Smontare i Pedali

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Salve a tutti, ho comprato dei nuovi pedali ma ho difficoltà a smontare i vecchi.
Volevo 2 informazioni:
Il pedale destro ha l'avvitatura regolare e il sinistro al contrario giusto??
I miei attuali pedali sono della look e si svitano con chiave esagonale da dietro ma è davvero durissimo e non so come sbloccarli. avete dei suggerimenti??
Grazie..

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Salve a tutti, ho comprato dei nuovi pedali ma ho difficoltà a smontare i vecchi.
Volevo 2 informazioni:
Il pedale destro ha l'avvitatura regolare e il sinistro al contrario giusto??
I miei attuali pedali sono della look e si svitano con chiave esagonale da dietro ma è davvero durissimo e non so come sbloccarli. avete dei suggerimenti??
Grazie..

Inoltre prima di svitare un po' di wd 40 lascia agire per qualche minuto, se i pedali sono montati da molto tempo, e magari i filetti non sono stati lubrificati a dovere prima del montaggio è facile che ci sia ossido.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Al limite se la guarnitura è in metallo, prova a scaldare la pedivella attorno al perno, ma non il perno, il metallo si dilata e allenta la presa.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Riprendo questa discussione , voglio smontare i pedali ma uno non si svita , ho provato con wd40 , con la leva e pefino con le imprecazioni ma non si svita come posso fare ???

Grazie

Ps il pedale è lato guarnitura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Riprendo questa discussione , voglio smontare i pedali ma uno non si svita , ho provato con wd40 , con la leva e pefino con le imprecazioni ma non si svita come posso fare ???

Grazie

Ps il pedale è lato guarnitura

prova a lasciare agire lo sgrippante per una notte intera.
Con la brugola interna, se presente, hai provato?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non so quale sia la chiave spaccata comunque sia c'è la brugola interna e non si svita ... E credimi o tirato molto forte [emoji36][emoji36][emoji36][emoji36][emoji36][emoji36][emoji36][emoji36]

nella parte esterna potrebbe il perno potrebbe essere fatto a forma di dado, se infili una chiave inglese, a sogliola o spaccata, puoi svitarli anche da li, in passato solo da li. Ma se è tondo, come nella maggior parte dei pedali non fai nulla.
Stai svitando nel senso giusto, ossia opposto al senso di marcia?

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
nella parte esterna potrebbe il perno potrebbe essere fatto a forma di dado, se infili una chiave inglese, a sogliola o spaccata, puoi svitarli anche da li, in passato solo da li. Ma se è tondo, come nella maggior parte dei pedali non fai nulla.

Stai svitando nel senso giusto, ossia opposto al senso di marcia?

Sono i look keo 2 max

Si svito dalla parte giusta

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
era capitato anche a me di impazzire con un pedale, avevo risolto leggeri colpetti di mertello sulla chiave inglese nel senso opposto a quello di marcia, colpetti eh... non martellate ;)

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Capitato anche a me e ho dovuto ricorrere ad un'azione da lottatore di wrestling:cassius:

Allora, ho girato la bici sotto sopra e tolto la ruota anteriore (occhio a proteggere con un tappeto o polistirolo sellino e cambio), mi sono messo a cavalcioni e messo le pedivelle orizzontali il terreno.
Tenendo da un lato pedale good e con l'altra mano una chiave lunga sul dado del pedale ho dato un colpo netto sfruttando ambedue le braccia (attento che girando la bici il verso di smontaggio cambia). Al terzo tentativo ha mollatoo-oo-o.
La posizione aiuta perche riesci ad appoggiarti con tutto il corpo facendo leva con tutte e due le braccia. Ripeto occhio al fatto che girando la bici il verso di smontaggio è invertito, fallo con calma senza imprecazioni:prega: