Upgrade cambio gruppo o bici?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Boglia e Savoldelli, il cui allenamento è paragonabile a quello di un buon amatore allenato, hanno scalato il Mortirolo con un 36-29 per le "Grandi Salite del ciclismo".
Se per salite di difficoltà inferiore si ha necessità di rapporti più corti di un
34-29 forse è il caso di rivedere i percorsi e aumentare il livello del proprio allenamento. Non ha senso andare a farsi le salite oltre il 12% se si è poco allenati o in sovrappeso.

Quindi secondo il tuo ragionamento, io che uso il 34-28 e il 32 a volte, sono un scarparo sovrappeso?? :cry:
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Uno per fare una salita deve essere perfettamente allenato ?
Non può farla semplicemente per soffrire un po , per il gusto di arrivare in cima e per il paesaggio?
Poi se uno usa il 25 - 27 - 30 - 32 chissene

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
La mia idea, opinabilissima visto che viviamo in una democrazia, è che se il mio livello di allenamento non mi permette di fare determinate salite non le faccio. Che senso ha spaccarmi le gambe su un 10% medio con punte del 18%?
Sceglierò percorsi vallonati con salite pedalabili. Comunque non credo sia il caso di andare troppo O.T.
Ma credo che se si vogliono dare dei consigli si deve essere sinceri e oculati nel dire che oltre un 34-29 ci siano una tripla o una MTB, da un lato, o il miglioramento delle proprie condizioni di efficienza performativa dall'altro.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
La mia idea, opinabilissima visto che viviamo in una democrazia, è che se il mio livello di allenamento non mi permette di fare determinate salite non le faccio. Che senso ha spaccarmi le gambe su un 10% medio con punte del 18%?
Sceglierò percorsi vallonati con salite pedalabili. Comunque non credo sia il caso di andare troppo O.T.
Ma credo che se si vogliono dare dei consigli si deve essere sinceri e oculati nel dire che oltre un 34-29 ci siano una tripla o una MTB, da un lato, o il miglioramento delle proprie condizioni di efficienza performativa dall'altro.
Perché tu lo fai per allenamento, altri come allenamento alternativo o per fare i cicloturisti.

Poi ho visto anch'io da principiante che piantarsi su una salita non è bello :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Perché tu lo fai per allenamento, altri come allenamento alternativo o per fare i cicloturisti.

Poi ho visto anch'io da principiante che piantarsi su una salita non è bello :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
L'utente autore del thread ha scritto testualmente "Sono un amatore e mi piace andare in salita...", aggiungendo il mezzo, il gruppo e i rapporti di cui dispone.
In base a tali elementi la mia opinione è stata quella da me espressa.
Avesse detto "voglio fare il cicloturista" o "sono in sovrappeso e voglio dimagrire" avrei espresso differente opinione.
Un "amatore che ama la salita" e dispone di una Wilier montata Centaur con un 34-29 come max rapporto, credo debba solo allenarsi in maniera progressiva potendo affrontare poi anche salite impegnative con quel rapporto.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non dispongo di misuratori di potenza e contapedalate per poterti rispondere in maniera appropriata.
E non disponendo di sufficiente allenamento e rapporti più corti evito accuratamente le salite oltre il 10% se e quando possibile.

ma quindi il tuo discorso era un pour parler...
guarda che nemmeno i pro il mortirolo lo fanno col 39-25:mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Lo Zoncolan col 34-32 ma Contador è una pippa :mrgreen:
il panettone lo abbiamo mangiato, nel 2016 si sono azzerate le diffide,
possiamo iniziare di nuovo a fare della sana caciara
icon_cheers.gif
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
ma quindi il tuo discorso era un pour parler...
guarda che nemmeno i pro il mortirolo lo fanno col 39-25:mrgreen:
Io difatti ho parlato di 34-29 in relazione al Mortirolo.
Il mio ragionamento non ha intenzioni polemiche ma di ragionevolezza. Considerando che un 34-29 è un rapporto che con un discreto allenamento consente di superare salite assai impegnative e supponendo che il nostro amico andrà a percorrere ascese non Hors Categorie, credo sia per lui più sensato adeguare i percorsi progressivamente al proprio grado di allenamento.
Poi per me può comprare una gravel con tripla da 5mila euro e fare le ripetute sull'Angliru ogni mattina. o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No semplicemente potresti essere non sufficientemente allenato, come me che peso 55 kg e con un 39-25 non sono attualmente in grado di fare salite oltre il 12%.

Io difatti ho parlato di 34-29 in relazione al Mortirolo.
Il mio ragionamento non ha intenzioni polemiche ma di ragionevolezza. Considerando che un 34-29 è un rapporto che con un discreto allenamento consente di superare salite assai impegnative e supponendo che il nostro amico andrà a percorrere ascese non Hors Categorie, credo sia per lui più sensato adeguare i percorsi progressivamente al proprio grado di allenamento.
Poi per me può comprare una gravel con tripla da 5mila euro e fare le ripetute sull'Angliru ogni mattina. o-o

io ho risposto al grassettato, l'attualmente implica che tra un po' ci riuscirai e questa cosa è un po' strana.
a meno di non salire a 40 rpm, allora si
o-o
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
io ho risposto al grassettato, l'attualmente implica che tra un po' ci riuscirai e questa cosa è un po' strana.
a meno di non salire a 40 rpm, allora si
o-o

Questa è la mia risposta alla domanda originaria del thread:
Con un 34-29 ci scali lo Zoncolan o il Mortirolo. Ciò che non riesci a fare con quel rapporto, non lo fai per carenza di allenamento, non per il rapporto inappropriato ai percorsi che puoi affrontare.
Tieni la bici così com'è. Il Campagnolo Centaur è un bellissimo gruppo che, se regolato bene, non ha nulla da invidiare a un Super Record.
Se vuoi spendere soldi per appagare l'ego investi su ruote o abbigliamento.

Io, disponendo solo di un 39-25 e di un livello di allenamento medio basso, evito le salite oltre il 10% o lunghe e/o impegnative. Trovo non sensato fare salite impegnative non essendo allenati sufficientemente.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Questa è la mia risposta alla domanda originaria del thread:


Io, disponendo solo di un 39-25 e di un livello di allenamento medio basso, evito le salite oltre il 10% o lunghe e/o impegnative. Trovo non sensato fare salite impegnative non essendo allenati sufficientemente.
Detta così ha tutto un altro valore ed è condivisibile o-o

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk