Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Il pneumatico sará anche "intelligente" ma questi pensano di parlare ai fessi...
"ma ancora di più ci ha colpito uno dei responsabili del team professionistico Bora Argon 18 sponsorizzato da Vittoria e dotato delle nuove gomme ci ha risposto: «È vero, non si bucano mai: in una settimana di corse abbiamo registrato solo due forature in tutto il team. Praticamente un record».

Che cosa dovevano dire quelli di Argon visto che Vittoria é il loro sponsor?
Ma per favore...

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
a te risulta che abbiano avuto forature in abbondanza? e chi sarebbe la tua fonte?

Cominci a farmi simpatia, sei cosí intervieni tanto per, se solo cominciassi a capire il senso delle cose, vediamo se riesco a farmi capire.

-NON ho parlato di forature,
-Se ti sforzi anche tu capirai che 2 righe scritte a caso riportando le parole di un team sponsorizzato da Vittoria (ma vale per tutte le cose), per me vale 0

Aggiungo una riga, le parole dei giornali per me hanno un peso specifico inferiore all'aria.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
sei sempre sul pezzo, lui dice che ha forato 2 volte, tu dici che non e' vero che e' tutta propaganda, che e' aria fritta, ma cosa hai in mano per contestare quello che dice? aria fritta
mi stai simpatico anche tu

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
sei sempre sul pezzo, lui dice che ha forato 2 volte, tu dici che non e' vero che e' tutta propaganda, che e' aria fritta, ma cosa hai in mano per contestare quello che dice? aria fritta
mi stai simpatico anche tu

mi sa che dovremmo prenderci una birra un giorno e forse ci capiremo :)
o-o

Non posso mettere in dubbio le sue parole ma per mia natura se tizio fa da sponsor a caio difficile leggere critiche ;)
Sono sicuramente ottimi come tutti i prodotti Vittoria ma il fervore dei giornalisti quando lanciano questi titoli/articoli sfiora la satira.
Mi pare che lo stesso giornale online prima della Milano Sanremo abbia tirato fuori l'articolo sulla bici di Cancellara, che secondo loro riportava una dedica a Martin poi s'é scoperto che non era cosí ma che la M sul telaio stava per Montana.
Giornali faciloni, tutti i giornali in ogni ambito.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
se il giornalista scrive una cazzata prima o poi si scopre, magari qualche meccanico si stufa di cambiare tubolari e se ne esce con "che tubolari di cacca, ne cambio 10 a tappa per le forature" ma visto che sono appena usciti ci dobbiamo fidare di quello che scrivono i giornalisti nelle interviste a chi li usa e di vittoria stessa fino a quando non saranno di largo uso e si potranno trarre conclusioni piu motivate

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Se i professionisti non ritengono un prodotto all'altezza, pur essendo sponsorizzati, lo fanno produrre ad altri e lo rimarchiano.
E i tubolari sono molto soggetti a questa prassi.
Ma ci sono anche ruote, corone della guarnitura, stem, manubri...
Basta dare uno sguardo attento nel paddock, e si notano molti dettagli interessanti.

La storia delle forature dei Vittoria è un fenomeno generato più cha altro dal marketing. E' oggettivamente vero che sono più resistenti di altri (ma quali altri? Nessuno fa nomi), ma non sono imperforabili.
Io ho fatto 2.200 km e non ho ancora bucato, ma anche con altri copertoncini ho percorso quella distanza senza bucare.
Con altri più sottili, invece, ho bucato due volte in un migliaio di km.

In buona sostanza, il Grafene non è miracoloso, però aumenta un pochino la resistenza contro le forature. Ovviamente non basta a garantire la totale integrità, eliminando il rischio.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In buona sostanza, il Grafene non è miracoloso, però aumenta un pochino la resistenza contro le forature. Ovviamente non basta a garantire la totale integrità, eliminando il rischio.
Dici che sia merito del grafene ??
Mah... mi suona strano che una mescola, per studiata che sia, che deve innanzi tutto "aggrapparsi" ad una superficie, e per farlo serve elasticità, possa nel contempo essere resistente ad una pressione magari grande come uno spillo o puntina da disegno. ;nonzo%

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Dici che sia merito del grafene ??
Mah... mi suona strano che una mescola, per studiata che sia, che deve innanzi tutto "aggrapparsi" ad una superficie, e per farlo serve elasticità, possa nel contempo essere resistente ad una pressione magari grande come uno spillo o puntina da disegno. ;nonzo%
I test di laboratorio effettuati da Vittoria stabiliscono proprio questo.
Poi ognuno è libero di crederci nella misura che vuole.
Dicono anche che le molecole di Grafene cambiano disposizione a seconda delle forze direzionali che ricevono.

Io non ho elementi per provare ciò che sostiene Vittoria, ma un copertoncino così scorrevole eppure così aderente come il Corsa G+ non l'avevo mai visto.

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Solo il tempo e i km percorsi dagli amatori come noi sapranno dirci la verità , ossia se ne vale la pena spendere una "follia" x questi cop

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma un copertoncino così scorrevole eppure così aderente come il Corsa G+ non l'avevo mai visto.
Si ok... ma questo è un altro discorso... questo non significa che il grafene rinforzi l'eventuale protezione alle forature tipo il kevlar che viene di solito usato in coperture atte all'uopo.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si ok... ma questo è un altro discorso... questo non significa che il grafene rinforzi l'eventuale protezione alle forature tipo il kevlar che viene di solito usato in coperture atte all'uopo.

loro dicono di si, perche' non credergli fino a prova contraria?
Secondo me non serve a niente sapere se sia il Graphene o no a dare più o meno vantaggi quanto cercare ci capire se il nuovo Corsa sia superiore e di quanto rispetto al'Open Corsa CX III (e non ai CX II).

Qualcuno ha fatto un confronto diretto tra questi due copertoncini?

Tutti i produttori stanno tirando fuori novità interessanti, Schwalbe con i ProOne, Michelin con i Power... Confrontare questi nuovi Vittoria con Copertoni "vecchi" ha poco senso ed è fuorviante.

Qualcuno ha confrontato i nuovi Corsa e i nuovi ProOne?

Ancora più fuorviante capire se il Graphene in dosi omeopatiche possa prendersi il merito di eventuali nuovi passi in avanti. Tanto non siamo chimici o fisici... Limitiamoci a capire se il risultato finale è interessante o no.

A quanto sembra da alcuni commenti sembra abbiano fatto dei copertoni molto interessanti. Aspetto con molto interesse confronti diretti con i loro veri competitor...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
loro dicono di si, perche' non credergli fino a prova contraria?

Loro dicono di si ma... per quanto riguarda i futuri grafene TUBELESS ;)

Dalla conferenza stampa tenuta da Vittoria:

Directa Plus è una startup che, grazie ad un metodo di produzione brevettato, ha fatto grandi passi nella fabbricazione del grafene, un materiale derivato dalla grafite, di recente invenzione e dalle molteplici proprietà che andremo a scoprire. 36 brevetti verificati e 8 in attesa e il riconoscimento di essere l’impianto più grande d’Europa nella produzione di fogli di grafene. Vittoria non poteva scegliere partner migliore.

I "pellets" di grafene utilizzati da Vittoria
La forma più pura di grafene (detta pristine – l’unica forma di grafene utilizzata da Vittoria) è 200 volte più resistente dell’acciaio e 6 volte più flessibile. È inoltre un ottimo conduttore di elettricità e calore e ha molte altre caratteristiche che lo rendono un prodotto versatile in molti ambiti, come un alta capacità di assorbimento dei liquidi e un’ottima resistenza alle fiamme.

Inoltre le ruote offrono una maggiore resistenza agli impatti, con una rigidità laterale aumentata del 50% e sono anche più leggere.

Già nel 2014 Vittoria ha proposto ruote top di gamma in carbonio e grafene, sia strada che fuori strada, e a breve presenterà una completa gamma di ruote strada in carbonio e grafene sviluppate per copertoncino che utilizzeranno il sistema tubeless.

I vantaggi della mescola al grafene
Grazie al grafene nella mescola, le coperture diventano “intelligenti” (IT’S – Intelligent Tire System) perché esse sfruttano le proprietà del materiale e diventano più morbide o compatte a seconda del tipo di sollecitazione: pedalando in linea retta le particelle di grafene rimangono compatte e rendono la gomma più veloce, con minore resistenza al rotolamento.

Quando la gomma si deforma, in caso di frenata, in accelerazione, in curva o su superfici sconnesse, le particelle di grafene si muovono di conseguenza, spostandosi direzionalmente e assicurando maggior grip.

Il tester è passato pedalando sulla tavoletta circa dieci volte, bucando il copertoncino, ma la pressione della gomma è scesa pochissimo
Abbiamo assistito in prima persona alla prova: il copertoncino era un Corsa Speed con sistema tubeless e all’interno del liquido sigillante. Vi possiamo assicurare che dalla copertura sono uscite solamente poche gocce di liquido, nonostante i chiodi fossero molto fitti e i passaggi ripetuti più volte, avanti e indietro, e il tester ha potuto continuare a pedalare dopo la prova.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Loro dicono di si ma... per quanto riguarda i futuri grafene TUBELESS ;)

Dalla conferenza stampa tenuta da Vittoria:

Directa Plus è una startup che, grazie ad un metodo di produzione brevettato, ha fatto grandi passi nella fabbricazione del grafene, un materiale derivato dalla grafite, di recente invenzione e dalle molteplici proprietà che andremo a scoprire. 36 brevetti verificati e 8 in attesa e il riconoscimento di essere l’impianto più grande d’Europa nella produzione di fogli di grafene. Vittoria non poteva scegliere partner migliore.

I "pellets" di grafene utilizzati da Vittoria
La forma più pura di grafene (detta pristine – l’unica forma di grafene utilizzata da Vittoria) è 200 volte più resistente dell’acciaio e 6 volte più flessibile. È inoltre un ottimo conduttore di elettricità e calore e ha molte altre caratteristiche che lo rendono un prodotto versatile in molti ambiti, come un alta capacità di assorbimento dei liquidi e un’ottima resistenza alle fiamme.

Inoltre le ruote offrono una maggiore resistenza agli impatti, con una rigidità laterale aumentata del 50% e sono anche più leggere.

Già nel 2014 Vittoria ha proposto ruote top di gamma in carbonio e grafene, sia strada che fuori strada, e a breve presenterà una completa gamma di ruote strada in carbonio e grafene sviluppate per copertoncino che utilizzeranno il sistema tubeless.

I vantaggi della mescola al grafene
Grazie al grafene nella mescola, le coperture diventano “intelligenti” (IT’S – Intelligent Tire System) perché esse sfruttano le proprietà del materiale e diventano più morbide o compatte a seconda del tipo di sollecitazione: pedalando in linea retta le particelle di grafene rimangono compatte e rendono la gomma più veloce, con minore resistenza al rotolamento.

Quando la gomma si deforma, in caso di frenata, in accelerazione, in curva o su superfici sconnesse, le particelle di grafene si muovono di conseguenza, spostandosi direzionalmente e assicurando maggior grip.

Il tester è passato pedalando sulla tavoletta circa dieci volte, bucando il copertoncino, ma la pressione della gomma è scesa pochissimo
Abbiamo assistito in prima persona alla prova: il copertoncino era un Corsa Speed con sistema tubeless e all’interno del liquido sigillante. Vi possiamo assicurare che dalla copertura sono uscite solamente poche gocce di liquido, nonostante i chiodi fossero molto fitti e i passaggi ripetuti più volte, avanti e indietro, e il tester ha potuto continuare a pedalare dopo la prova.

Quindi nessuna parola sulla maggiore protezione antiforatura dei Corsa NON speed.

il grafene utilizzato e' 200 volte piu' resistente dell'acciaio (cosi dicono loro) quindi se lo mettono qualcosa fara'

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
il grafene utilizzato e' 200 volte piu' resistente dell'acciaio (cosi dicono loro) quindi se lo mettono qualcosa fara'

Ok, metti in un copertone minuscoli pezzi di acciaio. Diventano più resistenti alle forature? Non è detto... una spina o una lama può anche entrare in un punto in cui il pezzo di acciaio o graphene è assente visto che non è una gomma in graphene ma una gomma con dentro una parte di graphene.

Nella frase che hai citato parla delle caratteristiche del graphene in forma PURA. Classico metodo per dire cose vere ma grazie alla confusione generata dalla non chiarezza creare delle conclusioni non vere.

Tr l'altro nel test con i chiodi i chiodi bucano la gomma la quale grazie al liquido sigillante si ripara. Quello che potrebbe essere è che grazie al graphene il sigillante (da capire quale abbiano usato) potrebbe risucire a chiudere il buco con maggiore efficacia.

Ma tutto questo ha un senso solo per i Corsa Speed usati tubeless o tubolari con sigillante.

In tutti i casi, come detto sopra, che sia del graphene o no il merito di eventuali performance migliorate rispetto al CX III poco importa, la cosa importante è che queste migliorie siano confermate da chi li sta provando ;)

• Mi piace
Reactions: kikhit

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Non fare il furbo... si stava parlando a proposito di forature e non credo che in quelle percentuali influenzi... specialmente se guardi il video dove passano ripetutamente sui chiodi dove si vede chiaramente che non v'è differenza alcuna se non nel fatto che i fori si chiudono quasi istantaneamente.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Non fare il furbo... si stava parlando a proposito di forature e non credo che in quelle percentuali influenzi... specialmente se guardi il video dove passano ripetutamente sui chiodi dove si vede chiaramente che non v'è differenza alcuna se non nel fatto che i fori si chiudono quasi istantaneamente.
non faccio il furbo quello delle foto se non sbaglio dovrebbe essere un tubeless con il lattice, e' chiaro che se sali sopra un chiodo messo in verticale fori, quella e' un'estremizzazione, dimmi dove trovi quella situazione su strada normale