ciao,
dal 2011 che ho iniziato a pedalare ad ottobre 2015 ho sempre usato delle marchisio carbo race da 38mm con su tubolari conti sprinter da 22mm, di cui mi sono sempre ritenuto soddisfatto. Spinto dalla necessità di effettuare manutenzione sulle suddette (il mozzo anteriore fa un po di rumore) e dal non volermi privare di uscire in caso di leggera pioggia (con pista frenante in carbonio non mi sento sicuro), decido di prendere delle
ruote per copertoncino per la stagione invernale, acquistando delle
fulcrum R3 su cui ho montato dei conti GP4000 S II da 25mm con camere in butile.
La sorpresa principale nel passaggio da una ruota all'altra è stata la maggior facilità (o minor difficoltà) nel mantenere velocità in pianura, comportamento che non mi aspettavo a causa della riduzione del profilo.
Conclusa la doverosa premessa, passo alle domande.
Una volta sostituiti i cuscinetti anteriori, è plausibile che le ruote tubolari mi restituiscano lo stesso feedback di quelle copertoncino nella situazione sopra descritta o a livello di copertura il copertoncino rimane più scorrevole del tubolare?
Una sostituzione dei tubolari a favore di un modello più performante e/o da 25mm, potrebbe migliorare la situazione?
Sarebbe sicuro montare dei tubolari da 25mm su dei cerchi larghi circa 20mm?
Grazie delle eventuali risposte