Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
magari è un problema legato solo all'allenamento eh, se fai per troppo tempo allenamenti sotto soglia, e/o a bassa cadenza, un po' di mal di gambe ci può stare. Anche in inverno il motore ogni tanto va sgolfato bene bene :mrgreen:
fai bene a monitorare e a cogliere ogni minimo segnale o-o

eh il primo anno che mi allenavo non davo peso a questi segnali e sono andato in overtraining, sono stato fermo 5 settimane, non riuscivo nemmeno a toccare le gambe talmente mi facevano male... me la sono legata al dito.
al minimo segnale adesso vado a fondo... :cassius:

Credo anche io che sia quello il problema da quando ho iniziato la preparazione non ho ancora fatto un po' di scarico, secondo me il problema è li.
Tra due settimane inizio la stagione gare, faccio la prima il 3 aprile poi fino al 24 niente, magari li in mezzo ci metto una settimana di scarico

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
eh il primo anno che mi allenavo non davo peso a questi segnali e sono andato in overtraining, sono stato fermo 5 settimane, non riuscivo nemmeno a toccare le gambe talmente mi facevano male... me la sono legata al dito.
al minimo segnale adesso vado a fondo... :cassius:

Credo anche io che sia quello il problema da quando ho iniziato la preparazione non ho ancora fatto un po' di scarico, secondo me il problema è li.
Tra due settimane inizio la stagione gare, faccio la prima il 3 aprile poi fino al 24 niente, magari li in mezzo ci metto una settimana di scarico

:angrymod:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
eh lo so, ma avevo tanto lavoro da fare per rimettermi in pari:mrgreen:
arrivavo da due anni di preparazioni sbagliate che hanno rallentato la crescita.
da aprile mi rimetto in riga o-o

ok, ti manca l'ultimo passo, al prossimo capirai che in bici recuperare in fretta il tempo perso è sbagliato come gli errori fatti in precedenza :mrgreen:

scherzi a parte (mica tanto), se hai dolori persistenti devi recuperare adesso, se vai avanti non solo non cresci ma il recupero sarà sempre più lento o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma se non hai sintomi o problemi particolari, ti senti carico,dormi bene, sei socievole (nei limiti del proprio carattere :mrgreen:) e non hai sbalzi di umore, cali di libido, eccessiva pigrizia o eccessivo nervosismo, stanchezza inspiegabile, scarso recupero (nei limiti del proprio livello di allenaemnto) ecc.ecc.ecc....insomma se ti senti bene, secondo me, sei sulla strada giusta.
Per quello ti dico, e ti richiedo, come mai "credi" di essere basso quando ti alleni?Noti degli effetti di questa presunta mancanza?

Ehm, appunto "a volte" sento di avere problemi in tal senso. PErò faccio fatica a quantificare:
- sentirsi carico : quasi mai ma forse è una caratteristica psicologica o caratteriale
- sbalzi di umore :tavolta :mrgreen: soprattutto se mi fanno incazzare
- libido : np ma per mancanza di "materia prima" :asd:
- pigrizia : spesso
- scarso recupero : a volte
etc etc
Il tutto va parametrato all'attività lavorativa ed agli orari ad essa connessi ( lavoro su 3 turni) ed allo stress collaterale che forse è quello che peggiora il tutto.
Per cui penso probabilmente di essere troppo basso quando l'impegno è alto, ovvero spesso è volentieri. Per cui credo che dovrò cambiare qualcosa aumentando senz'altro le pro soprattutto nel pwo e quando faccio quei lunghi giri da 150/200 km, ma anche solo 100.

La mia personalissima e modestissima opinione (di ciclista, se fossi bb forse la penserei diversamente, ma tant'è la mia esperienza si limita a quello) è che l'organismo entro un grosso range di gr/kg di proteine assunte si adatti molto elasticamente, a patto di fornirgli comunque la giusta quantità (e qualità!) di benzina, in relazione allo sforzo. Che poi è quello che dicono anche un po' di linee guida qua e là. Se non erro in letteratura si trova un range di 1.5-1.8, per me mangiandone di meno o poco di più...non cambia nulla

scusa il pippone :mrgreen:

ps. anche io sono abbastanza basso di proteine rispetto a certe cifre, vario da 1 a 2gr/kg, a volte sicuramente sforo i 2 quando mangio tanti cereali, a volte forse sotto 1gr nei giorni pre gara quando mangio soprattutto carboidrati
Nessun pippone, anzi, vedere quello che fanno gli altri è sempre utile.
Io assumo sempre MINIMO 45 g di proetine nobili fino anche a 50 o 55 ed il resto non le conto. Adesso mi sforzerò di arrivare a 50 o 55 sempre ma non di più, soprattutto in virtù di allenamenti sempre più intensi nel momento di maggior dispendio della stagione.o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ok, ti manca l'ultimo passo, al prossimo capirai che in bici recuperare in fretta il tempo perso è sbagliato come gli errori fatti in precedenza :mrgreen:

scherzi a parte (mica tanto), se hai dolori persistenti devi recuperare adesso, se vai avanti non solo non cresci ma il recupero sarà sempre più lento o-o
Ne ho parlato con il preparatore e secondo lui per ora non sono così estremi per fare dello scarico anche perché le gambe rispondono bene, i watt sono in linea con i lavori, non ho perdite di prestazione. Tutto normale insomma. Mah magari è anche lo stress del lavoro

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ehm, appunto "a volte" sento di avere problemi in tal senso. PErò faccio fatica a quantificare:
- sentirsi carico : quasi mai ma forse è una caratteristica psicologica o caratteriale
- sbalzi di umore :tavolta :mrgreen: soprattutto se mi fanno incazzare
- libido : np ma per mancanza di "materia prima" :asd:
- pigrizia : spesso
- scarso recupero : a volte
etc etc
Il tutto va parametrato all'attività lavorativa ed agli orari ad essa connessi ( lavoro su 3 turni) ed allo stress collaterale che forse è quello che peggiora il tutto.
Per cui penso probabilmente di essere troppo basso quando l'impegno è alto, ovvero spesso è volentieri. Per cui credo che dovrò cambiare qualcosa aumentando senz'altro le pro soprattutto nel pwo e quando faccio quei lunghi giri da 150/200 km, ma anche solo 100.

Nessun pippone, anzi, vedere quello che fanno gli altri è sempre utile.
Io assumo sempre MINIMO 45 g di proetine nobili fino anche a 50 o 55 ed il resto non le conto. Adesso mi sforzerò di arrivare a 50 o 55 sempre ma non di più, soprattutto in virtù di allenamenti sempre più intensi nel momento di maggior dispendio della stagione.o-o

scusa se ti faccio tante domande, ma perchè ti prefiggi di non superare 50 o 55 per non dire 45. Voglio dire...45gr sono 2 etti di petto di pollo, praticamente un secondo, neanche abbondante. Vuol dire che negli altri momenti della giornata non ne mangi proprio o pochissimo. Di cosa ti sazi? Il mio sospetto, visto anche i sintomi che hai elencato, è che forse sei proprio basso a livello di calorie introdotte. Quindi dovresti aumentare l'introito generale, anche di proteine dunque.

Ne ho parlato con il preparatore e secondo lui per ora non sono così estremi per fare dello scarico anche perché le gambe rispondono bene, i watt sono in linea con i lavori, non ho perdite di prestazione. Tutto normale insomma. Mah magari è anche lo stress del lavoro

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Allora se c'è un professionista dietro non metto parola :-x l'importante è che il tuo preparatore sia a conoscenza del fatto che segui anche una dieta dimagrante o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Allora se c'è un professionista dietro non metto parola :-x l'importante è che il tuo preparatore sia a conoscenza del fatto che segui anche una dieta dimagrante o-o

Lo sa, ma la dieta è fatta in funzione dell'allenamento appunto per non cadere in problemi di sbagliati apporti dei macro. Sto cercando di limare ancora quel pochino prima di alzare le intensità. E' un po' sbilanciata in difetto, ma non eccessivamente. Tra un po' la alzeremo e la porteremo a regime e fino all'inverno prossimo obbiettivo dimagrimento rimandato:bua:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma pesi sempre tutto tutti i giorni?

teoricamente sarà tot esce e tot entra, magari con un deficit di una cinquantina di kcal, ma in generale sarà tutto in funzione del fabbisogno.
Io sono un po scettico su questi calcoli di precisione...non siamo macchine, e il mal di gambe che lamenti potrebbe (non è detto) essere sintomo che sei un po in difetto nonostante i numeri
Fermo restando che comunque al contrario dei tanti che fanno fai da te scriteriatamente grossi errori non ne farai, se segui le indicazioni che ti saranno date

Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io sono un po scettico su questi calcoli di precisione...non siamo macchine, e il mal di gambe che lamenti potrebbe (non è detto) essere sintomo che sei un po in difetto nonostante i numeri
Fermo restando che comunque al contrario dei tanti che fanno fai da te scriteriatamente grossi errori non ne farai, se segui le indicazioni che ti saranno date

faccio un calcolo approssimativo (sono un progettista è una deformazione professionale fare calcoli :mrgreen:) sicuramente è l'insieme di cause ipocalorico+poco scarico che provoca il dolore, ma finché la prestazione non ne risente sono abbastanza tranquillo che sto lavorando bene e questa settimana per pasqua andrò via 3 giorni in cui starò senza bici e spero di recuperare un po' li, poi al ritorno prima gf di stagione e finalmente una settimana di scaricoo-o

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Visita dal nutrizionista stamane:
- nuovo peso 103.3 kg, -1.5 kg rispetto a 2 settimane fa

Il 16 febbraio eri 103,5kg. Rispetto a giugno 2015, mese in cui hai ricominciato la dieta, hai perso 3kg. In 8 mesi e in condizioni di obesità. Dispiace dirtelo ma non ci siamo proprio. Spero che il nutrizionista sia persona capace, tu datti da fare con la dieta e l'allenamento. Ti auguro il meglio, forza!

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ho un amico che sta seguendo una dieta molto bilanciata (glie l ho stilata io)
sta perdendo 1kg ogni 10gg, ora è a 95kg... a gennaio era a 106
fa piu o meno 3/4 sessioni sui rulli da 50min piu un giro da 2h.30 alla settimana
come introito sta sulle 2200-2300kcal al giorno (aveva iniziato stupidamente a sopravvivere con 1200kcal al giorno ed è durato poco piu di una settimana), quindi un deficit di circa 500kcal.
secondo me, [MENTION=3061]kaiser[/MENTION], stai sbagliando qualcosa oppure non ti applichi a dovere ;)
no pain, no gain

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Il 16 febbraio eri 103,5kg. Rispetto a giugno 2015, mese in cui hai ricominciato la dieta, hai perso 3kg. In 8 mesi e in condizioni di obesità. Dispiace dirtelo ma non ci siamo proprio. Spero che il nutrizionista sia persona capace, tu datti da fare con la dieta e l'allenamento. Ti auguro il meglio, forza!

Poi sono risalito a 104.8, ma c'è stato un periodo in cui non ho scritto sul forum. Purtroppo non è per niente facile, il mio nutrizionista può consigliarmi ma l'impegno devo mettercelo io.