Ciao, io pedalavo con 50-34 e 11-25. Passato al Dura-Ace 11v con 52-36 e 11-28 dietro. Dalle mie parti c'è solo salita e non ho alcun problema, vai tranquillo!Anzi il 52 in pianura o falsopiano ti permette di spingere laddove col 50 ti ritrovi a frullare!!!
In pianura magari no,ma con leggero dislivello negativo noto giovamenti dal 52!Per il discorso salita il 34-25 ed il 36-28 a ME sembrano molto simili senza conoscere lo sviluppo metrico. IO mi trovo molto bene, pur essendo una schiappa!
[MENTION=32162]Nothing Fear[/MENTION]
purtroppo si ma tanto la mia era un prova visto che l'arretramento della SAVE non sufficiente per me. Monterò ENVE anche su questa
Granfondo da 4000D+ quante ne fai all'anno? Uscite da 3000D+ nel fine settimana ne faccio poche in un anno...La media sono sui 1800-2000D+ nell'uscita lunga del fine settimana...In salita infatti non c'è quasi differenza... Ma come dicevo appunto io una granfondo da 4000 D+ la farei con un 34/28, o anche 34/32. Ma quando si parla di salita tutto va contestuallizzato al "dove si pedala abitualmente". Io quando faccio sgambate leggere di 30 km almeno 150 D+ li faccio... Gente che abita in pianura padana conta i cavalcavia come salite e magari fatica in 100 km a fare 150 D+. Una mia uscita media settimanale sta sui 500/1.000 D+, per poi fare giri nei weekend con 2.000/3.000 D+. In questi casi qui la compact con un 28 dietro in salita ci sta tutta!!
In discesa meglio, come già detto, una semi-compact o un 53/39, anche se io con il 50/12 ho già fatto gli 80 km/h, e non è che abbia tutta sta necessità di migliorare i tempi in discesa.
Infine in piano e nei falsipiani quasi esclusivamente conta l'abitudine... Secondo me chi si dice soddisfatto di usare il 52 o 53 è perchè alla fine sfrutta rapporti più grandi nella cassetta, di fatto utilizzando gli stessi rapporti sviluppabili con un 50, e comunque le differenze di velocità, a parità di rpm e di pignone, tra 50-52 e 53 sono "minime". A 110 rpm con l'11, il 50 davanti porta a 63.75 km/h circa, il 52 a 66.3 km/h circa ed il 53 a 67.57 km/h circa... Una differenza di meno di 4 km/h con gli svantaggi che si devono sopportare in salita. E tutto questo ammesso che, come detto, si facciano velocità, in piano, attorno ai 65 km/h... Velocità che non fanno i pro, volate escluse, e sfido qualsiasi amatore a farmi vedere che fa i 65 km/h con una pendenza del -1 % con regolarità per un paio di chilometri (senza vento a favore stile jet di un aereo).
Posso rispondere solo così?Ma hai avuto modo di provarlo il reggisella SAVE? Ti sembrava una cosa funzionale oppure tutta fuffa?
Complimenti bellissima! Che ruote monti?
Molto bella e molto simile alla mia. Che ruote monti?
Consiglio: pasta per carbonio su reggisella e serraggio a 6NM minimo....
Inutile dirti che mi piace perché è uguale alla mia!!!Che ruote monti?
Dici davvero?
Hai proprio ragione... oggi nella prima uscita mi sono dovuto fermare due volte e sistemare il cannotto reggisella perchè scivola giù.... Il telaio è spettacolre ma questa cosa mi irrita un pò... tu l'hai risolto?
Va bene il "Fiber Grip" di Finish Line?
Posso rispondere solo così?
E che canotto reggisella ti hanno montato?Mi è successo anche a me, anche con fiber grip o la pasta cannondale, il tutto fatto dal meccanico, alla fine mi hanno cambiato il cannotto, era fuori misura, si è rivelato di circonferenza più piccola di un decimo, una enormità....
E che canotto reggisella ti hanno montato?