Copertoncini Veloflex Corsa 25

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sono da sempre tentato dai Veloflex Corsa anche se non li conosco per nulla perchè qui da me due sono le marche regine:...

considera che veloflex è una piccola azienda. non può essere altrimenti. E anche qui, ragionevolmente vicino a veloflex, sono in pochi quelli che usano veloflex e anche qui la gente li compra online, sono pochi i negozi fisici che li hanno disponibili.
spesso persino negozi online ne rimangono sprovvisti proprio perché veloflex non ha la capacità produttiva di continentl, michelin, ...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
anch'io sono molto incuriosito da questi veloflex! ma spaventato dalla durata, facendo percorsi in salita.
quindi appunto mi chiedevo: mettere un veloflex all'anteriore ed un copertone più durevole al posteriore può aver senso, o è eresia? (andando a perdere tutti i vantaggi)
È proprio quello che dicevo prima e il vantaggio più tangibile ( tenuta e guidabilitá in curva ) lo conservi tutto.
Solo non metterei al posteriore un copertoncino completamente diverso: sempre qualcosa di "racing" ma meno estremo.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
seguendo un po' i consigli di qualche utente , ho montato il veloflex25 con camere in lattice michelin..su cerchi nuovi spada, fatto un giro corto (40km) prima di lanciarmi la domenica a 60km da casa mia e devo dire che , rispetto ai continental23 sII che prendo come riferimento, hanno sicuramente una tenuta piu' rassicurante anche facendo la tara tra nuovo/vecchio

come scorrevolezza la sensazione , perche' di questo si tratta, e' positiva.

non mi aspetto che durino ma appartengo a quelli che mettono in primo piano le performace e la sicurezza !

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Immagino sia un pò come montare su un'automobile le gomme anteriori invernali e lasciare le posteriori estive:mrgreen:
Nessuno ha parlato di gomme invernali 😉, ovvero di ruote nate per superfici diverse.

Anzi, se proprio vogliamo continuare a confrontare le due ruote con le quattro ruote, le auto particolarmente performanti ( es, auto da corsa ) hanno le ruote posteriori diverse dalle anteriori.
Tornando alle due ruote e pensando alle moto ( già decisamente meno "dissimili" rispetto alle bdc), quante moto hanno la gomma posteriore uguale a quella anteriore?

Se vogliamo esasperare il ragionamento, dato che la ruota anteriore e quella posteriore svolgono compiti estremamente diversi tra loro, è addirittura illogico che i due copertoncini siano uguali.
Non a caso, Continental produce Attack & Force ň sicuramente anche questo un progetto C e M... 😂

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Tecnicamente parlando, perchè reputi sia una C o anche una M "mischiare" i copertoncini ?

una risposta "tecnica" non sono in grado di dartela.

Ma provo a dartene una di buon senso: stiamo a parlare di mezzo bar in più o in meno, di sensibilità, di camere in lattice, di 23 vs 25, di tenuta in curva, di sensibilità in discesa ... e poi monti 2 copertoni diversi con risposte in piega, in tenuta, ... completamente diverse? e con profili completamente diversi? e con durezza battistrada completamente diverso?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Non a caso, Continental produce Attack & Force ň sicuramente anche questo un progetto C e M... ��

ti sei autorisposto ... Sono il risultato di un progetto, di uno studio per riuscire a fornire 2 gomme tra loro leggermente diverse ma disposte in modo complementare per ottenere il meglio da entrambe.
E non a caso sono gli unici (forse mavic lo fa con le yksion) per ottenere lo stesso risultato.

Anche se sono Complementari non sono una C....omplementata

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Le cose vanno sempre fatte con cognizione di causa.
Ho specificato prima di non montare un Veloflex davanti e un copertoncino da 60 psi con cerchietti in acciaio dietro.

Sicuramente un Veloflex e un Atom Comp sono molto simili come peso e tenuta: cambiano la durata ( in favore del secondo ) e la comodità e "sensibilità" in favore del primo.
Ma comunque sia, resta il fatto che, anche utilizzando copertoncini uguali, i compiti che questi devono svolgere sono talmente diversi che, ad esempio, avranno tenuta diversa, a seconda che vengano montati davanti o dietro.
In altre parole, il tipo di copertoncino è semplicemente un'ulteriore variabile, proprio come la pressione di gonfiaggio.

Più facile da fare che da spiegare: sicuramente qualcuno, oltre al sottoscritto, ha già provato.

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Nessuno ha parlato di gomme invernali 😉, ovvero di ruote nate per superfici diverse.

Anzi, se proprio vogliamo continuare a confrontare le due ruote con le quattro ruote, le auto particolarmente performanti ( es, auto da corsa ) hanno le ruote posteriori diverse dalle anteriori.
Tornando alle due ruote e pensando alle moto ( già decisamente meno "dissimili" rispetto alle bdc), quante moto hanno la gomma posteriore uguale a quella anteriore?

Se vogliamo esasperare il ragionamento, dato che la ruota anteriore e quella posteriore svolgono compiti estremamente diversi tra loro, è addirittura illogico che i due copertoncini siano uguali.
Non a caso, Continental produce Attack & Force ň sicuramente anche questo un progetto C e M... 😂

Io alla fine conordo. Magari senza mettere due copertoni completamente diversi, ma un veloflex avanti, e un michelin Service Course da 25 dientro mi sembrano una buona accoppiata!!
Poi rimangono sempre chiacchere da bar, credo che se andassi in bici ad occhi chiusi, non sentirei tutta questa differenza!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Ma provo a dartene una di buon senso: stiamo a parlare di mezzo bar in più o in meno, di sensibilità, di camere in lattice, di 23 vs 25, di tenuta in curva, di sensibilità in discesa ... e poi monti 2 copertoni diversi con risposte in piega, in tenuta, ... completamente diverse? e con profili completamente diversi? e con durezza battistrada completamente diverso?

Infatti, la scorsa settimana, i miei GP4000SII mi hanno perso aderenza entrambi nello stesso preciso istante e... sbadabum! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Rimonto i Veloflex per un po', per come guido io sul bagnato/umido mi ci trovo molto meglio che con i Conti con i quali non ho mai avuto gran feeling... peccato che i Velo mi durino poco al post, ma mi ci trovo decisamente meglio.

ps e OT: la scorsa settimana era bagnato a terra... sono poi passato qualche giorno e dovo mi sono stampato c'era anche una bella chiazza di olio vecchio sul bitume... sia mai... :bua:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Io alla fine conordo. Magari senza mettere due copertoni completamente diversi, ma un veloflex avanti, e un michelin Service Course da 25 dientro mi sembrano una buona accoppiata!!
Poi rimangono sempre chiacchere da bar, credo che se andassi in bici ad occhi chiusi, non sentirei tutta questa differenza!
Hai centrato perfettamente il concetto.

Un ulteriore esempio: perché un copertoncino anteriore dura, in termini chilometrici, circa tre volte un posteriore 😉 ?
Non sarà mica perché si occupa di fare un lavoro completamente diverso dal suo gemello posteriore, forse ?
In quest'ottica, con un Veloflex davanti e un Service Course al posteriore, dovresti finirli più o meno insieme.

Vogliamo anche ragionare, in termini di frenata, il lavoro che fa l'anteriore rispetto al posteriore ? 😊

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Infatti, la scorsa settimana, i miei GP4000SII mi hanno perso aderenza entrambi nello stesso preciso istante e... sbadabum! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Rimonto i Veloflex per un po', per come guido io sul bagnato/umido mi ci trovo molto meglio che con i Conti con i quali non ho mai avuto gran feeling... peccato che i Velo mi durino poco al post, ma mi ci trovo decisamente meglio.

ps e OT: la scorsa settimana era bagnato a terra... sono poi passato qualche giorno e dovo mi sono stampato c'era anche una bella chiazza di olio vecchio sul bitume... sia mai... :bua:

usi i 23? io quando sono passato dai 23 a 25 ho raddoppiato la durata del post veloflex

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
usato un paio di volte il veloflex al posteriore per come la vedo io sono più i contro dei pro, perché "si appiattisce" troppo presto perdendo la necessaria rotondità e rimanendo più esposto al rischio forature.
Per cui io continuo a preferire il veloflex solo davanti (dove rimane bello rotondo un buon numero di km) e meglio se con una camera in lattice, mentre dietro sempre un top di gamma (intorno ai 200g), ma più "robusto" ed adatto allo stress che subisce la gomma posteriore (schwalbe, continental, michelin ect fate voi).

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
considera che veloflex è una piccola azienda. non può essere altrimenti. E anche qui, ragionevolmente vicino a veloflex, sono in pochi quelli che usano veloflex

Su questo non sono concorde almeno riferito alle mie zone.
Sulla componentisitica c'è una certa apertura, anche a prodotti artigianali. Sul discorso copetoncini e/o tubolari o tubeless che siano invece c'è una sorta di appiattimento molto contagioso...
Di sicuro non ne farei una questione di offerta limitata quando più di scarsa propensione al cambiamento :-)

Però scusami eh, io sono l'ultimo degli ultimi, ma montare due coperture "identiche" sulla bici teoricamente non è correttisimo, perchè quella al posteriore ha un carico di stress sicuramente molto maggiore di quella all'anteriore.
Conti e non solo fa "set di gomme" differenziati, tipo "attack+force" (tra l'altro diff. anche per larghezza: 22 davanti, 24 dietro).
Poi non mi sembra si stia parlando di mettere un veloflex corsa davanti e un copertone rigido da 9euro dietro :-) , parliamo pur sempre di un gp4000s2 o di un Hutchison Atom comp...
Bisognerebbe provare per avere certezze dai, concedicelo :-)
o-o

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
Hai centrato perfettamente il concetto.

Un ulteriore esempio: perché un copertoncino anteriore dura, in termini chilometrici, circa tre volte un posteriore [emoji6] ?
Non sarà mica perché si occupa di fare un lavoro completamente diverso dal suo gemello posteriore, forse ?
In quest'ottica, con un Veloflex davanti e un Service Course al posteriore, dovresti finirli più o meno insieme.

Vogliamo anche ragionare, in termini di frenata, il lavoro che fa l'anteriore rispetto al posteriore ? [emoji4]

concordo in tutto! quando cambierò gomme allora metterò veloflex davanti e service course dietro, con i quali mi ci trovo già molto bene attualmente! [emoji6]

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma montare due coperture "identiche" sulla bici teoricamente non è correttisimo, perchè quella al posteriore ha un carico di stress sicuramente molto maggiore di quella all'anteriore.

Non parlerei di stress, in fondo anche l'anteriore sopporta il suo carico, lo ha ben specificato [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] nel tirare in ballo la frenata che di solito è a maggior carico dell'anteriore.
Sarei più propenso a dire che "lavorano" in modo diverso e forse per questo sarebbe giustificato il fatto di differenziare... ma questo dovrebbe essere chi produce a farlo, cosa che non credo porti una certa convenienza in termini produttivi.