Abbigliamento Decathlon

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ho anche io la kipsta, dopo averla provata ne ho presa una seconda, in quanto vale i soldi che costa.
Se sudo si bagna, traspira poco, ma non molto meno di una Helly Hansen che ho pagato molto di più.
Per stare asciutti consiglio di indossare sotto una canotta traforata tipo Brinje.

kilmer78

Novellino
9 Dicembre 2015
40
0
Visita sito
Bici
mia
buongiorno,
sotto il consiglio di qualcuno, ho preso la maglia KIPRUN
http://www.decathlon.it/maglia-uomo-kiprun-nera--id_8312476.html

si diceva fosse traspirante e l' ho ordinata.

L 'ho provata venerdi' sotto ad una maglia termica,
oggi ho dato la 2a chance
e l'ho indossata sotto ad un gilet antivento traforato.
In entrambi i casi si puo' dire che sotto,
non sono rimasto all' asciutto,
come molto spesso dicono quelli di decathlon.

In settimana andro' a cambiarla con qualco'saltro.

In sostanza rimango dell' avviso che, a parte qualche
marca tipo quechua o btwin,
la qualita' dei prodotti decathlon
va testata...

Ultima modifica:

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
buongiorno,

In settimana andro' a cambiarla con qualco'saltro.

va testata...

Credo che una maglia come questa sia già di tipo termico quindi sopra va indossato solo una maglia o una giacca.
Cmq per 15 euro non è male...poi però ognuno deve trovare il proprio compromesso.
Alle volte uso una maglia intima della Nike...beh tutta un'altra cosa ma costa 70 euro 😉

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

kilmer78

Novellino
9 Dicembre 2015
40
0
Visita sito
Bici
mia
compromesso o meno,
quando si vende una maglia che si pubblicizza per traspirante,
l'acquirente la compra per lA traspirabilita',

che poi si parla di prezzo basso o meno,
io stesso ho preso una maglia btwin a 3-4 euro,
che lascia la pelle asciutta,
al contrario di quella che
non fa il suo lavoro.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Per quanto riguarda il materiale tecnico,è chiaro che ci sono dei prodotti che più spendi più hai, però come tutte le cose è una tendenza che segue una curva dove oltre un certo punto si spende di più solo per essere "inchiappettati" o per far beneficienza.
Io resto dell'idea che si può spendere poco e bene basta che sia a più strati con anche la possibilità di cambi da portare con zainetto tecnico, altrimenti niente strati molteplici ma più valore nell'indumento tecnico.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
buongiorno,

io ho rispetto e, diciamo così, "simpatia" per la funzione svolta da Decathlon nella diffusione di prodotti per lo sport a prezzi accessibili.
ma come ho già scritto nessuna maglia che contenga il 97% di sintetico può essere traspirante.
questo è un assunto imprescindibile.
a maggior ragione se è un capo attillato...
per esempio tempo fa avevo un buono Decathlon e ho preso una 300 da indossare in giornate particolarmente rigide SOPRA la maglia in merinos 100%.
volutamente l'ho presa di una misura più grande, XL e posso garantire che è più traspirante quella a meno di 10€ ma una misura di più che non una che costa il doppio ma attillata.

http://www.decathlon.it/maglia-intima-uomo-300-nera-id_8343882.html

quindi ripeto il trucco per stare caldi e traspirare è indossare un capo intimo, a contatto con la pelle, che sia in lana merinos e non troppo aderente.
e questo indipendentemente se la fibra sintetica che volete indossare sia Nike, X-Bionic, Assos o altro...i capi intimi in sintetico sono solo soldi BUTTATI.
anzi aggiungo: almeno sotto questo aspetto quelli della Deca costano poco...
se credete che stia dicendo fesserie, almeno fate la prova.
prendete una maglia in lana merinos da 30€ decathlon come questa, o simili

http://www.decathlon.it/t-shirt-montagna-uomo-techwool-100-grigia-id_8316094.html

e indossatela sotto la giacca...e poi vedrete che il vostro intimo sintetico, per quando costoso e griffato lo metterete da parte.

ATTENZIONE! non sto dicendo che TUTTO il sintetico sia una fregatura! sia chiaro.
sto parlando UNICAMENTE dell'intimo, ossia di ciò che VA A CONTATTO CON LA PELLE.
va testata...
questo sempre e non vale solo per Decathlon ma anche per i marchi blasonati...

kilmer78

Novellino
9 Dicembre 2015
40
0
Visita sito
Bici
mia
che tutte le maglie in sintetico non fossero completamente traspiranti,
e' un 'opinione discutibile.
sento spesso parlare ottimamente di intimo under armour e craft,
ad altri prezzi, comunque.

io stesso al deca ho preso come detto,
una maglia btwin che ora non si trova in vendita a 4 euro,
ed era ottima,
poi anche questo pile a 4 euro,
http://www.decathlon.it/pile-montagna-uomo-forclaz-20-blu-id_8225496.html
ottima traspirazione,
l'ho trovato sempre asciutto, dopo lo sforzo fisico.
al deca c'e' il buono e il cattivo...

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
al deca c'e' il buono e il cattivo...

Anche Castelli vende capi buoni ed altri che non lo sono. La differenza sta nel fatto che ai prezzi Decathlon devi aggiungere uno zero, o due, al fondo, per testare... E la delusione se poi il prodotto non rispecchia le attese è elevata a potenza!!

Io ripeto un concetto: per la traspirabilità il 90 % lo fa il sapersi vestire ed il tenere un comportamento intelligente mentre si pedala. Se c'è questo puoi anche avere i migliori capi del mondo, ma ti ritrovi sempre bagnato!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Mi sa che sono un po' OT ma... È possibile non bagnarsi nelle salite impegnative o è impossibile?

Direi che l'esperienza che ho avuto sabato sia una chiara testimonianza di quello che sostengo...
Partenza 3/4°, 25 km di falsopiano a salire con tratti di strada ancora in ombra con ghiaccio dove prestare molta attenzione.
Vista la bassa temperatura in partenza ma il tempo soleggiato non ho voluto stra vestirmi (pensando anche a cosa avrei dovuto fare). Ero vestito esattamente come scritto su questa discussione pochi post indietro, senza i copriscarpe, nessuna giacca e nessun antivento.
All'imbocco della salita, al km 25, dovevo affrontare una salita di 10.3 km che sfiora il 9 % di pendenza media, con punte al 16. Prima cosa da fare? Aprire tutta la cerniera della maglia, in modo da far passare più aria possibile, e togliersi i guanti ed il sottocasco. Notare che a 1.850 metri, in cima, c'erano 20.5° (cose da pazzi per la stagione).
Finita quella salita, fatta la discesa dopo pochissimo ho cominciato la seconda ascesa, 5.4 km, pendenza media che dinuovo sfiora il 9 medio, picchi nel primo chilometro al 21 %. Stesso comportamento di prima, stesso risultato.
Tornato a casa con 80 km, 1.800 D+ (concentrati nei primi 55/60 km), ero certamente sudato ma non avevo assolutamente la fastidiosa sensazione di bagnato addosso. Per di più è chiaro che in questo periodo dell'anno non c'è la condizione, quindi a maggior ragione avrei dovuto patire e sudare o-o
L'importante è sapersi vestire nel modo giusto e tenere quei piccoli accorgimenti per non troppo freddo in partenza e caldo in salita!

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
con la maglia in lana merinos 100% e vedrai che non te ne pentirai.

http://www.decathlon.it/t-shirt-montagna-techwool-190-id_8343248.html

E la Techwool 50, 70% lana e 30% acrilico? Quella sarebbe maggiormente disponibile in altre taglie...

Per me sta diventando imprescindibile in questo periodo... La metterei pure a dormire!! :mrgreen:

Veste aderente? Tasche? Le maniche sono lunghe? In quella che ho ora sono un po' cortine... Grazie o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
per la 520 tieni conto che sono 180 e la L calza perfetta

M'avete incuriosito, andrò a provarla o-o

lascia perdere l'acrilico:

http://www.decathlon.it/t-shirt-montagna-uomo-techwool-100-zip-nera-id_8316088.html

questa cambia solo che ha la zip.

poi se vuoi ci altre maglie in lana merino 100%, le trovi in mezzo a queste:

http://www.decathlon.it/C-800586-intimo-lana-merinos/N-190066-tipologia~t_shirt/N-131179-genere~uomo

Mille grazie o-o

Stavo pensando di prendere un altro intimo Aerofit 700, ma potrei provare questa merino...diciamo che adesso fa anche abbastanza caldo dalle mie parti, anzi è eccezionale vista la stagione e al ritorno dopo salite corte ma impegnative non riesco ad asciugarmi bene e resto sempre un po' umido, anche se non è fastidiosissimo...

E per pedalare che ne pensate di queste?

Calze Arpenaz 100

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Veste aderente? Tasche? Le maniche sono lunghe? In quella che ho ora sono un po' cortine... Grazie o-o

Io sono 182 cm per 68 kg. Ho preso una M... Veste aderente, lunghezza perfetta e non sale su come alcune maglie da bici grazie al bordino interno in gel. Le maniche sono lunghe, strette e molto elastiche.
Le tasche sono uno dei pezzi forte: 5 di cui una piccola sul fianco destro comodissima ed una con cerniera e sacchetto idrorepellente. o-o

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Oggi fatti una ventina di km a circa 5°C, utilizzando intimo aerofit termico, maglia btwin 520, guanti invernali, tubolare al collo, sottocasco con wind shield, gambali termici, salopette estiva, calzini termici btwin 700 e scarpe shimano senza copriscarpe.
Stato molto bene e tornato a casa asciutto, provato solo un po di freddo, ma il giusto.