Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io oltre a crc chain lube ho provato anche questo :
http://www.ambro-sol.it/images/stories/virtuemart/product/LUBRIFICANTE-PER-CATENE-400ML.jpg
è molto simile al crc come consistenza e tipo di prodotto , resta appena appena piu' appiccicoso rispetto all'altro ma è sicuramente una valida alternativa per chi fatica a trovare il crc

buono a sapersi ;-)
peccato non sia a ptfe, o almeno non c'è scritto
è trasparente? quanto lo hai pagato, in conf. da 400 ml?
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ieri ho fatto una scoperta.
i prodotti formulati come grasso spray, quindi il CRC, ma ancor più il WD-40 WAX e anche, ma meno, il grasso al ptfe della Arexons, sono alquanto ostici da rimuovere e mi sono accorto che petrolio bianco e\o acquaragia e meno che mai il gasolio, non sono in grado di rimuoverli del tutto.
per cui a chi fosse interessato consiglio di usare una miscela di 2 parti di petrolio o acquaragia e una parte di AVIO.
così viene via proprio tutto.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.314
931
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ieri ho fatto una scoperta.
i prodotti formulati come grasso spray, quindi il CRC, ma ancor più il WD-40 WAX e anche, ma meno, il grasso al ptfe della Arexons, sono alquanto ostici da rimuovere e mi sono accorto che petrolio bianco e\o acquaragia e meno che mai il gasolio, non sono in grado di rimuoverli del tutto.
per cui a chi fosse interessato consiglio di usare una miscela di 2 parti di petrolio o acquaragia e una parte di AVIO.
così viene via proprio tutto.

scusa l'ignoranza, ma avio che roba è ?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
ieri ho fatto una scoperta.
i prodotti formulati come grasso spray, quindi il CRC, ma ancor più il WD-40 WAX e anche, ma meno, il grasso al ptfe della Arexons, sono alquanto ostici da rimuovere e mi sono accorto che petrolio bianco e\o acquaragia e meno che mai il gasolio, non sono in grado di rimuoverli del tutto.
per cui a chi fosse interessato consiglio di usare una miscela di 2 parti di petrolio o acquaragia e una parte di AVIO.
così viene via proprio tutto.

Per la mia catena trattata con WD 40 adesiva come non mai è bastato il petrolio bianco nel Barbieri, poi asciugata con lo straccio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a proposito di prodotti ecologici

24681048820_8e4852ccfc_z.jpg


ma non c'è solo il lubrificante, ma tutta una linea tra cui degreaser, pulitori etc.

http://www.crcindustries.com/files/Current EPP Brochure.pdf

l'ho provato, è un buon olio su base schiumosa, si spande molto bene e rimane pulito. ma visti i risultati ottenuti con gli altri prodotti a base grassa, non mi sento di consigliarlo, a meno che non si desideri anteporre l'aspetto ecologico al resto.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Qualcuno ha provato il ParkTool simile al Barbieri e a quello usato da Davlak?
Io lo utilizzo e ne sono molto soddisfatto, robusto, efficiente e con la possibilità di avere tutti i ricambi (spazzoline, spugnetta, ecc...)
Se giri velocemente la catena un poco spruzza pure il Park Tool, nailon sul pavimento necessario.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Come il Barbieri schizza ovunque?

Nella nuova casa non ho un giardino o cortile ma il balcone... E non posso sporcare ovunque per ovvi motivi.

Devo trovare la soluzione meno problematica per pulire la catena.

Come già detto l'ho usato solo una volta quindi non ne so molto
ma comunque non schizza
Il barbieri non lo so io prima ne avevo uno marcato areo molto simile se non uguale al barbieri primo modello e schizzava sicuramente di più e era anche più fragile infatti non ha durato tanto
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io lo utilizzo e ne sono molto soddisfatto, robusto, efficiente e con la possibilità di avere tutti i ricambi (spazzoline, spugnetta, ecc...)
Se giri velocemente la catena un poco spruzza pure il Park Tool, nailon sul pavimento necessario.

Come già detto l'ho usato solo una volta quindi non ne so molto
ma comunque non schizza
Il barbieri non lo so io prima ne avevo uno marcato areo molto simile se non uguale al barbieri primo modello e schizzava sicuramente di più e era anche più fragile infatti non ha durato tanto
Ok, grazie ad entrambi!

Con il Barbieri rischio di sporcare anche girando lentamente. Più che a terra il mio problema sono le pareti del balcone...

Farò un altro tentativo a recuperare quello che usa Davlak altrimenti prenderò il ParkTool.

In alternativa acquisterò la falsa maglia per 11v e la laverò nel lavandino.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ok, grazie ad entrambi!

Con il Barbieri rischio di sporcare anche girando lentamente. Più che a terra il mio problema sono le pareti del balcone...

Farò un altro tentativo a recuperare quello che usa Davlak altrimenti prenderò il ParkTool.

In alternativa acquisterò la falsa maglia per 11v e la laverò nel lavandino.

La parte liquida che rimane sulla catena ovviamente gocciola, basta proteggere il pavimento con un foglio impermeabile che eventualmente puoi tirare fino alla parete fissandolo, così come fanno gli imbianchini, poi una opportuna asciugatura del pacco pignoni, corone e la stessa catena con stracci.
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
ho fatto un cerca nelle oltre 120 pagine e non ho trovato un test del lubrificante Shimano PTFE.

Qualcuno lo usa?

Mah secondo me lo puoi paragonare al decathlon con teflon, visto che secondo davlak il shimano wet e il decathlon wet sono simili, è un lubrificante per condizioni asciutte, rispetto ai wet pecca un po nella durata, nella lubrificazione, e nella silenziosità.
ciao Pietro
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mah secondo me lo puoi paragonare al decathlon con teflon, visto che secondo davlak il shimano wet e il decathlon wet sono simili, è un lubrificante per condizioni asciutte, rispetto ai wet pecca un po nella durata, nella lubrificazione, e nella silenziosità.
ciao Pietro

secondo me il BTWIN WET e lo SHIMANO WET sono proprio lo STESSO prodotto.
se tanto mi da tanto, l'uguaglianza potrebbe valere pure per i due PTFE.

comunque, dopo aver testato questi magnifici grassi spray, in particolare il CRC e il WD-40 per moto, c'è ancora qualcuno che usa gli olii?? :mrgreen:
credetemi, non c'è paragone tra un qualsiasi olio, anche il migliore e più blasonato, e costoso, e questi grassi spray.
proprio tutta un'altra musica, a favore di questi ultimi.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Domenica sera pulizia periodica alla trasmissione e passata di paraffina, ieri mattina 60km sotto una discreta pioggia, oggi 30km nella nebbia.

IMG_4349.JPG


questa catena ha circa 2400km, pulizia ogni 800km circa poi paraffina e via.

Questa sera toglierò quel po' di eccesso che c'è con un pennellino.

F