Problema altezza sella o arretramento?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io non ho scritto di girarlo, ho scritto di spostarlo un pelo più a destra.

È lo stessa cosa! Alla stregua di chi di storta la sella perchê hai il bacino ruotato!

Anzi in questo caso è pure peggio ....dato che non sappiamo nulla dell'utente...a parte che ha un trapezio contratto.... E gli si consiglia di STORTARSI volontariamente!!
Perchè quello succede se monta il manubrio asimmetrico!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.111
10.583
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fyloo ma tu hai la certezza che il manubrio di Bacchus sia montato bene ?
Potrebbe essere leggermente spostato a sinistra, oppure con un comando più alto dell' altro, o ancora con troppi spessori sotto l' attacco, resta il fatto che anche lui si è accorto di avere un braccio più teso dell' altro, la soluzione potrebbe essere semplicemente quella che gli ho suggerito, basta solo provare, invece no, bisogna andare a dare 100 euro all' osteopata, poi se il manubrio non è ben centrato il problema si ripresenta. E chi dice che Bacchus o qualcun altro non abbia bisogno di un manubrio leggermente spostato ? La bici è un attrezzo simmetrico, ma le persone sono tutte storte per vari motivi.
Non te la prendere eh.....
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ogni tanto leggo!! :)

mi sembra che fino ad adesso ci siano stati dubbi (veri o presunti) sulla larghezza sella e posizione tacchette!! nonostante ben due visite biomeccaniche! :-x

tra l'altro non due cose da poco !! se non si e' posizionati bene sui punti di contatto del corpo con la bici... ( culo/piedi/mani) il resto , a mio modo di vedere , e' conseguenzialmente sbagliato

a mio avviso dovresti farti fotografare con piu' foto , perpendicolarmente e centralmente a punti di contatto della bici e postare la foto...

magari qualche occhio esperto individua qualcosa !

o-o
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
ogni tanto leggo!! :)

mi sembra che fino ad adesso ci siano stati dubbi (veri o presunti) sulla larghezza sella e posizione tacchette!! nonostante ben due visite biomeccaniche! :-x

tra l'altro non due cose da poco !! se non si e' posizionati bene sui punti di contatto del corpo con la bici... ( culo/piedi/mani) il resto , a mio modo di vedere , e' conseguenzialmente sbagliato

a mio avviso dovresti farti fotografare con piu' foto , perpendicolarmente e centralmente a punti di contatto della bici e postare la foto...

magari qualche occhio esperto individua qualcosa !

o-o

Ringrazio tutti per i consigli o-o
Questione manubrio: non mi è mai passato per l'anticamera di montare il manubrio asimmetrico, nè credo che Vadabrut intendesse questo. Sta di fatto che però ho controllato e verificando con il calibro la distanza dei bordi dell'attacco con le tacchette di riferimento del manubrio ho notato che c'è una differenza di circa 1 mm: il manubrio è un po' più a sinistra. Magari non sarà questa l'unica causa...però intanto la correggo.
Questione tacchette: non le ho allineate perchè ho pensato che fossero state messe così intenzionalmente dia biomeccanici. Del resto...se poi dovessi rivedere tutto io non avrebbe senso spendere soldi in visite... Ad ogni modo proverò riportare la destra alla quota della sinistra.

Ho fatto il secondo assetto in occasione dell'acquisto della sella, e devo dire a livello di pedalata mi sono trovato meglio. I miei problemi li riconduco in primo luogo alla sella: l'slr è probabilmente troppo stretta, però ad ogni modo ho capito che se andrò sulla flite dovrò rifare un nuovo assetto perchè il modo di stare sulle due selle è per me completamente diverso.

Vi dico l'ultima, anche se forse è OT: stamattina ho chiamato la Selle Italia per chiedergli se avevano la versione test della sella Novus (larghezza 137). Risposta? La Selle Italia ha deciso che non produrrà più selle test in quanto con l'Id match hanno trovato un metodo a loro dire 'sicuro' e non c'è più bisogno di fare test. Mi sono limitato a dirgli "si si, contenti voi..." :wacko:
ID match o no, consiglio di provare, il miglio giudiuce della sella è solo il :culo:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fyloo ma tu hai la certezza che il manubrio di Bacchus sia montato bene ?
Potrebbe essere leggermente spostato a sinistra, oppure con un comando più alto dell' altro, o ancora con troppi spessori sotto l' attacco, resta il fatto che anche lui si è accorto di avere un braccio più teso dell' altro, la soluzione potrebbe essere semplicemente quella che gli ho suggerito, basta solo provare, invece no, bisogna andare a dare 100 euro all' osteopata, poi se il manubrio non è ben centrato il problema si ripresenta. E chi dice che Bacchus o qualcun altro non abbia bisogno di un manubrio leggermente spostato ? La bici è un attrezzo simmetrico, ma le persone sono tutte storte per vari motivi.
Non te la prendere eh.....

Ma figurati....siamo qui x fare 4 chiacchiere.o-o

Comunque tu non gli hai suggerito di controllare se il manubrio era montato bene....ma di spostarlo più da una parte x scaricare la spalla più contratta!
Non fare in furbacchione ehhh...:mrgreen:

Certo che le persone sono tutte chi più chi meno storte...qualche volta il problema salta fuori, qualche altra volta no....ma non mi pare una buona soluzione quella di assecondare la postura scorretta (stortando la bdc x adeguarla alla nostra problematica) facendo in modo che magari un problema momentaneo o recente si fissi così sempre più radicalmente nella postura creando problemi sempre maggiori in futuro!:bua:

A meno di malformazioni congenite o gravi traumi (quindi in pocchisssssimi casi) le persone si stortano perchè le catene muscolari di dx e sx lavorano in modo diverso e non simmetrico.
L'unica cosa da fare è scoprire il perchè e ritrovare una postura equilibrata.


Purtroppo qualche volta è facile, qualche volta la soluzione la si trova x caso, qualche volta la soluzione si trova da soli, qulache volta aiutati da qualcuno, qualche altra rivolgendosi ad un professionista (osteopata/fisioterapista) e qualche altra volta ci va parecchio tempo e molti tentativi.....ma comunque in OGNI caso vale sicuramente la pena lavorare sulla proprio postura invece che tamponare MOMENTANEAMENTE il problema stortandoci ancor di più!o-o
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Beh...rileggendo Vadabrut poteva anche intendere quello :-x
Ad ogni modo, il consiglio ha sortito un effeto positivo; oh...parlo di un mm e mezzo...però tutti sappiamo che anche un mm e mezzo può dare noia sulla bdc...
Incrocio le dita...sarebbe troppo bello se il problema fosse tutto lì :hail:
Il fatto è che adesso devo decidere se tenermi l'slr soffrendo o prendere la flite rifacendo l'assetto...ovviamente sono più per la seconda :mrgreen:
Vi pongo una domanda: la misurazione del cavallo fatta con lo strumento elettronico velosystem (la sbarra che sale in mezzo alle gambe) secondo voi è affidabile o devo rifarmi tutte le misure...adesso ho anche questo dubbio....:bua:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Beh...rileggendo Vadabrut poteva anche intendere quello :-x
Ad ogni modo, il consiglio ha sortito un effeto positivo; oh...parlo di un mm e mezzo...però tutti sappiamo che anche un mm e mezzo può dare noia sulla bdc...
Incrocio le dita...sarebbe troppo bello se il problema fosse tutto lì :hail:
Il fatto è che adesso devo decidere se tenermi l'slr soffrendo o prendere la flite rifacendo l'assetto...ovviamente sono più per la seconda :mrgreen:
Vi pongo una domanda: la misurazione del cavallo fatta con lo strumento elettronico velosystem (la sbarra che sale in mezzo alle gambe) secondo voi è affidabile o devo rifarmi tutte le misure...adesso ho anche questo dubbio....:bua:

Di solito è decisamente sovrastimata!!
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Beh...rileggendo Vadabrut poteva anche intendere quello :-x
Ad ogni modo, il consiglio ha sortito un effeto positivo; oh...parlo di un mm e mezzo...però tutti sappiamo che anche un mm e mezzo può dare noia sulla bdc...
Incrocio le dita...sarebbe troppo bello se il problema fosse tutto lì :hail:
Il fatto è che adesso devo decidere se tenermi l'slr soffrendo o prendere la flite rifacendo l'assetto...ovviamente sono più per la seconda :mrgreen:
Vi pongo una domanda: la misurazione del cavallo fatta con lo strumento elettronico velosystem (la sbarra che sale in mezzo alle gambe) secondo voi è affidabile o devo rifarmi tutte le misure...adesso ho anche questo dubbio....:bua:

a tal proposito , le due leve sono allineate ?

bisogna pensarle tutte! sia mai! :)
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Mi sa che adesso controllo anche se è perfettamente piano il pavimento dove appoggio la bici per verificare che la sella sia in bolla :-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

tu scherzi! :rosik: e fai bene! :)
oppure hai un braccio piu' lungo dell'altro :-x

ma ieri leggendo in rete , ho letto di gente che a causa di un mal montaggio delle leve e conseguente disallineamento lamentava i tuoi stessi disturbi.

ho ritenuto dirtelo!! si sa mai!! o-o
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.029
988
Visita sito
Bici
Orbea
[MENTION=5810]Bacchus[/MENTION]

non riesco a quotare copio e incollo

"Vi pongo una domanda: la misurazione del cavallo fatta con lo strumento elettronico velosystem (la sbarra che sale in mezzo alle gambe) secondo voi è affidabile o devo rifarmi tutte le misure...adesso ho anche questo dubbio....:bua:"

con velosystem di cavallo mi dava 79 (mi è sempre sembrato troppo)
fatto a mano 77 ...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.307
4.804
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
[MENTION=5810]Bacchus[/MENTION]

non riesco a quotare copio e incollo

"Vi pongo una domanda: la misurazione del cavallo fatta con lo strumento elettronico velosystem (la sbarra che sale in mezzo alle gambe) secondo voi è affidabile o devo rifarmi tutte le misure...adesso ho anche questo dubbio....:bua:"

con velosystem di cavallo mi dava 79 (mi è sempre sembrato troppo)
fatto a mano 77 ...

Ho misurato 3 volte il cavallo:
2 volte con macchinario velo e cavallo 920
Una volta con asta in bolla da Juri biomeccanico ed è risultato 902
In effetti il sistema con macchina sovrastima, almeno a mio parere
Infatti con il nuovo assetto derivato dal cavallo 902 sto molto meglio parte lombare scarica etc......
Avevo il dubbio visto che X la mia altezza 182 un cavallo da 920 era un po' troppo, da quello che ho capito la macchina sale ben sopra il punto corretto.
Vai a capire...o-o
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Scherzo per modo di dire :mrgreen:
Se mi conoscessi...hai presente un'anima in pena che controlla ossessivamente i millimetri e cerca di continuo quello che non va e se va comunque bene trova qualcosa che non va? Presente:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Misura cavallo: immaginavo...rifaccio :bua:
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Scherzo per modo di dire :mrgreen:
Se mi conoscessi...hai presente un'anima in pena che controlla ossessivamente i millimetri e cerca di continuo quello che non va e se va comunque bene trova qualcosa che non va? Presente:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Misura cavallo: immaginavo...rifaccio :bua:

Io son sempre più convinto che siano le tacchette troppo avanzate....puoi star li a misurar cavalli e ciuchi...ma se non le hai posizionare nel punto di spinta giusto x te...brancolerai sempre nel buio...
Secondo me dovresti provare a posizionarle più indietro....punta/finetacchetta 119-120
Centro punta 93-94....x 40...
(io ho 42 e le ho a 125 (centrali 100)
Per l'altezza sella attieniti alla formula cvx0.885 e poi sottrai i 5-6mm o più a seconda del tipo di pedale che hai...
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Proverò anche con le tacchette o-o
Per ora apprendo che di cavallo io misuro 80,7 - la misurazione data era 82,6 ;nonzo%
Ok avere un gioco di qualche mm...ma qui parliamo di 2 cm...vatti a fidare dei macchinari :bua: