Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
idem per la r3 nera come la tua se la prendevo, dovevo pagarmi il 50 ed avevo pensato di risparmiare qualcosina e fare 50-36 dietro era cmq 11-28

[MENTION=31792]bis[/MENTION] tu hai quindi 52-36 ma dietro il 12 immagino e non l'11 giusto ?

e curioso ma 52-12 è piu corto di 50-11 se ricordo bene, quindi mi sa io andrò sempre di 50-34/11-28 visto che in discesa con 50-11 in discesa i 65km/h li passo e mi basta, oggi visti i 68km/h, mi attirava il 50-36 per poter sfruttare meglio corona piccola davanti in pianura a inizio stagione e nei falsopiani senza esser costretto ad andare sempre verso pignoni piccoli e veder la catena bella piegata

p.s. oggi dopo 3 anni che ci provavo ho passato i 100km stando sotto alle 3h30m, 29,3km/h di media che fa ridere a tanti qua lo so già :mrgreen: però ho l'attenuante che praticamente sempre all'andata ed al ritorno mi devo attraversare tutto il centro di verona e lì le medie crollano di brutto

[MENTION=18943]dalmoste[/MENTION] oggi verso le 15h a peschiera vista vwd nera con riga rossa, ciclista con maglia o casco verde mi pare eri tu ?

No non ero io. Però occhio che la vwd ha la riga grigia e non rossa
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda io ho sulla Passoni 50-34 e sulla R5 52-36.
Dato che con la R5 risparmio almeno 1,5 kg. avevo pensato che la differenza fosse sfruttabile con una corona diversa, più dura nella sostanza.
L'uso alternato non mi ha determinato grossi problemi, se non per il fatto che dopo aver girato con la R5 appena torno sulla Passoni mi sembra di sfruttare meglio i rapporti.

ma io dico che dipende anche uno dove abita, nel senso che se abiti su una zona prevalentemente montana con totale mancanza di pianura ma tuta salita, sicuramente il 34 puo tornare più utile, io dal canto mio, abitando in una zona di pianura con discrete salite (4 5 km) il 36 mi va benissimo , soprattutto perché il 36 lo puo girare tranquillamente in pianura mettendo un 11 o 12, mentre il 34 risulterebbe cmq troppo leggero, anzi vi diro di più io se non mi devo ingarellare con nessuno preferisco usare sempre il 36 magari alzando un po gli rpm , ovvero salvare la gamba sempre e comunque...

Evidentemente allora sarò io che non sono per niente in forma.....in effetti anche a me inizialmente non mi sembrava di aver avvertito delle differenze macroscopiche tra le due soluzioni (anche se di salita, considerando il periodo, ne ho fatta molto poca)....in pianura poi ho trovato sin da subito molto più sfruttabile il 36 rispetto al 34....ora invece mi sembra di fare una grande fatica a far girare il 36 in salita e al termine del giro avverto sempre un forte indolenzimento ai "glutei alti" e zona sacrale della schiena.....boh! ;nonzo%

Vedremo nelle prossime uscite come si evolve la situazione.....poi deciderò se cambiare le corone oppure mantenere questa configurazione.

PS: posizione in bicicletta verificata dal biomeccanico, il quale ritiene che la causa di tutto sia semplicemente un fatto di adattamento ai nuovi rapporti....tempo 2000/3000km (praticamente più della metà dei km che percorro in un anno) e la cosa si dovrebbe risolvere! Non nascondo una certa perplessità su questo! ;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Effettivamente la forma fisica,la struttura fisica,la personale tendenza agli rpm che di solito si utilizzano,le strade che si percorrono,sono fattori che guidano la scelta della guarnitura,e nel caso si ha solo un treno di ruote,anche la scelta del pacco pignoni.

Nel mio caso,ho frequenze molto alte in salita e di solito sto sui 95/98 rpm a fine giro,con dislivelli quasi mai superiori ai 1000mt.
Per questo sono partito da un 50/34, ma col tempo mi sono accorto che avendo un pacco pignoni col 28, il 34 era troppo leggero,e adesso ho un 50/36.....ma prima o poi ci piazzerò il 52,visto che il 50 con 11 dietro non mi basta nei tratti in discesa nelle circuito.

Ps: ieri in una gf la mia piccola, con le profilo basse(bruttina....mmmmm) in salita è stata adorabile,in discesa sul bagnato una sicurezza,progressive e sicure le frenate con le ksyrium Slr,e sul piano/vallonato sfilava molto bene.
Bello ritrovare queste sensazioni dopo mesi senza portarla al limite,situazione in cui si apprezzano le performance.....

Ps:@bis,catena trattata con paraffina con 70km sotto l'acqua,si è comportata alla grande,non ha perso un colpo!
27fea467b453f1cf55b5f38d62a9b5ff.jpg

8f79b7e0b6ae7f3a8bc407f912f8a9ca.jpg
0dca486efe572e20c6600327a31ee271.jpg

Ops...scusate il formato foto...vorrei ridurlo...a saperlo come si fa
 
Ultima modifica:

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Effettivamente la forma fisica,la struttura fisica,la personale tendenza agli rpm che di solito si utilizzano,le strade che si percorrono,sono fattori che guidano la scelta della guarnitura,e nel caso si ha solo un treno di ruote,anche la scelta del pacco pignoni.

Nel mio caso,ho frequenze molto alte in salita e di solito sto sui 95/98 rpm a fine giro,con dislivelli quasi mai superiori ai 1000mt.
Per questo sono partito da un 50/34, ma col tempo mi sono accorto che avendo un pacco pignoni col 28, il 34 era troppo leggero,e adesso ho un 50/36.....ma prima o poi ci piazzerò il 52,visto che il 50 con 11 dietro non mi basta nei tratti in discesa nelle circuito.

Ps: ieri in una gf la mia piccola, con le profilo basse(bruttina....mmmmm) in salita è stata adorabile,in discesa sul bagnato una sicurezza,progressive e sicure le frenate con le ksyrium Slr,e sul piano/vallonato sfilava molto bene.
Bello ritrovare queste sensazioni dopo mesi senza portarla al limite,situazione in cui si apprezzano le performance.....

Ps:@bis,catena trattata con paraffina con 70km sotto l'acqua,si è comportata alla grande,non ha perso un colpo!
27fea467b453f1cf55b5f38d62a9b5ff.jpg

8f79b7e0b6ae7f3a8bc407f912f8a9ca.jpg
0dca486efe572e20c6600327a31ee271.jpg

Ops...scusate il formato foto...vorrei ridurlo...a saperlo come si fa

Ciao jokerout, complimenti a te ed alla bella creatura (S3) :mrgreen:

:ola:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Effettivamente la forma fisica,la struttura fisica,la personale tendenza agli rpm che di solito si utilizzano,le strade che si percorrono,sono fattori che guidano la scelta della guarnitura,e nel caso si ha solo un treno di ruote,anche la scelta del pacco pignoni.

Nel mio caso,ho frequenze molto alte in salita e di solito sto sui 95/98 rpm a fine giro,con dislivelli quasi mai superiori ai 1000mt.
Per questo sono partito da un 50/34, ma col tempo mi sono accorto che avendo un pacco pignoni col 28, il 34 era troppo leggero,e adesso ho un 50/36.....ma prima o poi ci piazzerò il 52,visto che il 50 con 11 dietro non mi basta nei tratti in discesa nelle circuito.

Ps: ieri in una gf la mia piccola, con le profilo basse(bruttina....mmmmm) in salita è stata adorabile,in discesa sul bagnato una sicurezza,progressive e sicure le frenate con le ksyrium Slr,e sul piano/vallonato sfilava molto bene.
Bello ritrovare queste sensazioni dopo mesi senza portarla al limite,situazione in cui si apprezzano le performance.....

Ps:@bis,catena trattata con paraffina con 70km sotto l'acqua,si è comportata alla grande,non ha perso un colpo!
Grande jockerout ... evidentemente andavi abbastanza forte vista la manica che svolazza :-)

PS: per le dimensioni delle foto, io le carico su google e mi pare che dia modo di ridurle.
Peraltro, basterebbe che chi ti quota togliesse le foto ma pare proprio una battaglia persa :bua:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Effettivamente la forma fisica,la struttura fisica,la personale tendenza agli rpm che di solito si utilizzano,le strade che si percorrono,sono fattori che guidano la scelta della guarnitura,e nel caso si ha solo un treno di ruote,anche la scelta del pacco pignoni.

Nel mio caso,ho frequenze molto alte in salita e di solito sto sui 95/98 rpm a fine giro,con dislivelli quasi mai superiori ai 1000mt.
Per questo sono partito da un 50/34, ma col tempo mi sono accorto che avendo un pacco pignoni col 28, il 34 era troppo leggero,e adesso ho un 50/36.....ma prima o poi ci piazzerò il 52,visto che il 50 con 11 dietro non mi basta nei tratti in discesa nelle circuito.

Quello che dici è sicuramente vero....io non ho mai avuto una grande forza per spingere rapportoni e anche in salita ho sempre "compensato" con l'agilità.....in questi anni ho cercato di "lavorare" per aumentare un pò la forza sforzandomi di pedalare con rapporti leggermente più duri e a rpm più basse.....ma quando scendo sotto un certo numero di rpm sento proprio che la pedalata si fa pesante e la fatica aumenta in modo esponenziale andando ad affaticare molto il muscolo.

Sulla scelta della guarnitura.....io ho sempre usato il 50/34 e non ho avuto mai nessun problema.
Se avessi avuto la possibilità di sostituirla senza spese aggiuntive, sicuramente l'avrei montata al posto della 52/36 di serie.....anche perchè durante l'anno difficilmente arrivo a superare i 4000/4500km, non molti a mio avviso, e quindi ulteriore motivo, oltre alla tipologia di percorsi che solitamente affronto (in stagione un giro tipo potrebbe stare sui 1500mt con tre/quattro salite e 120/130km), che me la farebbe preferire alla 52/36.

Come detto, visto che era montata di serie, ho voluto comunque provare il 52/36.....nelle prossime settimane cercherò di macinare qualche km in più in salita e poi valuterò il da farsi.

PS: belle le foto [MENTION=20549]jokerout[/MENTION], dov'eri? La foto con il sole e questa strada che sale in mezzo ai pini e alla vegetazione mi ha fatto venir voglia di pedalare! :mrgreen:
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Grazie caro..:ma mi aspettavo di più:...non dalla s3 ma dalle mie gambe.

Ciao caro, ma no dai nella foto sembri essere il primo...
poi bisogna considerare che siamo ad inizio stagione ed il tempo almeno qua (ma penso un pò dovunque) non è stato certo un alleato per cui, almeno parlo a titolo personale, vi è un certo ritardo di forma che sommato come dicevo ad inizio stagione non aiuta certo... :wacko:
Arriveranno giorni migliori..:mrgreen:

o-oo-oo-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non sono mai stato così al sud (di solito per le vacanze prediligo la montagna)! :mrgreen:

Deve essere una zona molto bella! o-o

Una vacanza puoi anche concedermela qui dai.....ed io che invece la sogno una vacanza estiva in montagna per pedalare....ma mia moglie a quel punto chiederebbe il divorzio.

Ciao caro, ma no dai nella foto sembri essere il primo...

poi bisogna considerare che siamo ad inizio stagione ed il tempo almeno qua (ma penso un pò dovunque) non è stato certo un alleato per cui, almeno parlo a titolo personale, vi è un certo ritardo di forma che sommato come dicevo ad inizio stagione non aiuta certo... :wacko:

Arriveranno giorni migliori..:mrgreen:



o-oo-oo-o

Ma no....avanti c'era un altro centinaio di partecipanti....ma la benzina era ridotta.
Alla fine si è chiusa a 115km,1180mt di dsl e 36,2 di media(dati ufficiali) e un 160º posto su 700 iscritti.
Il primo l'ha chiusa 14' prima a 38,9 di media
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Ma no....avanti c'era un altro centinaio di partecipanti....ma la benzina era ridotta.
Alla fine si è chiusa a 115km,1180mt di dsl e 36,2 di media(dati ufficiali) e un 160º posto su 700 iscritti.
Il primo l'ha chiusa 14' prima a 38,9 di media[/QUOTE]

Beh dai complimenti non mi sembra comunque un risultato da buttare poi quando verrà una condizione migliore scalerai le classifiche..:mrgreen:

o-oo-oo-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Una vacanza puoi anche concedermela qui dai.....ed io che invece la sogno una vacanza estiva in montagna per pedalare....ma mia moglie a quel punto chiederebbe il divorzio.

Eh.....magari a pedalare!
Io tutti gli anni ci provo a portarla dietro....l'anno scorso in dieci giorni di soggiorno mi sono concesso solo l'ultimo giorno per pedalare....tra le altre cose mi sentivo molto stanco quel giorno perchè con i bambini avevamo camminato fino al giorno prima....ho fatto solo una salita di 18km e poi sono tornato indietro....quando sono arrivato alla macchina avevo la febbre! :mrgreen:

Ma no....avanti c'era un altro centinaio di partecipanti....ma la benzina era ridotta.
Alla fine si è chiusa a 115km,1180mt di dsl e 36,2 di media(dati ufficiali) e un 160º posto su 700 iscritti.
Il primo l'ha chiusa 14' prima a 38,9 di media

E dici poco? Io certe medie me le sogno! :cry:
Complimenti! o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ma no....avanti c'era un altro centinaio di partecipanti....ma la benzina era ridotta.
Alla fine si è chiusa a 115km,1180mt di dsl e 36,2 di media(dati ufficiali) e un 160º posto su 700 iscritti.
Il primo l'ha chiusa 14' prima a 38,9 di media

FRANCESCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooooo....
la scia delle o a causa della velocità con cui è passato
o-o
Azz. media da paura o-oo-oo-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Alla fine si è chiusa a 115km,1180mt di dsl e 36,2 di media(dati ufficiali) e un 160º posto su 700 iscritti.
Il primo l'ha chiusa 14' prima a 38,9 di media
Ma quando esci da solo (sempre che succeda) che medie tieni?
Io, che visti gli 85kg dovrei essere un passista :-) , quando arrivo a 30km/h di media mi lecco le dita.