Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MikeProBike

Novellino
11 Aprile 2015
10
0
www.strava.com
Bici
Cube peloton sl
In risposta ai messaggi per installare le OSM:
Ciao, aggiungo un punto al messaggio (chiedo scusa se era già stato aggiunto da qualche parte ma non ho letto tutte le pagine della discussione), il problema che mi è successo e per cui non riuscivo ad installare le mappe era che, seguendo il tutorial online, una volta decompresso il file lo rinominavo gmapbmap.img, ecco quello che ho scoperto grazie al tuo messaggio (carbal54 ;D) è che il '.img' non era necessario in quanto il file in questione aveva già indirizzo '.img' , perciò io immettevo nel 520 un file nominato gmapbmap.img.img e perciò ovviamente questo poveretto non riusciva a leggerlo. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che questo messaggio possa aiutare altri utenti in difficoltà come me! P.s.: in sostanza una volta decompresso il file è sufficiente rinominarlo gmapbmap senza aggiungere '.img' comedice nel tutorial, perciò io non riuscivo ad installare le mappe! Ciao a tutti.

Ultima modifica:

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Ciao, aggiungo un punto al messaggio (chiedo scusa se era già stato aggiunto da qualche parte ma non ho letto tutte le pagine della discussione), il problema che mi è successo e per cui non riuscivo ad installare le mappe era che, seguendo il tutorial online, una volta decompresso il file lo rinominavo gmapbmap.img, ecco quello che ho scoperto grazie al tuo messaggio è che il '.img' non era necessario in quanto il file in questione aveva già indirizzo '.img' , perciò io immettevo nel 520 un file nominato gmapbmap.img.img e perciò ovviamente questo poveretto non riusciva a leggerlo. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che questo messaggio possa aiutare altri utenti in difficoltà come me! Ciao a tutti.
anch'io commettevo lo stesso errore!!! infatti... me ne sono accorto guardando il file scaricato... aveva già l'estensione... quindi bastava fare un copia - incolla!!! 😉😉😉 per caso sai come ottenere le indicazioni di svolta quando segui il percorso???

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

MikeProBike

Novellino
11 Aprile 2015
10
0
www.strava.com
Bici
Cube peloton sl
anch'io commettevo lo stesso errore!!! infatti... me ne sono accorto guardando il file scaricato... aveva già l'estensione... quindi bastava fare un copia - incolla!!! 😉😉😉 per caso sai come ottenere le indicazioni di svolta quando segui il percorso???

Ciao, premetto che io le avevo già attivate, anche se da quello che ho potuto verificare sono un po approssimative, comunque vai in: >>allenamento>>percorsi>>opzioni percorso>>indicazioni svolte; e le attivi cliccando con il solito tastino in alto a destra. Ciao!

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Ciao, premetto che io le avevo già attivate, anche se da quello che ho potuto verificare sono un po approssimative, comunque vai in: >>allenamento>>percorsi>>opzioni percorso>>indicazioni svolte; e le attivi cliccando con il solito tastino in alto a destra. Ciao!
è la prima cosa che ho fatto... ma... una volta provato il percorso che avevo creato su connect.... ho potuto seguirlo normalmente... ma delle indicazioni neanche l'ombra per 140 km!!! ho ricontrollato le impostazioni... e quelle di svolta erano attivate... forse devo usare un file tcx o roba simile???

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
è la prima cosa che ho fatto... ma... una volta provato il percorso che avevo creato su connect.... ho potuto seguirlo normalmente... ma delle indicazioni neanche l'ombra per 140 km!!! ho ricontrollato le impostazioni... e quelle di svolta erano attivate... forse devo usare un file tcx o roba simile???

Hai messo i punti corsa nella tua traccia?
No punti, no party [emoji75] [emoji75]

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4

carlo

credo che su 140 km ce ne siano una cinquantina... anche più!!! nell'unico video che gira su YouTube vedo che usano un file tcx... ma non mi pare si possa caricare giusto??? si possono usare solo i percorsi creati su connect o sbaglio???

MikeProBike

Novellino
11 Aprile 2015
10
0
www.strava.com
Bici
Cube peloton sl

carlo

Cosa sono, come si attivano? Io non li ho mai attivati (o almeno se l'ho fatto è stato a mia insaputa) eppure le indicazioni c'erano (però solo asvolte nette tipo di 90°, se invece la strada si biforca e la svolta è leggera dovevo affidarmi al mappa), magari adesso con le osm ci sono tutte (in effetti se il garmin non conosce le strade intorno come fa a sapere se una leggera curva è una deviazione o appunto una semplice curva! O.o

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Cosa sono, come si attivano? Io non li ho mai attivati (o almeno se l'ho fatto è stato a mia insaputa) eppure le indicazioni c'erano (però solo asvolte nette tipo di 90°, se invece la strada si biforca e la svolta è leggera dovevo affidarmi al mappa), magari adesso con le osm ci sono tutte (in effetti se il garmin non conosce le strade intorno come fa a sapere se una leggera curva è una deviazione o appunto una semplice curva! O.o
credo che Carlo intenda i punti che metti sulla mappa di connect per crearla.... io non riesco a capire se servono dei punti gps come quelli che può fornire un tracciato gpx... quelli che metti sulla mappa di connect sono distanti tra loro... non riesco proprio a venirne a capo!!!

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Calma e gesso.

Proviamo step by step.

Scaricati questo: https://dl.dropboxusercontent.com/u/56963675/gmapbmap.img

Non devi fare niente, solo salvarlo sul computer.

Poi scarica questo: https://dl.dropboxusercontent.com/u/56963675/Course%20000_course.fit

Il primo file è grossino (circa 30MB), il secondo piccolo piccolo (64kB)

Adesso, collega il 520 al computer, apri esplora risorse, e guarda se nella cartella /Garmin c'è un file gmapbmap.img, se c'è salvane una copia in una cartella a caso (non dove hai scaricato il mio file).
Poi prendi il primo file che hai scaricato e lo copi pari pari nella cartella Garmin, se il computer ti dice che c'è già un file con lo stesso nome, tu scegli Copy&Replace.
Poi copi il secondo file che ti ho indicato nella cartella NewFiles.

Scolleghi dal PC, accendi: (premi il tasto in alto a destra a ogni passaggio)
Menu
Allenamento
Percorsi
Course 000
Devi vedere il circoletto che gira e "Caricamento percorso"
Corsa
Ti chede "Dirigersi verso l'inizio del percorso?" rispondi Annulla
Ti dovrebbe apparire una schermata "Pronto per la navigazione" con la mappa OSM.

Se premi ancora Enter, hai la possibilità di giocare con lo zoom e vedere la definizione della mappa.

Se funziona, (la mappa è la Liguria che a te non interessa), vuol dire che lo strumento va bene, e a questo punto puoi rivedere la tua procedura e scaricarti quello che ti interessa.

carlo
Fatto tutto!! tutto ok! praticamente mi rimaneva il file vecchio e non leggeva il nuovo....non lo sostituivo:bua:

ora devo capire il perche' non mi arrivano le notifiche dal cellulare :mrgreen:
io ho impostato tutto su 'on', nel senso che ho impostato l'opzione ''ricevi notifiche''.....
in poche parole che tipo di notifiche dovrei vedere? sms? chimate?...
mi e' arrivato un sms da un amico ma me ne sono accorto solo a fine giro ...poi mi hanno anche chiamato ma niente...non mi notifica una beata mi**chia......:wacko:

domanda : cosa indica ''recupero'' orario? tipo 47 ....36 ecc....

grazie ancora....avanzi una bira+pizza
o-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Fatto tutto!! tutto ok! praticamente mi rimaneva il file vecchio e non leggeva il nuovo....non lo sostituivo:bua:

ora devo capire il perche' non mi arrivano le notifiche dal cellulare :mrgreen:
io ho impostato tutto su 'on', nel senso che ho impostato l'opzione ''ricevi notifiche''.....
in poche parole che tipo di notifiche dovrei vedere? sms? chimate?...
mi e' arrivato un sms da un amico ma me ne sono accorto solo a fine giro ...poi mi hanno anche chiamato ma niente...non mi notifica una beata mi**chia......:wacko:

domanda : cosa indica ''recupero'' orario? tipo 47 ....36 ecc....

grazie ancora....avanzi una bira+pizza
o-o
Il recupero è il numero di ore che secondo loro dovresti aspettare prima di tornare in bici. Come venga calcolato e che validità abbia per me è nebbia totale.
Solo SMS e chiamate. Provato un paio di volte col 25. Poi disabilitato. Funziona ma il settaggio non è immediato e a seconda del SO del telefonino può far girare i co. ......

carlo

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Il recupero è il numero di ore che secondo loro dovresti aspettare prima di tornare in bici. Come venga calcolato e che validità abbia per me è nebbia totale.
Solo SMS e chiamate. Provato un paio di volte col 25. Poi disabilitato. Funziona ma il settaggio non è immediato e a seconda del SO del telefonino può far girare i co. ......

carlo

ah, ok, quindi dovrei stare 47 ore a digiuno :wacko:??? naaaaa:mrgreen:

riguardo alle notifiche me lo immaginavo, tanto ne ho fatto a meno fino ad ora.....ne faccio a meno anche in futuro.....o-o...era solo per vedere tutte le funzioni ;-)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
per fare una traccia intendo...

Continuo a non capire.
Cosa faccio io:
Vado su RideWithGps o su Plotaroute
mi creo il mio percorso
Setto i punti corsa che ritengo utili
Scarico come .tcx
Incollo in NewFiles sullo strumento.
Seguo la corsa.
Fine

carlo

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Continuo a non capire.
Cosa faccio io:
Vado su RideWithGps o su Plotaroute
mi creo il mio percorso
Setto i punti corsa che ritengo utili
Scarico come .tcx
Incollo in NewFiles sullo strumento.
Seguo la corsa.
Fine

carlo

ok... quello che vorrei fare anch'io... domanda.... cosa intendi per... setto i punti corsa???

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
ok... quello che vorrei fare anch'io... domanda.... cosa intendi per... setto i punti corsa???

Punti di riferimento. Svolta a sx/dx, vetta, rifornimento acqua, cibo, fine discesa.
Una volta settati ti appariranno come una lista con la distanza da dove sei e lo strumento ti farà apparire dei messaggi quando ci sei in prossimità.

carlo

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Punti di riferimento. Svolta a sx/dx, vetta, rifornimento acqua, cibo, fine discesa.
Una volta settati ti appariranno come una lista con la distanza da dove sei e lo strumento ti farà apparire dei messaggi quando ci sei in prossimità.

carlo

io non so quanta gente ti deve offrire da bere o la cena.... ma sappi... che se passi in Friuli... c'è frico e polenta che ti aspetta!!! e... non credere di andare a casa assetato... 😉 😉 😉 quindi posso fare tutto questo usando ridewithgps... adesso provo a vedere... grazie 🙏

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

No, non è quello che vuoi.

Tu hai aggiunto dei POI (Point of Interest) che sono indipendenti dalla traccia e funzionano solo sui cartografici.

Per fare un lavoro pulito ti consiglio di:

1) in OPITONS in alto a destra, togliere il segno di spunta da "generate cuesheet while planning" altrimenti te ne ritrovi troppi
2) Dopo aver tracciato il percorso clicccare su ADD TO CUESHEET a destra nel tab OVERVIEW
3) Cliccando sul percorso ti si aprirà una finestrella con in alto il tipo di punto corsa (sono le definizioni standard di Garmin = left, right, stright ecc.)
Quello che digiti in notes ti apparirà sullo schermo dello strumento, bisogna fare delle prove perchè non mi ricordo più quanti caratteri puoi visualizzare, comunque pochi.

Last but not least, provare anche altri programmi, ad esempio Plotaroute è proprio bellino, BikeRoute Toaster resta il migliore se si vuole competere con il Virtual Partner, perchè permette facilmente di settare velocità in piano, velocità in discesa, VAM in salita.

carlo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.