Compagni Di Modena

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ah carina la nove colli Reggio-modenese, ma la valestra dal fondovalle..:wacko:auguri ma tanti tanti:mrgreen: il problema e' anche scendere da magliatica, e' rotta e rischi di ribaltarti..al limite torni giù sul ponte da guilguella

eh... conosco Levizzano per sentito dire e ce l'ho messa perchè sulla carta ci stava bene (lunghezza, dislivello e media), come Casa Matteazzi mai fatta in salita nè in discesa, ed ovviamente Magliatica :bua:

Che ne dici di sostituire Levizzano con Valestra da Granato :wacko: e scendere da Levizzano - Guilguella per poi risalire a Baiso?
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Se avete correzioni o suggerimenti non esitate

Le salite reggiane non le conosco bene, ma mi sembra decisamente un "bel giro", fin esagerato! :wacko:

L'unico suggerimento che posso dare sulla parte Modenese è che per evitare di scendere da via Badaglia dopo che si è fatta in salita, potresti una volta a Prignano scendere vs Sassuolo e poi risalire dai Barighelli per poi scendere da Cà Matteazzi e salire da via Badaglia. In tal modo sostituiresti Cà Matteazzi coi Barighelli. Tanto sono due salite "simili"...:asd::asd::asd:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
beh.... proprio simili no dai, via Badaglia son 4.3 all'8% mentre i barighelli sono 5 al 10%!!! :wacko: :wacko: :wacko: se mi avessero preso alla mdd l'avrei usata come allenamento al Giau :cassius:

PS: mai fatti nemmeno i barighelli in salita ma quest'anno penso che la farò
 

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.835
904
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Mi sarei aspettato di sentirmi dare, meritatamente, del dilettante o principiante x quanto riguarda la bici... mai e poi mai per l'ingrassare!!! :azz



eh... qua ti stupirò con effetti specialissimi :shock: : ho fatto (per ora sulla carta) la mia '9Colli' tra MO e RE!!! :wacko: così se vogliamo farla (anche solo 6 o 7 salite) i primi di maggio è già pronta :asd: da fare... oppure se qlc è rimasto escluso può fare qlc di molto simile alla vera 9Colli di Cesenatico

eccola a voi:

1a salita il Cavazzone da Albinea a Regnano: 8 Km, 240m dsl, 3% medio
poi si scende dritti a Viano, Municipio (strappetto) e

2a salita Panoramica di Baiso (km progressivi 22.3): 8.8km 341m 4%
si scende verso Roteglia, Muraglione, Lugo e

3a salita Ponte Lugo - Prignano: 5.4km 290m 5%
e si prosegue fino Moncerrato (tira poco), si scende da Casa Matteazzi, Fondovalle Rossenna e subito su per

4a salita San Pellegrinetto da Via Badaglia (progr 58): 4.3km 344m 8%
arrivati su si gira la bici e si scende x la stessa strada (non lo faccio mai... ma l'occasione è particolare), Val Rossenna e subito su per

5a salita Casa Matteazzi (progr 70): 5.8km 315m 5%
a destra per San Pellegrinetto, giù a Varana e lungo su e giù per Montebaranzone, giù per via Fazzano (la "Fagiana") e poi su per

6a salita Rocca S.M. (progr 91): 5.4km 290m 6%
e si prosegue fino a

7a salita Serramazzoni da Montardone (98): 6.2Km 283m 4.5%
da qui si scende fino Ponte Lugo, Muragline e si prende la

8a salita Valestra da Levizzano (progr 127): 7.6km 453m 6%
qui si scende per Magliatica e si va a prendere la Roteglia-Baiso (ma nn ricordo se c'è da salire...) fino a

9a salita Baiso dal Ponte Giorgella (mai sentito il nome... è quello vicino al bivio x Antignola) (progr 136): 5.5Km 290m 5%

Il profilo altimetrico non è lo stesso ma non si discosta troppo, il dislivello totale non è troppo dissimile (2900 delle sole salite ai quali vanno aggiunti il Municipio di Viano, il mangia/bevi tra Varana e la Fagiana, ecc..) e aggiungendo 15 Km all'andata, ad es. parcheggiando ad Arceto, ed aggiungendo gli ultimi 35 Baiso-Arceto saltano fuori quasi 190Km... penso non sarà un probema aggiungerli, ad esempio partendo da Rubiera, facendo S.Valentino al ritorno o farcendo come fanno a Faenza :-x

Se avete correzioni o suggerimenti non esitate
Bel giro apparentemente ( vengo dalla bassa, terra di nebbie e lunghi rettilinei inutili[emoji20] ) non conosco queste salite ma come allenamento pre 9 Colli mi pare un pochino esagerato. Secondo me bastano 160 km ben fatti. Arrivare a coprire il 70% del tracciato di gara è sufficiente. Oltre si rischia solo di vuotare i muscoli e non avere energie dopo.
Anche i maratoneti non fanno mai oltre 30 km in allenamento.

Gabriele C.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sono d'accordo, era un giochino con solo un po' di realtà ciclistica, con un po' di tempo qua e là mi son messo a farlo più per divertimento che per reale utilità di preparazione. Anche per far vedere che da queste parti c'è abbastanza montagna per fare ciò che si vuole, anche un percorso del tutto simile a quello della famosissima 9 Colli.
Un poco più arduo sarebbe fare un percorso simile a quelli delle GF nelle Alpi con lunghe ed impegnative salite... ma quella che ho messo su credo sia abbastanza x togliere voglia di salita a chiunque
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ero MOLTO ironico...
Anche perchè i Barighelli sostituivano Cà Matteazzi (6km al 5%), non via Badaglia... :mrgreen:


p.s: cmq i Barighelli sono solo al 9% :-x:-x:-x

Scusa... non ho colto l'ironia

Ps: se sapevo che era solo al 9% l'avrei fatta "sò quante volte..."

volendo c'è anche Casalcicogno, la gemella dei Barighelli, forse più lunga e meno pendente

fabio

Qual'è? Mai fatta e nemmeno sentita....
 

doctorfabio

Novellino
4 Febbraio 2015
55
0
Formigine (MO)
Visita sito
Bici
trek domane 4.5 disc
Casalcicogno (che forse trovate come PoggiolRosso o qualcosa di simile) è la strada che si trova sulla destra salendo dal Secchia prima dell'attacco dei Barighelli. Adesso è tutta asfaltata (più o meno bene...), fino ad una decina di anni fa era ghiaiata e si faceva in MTB. E' più lunga dei Barighelli e, arrivando a congiungersi coi Barighelli stessi in cima, quasi a Moncerrato, ha una pendenza media inferiore (ci sono però un paio di strappi "importanti").

Fabio
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Ps: se sapevo che era solo al 9% l'avrei fatta "sò quante volte..."

:)))::)))::))):

Qual'è? Mai fatta e nemmeno sentita....

Casalcicogno (che forse trovate come PoggiolRosso o qualcosa di simile) è la strada che si trova sulla destra salendo dal Secchia prima dell'attacco dei Barighelli. Adesso è tutta asfaltata (più o meno bene...), fino ad una decina di anni fa era ghiaiata e si faceva in MTB. E' più lunga dei Barighelli e, arrivando a congiungersi coi Barighelli stessi in cima, quasi a Moncerrato, ha una pendenza media inferiore (ci sono però un paio di strappi "importanti").

Fabio

E' il momento delle mie altimetrie!!! :asd2::asd2::asd2:
Cmq i Barighelli è più dura, ma personalmente soffro di più i continui cambi di ritmo di Casalcicogno.
 

Allegati

  • Casalcicogno.jpg
    Casalcicogno.jpg
    280,4 KB · Visite: 22
  • BarighelliRiki.jpg
    BarighelliRiki.jpg
    79,8 KB · Visite: 11

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E' il momento delle mie altimetrie!!! :asd2::asd2::asd2:
Cmq i Barighelli è più dura, ma personalmente soffro di più i continui cambi di ritmo di Casalcicogno.

Come nelle trasmissioni della domenica sera "è venuta l'ora l'ora della moviola di Serpi!!!" Ma stavo aspettando... "ce l'ha o non ce l'ha? .... cerrrrrrrrto che ce l'ha!"
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.497
23.749
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Come nelle trasmissioni della domenica sera "è venuta l'ora l'ora della moviola di Serpi!!!" Ma stavo aspettando... "ce l'ha o non ce l'ha? .... cerrrrrrrrto che ce l'ha!"

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io mi immagino [MENTION=15324]Serpi[/MENTION] che ha un mega archivio con tutte le altimetrie correlate di foto e commenti. e che quando noi gli rompiam le balle, lui si alza, va a spulciare e tac......risponde prontamente


o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.497
23.749
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allora vada per 9colli "ufficiale" di Cesenatico e un paio di settimane prima 9colli "ufficiosa" di [MENTION=9274]airmat[/MENTION]

ora pero' vi rompo come sempre io.
visto che da gennaio, con mio grande gaudio :wacko::angrymod::cry, saro' a lavorare in quel di Maranello, oltre alla via Giardini fino a Serra o "alle Salse di Nirano", qualche bel giretto post lavoro?
da aprile, con il cambio di orario, qualche bel giro, verso Vignola che consigliate?!?!

in tutto questo caos lavorativo, il pensiero di portar la ciclo in macchina, e poi finito il lavoro poter far due pedalate, almeno mi dà un po' di morale.....
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Da Maranello puoi fare Rocca s.m., Puianello da Torre Maina o da Castelveteo, Valle, Serra da Pazzano, fogliano nirano, la fagiana, Montegibbio Montebaranzone... solo x dire quelle raggiungibili in 20' da Maranello
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Come nelle trasmissioni della domenica sera "è venuta l'ora l'ora della moviola di Serpi!!!" Ma stavo aspettando... "ce l'ha o non ce l'ha? .... cerrrrrrrrto che ce l'ha!"

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io mi immagino [MENTION=15324]Serpi[/MENTION] che ha un mega archivio con tutte le altimetrie correlate di foto e commenti. e che quando noi gli rompiam le balle, lui si alza, va a spulciare e tac......risponde prontamente


o-o

:)))::)))::)))::)))::))):
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.497
23.749
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da Maranello puoi fare Rocca s.m., Puianello da Torre Maina o da Castelveteo, Valle, Serra da Pazzano, fogliano nirano, la fagiana, Montegibbio Montebaranzone... solo x dire quelle raggiungibili in 20' da Maranello

Quotissimo!!!
Da Maranello hai un trampolino di lancio eccezionale!!! o-o



dai, allora cercehro' di guardare il bicchiere mezzo pieno, e pensero' già ai giri che potro' effettuare quando si allungheranno un po' le giornate.

intanto speriamo di non lievitare ancora di più di peso durante queste feste natalizie......
un disastro fino ad ora. ho lanciato la bilancia dalla finestra per evitare di deprimermi.......:mrgreen: