Sostituzione copertoni due marche differenti

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
Provo a fare la domanda qui avendo trovato solo risp parziali nelle numerose discussioni precedenti.
Oggi decido di farmi un regalo e comprarmi i Continental gp 4000s da 25 mm.questo perché i miei vredstein forteza senso da 23 hanno ormai 6000 km e ieri li ho dichiarati alla frutta.
Dopo l'acquisto vado ad apprestarmi al montaggio e vedendo bene l'anteriore del vredstein è proprio cosi alla frutta.ancora bello rotondo e consumato uniforme con ancora le scanalature a "spina di pesce"apprezzabili.il post decisamente appiattito in centro e con iniziali abrasioni sul battistrada centralmente.no,quello e'effettivamente da buttare.
Ora mi chiedevo:visto quel che costano i copertoncini e visto che ho ancora una coppia di 23 di altra marca(non ricordo quale al momento) al 50% chr avevo tolto perché volevo un pneumatico migliore se io cambio solo il post mettendo l'attuale ant al post e mettendo il vecchio davanti faccio una cavolata?
Mi spiego meglio:possono coesistere due gomme di marca ma di spessore uguale su una stessa bdc.so che nelle MTB si usano anche tipologie diverse di gomma contemporaneamente all'ant e al post ma la stessa cosa e' fattibile per una bdc?

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Provo a fare la domanda qui avendo trovato solo risp parziali nelle numerose discussioni precedenti.
Oggi decido di farmi un regalo e comprarmi i Continental gp 4000s da 25 mm.questo perché i miei vredstein forteza senso da 23 hanno ormai 6000 km e ieri li ho dichiarati alla frutta.
Dopo l'acquisto vado ad apprestarmi al montaggio e vedendo bene l'anteriore del vredstein è proprio cosi alla frutta.ancora bello rotondo e consumato uniforme con ancora le scanalature a "spina di pesce"apprezzabili.il post decisamente appiattito in centro e con iniziali abrasioni sul battistrada centralmente.no,quello e'effettivamente da buttare.
Ora mi chiedevo:visto quel che costano i copertoncini e visto che ho ancora una coppia di 23 di altra marca(non ricordo quale al momento) al 50% chr avevo tolto perché volevo un pneumatico migliore se io cambio solo il post mettendo l'attuale ant al post e mettendo il vecchio davanti faccio una cavolata?
Mi spiego meglio:possono coesistere due gomme di marca ma di spessore uguale su una stessa bdc.so che nelle MTB si usano anche tipologie diverse di gomma contemporaneamente all'ant e al post ma la stessa cosa e' fattibile per una bdc?
MAI usare due tipologie di coperture che siano tubless/copertoncino o tubolare sulla stessa bici.
Già senti la differenza su due coperture uguali ma di stagionatura differente
Esempio quando si và a cambiare il posteriore che si usura più velocemente dell'anteriore e buona norma avere una copertura già stagionata qualche mese a disposizione

• Mi piace
Reactions: Cremons

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Ammazza che sensibilità !

Io non sento grosse differenze, in questo momento ad esempio avendo tagliato in una buca il copertone anteriore ne ho montato un'altro differente e non ho problemi !

in ogni caso all'anteriore monterei sempre il copertone migliore sia come qualità che come consumo. in genere li tolgo prima che siano arrivati alla frutta, non ha senso risparmiare sui copertoni per spendere poi in cure ospedaliere !

• Mi piace

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
MAI usare due tipologie di coperture che siano tubless/copertoncino o tubolare sulla stessa bici.

Esempio quando si và a cambiare il posteriore che si usura più velocemente dell'anteriore e buona norma avere una copertura già stagionata qualche mese a disposizione

E di grazia per quale motivo scientifico???
A parer mio il copertone anteriore deve avere altre qualità risp al posteriore quindi dovrebbero essere proprio due gomme diverse.

Spedito con piccione viaggiatore ;)

• Mi piace

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

:azz ma dove metti a stagionare i copertoncini ? In cantine con i salami ? :==
ahahahahahaha pazzesco ci manca che sentiate anche con che tipo di pompetta sono state gonfiate le camere :mrgreen:

• Mi piace

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

A mio parere, puoi montare quello che vuoi basta che non siano troppo usurati, risparmiare sulla propria sicurezza non è una mossa astuta ;)

• Mi piace

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
certo ognuno fa come gli pare ma da questo farla diventare una regola generale obbligatoria ce ne passa !
Continuo a non capire cosa cambia per te se hai due copertoni differenti tra anteriore e posteriore, sono su due ruote diverse con carichi e comportamenti diversi anche se hai copertoni uguali.

per necessità in alcuni periodi ho avuto anche le ruote diverse !!!
Sono un pazzo ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.880
19.250
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Puoi tranquillamente farlo,sposti quello che hai davanti dietro,finisci di consumarlo e davanti metti quello nuovo...quando hai finito di consumare quello dietro metti nuovo anche quello.

• Mi piace

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
qst l'hai scritto tu mica io. e sa proprio di affermazione assolutista in contrasto con quanto hai scritto sotto.
DA quando uso la bdc mai fatto mix di alcun genere, poi ognuno ha le sue idee e personali opinioni

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
beh, lascia il vred da 23 all'ant e metti il conti da 25 al post.
poi quando il vred è finito, davanti monti l'altro conti.

si, possono coesistere. poi c'è chi come me non apprezza, ma non succede niente di catastrofico.

io ho sperimentato raramente i mix.
recentemente ne ho fatto uno molto ben riuscito, e l'ho suggerito a un mio amico che ne è entusiasta e che voleva cambiare simultaneamente i copertoni.
quindi gli ho montato il Michelin Pro4 Service Course da 25 all'ant. e il Michelin Endurance V2 al post.
praticamente il consumo è molto uniforme e penso proprio che li potrà sostituire insieme, intorno ai 6\7.000 km.

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
qst l'hai scritto tu mica io. e sa proprio di affermazione assolutista in contrasto con quanto hai scritto sotto.
Ho reso male l'idea, niente di assolutistico io faccio così da quando vado in bdc specialmente con i tubolari anche perchè diventa complicato staccare l'anteriore e spostarlo dietro eccc...un lavoraccio e una faticata, di solito ne tengo sempre una coppia messi su cerchi per stirarli e quando serve cambiarli sia per foratura che per usura utilizzo quelli e li rimpiazzo a giro, col gruppetto di amici con cui esco nessuno usa i mix.
Tutto quà
Sara anche perchè usando i conti comp mi trovo molto bene e non necessito di mix

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mavic sulle ruote complete monta copertoncini diversi anteriore e posteriore.
Se uno ci pensa bene effettivamente la cosa sarebbe logica, magari creare coperture sviluppate per le diverse sollecitazioni e che si consumassero insieme allo stesso modo non sarebbe male. o-o

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
Ringrazio a tutti per le risp.penso che lascerò l'anteriore attuale e montero il "vecchio" 23 sul posteriore.mi risparmio anche di smontarmi una ruota cosi...
"vecchio"per modo di dire poi perché avra'ancora 2000-3000 km di vita.
Diciamo che spero mi porti tranquillamente fino almeno all'inizio delle prime gran fondo di maggio che ho in programma.
Grazie ancora

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.167
12.608
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il concetto di due mescole diverse ci potrebbe stare visto il diverso consumo, da mettere più dure dietro e più morbide davanti.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Scusate la mia domanda da pivellino,
Ma non si usa invertire ogni tanto l anteriore con il posteriore come con le automobili?

Per quanto mi riguarda l' anteriore a volte l' ho passato al posteriore per " finirlo " il contrario non lo farei mai perchè il posteriore di solito è un pò spiattellato e poi è sempre più consumato dell' anteriore.
L' automobile confrontata con la bdc non ci azzecca ...........:mrgreen:

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.560
682
Visita sito
Bici
CAAD 10
Stavo prorpio guardando i copertoncini e mi sono accorto di questo taglio
secondo voi è un problema ?

Allegati