Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Semplicemente, per il mio peso (69 kg) e per le strade/uscite che faccio non vedo proprio l'utilità di esagerare. 25mm mi pare un limite giusto.
A salire aumenti troppo il peso periferico, comprometti la scorrevolezza, l'agilità a causa della maggior sezione e del baricentro più alto che producono, probabilmente si peggiora anche l'aerodinamica...per avere sostanzialmente solo comodità e un filo di tenuta in più. Per quello che faccio io sarebbe controproducente.

Poi in altre situazioni potrebbero addirittura essere irrinunciabili...dipende dalla disciplina e da altri fattori.

io peso ora 69 (mai raggiunti, sono al massimo del mio peso, in estate sono 66/66.5)
e con i 25 vado moooooooolto più forte in discesa, ma molto molto molto
e in pianura come performance non noto differenze (a parte la maggiore comodità e la maggiore durata del pneumatico come km percorsi).

Quindi vedere il 25 come misura limite è esagerato. Io per ora la considero la misura attorno alla quale ci si deve muovere, quindi un po sotto un po sopra vanno probabilmente bene, con i loro pro e contro, ma non mi stupirei se in futuro mi trovassi bene anche con roba più grossa (che purtroppo non ho mai provato)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io peso ora 69 (mai raggiunti, sono al massimo del mio peso, in estate sono 66/66.5)
e con i 25 vado moooooooolto più forte in discesa, ma molto molto molto
e in pianura come performance non noto differenze (a parte la maggiore comodità e la maggiore durata del pneumatico come km percorsi).

Quindi vedere il 25 come misura limite è esagerato. Io per ora la considero la misura attorno alla quale ci si deve muovere, quindi un po sotto un po sopra vanno probabilmente bene, con i loro pro e contro, ma non mi stupirei se in futuro mi trovassi bene anche con roba più grossa (che purtroppo non ho mai provato)

Me ne guardo bene dall'andare molto moto molto forte in discesa...tengo famiglia. Ti dirò, sono vivo anche per la mia prudenza, altrimenti quest'estate invece di evitare l'auto e rovinare a terra avrei fatto un bel frontale, che è peggio. A strade chiuse posso capire....in ogni caso non ho trovato questa differenza abissale a passare al 25, ne sui copertoni ne sui tubolari. Sì, danno più sicurezza, ma mica tanta.

o-o

Ultima modifica:

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
39
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ciao,

dal 2011 che ho iniziato a pedalare ad ottobre 2015 ho sempre usato delle marchisio carbo race da 38mm con su tubolari conti sprinter da 22mm, di cui mi sono sempre ritenuto soddisfatto. Spinto dalla necessità di effettuare manutenzione sulle suddette (il mozzo anteriore fa un po di rumore) e dal non volermi privare di uscire in caso di leggera pioggia (con pista frenante in carbonio non mi sento sicuro), decido di prendere delle ruote per copertoncino per la stagione invernale, acquistando delle fulcrum R3 su cui ho montato dei conti GP4000 S II da 25mm con camere in butile.

La sorpresa principale nel passaggio da una ruota all'altra è stata la maggior facilità (o minor difficoltà) nel mantenere velocità in pianura, comportamento che non mi aspettavo a causa della riduzione del profilo.

Conclusa la doverosa premessa, passo alle domande.

Una volta sostituiti i cuscinetti anteriori, è plausibile che le ruote tubolari mi restituiscano lo stesso feedback di quelle copertoncino nella situazione sopra descritta o a livello di copertura il copertoncino rimane più scorrevole del tubolare?
Una sostituzione dei tubolari a favore di un modello più performante e/o da 25mm, potrebbe migliorare la situazione?
Sarebbe sicuro montare dei tubolari da 25mm su dei cerchi larghi circa 20mm?

Grazie delle eventuali risposte

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ciao,

dal 2011 che ho iniziato a pedalare ad ottobre 2015 ho sempre usato delle marchisio carbo race da 38mm con su tubolari conti sprinter da 22mm, di cui mi sono sempre ritenuto soddisfatto. Spinto dalla necessità di effettuare manutenzione sulle suddette (il mozzo anteriore fa un po di rumore) e dal non volermi privare di uscire in caso di leggera pioggia (con pista frenante in carbonio non mi sento sicuro), decido di prendere delle ruote per copertoncino per la stagione invernale, acquistando delle fulcrum R3 su cui ho montato dei conti GP4000 S II da 25mm con camere in butile.

La sorpresa principale nel passaggio da una ruota all'altra è stata la maggior facilità (o minor difficoltà) nel mantenere velocità in pianura, comportamento che non mi aspettavo a causa della riduzione del profilo.

Conclusa la doverosa premessa, passo alle domande.

Una volta sostituiti i cuscinetti anteriori, è plausibile che le ruote tubolari mi restituiscano lo stesso feedback di quelle copertoncino nella situazione sopra descritta o a livello di copertura il copertoncino rimane più scorrevole del tubolare?
Una sostituzione dei tubolari a favore di un modello più performante e/o da 25mm, potrebbe migliorare la situazione?
Sarebbe sicuro montare dei tubolari da 25mm su dei cerchi larghi circa 20mm?

Grazie delle eventuali risposte

Credo sia impossibile dare una risposta...se non che sul cerchio da 20mm un tubo 25 ci va di sicuro.

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ragazzi sicuramente l'avrete già detto mille volte in questa discussione, ma come faccio a togliere il nastro Tufo dal cerchio? Alcol? Acetone? Diluente? Bombe a mano? Mi dà l'idea di essere abbastanza ostinato, di sicuro i tubi non si staccano in corsa.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ragazzi sicuramente l'avrete già detto mille volte in questa discussione, ma come faccio a togliere il nastro Tufo dal cerchio? Alcol? Acetone? Diluente? Bombe a mano? Mi dà l'idea di essere abbastanza ostinato, di sicuro i tubi non si staccano in corsa.

Non lo so, ma se la prossima volta metti il Mariposa tutto risulterà più semplice...e più costoso, lo so. Ma ne vale la pena.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

sono sempre impazzito e mi sono consumato le mani....

l'ultima volta ho scaldato con il phon il nastro rimasto attaccato al cerchio e nel frattempo lo sollevavo piano piano. è venuto via tutto in un pezzo unico e ci ho messo meno di 10 minuti.
poi ho pulito i residui di colla rimasti nella gola del cerchio con un prodotto che toglie la colla degli adesivi in altri 10 minuti
ma sopratutto non mi sono rovinato le mani

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

potresti mettere una foto?
che tubolari sono?
mi interessa capire la situazione

di solito, con i conti competition, quando tolgo il tubolare incollato con il nastro tufo sul cerchio rimane solo una "patina" di colla, sulla quale applico il nastro nuovo...la parte "spessa", bianca, rimane sul tubolare...

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Anche a me è rimasta solo una leggera striscia di colla sul cerchio e tutto il resto del nastro attaccato ai tubolari (Tufo).

Però coi prossimi tubolari vorrei usare il mastice, consigliate il nuovo Magic Mastik (l'avete già usato?) o il Mastikone tradizionale (o il Continental per carbonio)? Ho appena preso un Continental Force da mettere dietro; davanti sto pensando all'Attack o al Competition, anche se l'altro giorno ho toccato con mano i nuovi Vittoria Corsa al Grafene, e solo la confezione è qualcosa di mai visto, ad un prezzo (di negozio) poco sopra gli 80 Euro.

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Avevo montati dei Mavic Yksion Pro.
Ora non posso mettere la foto, ma il punto è che è rimasto uno strato di colla uniforme come dici tu.
Ma contrariamente a quanto detto da un utente, non posso applicare del nuovo nastro per il semplice motivo che voglio usare la colla (Conti Carbone).

Quindi pensavo di rimuovere la patina scaldandola con il phon e passando uno straccio imbevuto d'alcol.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Oggi mi hanno proposto a 250 € 1 coppia di tubolari vittoria corsa grafene e 1 coppia di open tubular grafene sempre corsa voi cosa fareste li prendereste tutto il pacco così com'è

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
che per vendere 4 gomme da bdc a quei prezzi devono aver abusato di roba forte.
per me la serie in grafene se la possono pure tenere.
quando costeranno dei prezzi umani, allora riconsidererò la questione.
per il momento mi godo i miei Michelin Endurance V2, oltre ai vari Veloflex, Schwalbe, CXIII e Continental che ho in magazzino ;-)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Oggi mi hanno proposto a 250 € 1 coppia di tubolari vittoria corsa grafene e 1 coppia di open tubular grafene sempre corsa voi cosa fareste li prendereste tutto il pacco così com'è

Si se hai soldi "da buttare"

No se guardi al rapporto qualità/prezzo. Puoi acquistare ottimi prodotti spendendo decisamente meno, se vuoi anche con vittoria stessa ma senza grafene

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Per informazione per Tubolari di misura superiore a 22,c'e bisogno di una ruotacarbonio con canale più largo,,,ma mi potete spiegare?comprando una ruota con cerchio piu' grande vale la pena? o prendere la vecchia classica misura è montare un tubolare da 25,mi spiegate forse faccio confusione!!!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.085
9.245
Visita sito
Bici
disc
anche se il prezzo totale e' alto io li prenderei, se si fanno bene i conti dai prezzi che ho sentito si puo' dedurre che ti vendono i 2 copertoncini a 45 euro l'uno ed i 2 tubolari a 80 euro l'uno, che visti singolarmente non mi sembrano proprio prezzi altissimi se mantengono quel che promettono, se abbassano il prezzo di 5 euro rientrano pienamente nella categoria di vendita di materiali nuovi top di gamma

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.