Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao, io pedalavo con 50-34 e 11-25. Passato al Dura-Ace 11v con 52-36 e 11-28 dietro. Dalle mie parti c'è solo salita e non ho alcun problema, vai tranquillo!Anzi il 52 in pianura o falsopiano ti permette di spingere laddove col 50 ti ritrovi a frullare!!!

Scusa, perchè che velocità fai in pianura?!?! ;nonzo%
Se i miei calcoli non sono errati, a 110 rpm (che sono un andare molto agile, ma non un frullare) con il 50/11 fai i 63.75 km/h.
Il 52 apporta sicuramente vantaggi in discesa, se uno ha necessità di fare velocità "folli"... Ma per un amatore il 50 in pianura e nei falsipiani basta e avanza. Che poi gli amatori "non sappiano pedalare", e abbiano idee di "frullatori" un pò distorte è un altro discorso.... o-o

Per me la compact resta la soluzione ideale e più versatile per un amatore, alla quale poi in base ai percorsi ed alle necessità si possono mettere su cassette come 11/23, 11/25, 11/28. Il 32 mi sembra un pò esasperato, ma se uno deve salvarsi la gamba magari in una granfondo da più di 4.000 D+ ci sta anche quello, specie se non si è allenatissimissimi e si partecipa per divertirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM; Cannondale Caad 12; Specialized FatBoy
In pianura magari no,ma con leggero dislivello negativo noto giovamenti dal 52!Per il discorso salita il 34-25 ed il 36-28 a ME sembrano molto simili senza conoscere lo sviluppo metrico. IO mi trovo molto bene, pur essendo una schiappa!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
In pianura magari no,ma con leggero dislivello negativo noto giovamenti dal 52!Per il discorso salita il 34-25 ed il 36-28 a ME sembrano molto simili senza conoscere lo sviluppo metrico. IO mi trovo molto bene, pur essendo una schiappa!

In salita infatti non c'è quasi differenza... Ma come dicevo appunto io una granfondo da 4000 D+ la farei con un 34/28, o anche 34/32. Ma quando si parla di salita tutto va contestuallizzato al "dove si pedala abitualmente". Io quando faccio sgambate leggere di 30 km almeno 150 D+ li faccio... Gente che abita in pianura padana conta i cavalcavia come salite e magari fatica in 100 km a fare 150 D+. Una mia uscita media settimanale sta sui 500/1.000 D+, per poi fare giri nei weekend con 2.000/3.000 D+. In questi casi qui la compact con un 28 dietro in salita ci sta tutta!!
In discesa meglio, come già detto, una semi-compact o un 53/39, anche se io con il 50/12 ho già fatto gli 80 km/h, e non è che abbia tutta sta necessità di migliorare i tempi in discesa.
Infine in piano e nei falsipiani quasi esclusivamente conta l'abitudine... Secondo me chi si dice soddisfatto di usare il 52 o 53 è perchè alla fine sfrutta rapporti più grandi nella cassetta, di fatto utilizzando gli stessi rapporti sviluppabili con un 50, e comunque le differenze di velocità, a parità di rpm e di pignone, tra 50-52 e 53 sono "minime". A 110 rpm con l'11, il 50 davanti porta a 63.75 km/h circa, il 52 a 66.3 km/h circa ed il 53 a 67.57 km/h circa... Una differenza di meno di 4 km/h con gli svantaggi che si devono sopportare in salita. E tutto questo ammesso che, come detto, si facciano velocità, in piano, attorno ai 65 km/h... Velocità che non fanno i pro, volate escluse, e sfido qualsiasi amatore a farmi vedere che fa i 65 km/h con una pendenza del -1 % con regolarità per un paio di chilometri (senza vento a favore stile jet di un aereo). o-o
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
[MENTION=32162]Nothing Fear[/MENTION]

purtroppo si ma tanto la mia era un prova visto che l'arretramento della SAVE non sufficiente per me. Monterò ENVE anche su questa o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=32162]Nothing Fear[/MENTION]

purtroppo si ma tanto la mia era un prova visto che l'arretramento della SAVE non sufficiente per me. Monterò ENVE anche su questa o-o

Ma hai avuto modo di provarlo il reggisella SAVE? Ti sembrava una cosa funzionale oppure tutta fuffa? o-o
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
In salita infatti non c'è quasi differenza... Ma come dicevo appunto io una granfondo da 4000 D+ la farei con un 34/28, o anche 34/32. Ma quando si parla di salita tutto va contestuallizzato al "dove si pedala abitualmente". Io quando faccio sgambate leggere di 30 km almeno 150 D+ li faccio... Gente che abita in pianura padana conta i cavalcavia come salite e magari fatica in 100 km a fare 150 D+. Una mia uscita media settimanale sta sui 500/1.000 D+, per poi fare giri nei weekend con 2.000/3.000 D+. In questi casi qui la compact con un 28 dietro in salita ci sta tutta!!
In discesa meglio, come già detto, una semi-compact o un 53/39, anche se io con il 50/12 ho già fatto gli 80 km/h, e non è che abbia tutta sta necessità di migliorare i tempi in discesa.
Infine in piano e nei falsipiani quasi esclusivamente conta l'abitudine... Secondo me chi si dice soddisfatto di usare il 52 o 53 è perchè alla fine sfrutta rapporti più grandi nella cassetta, di fatto utilizzando gli stessi rapporti sviluppabili con un 50, e comunque le differenze di velocità, a parità di rpm e di pignone, tra 50-52 e 53 sono "minime". A 110 rpm con l'11, il 50 davanti porta a 63.75 km/h circa, il 52 a 66.3 km/h circa ed il 53 a 67.57 km/h circa... Una differenza di meno di 4 km/h con gli svantaggi che si devono sopportare in salita. E tutto questo ammesso che, come detto, si facciano velocità, in piano, attorno ai 65 km/h... Velocità che non fanno i pro, volate escluse, e sfido qualsiasi amatore a farmi vedere che fa i 65 km/h con una pendenza del -1 % con regolarità per un paio di chilometri (senza vento a favore stile jet di un aereo). o-o
Granfondo da 4000D+ quante ne fai all'anno? Uscite da 3000D+ nel fine settimana ne faccio poche in un anno...La media sono sui 1800-2000D+ nell'uscita lunga del fine settimana...
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
BUONO A SAPERSI.. ANCHE PERCHE LE LW hanno naltro costo...ora ho usato una solo una volta le bora .. non vorrei dire una cagata .. ma sembrano piu' morbide delle r 0.. nei rilanci... spero di sbagliarmi...:bua:
diversissime, anche se le bora (e le rs di di fulcrum) nell'insieme sono una delle ruote più valide in assoluto e secondo me per la quasi totalità degli amatori rendono di più delle lw
 

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Molto bella e molto simile alla mia. Che ruote monti?
Consiglio: pasta per carbonio su reggisella e serraggio a 6NM minimo.... o-o

Hai proprio ragione... oggi nella prima uscita mi sono dovuto fermare due volte e sistemare il cannotto reggisella perchè scivola giù.... Il telaio è spettacolre ma questa cosa mi irrita un pò... tu l'hai risolto?
Va bene il "Fiber Grip" di Finish Line?
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Hai proprio ragione... oggi nella prima uscita mi sono dovuto fermare due volte e sistemare il cannotto reggisella perchè scivola giù.... Il telaio è spettacolre ma questa cosa mi irrita un pò... tu l'hai risolto?
Va bene il "Fiber Grip" di Finish Line?

Mi è successo anche a me, anche con fiber grip o la pasta cannondale, il tutto fatto dal meccanico, alla fine mi hanno cambiato il cannotto, era fuori misura, si è rivelato di circonferenza più piccola di un decimo, una enormità....
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
[MENTION=2204]bolivar[/MENTION], vedi lo avevo annusato il problema vista la "complessità" di forma del canotto incriminato.
Sarà una bella gatta da pelare per mamma cannondale, io cmq non mi pongo il problema, devo cambiarlo in ogni caso. 15mm di offset sono troppo pochi per me.
Giusto farlo presente agi altri. Occhio che si muove :angrymod:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.