Copertoncini Veloflex Corsa 25

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se non sufficientemente stagionati la mescola del battistrada veloflex è una calamita nel raccogliere i detriti della strada con le conseguenze che potete immaginare

vero.
i velo corsa vanno trattati come tubolari di una volta.
comunque, con tutta la stagionatura, aspettarsi dai veloflex oltre i 2.500 (max 3000) km al posteriore...vuol dire aver sbagliat acquisto.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
vero.
comunque, con tutta la stagionatura, aspettarsi dai veloflex oltre i 2.500 (max 3000) km al posteriore...vuol dire aver sbagliat acquisto.

Quindi appena comprati un mese e mezzo fa, dopo indicibili bestemmie per riuscire a montarlo su Spada Oxygeno, che faccio ora ... lo sto a guardare fino a questa estate?

Per usarlo questo autunno o sulle altre ruote comincio già a comprarli e li metto a stagionare come il formaggio?

Vabbè la cantina è ampia, tra salami e formaggi, appenderò anche i Velo, ci stanno anche bene ...

Per i km non sono ancora arrivato a 500 ... :cry:

P.S.: Ora non scherzo ... ma la stagionatura, realmente come la fate?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
vero.

A me all'anteriore i veloflex da 23 durano più di 9000km (di cui veramente tanti in salita), va detto però che sono leggero... Al posteriore non ho mai avuto il coraggio di metterli visto che ho un bel po' di gp4000s2 da 25mm da smaltire o-o.
ps. invece i conti all'anteriore dopo 10 000km erano ancora a metà usura ma tutti pieni di tagli.

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
328
40
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
un consiglio a questo punto: domenica devo fare la gran fondo dei laghi: mi consigliate di farla con le c24 e veloflex corsa o con ruote ad alto profilo e tubolari tufo elite ride ?
grazie per le risposte!!!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi appena comprati un mese e mezzo fa, dopo indicibili bestemmie per riuscire a montarlo su Spada Oxygeno, che faccio ora ... lo sto a guardare fino a questa estate?

Per usarlo questo autunno o sulle altre ruote comincio già a comprarli e li metto a stagionare come il formaggio?

Vabbè la cantina è ampia, tra salami e formaggi, appenderò anche i Velo, ci stanno anche bene ...

ma no, ormai li hai montati, usali.
ti dureranno un po' meno, ma di contro hai anche un po' di grip in più da nuovi con la gomma "fresca".

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
un consiglio a questo punto: domenica devo fare la gran fondo dei laghi: mi consigliate di farla con le c24 e veloflex corsa o con ruote ad alto profilo e tubolari tufo elite ride ?
grazie per le risposte!!!
forse la faccio pure io ma senza pettorale.
se vengo monto le C24 coi Diamante Pro Light da 25mm, ma sono indeciso se usare le R0.
le strade sono veramente messe male, sia sul lungolago che alcuni tratti in discesa sulla Cassia che ho fatto giorni fa con il muletto e ammetto di aver avuto paura di volare via ai 65 con tutte quelle irregolarità sull'asfalto.
ho anche le Bora con i Veloflex Carbon, ma onestamente non me la sento di metterli a repentaglio.
tra l'altro è previsto vento a oltre 25 km\h.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
@razor 1

fermati proprio e non tanto perché i veloflex se non adeguatamente stagionati sono a forte rischio foratura e durano ancora meno,
ma soprattutto perché
i cerchi delle oxygeno sono principalmente per tubeless
e non vanno bene per copertoncini leggeri (sotto i 220g) e tutte le tipologie di tubolari aperti (come appunto i veloflex corsa)
con il rischio di pericolosi quanto imprevedibili stallonamenti!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
fermati proprio e non tanto perché i veloflex se non adeguatamente stagionati sono a forte rischio foratura e durano ancora meno,
ma soprattutto perché
i cerchi delle oxygeno sono principalmente per tubeless
e non vanno bene per copertoncini leggeri (sotto i 220g) e tutte le tipologie di tubolari aperti (come appunto i veloflex corsa)
con il rischio di pericolosi quanto imprevedibili stallonamenti!

azz...hai ragione, non conoscendole pensavo fossero da copertone.
beh allora il veloflex corsa non ce lo monterei nemmeno se mi pagassero.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A me all'anteriore i veloflex da 23 durano più di 9000km (di cui veramente tanti in salita), va detto però che sono leggero... Al posteriore non ho mai avuto il coraggio di metterli visto che ho un bel po' di gp4000s2 da 25mm da smaltire o-o.

Ah... allora la mia idea di mescolanza non è poi così astrusa :)
Però il buon Davlak mi ha messo la pulce nell'orecchio con sti michelin... e poi sono stufo dei conti, dopo una stagione seppur ancora buoni alla vista... diventano duri come il cemento.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

adesso non puoi andare in giro "vestito" così :mrgreen:

li compri e li metti in un luogo asciutto e al riparo dalla luce

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ah... allora la mia idea di mescolanza non è poi così astrusa :)
Però il buon Davlak mi ha messo la pulce nell'orecchio con sti michelin... e poi sono stufo dei conti, dopo una stagione seppur ancora buoni alla vista... diventano duri come il cemento.

Sì la mescolanza viene dal fatto che non voglio svenarmi di veloflex al posteriore, però se li ritrovo a 25€ quelli da 25mm... magari ne vale anche la pena. I conti al posteriore mi durano 6 mesi quindi non mi si induriscono, altrimenti in effetti sarebbe un problema o-o

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
personalmente ho due michelin su dei cerchi e i velox su altri.

non sò se siano i cerchi o i copertoncini o ambedue le cose... ma quando monto i velox ho proprio la sensazione di fare meno fatica. da sorriso sulle labbra

non è molto scientifica ma è la mia sensazione!

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Scusate un attimo ... ma se nell'altro thread da mesi ce lo zompettiamo che la miglior combinata possibile sulle Spada Oxygeno è Veloflex Corsa da 25 con camere in lattice, ora di cosa stiamo parlando?

Il peso del copertoncino/tubolare aperto non è poi così superlight mi sembra di aver visto. Dovrebbe essere nella versione da 25 tra i 210 e i 220gr o sbaglio?

Addictti

Novellino
28 Dicembre 2015
17
0
Visita sito
Bici
Scott Addict
Montati ieri con scritta a sinistra.
Poi leggo questo post e mi viene il dubbio...

PS provate oggi con camere normali: gomme eccezionali!

Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Montati ieri con scritta a sinistra.
Poi leggo questo post e mi viene il dubbio...
Ho chiamato in Veloflex e mi hanno detto che non hanno un senso di rotazione perché la parte a contatto con l'asfalto è zigrinata ma che, se proprio proprio voglio trovargliene uno, devo montarli con le spine laterali che guardate da seduti in sella formano una V rovesciata (praticamente, cito testualmente, come le gomme dei trattori).
Deve vedersi quindi così ^ : sulle mie gomme (arrivate ieri da Lordgun) la scritta, vista da seduti in sella, rimane a sinistra.

PS provate oggi con camere normali: gomme eccezionali!

Sui miei c'è una freccina che indica il senso di rotazione, piccola piccola e ben nascosta ma c'è ;-) Che è quello che ti hanno confermato da Veloflex! o-o

Addictti

Novellino
28 Dicembre 2015
17
0
Visita sito
Bici
Scott Addict
Hai ragione, l'ho trovata anche io mentre stavo togliendo le camere in butile per montare le Michelin in latex.
E' quasi invisibile!
Avevo preso un abbaglio con la questione della scritta perché credevo ci si riferisse alla scritta Veloflex mentre, invece, si parlava della minuscola made in Italy... che in effetti rimane a destra.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Domanda da un milione.

La "vecchia" serie Veloflex ( denominata Black ) aveva una fettuccia in Kevlar larga 1cm sotto al battistrada ).
Ne avevo aperti diversi, usati, proprio per recuperare questa fettuccia, che mi è stata utile diverse volte e per vari usi.

Oggi, per la prima volta, ho voluto fare la stessa operazione su un copertoncino Veloflex ( 23mm) della gamma attuale Corsa.

Ebbene, non ho trovato nessuna fettuccia.

Sono imbattuto in un copertoncino 'difettoso' o sono stati modificati ?

Così mi sono spiegato la foratura di ieri, nel bel mezzo del battistrada, a causa, semplicemente, di un tratto di asfaltato particolarmente mal messo...

Qualcuno riesce ad "aprire" un altro copertoncino attuale e vedere se trova la fettuccia?

( deve essere incollata tra la gomma del battistrada e le tele della carcassa )

Ultima modifica:

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Domanda da un milione.

La "vecchia" serie Veloflex ( denominata Black ) aveva una fettuccia in Kevlar larga 1cm sotto al battistrada ).
Ne avevo aperti diversi, usati, proprio per recuperare questa fettuccia, che mi è stata utile diverse volte.

Oggi, per la prima volta, ho voluto fare la stessa operazione su un copertoncino Veloflex ( 23mm) della gamma attuale Corsa.

Ebbene, non ho trovato nessuna fettuccia.

Sono imbattuto in un copertoncino 'difettoso' o sono stati modificati ?

Così mi sono spiegato la foratura di ieri, nel bel mezzo del battistrada, a causa, semplicemente, di un tratto di asfaltato particolarmente mal messo...

Qualcuno riesce ad "aprire" un altro copertoncino attuale e vedere se trova la fettuccia?

( deve essere incollata tra la gomma del battistrada e le tele della carcassa )

sul sito sia dalle immagini che dalla descrizione si parla della fettuccia in Kevlar antiforatura. Io al posto tuo chiamerei in Veloflex
http://www.veloflex.it/products/corsa25.asp?lang=it