Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
per la prima volta in vita mia non ho messo nulla tra dicembre e gennaio... tutt'altro ho perso, ma voglio sottolineare che praticamente "guardavo" gli altri mangiare (con sofferenza dissimulata) perché durante i pranzi delle festìvità e i cenoni tutti si spanciavano come maiali...

e non era certo piacevole, perché dal cibo traevo, e traggo tutt'ora beneficio "morale", sono uno di quelli a cui piace mangiare e non ho mai sentito qualcuno dire "non mi piace mangiare.

Faccio sport e devo tenere un regime alimentare consono all'attività che svolgo.
Però quello che non capisco è come sia possibile che un altra persona che svolge le mie stesse attività fisiche e mangi il doppio di me non metta su peso... questo rimane ancora un incredibile mistero per me.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Però quello che non capisco è come sia possibile che un altra persona che svolge le mie stesse attività fisiche e mangi il doppio di me non metta su peso... questo rimane ancora un incredibile mistero per me.

Ognuno ha il proprio metabolismo, e su quello non ci possiamo fare niente. C'è chi ingrassa passando davanti ad una vetrina di dolci e chi entra e mangia e non ingrassa. Bisogna rassegnarsi.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Facciamo un rapido sondaggio: quanti chili avete preso durante le vacanze di Natale?

Inizio io: zero. Non faccio testo, ma fra Natale e Capodanno ne ho perso uno.

Io sono rimasta uguale:-x
Purtroppo rimango uguale tutto l'anno. Anzi no, gli ultimi due anni fra luglio e agosto perdo piu' o meno un chilo, arrivando a fine estate a 46 kg.
Ah, mangio sempre 5 volte al giorno!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non riesci a trattenerti in casa perchè non pensi ad altro !! Se lavorassi in una pasticceria come diventeresti ? :rosik:

Te lo assicuro, ho seguito un corso di pasticceria: si mangia poco e niente, sei troppo impegnato nella preparazione.
Ho avuto un paio di compagne di corso che erano una golosità mostruosa e se sei di quel tipo non ti salvano nemmeno le celle di clausura.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
per la prima volta in vita mia non ho messo nulla tra dicembre e gennaio... tutt'altro ho perso, ma voglio sottolineare che praticamente "guardavo" gli altri mangiare (con sofferenza dissimulata) perché durante i pranzi delle festìvità e i cenoni tutti si spanciavano come maiali...

e non era certo piacevole, perché dal cibo traevo, e traggo tutt'ora beneficio "morale", sono uno di quelli a cui piace mangiare e non ho mai sentito qualcuno dire "non mi piace mangiare.

Faccio sport e devo tenere un regime alimentare consono all'attività che svolgo.

a tutti piace mangiare, ma a me non piace essere dipendente dal pensiero di dover mangiare.
Comunque se mangi poco rispetto ad altri evidentemente sbagli qualcosa. Paradossalmente potresti mangiare troppo poco di alimenti sbagliati e/o nel momento sbagliato. Non si scappa, con l'attività e l'alimentazione calibrata si dimagrisce (lentamente) senza patire SEMPRE la fame.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non capisco perché devo mantenere lo stesso apporto calorico sia che vada in bici che quando non vado. Chi l'ha mai detto? Se vado in bici mangio in un modo, se non ci vado mangio in un altro. Mi sembra logico.
Al contrario, ho letto spesso sul forum di persone che hanno usato l'inverno per darsi alla pazza gioia.
Che senso ha se poi a febbraio/marzo mi ritrovo con dei chili che devo assolutamente perdere?

A mio parere si continuano a confondere le diete con una sana e corretta abitudine alimentare, se una persona ( anche non atleta ) mangia in modo corretto non dovrà mai mettersi a dieta, una dieta si comincia quando non si conoscono le basi di una sana alimentazione .......... di solito chi fa le diete ma ignora come si deve mangiare, presto o tardi tornerà a pesare più di prima.
Ma possibile che costi così tanto studiarsi un pò di tabelle di alimentazione, nel 2016 non posso credere che le mamme diano ancora l'aranciata o la coca cola ai bambini :rosik: e che gli adulti saltino la colazione :angrymod:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Te lo assicuro, ho seguito un corso di pasticceria: si mangia poco e niente, sei troppo impegnato nella preparazione.
Ho avuto un paio di compagne di corso che erano una golosità mostruosa e se sei di quel tipo non ti salvano nemmeno le celle di clausura.

Infatti comanda il cervello ........ come sempre, se a saetta quando viene voglia di mangiare ( dopo aver mangiato ) uscisse a farsi due passi a piedi o si bevesse 2 litri d' acqua .......... eppure sulle bici tutti sanno tutto di tutto .............. sull' alimentazione invece non interessa :mrgreen:

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
a tutti piace mangiare, ma a me non piace essere dipendente dal pensiero di dover mangiare.
Comunque se mangi poco rispetto ad altri evidentemente sbagli qualcosa. Paradossalmente potresti mangiare troppo poco di alimenti sbagliati e/o nel momento sbagliato. Non si scappa, con l'attività e l'alimentazione calibrata si dimagrisce (lentamente) senza patire SEMPRE la fame.

dipende cosa intendi tu per fame..
Per me sentire lo stimolo della fame significa "ok sto lavorando bene, il corpo in questo momento sta bruciando grasso".

Se invece intendi la "fame nervosa" che ti rende intrattabile scorbutico e, sostanzialmente, fisicamente debole è un altro discorso.

Il corpo si abitua piano piano, oggi riesco a farmi una giornata in piedi con una manciata di gallette, e una pera andare a casa e farmi 1h di rulli. 6 mesi fa mi sbranavo il collega... E' troppo soggettivo l'argomento.

Tuttavia il principio "kal ingerite - kal consumate = dimagrimento" funziona sempre.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.149
12.803
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non capisco perché devo mantenere lo stesso apporto calorico sia che vada in bici che quando non vado. Chi l'ha mai detto? Se vado in bici mangio in un modo, se non ci vado mangio in un altro. Mi sembra logico.
Al contrario, ho letto spesso sul forum di persone che hanno usato l'inverno per darsi alla pazza gioia.
Che senso ha se poi a febbraio/marzo mi ritrovo con dei chili che devo assolutamente perdere?

la tua frase: "Al contrario, una dieta equilibrata per un amatore deve essere quella che, una volta in cui l'attività sportiva viene meno o è ridotta in modo drastico ti permette di continuare a mangiare senza porti alcun problema."

l'avevo interpretata così, allora sicuramente non ho capito cosa intendevi.

Però "Dieta equilibrata" e "Mangiare senza porti alcun problema" è un ossimoro ;nonzo%

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Infatti comanda il cervello ........ come sempre, se a saetta quando viene voglia di mangiare ( dopo aver mangiato ) uscisse a farsi due passi a piedi o si bevesse 2 litri d' acqua .......... eppure sulle bici tutti sanno tutto di tutto .............. sull' alimentazione invece non interessa :mrgreen:

a proposito di acqua... adesso vi faccio ridere.
Poco fa stavo bevendo dalla borraccia e un collega mi fa "ma quanto stai bevendo ultimamente?"

e gli dico almeno 5 litri al giorno.

"ma guarda che fa male! bisogna bere 2-3 litri"

Ecco, e questo è alto 1,6 peserà 100kg, fuma e beve come una spugna...
Come fai a spiegargli e a convincerlo che è lui lo "stonato"?

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Certo che la vivi male è ......... guarda che a tutti piace mangiare ed è per questo che bisogna mangiare normalmente con attenzione, perchè se fai un 'abbuffata a Natale ( a parte che non ci riesci neanche ) non ti fa nulla, se ti sei abbuffato per 10 anni devi pagare pegno e tornare in un giusto peso prima di poterti prendere delle licenze. Se fosse facile e semplice saremmo tutti dei fighettini . Comunque se hai voglia potresti scrivere il tuo pesox altezza e quello che mangi normalmente tanto per capire di che si tratta o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Poco fa stavo bevendo dalla borraccia e un collega mi fa "ma quanto stai bevendo ultimamente?"

Non gli spieghi nulla e aspetti che .........scoppia :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
dipende cosa intendi tu per fame..
Per me sentire lo stimolo della fame significa "ok sto lavorando bene, il corpo in questo momento sta bruciando grasso".

Se invece intendi la "fame nervosa" che ti rende intrattabile scorbutico e, sostanzialmente, fisicamente debole è un altro discorso.

Il corpo si abitua piano piano, oggi riesco a farmi una giornata in piedi con una manciata di gallette, e una pera andare a casa e farmi 1h di rulli. 6 mesi fa mi sbranavo il collega... E' troppo soggettivo l'argomento.

Tuttavia il principio "kal ingerite - kal consumate = dimagrimento" funziona sempre.

non ho parole.

e invece ha ragione.

Un consiglio, rivolgiti ad un professionista serio o inizia a studiare. Sei molto lontano dal capire come raggiungere i tuoi obbiettivi

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
la tua frase: "Al contrario, una dieta equilibrata per un amatore deve essere quella che, una volta in cui l'attività sportiva viene meno o è ridotta in modo drastico ti permette di continuare a mangiare senza porti alcun problema."

l'avevo interpretata così, allora sicuramente non ho capito cosa intendevi.

Però "Dieta equilibrata" e "Mangiare senza porti alcun problema" è un ossimoro ;nonzo%

Visto che si parlava di aumento di peso durante la stagione invernale e di stress alimentare davo per scontato che il concetto di dieta equilibrata non fosse quella di un chicco di riso al mattino, uno a mezzogiorno e uno la sera, ma fosse modulata secondo le necessità caloriche.

In quanto al "mangiare senza alcun problema" mi riferivo che se uno vuole mangiare una fetta di torta (solo una :mrgreen:) o della cioccolata (io ne mangio 20/30 grammi ogni giorno dopo pranzo) può farlo senza incorrere in sensi di colpa. Siamo sempre degli amatori, dopotutto.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non vorrei dare l'impressione di essere uno troppo rigido nell'alimentazione. Ma mangio quello che mi pare, forse la mia fortuna è non mangiare:
  • merendine
  • tramezzini e/o panini con farciture strane
  • patatine (chips)
  • fritto (mi stufa dopo due morsi, ma di patate fritte ne mangerei a vagonate)
  • salumi e insaccati (pochissimi)
  • carne (quasi niente, mi piace poco)
Quando dico di non mangiarli intendo che è veramente sporadico. Talvolta al supermercato mi piacerebbe comprare un sacchetto di patatine, mi piacciono, ma tiro dritto e dico "la prossima volta", e la prossima volta non viene mai.

Non rinuncio invece a:
  • dolci (in quanto mezzo pasticciere li faccio da me e, in ogni caso cerco di non esagerare)
  • gelato (che mangio spesso la sera)
  • cioccolata (i famosi 20/30 grammi e talvolta raddoppio la dose, quando ne ho voglia)
  • Nutella (mi trattengo, però)
Sono di natura longilinea e questo aiuta, ma con il giusto equilibrio si possono ottenere buoni risultati.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

5 litri al giorno non hanno senso. E anche la storia dei due litri non è più valida: bisogna bere quando si ha sete.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Non vorrei dare l'impressione di essere uno troppo rigido nell'alimentazione. Ma mangio quello che mi pare, forse la mia fortuna è non mangiare:
.
Avrei potuto scriverlo io questo post, si vede che abbiamo gusti molto simili :-)
Io consiglierei di sostituire la nutella con la "crema novi" che è simile ma con ingredienti molto migliori (30 % nocciola mi pare), ed è pure più buona...