Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Con i pattini in gomma swissstop la frenata è uguale.
Prima di spendere cifre importanti valuta tutte le possibilità.
Che tanto hai già una ottima coppia in ALU.
Anche io avevo mille preoccupazioni sul carbonio, poi mi sono dovuto ricredere.

La frenata dell'alluminio è irreplicabile sul carbonio. Si possono ottenere ottimi risultati, ma mai uguali. Le uso entrambe, lo sò.
Ma il problema non è nemmeno solo quello, anche la gestione pratica ed economica del tubolare è del tutto sfavorevole rispetto al copertoncino.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Si quelle. Equivalente per clincher è impossibile, tutt'altra struttura del cerchio, completamente diversa. La quale eleva il peso di qualche etto. Infatti le Tivan 38 clincher pesano quasi 3 etti più delle tubolare.





Intendo dire che il rilancio è talmente a basso dispendio di energia che nell'economia generale dell'uscita ci sta alla grande...a meno di farsi 100 km tutti di landa piattissima.

Le C24, nonostante il profilo basso, sono ruote decisamente aerodinamiche, più di tante medio profilo.
Che le R5 in confronto facciano respirare lo trovo quanto meno strano, ma non voglio dire non sia così su un piattone lungo. Le salite e le discese tanto poi arrivano sempre.

Ti straquoto,o-oo-o

Io con le mie extralite da 800g in pianura pedalo praticamente sempre,ma la lo sforzo è bassissimo , e quindi fatico meno.
Poi comunque è difficilissimo andare veramente a velocità costante, ci sono sempre piccoli rallentamenti e quindi accellerazioni, e con la ruota leggera si fatica meno ad accellerare.
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
61
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
La frenata dell'alluminio è irreplicabile sul carbonio. Si possono ottenere ottimi risultati, ma mai uguali. Le uso entrambe, lo sò.
Ma il problema non è nemmeno solo quello, anche la gestione pratica ed economica del tubolare è del tutto sfavorevole rispetto al copertoncino.

Io a meccanica sono una frana :cry: se rimango da qualche parte con la gomma bucata riesco a cambiare il copertoncino con le altre sarei costretta a farmi venire a prendere. Sulla frenata anche psicologicamente mi sento meglio con il copertoncino e non dovrei cambiare pattini ogni qualvolta che cambio le ruote.
[MENTION=7133]mika[/MENTION] in caso fammi sapere, mi vedo meglio con 2 paia di ruote diverse che avere 2 paia di C24 :mrgreen: le tue sono per shimano giusto?
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
La frenata dell'alluminio è irreplicabile sul carbonio. Si possono ottenere ottimi risultati, ma mai uguali. Le uso entrambe, lo sò.
Ma il problema non è nemmeno solo quello, anche la gestione pratica ed economica del tubolare è del tutto sfavorevole rispetto al copertoncino.

I costi di esercizio sono più alti.Si.però puoi sempre usare tubolari da allenamento spendendo sui 16-17€ a tubo tipo vittoria rally .
Un buon copertoncino si attesta dai 25-35€ in negozio.
Un buon tubolare sei almeno tra 40 e 50€ , peccato che vittoria abbia alzato i prezzi. I cx evo erano azzeccatissimi per poco + di 40€.

Per la frenata dipende dalla pista frenante delle ruote e dal pattino.non tutte le ruote in carbonio frenano allo stesso modo.
Dipende anche un po dalle pinze.
È strano che non sia sufficiente per te. Io peso più o meno tra i 56-57ed i 60-61kg a seconda del periodo e dal tipo di allenamento,e non ho sentito una grossa differenza se non sul bagnato fradicio (e coi pattini in sughero).
Se buchi non devi cambiar niente.
Basta una bomboletta kit di riparazione.
A casa ho riparato ddeitubi usando del silicone.

Il luogo della fotografia qui sotto è a circa 900mt DSL ed è sul mio percorso standard di allenamento.
Per un bel po di mesi c'eravamo solo io e gli stambecchi.
Ora ho cambiato percorso e abbassato il carico.
Gli stambecchi aspetteranno, spero.anche i pokemon ogni tanto riposano..
:mrgreen:
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
I pattini in gomma per carbonio frenano anche sull'alluminio.
Basta che quando cambi ruote ti ricordi di pulirli con carta vetrata , e se ci sono pezzetti di metallo conficcati si possono togliere con la punta di uno spillo prima di montare quelle carbon.

Swissstop fa anche prodotti dichiarati per alluminio e carbonio.
Quelli in sughero anche loro frenano sull'alluminio ma c'è poca potenza di frenata.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
I pattini in gomma per carbonio frenano anche sull'alluminio.
Basta che quando cambi ruote ti ricordi di pulirli con carta vetrata , e se ci sono pezzetti di metallo conficcati si possono togliere con la punta di uno spillo prima di montare quelle carbon.

Swissstop fa anche prodotti dichiarati per alluminio e carbonio.
Quelli in sughero anche loro frenano sull'alluminio ma c'è poca potenza di frenata.

Sempre meglio avere una doppia coppia di pattini: una volta per usare una coppia di Swisstop Black Prince su una coppia di ruote in alluminio, notai che all'inizio frenavano bene, poi la frenata diveniva sempre più lunga. A fine giro, erano lucidi, come se si fossero "cotti". Una passatina con carta vetrata a grana fine e sono ritornati come nuovi, questo per dire che non sempre un prodotto che assolve una duplice funzione, in questo caso due prodotti diversi come ruote in carbonio e in alu, è positivo.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
I costi di esercizio sono più alti.Si.però puoi sempre usare tubolari da allenamento spendendo sui 16-17€ a tubo tipo vittoria rally .
Un buon copertoncino si attesta dai 25-35€ in negozio.
Un buon tubolare sei almeno tra 40 e 50€ , peccato che vittoria abbia alzato i prezzi. I cx evo erano azzeccatissimi per poco + di 40€.

Per la frenata dipende dalla pista frenante delle ruote e dal pattino.non tutte le ruote in carbonio frenano allo stesso modo.
Dipende anche un po dalle pinze.
È strano che non sia sufficiente per te. Io peso più o meno tra i 56-57ed i 60-61kg a seconda del periodo e dal tipo di allenamento,e non ho sentito una grossa differenza se non sul bagnato fradicio (e coi pattini in sughero).
Se buchi non devi cambiar niente.
Basta una bomboletta kit di riparazione.
A casa ho riparato ddeitubi usando del silicone.

Il luogo della fotografia qui sotto è a circa 900mt DSL ed è sul mio percorso standard di allenamento.
Per un bel po di mesi c'eravamo solo io e gli stambecchi.
Ora ho cambiato percorso e abbassato il carico.
Gli stambecchi aspetteranno, spero.anche i pokemon ogni tanto riposano..
:mrgreen:

Per quei prezzi c'è molto meglio, a 36.90 euro su bikepalast presi i Continental Sprinter Gatorskin da 25 e sui 40 euro ci sono i Challenge Mirage da 24.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sempre meglio avere una doppia coppia di pattini: una volta per usare una coppia di Swisstop Black Prince su una coppia di ruote in alluminio, notai che all'inizio frenavano bene, poi la frenata diveniva sempre più lunga. A fine giro, erano lucidi, come se si fossero "cotti". Una passatina con carta vetrata a grana fine e sono ritornati come nuovi, questo per dire che non sempre un prodotto che assolve una duplice funzione, in questo caso due prodotti diversi come ruote in carbonio e in alu, è positivo.

Io con i Reynolds azzurri per le Breva freno benissimo anche sulle Oxygeno, meglio che con i pattini Shimano per alluminio.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ti straquoto,o-oo-o

Io con le mie extralite da 800g in pianura pedalo praticamente sempre,ma la lo sforzo è bassissimo , e quindi fatico meno.
Poi comunque è difficilissimo andare veramente a velocità costante, ci sono sempre piccoli rallentamenti e quindi accellerazioni, e con la ruota leggera si fatica meno ad accellerare.

Ruote da 800 gr per tutti i giorni? Auguri:mrgreen:
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Se rimani da qualche parte (in quanto donna) troverai 56.463 virgola 3 persone disposte e felici di aiutarti ed accompagnarti fino a casa.
tutt'al piú se a qualcuno di noi invece succede qualcosa su una montagna
O spera nello stambecco ..
Oppure accende un cero "a vvolo" a sangennaro,sperando che nel frattempo non arrivi gargamella ....
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
La frenata dell'alluminio è irreplicabile sul carbonio. Si possono ottenere ottimi risultati, ma mai uguali. Le uso entrambe, lo sò.
Ma il problema non è nemmeno solo quello, anche la gestione pratica ed economica del tubolare è del tutto sfavorevole rispetto al copertoncino.

Quoto su tutto, inoltre mi fanno ridere quelli che sostengono che le ruote "X" in carbonio frenano come le ruote "Y" in alluminio. Ti quoto completamente.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Quoto su tutto, inoltre mi fanno ridere quelli che sostengono che le ruote "X" in carbonio frenano come le ruote "Y" in alluminio. Ti quoto completamente.

Te pareva che non finiva in polemica :mrgreen: :rosik:

Nessuna delle ruote in carbonio che ho provato frenava uguale ad altri modelli.
Anche tra quelle in ALU ci sono differenze sulla frenata, dipende dalla lega di alluminio usata e dalla mescola dei pattini.
Altrimenti brand noti tipo mavic non investirebbero ad esempio tempo e soldi sull'hexalit.
Alcuni fanno le piste in basalto, altri usano resine particolari.
Non scherziamo, forse le ruote in carbonio frenavano poco 10 anni fa.ora le usano tutti quelli che corrono ma anche ciclisti che hanno cambiato tanti set cercando performance migliori.
Semplicemente, avendo già una coppia in alluminio (una signor coppia poi) prenderne una uguale per 100gr in meno non avrebbe senso.

Sui costi di esercizio beh, esistono anche copertoncini da 40€ l'uno e camere d'aria extralight da 15€
Come mangi così spendi.
I tufo s33 esempio che sono da allenamento costano sui 22€ e pesano 260gr l'uno.
Con quale copertoncino+camera d'aria raggiungere il peso indicato con lo stesso prezzo?

Ma io proprio non vi capisco.
Spendere 800€ e passa per una ruota in alluminio si , ma avere 10€ in più di costo di esercizio per tubo no?
;nonzo%
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Te pareva che non finiva in polemica :mrgreen: :rosik:

Nessuna delle ruote in carbonio che ho provato frenava uguale ad altri modelli.
Anche tra quelle in ALU ci sono differenze sulla frenata, dipende dalla lega di alluminio usata e dalla mescola dei pattini.
Altrimenti brand noti tipo mavic non investirebbero ad esempio tempo e soldi sull'hexalit.
Alcuni fanno le piste in basalto, altri usano resine particolari.
Non scherziamo, forse le ruote in carbonio frenavano poco 10 anni fa.ora le usano tutti quelli che corrono ma anche ciclisti che hanno cambiato tanti set cercando performance migliori.
Semplicemente, avendo già una coppia in alluminio (una signor coppia poi) prenderne una uguale per 100gr in meno non avrebbe senso.

Sui costi di esercizio beh, esistono anche copertoncini da 40€ l'uno e camere d'aria extralight da 15€
Come mangi così spendi.
I tufo s33 esempio che sono da allenamento costano sui 22€ e pesano 260gr l'uno.
Con quale copertoncino+camera d'aria raggiungere il peso indicato con lo stesso prezzo?

Ma io proprio non vi capisco.
Spendere 800€ e passa per una ruota in alluminio si , ma avere 10€ in più di costo di esercizio per tubo no?
;nonzo%


10 euro ?

Con cosa li incolli i tubolari ? Saliva ?
Un tubolare serio, al pari di un Veloflex clincher come rendimento, non lo paghi meno di 60 euro. Contro i 28 del copertone. https://www.lordgunbicycles.com/copertone-veloflex-corsa
Le camere in lattice, con 8-9 euro le prendi. Ne ho presi diversi di tubolari e i Challenge Criterium, ad esempio, costano non poco.
I Tufo poi, per favore, non parlamene più.

Dai su, non facciamo paragoni assurdi.

PS
Per me nessuna polemica, ci mancherebbe, ma lasciamo tubolari a chi ha voglia di gestirseli.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
10 euro ?

Con cosa li incolli i tubolari ? Saliva ?
Un tubolare serio, al pari di un Veloflex clincher come rendimento, non lo paghi meno di 60 euro. Contro i 28 del copertone. https://www.lordgunbicycles.com/copertone-veloflex-corsa
Le camere in lattice, con 8-9 euro le prendi. Ne ho presi diversi di tubolari e i Challenge Criterium, ad esempio, costano non poco.
I Tufo poi, per favore, non parlamene più.

Dai su, non facciamo paragoni assurdi.

PS
Per me nessuna polemica, ci mancherebbe, ma lasciamo tubolari a chi ha voglia di gestirseli.


Uno stick continental che in negozio costa dai 3 ai 5€ lo uso anche per 2-3 volte.
Con confezioni più grandi si risparmia.
Ho provato anche altri tipi di prodotti .funzionano lo stesso ma i prodotti specifici sono migliori.

Ma il mio discorso era riferito a ruote che si avvicinano ai 1000€ in alluminio.
A quel punto hanno senso i tubolari.

Le laser comp di Ambrosio le trovi sui 350 nuove !!
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
10 euro ?

Con cosa li incolli i tubolari ? Saliva ?
Un tubolare serio, al pari di un Veloflex clincher come rendimento, non lo paghi meno di 60 euro. Contro i 28 del copertone. https://www.lordgunbicycles.com/copertone-veloflex-corsa
Le camere in lattice, con 8-9 euro le prendi. Ne ho presi diversi di tubolari e i Challenge Criterium, ad esempio, costano non poco.
I Tufo poi, per favore, non parlamene più.

Dai su, non facciamo paragoni assurdi.

PS
Per me nessuna polemica, ci mancherebbe, ma lasciamo tubolari a chi ha voglia di gestirseli.

Aaah, finalmente uno che la pensa come me: tubolari da allenamento decenti andiamo da poco sotto i 40 dei Continental Sprinter Gatorskin ai 40 dei Challenge Mirage, arrivando fin sotto ai 50 per i Michelin. Oltre i 60 c'è ampia scelta, tra FMB, Veloflex, Dugast, Challenge, Continental.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Quindi vuoi dire che la scelta se montare copertoncini, tubeless o tubolari viene dettata dal costo?

I costi di esercizio sono più alti ma le performance sono migliori.

Quando compri ruote in alluminio che costano come quelle in carbonio ti conviene prendere direttamente queste.
(Secondo le mie esperienze).
Poi anche le ruote in carbonio non sono tutte uguali. A seconda del budget che hai dovresti prendere un prodotto che riesce a coprire tutte le esigenze specifiche ( rigidità, robustezza, leggerezza , aerodinamicità ed estetica).

Più budget hai meglio riesci a coprire tutto.
Meno ne hai più devi capire cosa ti serve, anche se al di sopra di certi prezzi per avere degli incrementi di performance devi spendere tanti, ma veramente tanti soldi.
Quindi ...
Per questo dicevo che le laser comp costano 350€ nuove (una fulcrum 0 ne costa 700 , le ksyrium sl 830)
E pesano 1460gr
1460gr , 350€ nuove!!
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ho molto da ridire su questo. Le Breva montate Tufo sono discretamente inferiori alle Oxygeno montate Veloflex. Ti invito a provare un paio di Oxygeno prima di fare confronti. E comunque i costi sono solo una componente.

È, lo so. Ma sono una componente importante.
Confronti sulle performance si fanno a parità di copertura.
I tufo sono tosti
, ci vai solo dritto
Non li si può paragonare ai veloflex.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.