Copertoncini Veloflex Corsa 25

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non parlerei di stress, in fondo anche l'anteriore sopporta il suo carico, lo ha ben specificato [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] nel tirare in ballo la frenata che di solito è a maggior carico dell'anteriore.
Sarei più propenso a dire che "lavorano" in modo diverso e forse per questo sarebbe giustificato il fatto di differenziare... ma questo dovrebbe essere chi produce a farlo, cosa che non credo porti una certa convenienza in termini produttivi.
Come ho scritto alcune case (continental di sicuro) commercializzano kit formati da due coperture diverse destinate specificatamente all'anteriore e al posteriore. La verità è che pigrizia, scarsa informazione o forse solo per convincimento "acquistiamo" due coperture identiche per l'anteriore e il posteriore. Va da se che ogni casa fa più tipologie di pneumatici. Basta saper scegliere coerentemente con le proprie esigenze...

inviato da una cabina telefonica a gettoni

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La verità è che pigrizia, scarsa informazione o forse solo per convincimento "acquistiamo" due coperture identiche per l'anteriore e il posteriore. Va da se che ogni casa fa più tipologie di pneumatici. Basta saper scegliere coerentemente con le proprie esigenze...

Non credo sia pigrizia ne tanto meno scarsa informazione... credo piuttosto che bisognerebbe provare, ma questo, per un "normale" utente delle due ruote a fiato, non è fattibilissimo... si può fare certo ma per testarli a dovere bisognerebbe fare sempre lo stesso percorso cambiando o alternando le varie combinazioni di copertura... il tutto in un lasso di tempo breve... sicuramente non durante l'arco di una stagione... poi scegliere tipo di battistrada tpi mescola diametro e quant'altro è uno sbattimento mica da poco.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non credo sia pigrizia ne tanto meno scarsa informazione... credo piuttosto che bisognerebbe provare, ma questo, per un "normale" utente delle due ruote a fiato, non è fattibilissimo... si può fare certo ma per testarli a dovere bisognerebbe fare sempre lo stesso percorso cambiando o alternando le varie combinazioni di copertura... il tutto in un lasso di tempo breve... sicuramente non durante l'arco di una stagione... poi scegliere tipo di battistrada tpi mescola diametro e quant'altro è uno sbattimento mica da poco.

Secondo me invece è proprio pigrizia e scarsa voglia di informarsi per bene.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Proprio ieri sera , dopo aver parlato qui di Veloflex e copertoncini differenziati, ho cambiato le scarpe alle Zonda.
Gli Atom Comp, essendo completamente slik, peccano un po' sull'umido. Ho montato una coppia di Maxxis Cormet One70 che avevo lì. Erano anni che non montavo copertoncini così "pesanti" : ben 210 grammi l'uno 😊.
Stiamo a vedere come vanno...

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Proprio ieri sera , dopo aver parlato qui di Veloflex e copertoncini differenziati, ho cambiato le scarpe alle Zonda.
Gli Atom Comp, essendo completamente slik, peccano un po' sull'umido. Ho montato una coppia di Maxxis Cormet One70 che avevo lì. Erano anni che non montavo copertoncini così "pesanti" : ben 210 grammi l'uno ��.
Stiamo a vedere come vanno...

Il pattern/microtassellatura sui copertoni da bdc è solo una questione di estetica.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Basta avere le idee chiare su quel che si vuole e su quel che si acquista.

Hai detto niente :mrgreen:
Per avere le idee chiare sul quel che si vuole... bisogna prima avere la conoscenza, diversamente non scegli... ti accodi.
Discorso simile su quel che si acquista... se non lo hai provato di persona vai sul sentito dire o al più impressioni di altri che non è detto che poi vadano bene per se stessi.

Ripeto... è fattibile ma a fronte di molte prove... il che non è propriamente agevole.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Si, ma forse no...
Ho voglia di provare...
Il pattern, almeno in teoria, dovrebbe "avvisare" un po' prima, ma mi rendo conto che parliamo di fumo

secondo me vuoi dire "almeno per una mia idea", perché di teoria a supporto non c'è niente. I tasselli si fanno per 3 motivi:
-espellere l'acqua per situazioni di acquaplaning, ma grazie alla forma del copertone l'acqua viene già espulsa efficacemente (l'acquaplaning non è fisicamente possibile in bdc)

-espellere i detriti (sassolini, sabbia), ma funzionano solo se la tassellatura è di dimensioni maggiori della granulometria dello "sporco"

-aumentare la trazione nel fango, ma solo se è di dimensioni adeguate a trattenerlo...

Se il "pattern" di alcuni copertoncini fosse qualcosa di più dell'estetica lo ritroveremmo nei copertoni nelle gare automobilistiche tipo rally, invece niente... c'è solo la "macro" tassellatura.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
secondo me vuoi dire "almeno per una mia idea", perché di teoria a supporto non c'è niente. I tasselli si fanno per 3 motivi:
-espellere l'acqua per situazioni di acquaplaning, ma grazie alla forma del copertone l'acqua viene già espulsa efficacemente (l'acquaplaning non è fisicamente possibile in bdc)

-espellere i detriti (sassolini, sabbia), ma funzionano solo se la tassellatura è di dimensioni maggiori della granulometria dello "sporco"

-aumentare la trazione nel fango, ma solo se è di dimensioni adeguate a trattenerlo...

Se il "pattern" di alcuni copertoncini fosse qualcosa di più dell'estetica lo ritroveremmo nei copertoni nelle gare automobilistiche tipo rally, invece niente... c'è solo la "macro" tassellatura.
La definizione esatta sarebbe " secondo quanto affermano i produttori di copertoncini"... 😉

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
la mia sensazione è che pneu tipo i velo sul bagnato se freni o pieghi in curva si attacchino di più all'asfalto rispetto alla superficie liscia dei pro4 per esempio
Potrebbe anche essere, però resta da capire se ciò possa dipendere dalla "scolpitura" o semplicemente dalla diversa mescola e/o carcassa...
È la stessa sensazione che provo io tra
Veloflex e Atom

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
(l'acquaplaning non è fisicamente possibile in bdc)

Forse... se lo confrontiamo al livello auto-motociclistico sarà così... ma un effetto simile all'acquaplaning comunque c'è, quando l'asfalto è umido o bagnato sappiamo tutti che la tenuta è diversa e che questa sia influenzata solo dal tipo di mescola o struttura della copertura mi pare alquanto strano... quelle zigrinature faranno poco... ma poco è sempre meglio che niente.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Forse... se lo confrontiamo al livello auto-motociclistico sarà così... ma un effetto simile all'acquaplaning comunque c'è, quando l'asfalto è umido o bagnato sappiamo tutti che la tenuta è diversa e che questa sia influenzata solo dal tipo di mescola o struttura della copertura mi pare alquanto strano... quelle zigrinature faranno poco... ma poco è sempre meglio che niente.

Quello non è acquaplaning, è semplicemente un cambiamento di coefficiente di attrito fra asfalto e della gomma quando sono bagnati.
L'acquaplaning è roba diversa, ed è per quello che le gomme da bagnato della f1 sono scanalate e quelle per asciutto no... invece i copertoni degli aerei non sono scanalati, nonostante le piste possano essere bagnate, perché a causa della forma e dei pesi in gioco l'acquaplaning non è possibile (e i copertoni sono stati progettati con una forma apposita). Le stesse condizioni si applicano, incredibilmente, sulle bici.

Poi per carità, non mi aspetto che si prendano sulla fiducia le mie considerazioni sulla tribologia di un copertone con o senza pattern superficiale, ma rimane il fatto che nelle altre applicazioni "di punta" le microlavorazioni non ci sono.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Quello non è acquaplaning, è semplicemente un cambiamento di coefficiente di attrito fra asfalto e della gomma quando sono bagnati.
L'acquaplaning è roba diversa, ed è per quello che le gomme da bagnato della f1 sono scanalate e quelle per asciutto no... invece i copertoni degli aerei non sono scanalati, nonostante le piste possano essere bagnate, perché a causa della forma e dei pesi in gioco l'acquaplaning non è possibile (e i copertoni sono stati progettati con una forma apposita). Le stesse condizioni si applicano, incredibilmente, sulle bici.

Poi per carità, non mi aspetto che si prendano sulla fiducia le mie considerazioni sulla tribologia di un copertone con o senza pattern superficiale, ma rimane il fatto che nelle altre applicazioni "di punta" le microlavorazioni non ci sono.

Mi sembri preparato.

Oggi ragionavo sulla questione slick o non slick...
Dimmi dove sbaglio nel ragionamento che segue.

La gomma ha una superficie di contatto col terreno.

Pressione = Forza peso/ Superficie di contatto.

Se la superficie non è slick, la superficie di appoggio diminuisce, quindi aumenta la pressione sulla superficie che appoggia.

Non potrebbe questa maggior pressione, restando ferme tutte le altre variabili , far sì che in curva la ruota non liscia non scivoli nelle condizioni nelle quali quella slick scivola ?

Nel caso delle ruote dell'aereo che citi, queste viaggiano dritte, mentre le ruote di una bdc ( anteriore soprattutto ) devono fornire tenuta di strada con spinta laterale...

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Mi sembri preparato.

Oggi ragionavo sulla questione slick o non slick...
Dimmi dove sbaglio nel ragionamento che segue.

La gomma ha una superficie di contatto col terreno.

Pressione = Forza peso/ Superficie di contatto.

Se la superficie non è slick, la superficie di appoggio diminuisce, quindi aumenta la pressione sulla superficie che appoggia.

Non potrebbe questa maggior pressione, restando ferme tutte le altre variabili , far sì che in curva la ruota non liscia non scivoli nelle condizioni nelle quali quella slick scivola ?

Nel caso delle ruote dell'aereo che citi, queste viaggiano dritte, mentre le ruote di una bdc ( anteriore soprattutto ) devono fornire tenuta di strada con spinta laterale...

Le ruote d'aereo devono frenare.. e si tratta di potenze frenanti talmente mostruose da riuscire ad incendiare i freni (in carbonio). Se una microlavorazione in stile veloflex garantisse prestazioni migliori sul bagnato da qualche parte ci sarebbe, se non su un aereo.. su qualche tipo di auto da rally o gt o altro.
Se aumenta la pressione ma proporzionalmente diminuisce la superficie di contatto l'attrito resta uguale. Questo come considerazione sui massimi sistemi... in realtà c'è da considerare che le microlavorazioni si deformano e che sono talmente piccole da essere minori della deformazione stessa del copertone che le sovrasta, quindi la superficie di contatto non cambia.
Allo stesso modo sono così piccole da non riuscire fisicamente ad incastrarsi fra un grano e l'altro dell'asfalto (se lo facessero scorrerebbero anche di meno). Secondo me (e secondo l'ottimo sheldon brown) sono inutili.