicemente la componentistica varia è tutta Cannondale C2. Con il negoziante ero e sono d'accordo che lui me la dava così come arrivava, io la provavo, e qualsiasi componente non andasse bene per la misura me lo avrebbe cambiato gratuitamente. In realtà con l'attacco da 110 e la piega compact da 42 mi trovo a pennello... Le misure sono state riprodotte dalla mia vecchia bici in un batter d'occhio e l'unica cosa che manca è togliere gli ultimi due spessori sotto l'attacco, per poi segare il canotto della forcella.

I tuoi problemi con la presa bassa li conosco bene perchè li avevo sulla mia vecchia bici... Se posso permettermi io ti consiglierei di dare un'occhiata ai manubrio no brand che trovi su aliexpress. Io li ho acquistato una sella e la staffa manubrio per il Garmin. Mai un problema. Per quel che riguarda i manubrio se ne trovano di palmari con piega compact a prezzi davvero ottimi... Tant'è che un giorno mi piacerebbe prendere uno da provare sulla vecchia bici o-o

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ciao, grazie per i complimenti!
Sinceramente non so quanto sono largo di spalle...
Semplicemente la componentistica varia è tutta Cannondale C2. Con il negoziante ero e sono d'accordo che lui me la dava così come arrivava, io la provavo, e qualsiasi componente non andasse bene per la misura me lo avrebbe cambiato gratuitamente. In realtà con l'attacco da 110 e la piega compact da 42 mi trovo a pennello... Le misure sono state riprodotte dalla mia vecchia bici in un batter d'occhio e l'unica cosa che manca è togliere gli ultimi due spessori sotto l'attacco, per poi segare il canotto della forcella.

I tuoi problemi con la presa bassa li conosco bene perchè li avevo sulla mia vecchia bici... Se posso permettermi io ti consiglierei di dare un'occhiata ai manubrio no brand che trovi su aliexpress. Io li ho acquistato una sella e la staffa manubrio per il Garmin. Mai un problema. Per quel che riguarda i manubrio se ne trovano di palmari con piega compact a prezzi davvero ottimi... Tant'è che un giorno mi piacerebbe prendere uno da provare sulla vecchia bici o-o

Noti tanto la differenza tra una piega tradizionale e una compact? Riesci a stare molto di più in presa bassa tu adesso? Ovviamente la prova non posso farla perchè il mio si vende non mi da un manubrio compact da provare, posso solo comprarlo. :mrgreen:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.547
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Noti tanto la differenza tra una piega tradizionale e una compact? Riesci a stare molto di più in presa bassa tu adesso? Ovviamente la prova non posso farla perchè il mio si vende non mi da un manubrio compact da provare, posso solo comprarlo. :mrgreen:

Guarda... Io per abitudine ho sempre le mani sui comandi, in salita in presa centrale! Venendo da 3 anni e 10.000 km di manubrio classico in 110 km fatti tra sabato e oggi con la piega compact la presa bassa per ora l'ho usata proprio poco. In discesa da l'idea di essere molto più godibile e comoda rispetto ad una classica... Però non mi esprimo troppo perchè non vorrei fuorviarti.
Domani mattina credo che farò dinuovo un'ottantina di chilometri con qualche mangia e bevi soltanto, quindi cercherò di sforzarmi di stare di più in presa bassa e poi ti dico o-o

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Guarda... Io per abitudine ho sempre le mani sui comandi, in salita in presa centrale! Venendo da 3 anni e 10.000 km di manubrio classico in 110 km fatti tra sabato e oggi con la piega compact la presa bassa per ora l'ho usata proprio poco. In discesa da l'idea di essere molto più godibile e comoda rispetto ad una classica... Però non mi esprimo troppo perchè non vorrei fuorviarti.
Domani mattina credo che farò dinuovo un'ottantina di chilometri con qualche mangia e bevi soltanto, quindi cercherò di sforzarmi di stare di più in presa bassa e poi ti dico o-o

Ottimo! Fammi sapere, mi fido delle tue recensioni/impressioni molto dettagliate e precise (anche se ovviamente nel tempo non sono mancati pareri di gente che pedala in gruppo con me e che però non aveva mai provato la tradizionale) , vorrei quindi sentire il tuo parere da prova "provata".
Grazie.
o-o

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape

Non c'è paragone, molto più comode e soprattutto si guida molto meglio la bici (specie se hai una di quelle pieghe ergonomiche in cui i comandi sono più in basso dell'attacco): inoltre essendo più strette in alto rispetto alla presa bassa (sweep) ti consente di impugnare con i polsi con angoli diversi e quindi si riduce l'affaticamento. Insomma un'altro mondo.
Le FSA/Deda hanno tutte la stessa geometria, prendi la Omega/RHM2 a 20/30 € e prova.
o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Si? Quanto hai speso? Racconta racconta.. partivi anche tu da una piega tradizionale?
Sulla precedente bdc avevo montato di serie una Deda con impugnature ergonomiche ma non compatte.
Sostituita dopo poco con una Controltech ancora più ergonomica ma anch'essa non compatta.
Poi ho messo la FSA Compact e dal 2009 non l'ho più cambiata.
Un anno fa, sulla bdc nuova, ho rimesso una FSA uguale alla precedente, ma senza l'inutile rivestimento in carbonio.

Ultima modifica: