Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
La vecchia era più versatile come bici e inoltre si riuscivano a raggiungere pesi pipche discreti per una aero (io 6,37 con le mavic ultimate e 6,7 con le enve 70/60). La vias pesa 550/600 gr in più (non sono sul telaio ma nei freni nell attacco e nel manubrio fly).
Dinamicamente non riesco più a fare un paragone con le vecchia. Posso farlo con la cervelo r5 che posseggo e che alterno alla vias.
Alternando le due emerge che la vias ha una grande rigidità orizzontale, cioè si tengono con più facilità alte velocità e la cosa è avvertibile soprattutto se si riesce a fare costantemente un paragone tra bici diverse. In scia si sta con grande facilità. Un colpo di pedale e la bici risponde prontamente. Sui pedali invece è "gommosa" , pesante da ondeggiare; non parlo dell alzarsi sui pedali per un violento e breve rilancio, ma quando si affronta una salita.

Gommosa e' davvero il termine giusto per definire un telaio specy in pedalata...:bua:

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Io la uso con cerchi Enve profilo 70 posteriore e 60 anteriore, con tubolari Mavic da 23, gonfiati a circa 9 al posteriore e 8,5 all'anteriore e peso nudo dai 63 ai 67kg a seconda della fase della stagione.
Non soffro di particolari dolori alla schiena ma posso dirti che non è un cancello che ti distrugge fisicamente dopo due ore (certo la comodità dipende anche dalle coperture e dalla pressione di gonfiaggio, per esempio io potrei scendere ancora di mezzo bar ). Da quando l'ho presa la stagione non è ancora entrata nel vivo,mquindi ci ho fatto uscite al massimo di 5 ore.
La Cervelo R5, che monto con cerchi Mavic Cosmic Carbon Ultimate con tubolari Mavic da 23, è molto più comoda, ma la domenica arrivo a casa morto lo stesso!!

:mrgreen:

Ultima domanda e giuro che non ti stresso più.
Ma i freni di questa vias come vanno?

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Ultima domanda e giuro che non ti stresso più.
Ma i freni di questa vias come vanno?

Non ti preoccupare. Nessuno stress. Chiedi pure.
Fanno cacare !! Anzi di più!!!
A volte penso che se la utilizzassi in montagna mi toccherebbe frenare con i piedi come facevo da bimbo con la graziella

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Aspe non generalizziamo!!!
Solo in fuorisella.
Se sei un passista è la tua bici. Su questo non ci sono dubbi. Ad alte velocità è uno spettacolo puro

Ho il fisico da passista ma fare il passista in Sardegna è impossibile. Ieri 52.5 km con 870mt. In salita il Tarmac è tragico. Certo con 86kg posso anche non biasimarlo,ma ho provato mezzi che anche con il mio peso non battono un ciglio. Scott foil 2016 per esempio.

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Non ti preoccupare. Nessuno stress. Chiedi pure.
Fanno cacare !! Anzi di più!!!
A volte penso che se la utilizzassi in montagna mi toccherebbe frenare con i piedi come facevo da bimbo con la graziella

Addirittura???
Quindi sono solo aereodinamici?
Io vado speddo sulle dolomiti e mi capita spesso di affrontare discese lunghe e ripide.
Ma cambiando ruote hai notato differenze?

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Addirittura???
Quindi sono solo aereodinamici?
Io vado speddo sulle dolomiti e mi capita spesso di affrontare discese lunghe e ripide.
Ma cambiando ruote hai notato differenze?

Non ho mai cambiato ruote. Uso il Vias con le Enve e con i pattini Enve quelli grigi.
Ho paura che sia proprio un problema dell'impianto intergrato. Anche altre bici di altre marche hanno impianti frenanti integrati penosi. Magari con ruote e pattini diversi migliora leggermente. Certo il confronto con la frenata della Cervelo che monta sram red 22 è impietoso: sulla R5 in confronto mi sembra di avere dei dischi

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Non ho mai cambiato ruote. Uso il Vias con le Enve e con i pattini Enve quelli grigi.
Ho paura che sia proprio un problema dell'impianto intergrato. Anche altre bici di altre marche hanno impianti frenanti integrati penosi. Magari con ruote e pattini diversi migliora leggermente. Certo il confronto con la frenata della Cervelo che monta sram red 22 è impietoso: sulla R5 in confronto mi sembra di avere dei dischi

Ti chiedevo delle ruote semplicemente perche sui vari siti dove è stata presenta tutti esaltano la grande potenza e la modularità dei freni.
Sulla mia s2 ho freni montato sram red e mi trovo benissimo, però quando ho provato per un po le dt rc 38 spline ho notato una perdita di potenza sulla frenata, cosa che con le attuali Vittoria qurano non ho.

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Ti chiedevo delle ruote semplicemente perche sui vari siti dove è stata presenta tutti esaltano la grande potenza e la modularità dei freni.
Sulla mia s2 ho freni montato sram red e mi trovo benissimo, però quando ho provato per un po le dt rc 38 spline ho notato una perdita di potenza sulla frenata, cosa che con le attuali Vittoria qurano non ho.

A sto punto non so se possono essere i pattini eppure sono gli enve grigi che hanno come caratteristica la morbidezza.
Bisognerebbe sentire il parere di qualche altro possessore.

Frank Latina

Pignone
22 Ottobre 2015
227
6
Latina
Visita sito
Bici
BMC
Sono ad un bivio:
passare a Cervelo S3 o R5 oppure migliorare la mia roubaix risparmiando bei soldini.
La guarnitura Praxis non é male ma vorrei sostituirla con una guarnitura più leggera...la praxis pesa 710g circa...consigli?

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Nessun consiglio?

Si stavo pensando , magari qualcuno crea un nuovo sondaggio per quale migliore la guarnitura ,

Secondo me il primo posto è FSA k force light , quindi cosa pensi ?
e il secondo posto....?
terzo posto......?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
Gommosa e' davvero il termine giusto per definire un telaio specy in pedalata...:bua:

Secondo me è il movimento centrale, perché la guarnitura s-works ha il perno molto corto cioè lunghezza è di 35cm di destra + 35 cm di sinistra , per questo senti gommosa quando in salita è certo per definire la guarnitura di specy , ma non telaio specy come hai detto.
È la guarnitura s-works gommosa quando in salita!

Provate la guarnitura FSA o altra marca con perno lunghezza da 70 cm, sentirai non c'è gommosa quando in salita. Giusto ? Mi sbaglio ?

(PS ricordiamo a parte le ruote)

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Secondo me è il movimento centrale, perché la guarnitura s-works ha il perno molto corto cioè lunghezza è di 35cm di destra + 35 cm di sinistra , per questo senti gommosa quando in salita è certo per definire la guarnitura di specy , ma non telaio specy come hai detto.

Provate la guarnitura FSA o altra marca con perno lunghezza da 70 cm, sentirai non c'è gommosa quando in salita. Giusto ? Mi sbaglio ?

Non so che dirti Stefano.
Percepisco questa sensazione anche perché ho il raffronto continuo con la cervelo r5, che è bici molto diversa

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
Ho il fisico da passista ma fare il passista in Sardegna è impossibile. Ieri 52.5 km con 870mt. In salita il Tarmac è tragico. Certo con 86kg posso anche non biasimarlo,ma ho provato mezzi che anche con il mio peso non battono un ciglio. Scott foil 2016 per esempio.

Interessante, la tua tarmac guarnitura è s-works ha il perno 35cm+35cm per questo trovi tragico. Scott foil guarnitura shimano ha il perno da 70cm.

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici

Allora oggi con un caro amico abbiamo montato sulla Vias il power2max. Nello smanettare sulla bici il mio amico si è accorto che c è qualcosa che non va ai freni. Dopo una discussione abbiamo ipotizzato che il montaggio dei cavi non è stato fatto correttamente, e conoscendo il mio sivende è una cosa assai probabile. In effetti è davvero strano come sta bici non frena una mazza. A sto punto la farò controllare da un altro.
Lo dico per non ingenerare convinzioni errate.

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
Non so che dirti Stefano.

Percepisco questa sensazione anche perché ho il raffronto continuo con la cervelo r5, che è bici molto diversa

Si grazie il capo, il cervelo r5 la guarnitura Rotor o Sram, ha il perno lunghezza da 70 cm come tutti hanno , (l'unica è s-works 35+35)

Ultima modifica:

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Per quanto possa valere, nei test la guarnitura specy risulta la più rigida.

http://blog.fairwheelbikes.com/reviews-and-testing/road-bike-crank-testing/

L'effetto "gommoso" al quale alludono è altra cosa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.