Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
avessi parlato di altro, tipo fulcrum 0, o fulcrum 3, tanto per fare nomi (io ho avuto le shamal ultra che sono fulcrum 0) avrei potuto capire.
ma le ambrosio base di gamma le ho avute e questo proprio no. Sicuramente stiamo parlando di una cosa abbissalmente inferiore. :wacko::wacko:

Ma va bene così o_o

Non sono base gamma le laser comp.
Quelle entry level sono queste:

Ambrosio varo.
Si trovano da 90 a 130€

1311.jpg
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non saranno i 1200gr di spada ma con 350€ Ambrosio propone qualcosa sotto i 1500 GR. Una cifra del genere va benone per una ruota leggera da usare in qualsiasi condizione senza starci troppo a pensare.


E allora ? Potremmo parlare di tutto il parco ruote mondiale, non capisco il nesso. Se non vuoi le Spada, che ripeto, delle quali continui a non comprenderne la fisolofia e gli accorgimenti costruttivi, ti assicuro che nessuno ti punterà il fucile. Sono tre pagine che ci propini teorie e confronti assurdi tra ruote industriali e ruote artigianali, fra alluminio top e carbonio base...dico ma ti rendi conto di che si parla qui ?

Ti dirò, piuttosto che le Ambrosio da 350 euro, mi prendo delle Fulcrum 3 o delle Shimano RS81...se proprio dovessi.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ambrogio antipatico ? :rosik:
Scusatemi :-)
Il tutto era partito dal fatto che osso aveva le c24 e stava valutando di prendere un prodotto simile.
Anche io ho avuto le c24 ed erano più che soddisfacenti.non ho mai pensato cambiarle per un prodotto più leggero di pochi grammi.
Cosa diversa invece sarebbe stato scegliere una ruota da salita in ALU non avendone ancora una coppia buona.
In quel caso si. Avrei osservato tutto il mercato e preso il miglior prodotto per il mio budget.Quindi anche spada ha il suo perché.

Che ambrosio sia meglio di spada o viceversa , non è questo quello che volevo dire.
Spada fa progetto e lavorazione particolari creando un prodotto leader nella sua fascia di mercato ma con prezzo elevato.
Di fatto sotto i 1200gr ci sono solo loro.

Ambrosio invece fa un prodotto che compete come peso con marchi noti e sempre i soliti ma ad un prezzo eccezionale.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Un confronto sulla carta che non ha ragione di essere. Senza avere provato non ci si deve esprimere.
questo è vero...
Purtroppo io vorrei provare tutte le ruote possibili e immaginabili o almeno quelle che mi interessano fra cui ci sono le spada le ambrosio , le extralite e le pmp ma non mi basterebbe una vita per farlo.
Ora a parte l' aspetto puramente prestazionale, la qualità per me è anche affidabilità, intesa non solo come caratteristica di robustezza, cioè avere una ruota che non si rompe o non si scentra se non in condizioni particolari e fortuite, ma anche come set up e manutenzione ridotti al minimo possibile.
Purtroppo tutte le ruote extra light ( non extralite) e artigianali possono avere problematiche di manutenzione più frequenti delle "industriali"
Questo è, forse, un pregiudizio che dal mio punto di vista m i lascia più scettico verso un prodotto artigianale che non per, esempio, verso una fulcrum, di cui tutti e indubitabilmente sappiamo le qualità di affidabilità e robustezza o altri marchi ( non me ne vogliano gli estimatori ma fra questi escluderei mavic )
Il punto è che se le ambrosio da questo punto di vista si avvicinano alle fulcrum magari quelli come me potrebbero preferirle.
Ovviamente sono solo opinioni personali
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Questo è, forse, un pregiudizio che dal mio punto di vista m i lascia più scettico verso un prodotto artigianale che non per, esempio, verso una fulcrum,
appunto, forse è un pregiudizio.
Fatto sta che per le shamal ultra, a cui ho dovuto far sostituire un raggio, ho avuto una mezza odissea e mio malgrado ho dovuto rimontare le ambrosio per quasi 20 giorni e parliamo della sostituzione di un raggio. Senza contare le inifnite problematiche delle 0 nite, la cui pista frenante si è scolorita ad un bel po' di utenti, ai quali la casa non ha dato mai risposte definitive, e parliamo di ruote in alluminio da 1000 euro.
Qualunque meccanico o anche da soli (non io :mrgreen:) può sostituire un raggio o un cuscinetto delle stiletto e Spada in una settimana ti prende la ruota e te la sistema rinviandotela a casa.

Ma va bene così o-o
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
e la colpa è di Spada? :mrgreen:

No , :-) , ovviamente no.
:mrgreen:
Credo scelte commerciali e posizionamento nelle varie fasce di mercato.

Ma per 350€ prenderei seriamente in considerazione
Ruote di ottima qualità, rigide , nuove con garanzia e sotto i 1500 GR per l'uso di tutti i giorni senza pensarci troppo.
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Sotto i 1200 GR le fa solo spada.
Tutti gli altri non le fanno proprio.


1260 gr.

Limite di peso 95 kg


"Taglienti, non saranno bene accette dagli avversari: stiletto appunto. Eccellenti risultati su test strutturali di flessione (5a su 240 ruote provate da Le Cycle). Ruota indistruttibile da usare tutti i giorni e anche in gara, ad un peso stupefacente."

incuriosito , come san tommaso , le ho comprate e provate e pur non essendo parente di spada , ne' venditore , ne' simpatizzante ... sono rimasto favorevolmente stupito rispetto alle mie ruote di 1550 gr dello stesso prezzo.... non pensavo che ci fosse una differenza avvertibile come mi sembra (almeno) di provare !

poi leggendo qui vedo che tanti condividono queste " sensazioni" ..

il giorno che dovessi pensare ai tubolari , magari valutero' tra le tante anche quelle che tu consigli. oppure se dovessi costruire una bici economica e non estrema penserei proprio a cerchi sotto i 1500 gr a 350,00 euro...

per me al contrario di quello che hai asserito senza provarlo , delle stiletto NON c'e' di meglio!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
appunto, forse è un pregiudizio.
Fatto sta che per le shamal ultra, a cui ho dovuto far sostituire un raggio, ho avuto una mezza odissea e mio malgrado ho dovuto rimontare le ambrosio per quasi 20 giorni e parliamo della sostituzione di un raggio. Senza contare le inifnite problematiche delle 0 nite, la cui pista frenante si è scolorita ad un bel po' di utenti, ai quali la casa non ha dato mai risposte definitive, e parliamo di ruote in alluminio da 1000 euro.
Qualunque meccanico o anche da soli (non io :mrgreen:) può sostituire un raggio o un cuscinetto delle stiletto e Spada in una settimana ti prende la ruota e te la sistema rinviandotela a casa.

Ma va bene così o-o

Poi sai è questione anche di preferenze personali. Il problema può capitare a tutti e fulcrum non eccelle per ľ assistenza.
I problemi sulle nite sono arcinoti e prevedibili:li ha avuti anche mavic all' epoca della prima versione di pista anodizzata
Peraltro un modello con problemi non inficia la qualità dell' intera gamma e solo in parte pregiudica la validità della stessa nite.
Peraltro non sto dicendo che le spada non valgano
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
appunto, forse è un pregiudizio.

no... non è un pregiudizio, sono dati raccolti un po qua e là, come appunto per le nite di fulcrum, le assemblate presentano spesso questi problemi di scentratura, esperienza tramite l'amico di turno che mi ha fatto propendere appunto verso una ruota affidabile come la c24 wh9000.

Ciononostante Spada ha delle ruote eccezionali.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Ritornando alle ruote Spada,perno principale di queste 300 pagine di forum,parliamo un po di manutenzione delle stesse.Scrissi queste domande senza aver avuto nessun commento in merito.Mi chiedevo... ma voi non la eseguite ?
Ah,dimenticavo,possiedo le stiletto,versione 20-24 raggi,peso 1220 grammi...superlative su tutti i percorsi...per favore,non paragoniamole con altre ruote di cui ho letto post precedenti.Perchè dico questo ? perchè ho fatto provare la mia bici a tanti amici,con ruote blasonate...riferendomi" ma a te ,cammina da sola!!!"



Salve,se non erro,la lubrificazione del mozzo attraverso il forellino si fa con olio tipo sae 90.Voi,ogni quanti km la espletate,fermo restando la percorrenza su strade asciutte e il non utilizzo dell'idropulitrice .Inoltre,ritornando all'olio,quale marca acquistate ?Alla fine chiudete il forellino con una goccia di silicone oppure è la cassetta pignoni stessa che lo chiude?
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
che mi ha fatto propendere appunto verso una ruota affidabile come la c24 wh9000.

Ciononostante Spada ha delle ruote eccezionali.

ma tu mi puoi capire....:mrgreen:
quando ho preso gli AM Audio, rispetto ai blasonati Krell, Jeff Rowland, McIntosh o ai più "commerciali" Rotel e NAD ho fatto una scelta simile alle Spada: prestazioni di targa sensazionali ad un prezzo che i grandi marchi triplicano, anche se ero cosciente che prendevo un prodotto artigianale, di un piccolo produttore di Vigevano.... o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
appunto, forse è un pregiudizio.
Fatto sta che per le shamal ultra, a cui ho dovuto far sostituire un raggio, ho avuto una mezza odissea e mio malgrado ho dovuto rimontare le ambrosio per quasi 20 giorni e parliamo della sostituzione di un raggio. Senza contare le inifnite problematiche delle 0 nite, la cui pista frenante si è scolorita ad un bel po' di utenti, ai quali la casa non ha dato mai risposte definitive, e parliamo di ruote in alluminio da 1000 euro.
Qualunque meccanico o anche da soli (non io :mrgreen:) può sostituire un raggio o un cuscinetto delle stiletto e Spada in una settimana ti prende la ruota e te la sistema rinviandotela a casa.

Ma va bene così o-o

I cuscinetti li sostituirebbe mio nipote di 2 anni, credimi. Basta vederlo fare 1 volta.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ritornando alle ruote Spada,perno principale di queste 300 pagine di forum,parliamo un po di manutenzione delle stesse.Scrissi queste domande senza aver avuto nessun commento in merito.Mi chiedevo... ma voi non la eseguite ?
Ah,dimenticavo,possiedo le stiletto,versione 20-24 raggi,peso 1220 grammi...superlative su tutti i percorsi...per favore,non paragoniamole con altre ruote di cui ho letto post precedenti.Perchè dico questo ? perchè ho fatto provare la mia bici a tanti amici,con ruote blasonate...riferendomi" ma a te ,cammina da sola!!!"
fatto manutenzione da solo dopo 4000 km, smontato tutto, pulito e rimontato, un po di grasso nei cuscinetti e nelle loro sedi (Spada li incolla) e un po di olio (non ne conosco la viscosità) nella ruota libera e via. poche pippe :mrgreen:
non sottopongo la bici ad acquazzoni, ne la lavo con idro-pulitrici o simili.
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Mi ero deciso di provare le stiletto nuove, che ho da più di un mese e non ho ancora provato, domani e.....mettono pioggia!!!😬😬😬 così poi potevo anch'io dire la mia in merito
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
entriamo anche noi ," non sono preciso , sono gli altri che sono approssimativi ! "
ambrosio laser 395 euro 1460 gr , max 85 kg ( 2016 pare essere 1500 gr ) filorosso ( solo trattamento superficiale chimico ) +180 euro ,scegli il colore +20 euro ,20 + 24 raggi post
stiletto 1260 gr , max 95 kg 680 euro , cuscinetti in materiale ceramico +70 euro , 24+28 raggi , ogni opzione colore e grafica ( quasi 20 tipi + combinazioni ) stesso prezzo .
al posteriore frazionare a 28 fa una grande differenza rispetto al 24 per il cerchio , per la reattivita' e rigidita' laterale ,circa poco sotto al 20% meglio .
vedo le foto postate di quello che pare essere una consegna ufficiale delle ruote in un ambiente non casuale , casa o garage ma negozio o ditta con coppe sullo sfondo , veramente belle e professionali , ringraziamenti a pie pagina , e' possibile sapere di piu' su queste circostanze ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.