Problema altezza sella o arretramento?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io son sempre più convinto che siano le tacchette troppo avanzate....puoi star li a misurar cavalli e ciuchi...ma se non le hai posizionare nel punto di spinta giusto x te...brancolerai sempre nel buio...
Secondo me dovresti provare a posizionarle più indietro....punta/finetacchetta 119-120
Centro punta 93-94....x 40...
(io ho 42 e le ho a 125 (centrali 100)

Per le tacchette sono tutte quote maggiori di 1cm rispetto alle quote classiche...!?!??;nonzo%

100 andrebbero bene x un 44 e 93 x un 42.
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Penso che hai trovato l 80% delle cause dei tuoi problemi......

Peraltro a giudicare dalle esperienze di Trillivi e di Maceio vedo che il macchinario Velosystem ha una certa coerenza: assegna sempre due cm in più :razz::razz::razz::razz::razz:

Ecco perchè non mi sentivo affatto basso con 71,4 :idea:. E peraltro, il secondo biomeccanico l'altezza me l'aveva fatta bene, senza velosystem gandalf
Ricapitolando:

faccio una biomeccanica e le rilevazioni sono state fatte ad -------m, con due cm in più di cavallo...roba che regolando al sella così sarei stato sui trampoli...
faccio l'id match e mi dà una sella da 131 con appoggio ischiatico 125...e infatti il mio :culo: se la 'mangia' e mi tocca stare arretrato al massimo.
Mi sa che dobbiamo tornare tutti ad ascoltare più il corpo e lasciar cantare le macchine per conto loro... :razz::razz::razz::==
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Aggiungo un altro elemento, forse legato anch'esso all'assetto: dopo circa un'ora e mezzo avverto un forte indolenzimento, che diventa poi dolore, al trapezio laterale destro del collo. Il sinistro è ok. Cinque minuti dopo sceso dalla bici il collo torna ok.

Io direi che questa può essere una buona causa più del mm al manubrio...

sx 9,1 - dx 9,3

Se il piede dx è più avanzato x forza di cose in carico anche sul braccio dx sarà maggiore del controlaterale.
1-2mm sulle tacchette bastano e avanzano a stortare un'intera postura!!

Es:

http://www.bici-lab.it/blog/la-sindrome-rotatoria-in-bici/
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Con 42 la quota standard sarebbe 91 punta suola-centro tacchetta.

Lui ha 40 non puoi consigliargli 93-94!:wacko:

Già a 91 ora è parecchio arretrato !!

Pardon....ero al lavoro quindi ho scritto di fretta o-o
allora, per quanto riguarda le mie misure del n 42 ho: 125mm da punta suola a fine tacchetta, quindi +5mm rispetto alla tabella , pero' non ho considerato che tipo di scarpa ha lui (Bacchus) :rosik:...

se e' a 91, considerando che dalla mezzeria al retrotacchetta ci sono 30mm, 91+30mm 121.....ed effettivamente e' gia' arretrato o-o

p.s mio fratello col 41 e' 123...(123-30=93.....)
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Dopo una settimana di pausa causa impegni oggi ho fatto una 50ina di km.
Manubrio perfettamente centrato (prima era 1mm e 1/2 a sx), tacchette simmetriche (avevo la dx più arretrata, ho allineato alla sx), sella più su di 2 mm circa (cavallo 80,5; altezza sella attuale 71,3).
Impressioni: buone. Solo un leggero fastidio al trapezio, ma niente a paragone con il 'bloccaggio' che mi veniva prima. Stabilità in sella migliorata, anche se credo che con una sella più larga dell'slr forse sarei ancora più stabile.
Domani nuova uscita, spero che le buone impressioni si confermino... Vuoi vedere che tacchette e manubrio mi sbilanciavano tutto? :azz
Comunque se dovesse andare come oggi sarebbe già buono. Grazie a tutti per i preziosi consigli :hail:
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Riprendo questo topic.
Innanzitutto...ho cambiato bici :-x:mrgreen::-x:mrgreen::-x Ora pedalo su una Fondriest TF2 1.5 :mrgreen:

Bici nuova...problemi(ni) vecchi e nuovi :cry:
Innanzitutto, ho fatto solo due uscite per ora, la prima tosta di 200km, la seconda di 60. Come primo impatto la bici mi è sembrata più comoda della vecchia, però ho questi problemi che si sono manifestati soprattutto nella seconda uscita: innanzitutto un fastidio alla parte posteriore della coscia destra (solo la destra), che parta dal gluteo, arriva fino alla metà e poi scompare. Non è un vero e proprio dolore, è come una sensazione di tiraggio anomalo che avverto solo pedalando da seduto e soprattutto nella fase 2 della pedalata (quella di transizione), meno nella fase di spinta.
Rispetto alla posizione della vecchia bici, pedalo un po' più basso; nel farmi la posizione il biomeccanico ha individuato l'angolo ideale mettendomi l'altezza sella a 70,6. Il cavallo, in tutte le misurazioni fatte, misura tra 80,6 e 81,3 (Sono alto 1,73). Se pensiamo alla formula di Hinault la sella sembrerebbe bassa, però gli angoli dovrebbero esserci, e peraltro con la sinistra sto bene e non ho quel fastidio.
Altro problema: il dolore ai trapezi, entrambi, non solo il destro, dopo due ore circa, cominciano a "bruciare", dopo 20 secondi che scendo dalla sella è tutto ok.
Consigli?
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Per essere precisi, il fastidio penso proprio sia al bicipite femorale destro.
Arretramento eccessivo?
Leggevo in altri topic che può essere causato anche da sella alta...a me sembra addirittura bassa...