Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
dimmi dove trovi quella situazione su strada normale

E allora, secondo te, dove si potrebbe presentare una maggiore resistenza alle forature ?
Con scaglie di roccia appuntite o piccoli frammenti di vetro ?
Per quello c'è già il vectram che sopperisce brillantemente senza l'uso del grafene.
Però oh... se ti fa piacere pensarlo giusto perchè fa parte del loro marketing a me non cambia la vita... portafogli a parte ovviamente, ma il discorso credo sia meglio improntarlo su altro che non maggiore resistenza alle forature.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
Ok, metti in un copertone minuscoli pezzi di acciaio. Diventano più resistenti alle forature? Non è detto... una spina o una lama può anche entrare in un punto in cui il pezzo di acciaio o graphene è assente visto che non è una gomma in graphene ma una gomma con dentro una parte di graphene.

Nella frase che hai citato parla delle caratteristiche del graphene in forma PURA. Classico metodo per dire cose vere ma grazie alla confusione generata dalla non chiarezza creare delle conclusioni non vere.

Tr l'altro nel test con i chiodi i chiodi bucano la gomma la quale grazie al liquido sigillante si ripara. Quello che potrebbe essere è che grazie al graphene il sigillante (da capire quale abbiano usato) potrebbe risucire a chiudere il buco con maggiore efficacia.

Ma tutto questo ha un senso solo per i Corsa Speed usati tubeless o tubolari con sigillante.

In tutti i casi, come detto sopra, che sia del graphene o no il merito di eventuali performance migliorate rispetto al CX III poco importa, la cosa importante è che queste migliorie siano confermate da chi li sta provando ;)

se metto del materiale nuovo dentro una mescola questo materiale sara' distribuito in forma uguale in tutte le parti del battistrada, non a pezzi si e pezzi no, come detto precedentemente quelle foto sono un'estremizzazione, hai mai visto per strda un chiodo messo in verticale sul asfalto? di solito si fora per piccoli vetri o sassi appuntiti o squarci se siprendono buche, la maggior morbidezza e resistenza del battistrada fara' si che su quelle asperita' dove prima si forava sempre ora grazie a queste caratteristiche le forature saranno minore, non che non si forera'
poi sara' il tempo a dare il suo responso, pero' dire a prescindere che non e' vero senza avere riscontri mi sembra esagerato, per ora visto che vittoria e' una ditta seria mi fido di quello che dicono, se i prodotti grafenati si riveleranno un bluff non ne venderanno tanti visto il prezzo
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
E allora, secondo te, dove si potrebbe presentare una maggiore resistenza alle forature ?

Con scaglie di roccia appuntite o piccoli frammenti di vetro ?

Per quello c'è già il vectram che sopperisce brillantemente senza l'uso del grafene.

Però oh... se ti fa piacere pensarlo giusto perchè fa parte del loro marketing a me non cambia la vita... portafogli a parte ovviamente, ma il discorso credo sia meglio improntarlo su altro che non maggiore resistenza alle forature.


Scusa ma a questo punto continua a montare continental visto che le reputi migliori così eviti discussioni inutili su questa sessione
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
se metto del materiale nuovo dentro una mescola questo materiale sara' distribuito in forma uguale in tutte le parti del battistrada, non a pezzi si e pezzi no, come detto precedentemente quelle foto sono un'estremizzazione, hai mai visto per strda un chiodo messo in verticale sul asfalto? di solito si fora per piccoli vetri o sassi appuntiti o squarci se siprendono buche, la maggior morbidezza e resistenza del battistrada fara' si che su quelle asperita' dove prima si forava sempre ora grazie a queste caratteristiche le forature saranno minore, non che non si forera'
poi sara' il tempo a dare il suo responso, pero' dire a prescindere che non e' vero senza avere riscontri mi sembra esagerato, per ora visto che vittoria e' una ditta seria mi fido di quello che dicono, se i prodotti grafenati si riveleranno un bluff non ne venderanno tanti visto il prezzo


"quantitá omeopatiche" lo dicono loro... non serviranno a nulla.
Io piuttosto vorrei capire come va su strada, se restano belli tondi dopo 6000km al posteriore ecc., forature a parte io difficilmente li utilizzeró a quel prezzo l'offerta é vasta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Scusa ma a questo punto continua a montare continental visto che le reputi migliori così eviti discussioni inutili su questa sessione

Reputo inutile questo tuo intervento se proprio devo dirla tutta!
Qui si sta disquisendo di pareri e, quando arriveranno, anche di impressioni date da prove... quindi non vedo dove sia il problema.
Basta far funzionare la parte che sta al di sopra del collo per capire che NON sarà certo una mescola a proteggerci da eventuali forature... dato che, sempre da ciò che si legge, queste coperture hanno una presa maggiore come grip e questo fa a pugni con una maggiore resistenza alla forature, almeno questo è ciò che la fisica ci ha da sempre insegnato fino ad ora... sarà che Vittoria ha scoperto l'uovo di Colombo ?
Speriamo... allora quei spropositati 60 e passa euro che servono per entrarne in possesso saranno bazzecole.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
"quantitá omeopatiche" lo dicono loro... non serviranno a nulla.
Io piuttosto vorrei capire come va su strada, se restano belli tondi dopo 6000km al posteriore ecc., forature a parte io difficilmente li utilizzeró a quel prezzo l'offerta é vasta.

se vuoi capire devi aspettare che lo usino gli altri, oppure prendi il martello, rompi il salvadanaio, li compri e poi ci fai la recensione
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
Reputo inutile questo tuo intervento se proprio devo dirla tutta!
Qui si sta disquisendo di pareri e, quando arriveranno, anche di impressioni date da prove... quindi non vedo dove sia il problema.
Basta far funzionare la parte che sta al di sopra del collo per capire che NON sarà certo una mescola a proteggerci da eventuali forature... dato che, sempre da ciò che si legge, queste coperture hanno una presa maggiore come grip e questo fa a pugni con una maggiore resistenza alla forature, almeno questo è ciò che la fisica ci ha da sempre insegnato fino ad ora... sarà che Vittoria ha scoperto l'uovo di Colombo ?
Speriamo... allora quei spropositati 60 e passa euro che servono per entrarne in possesso saranno bazzecole.

se non e' la mescola a proteggere dalle forature allora e' solo il culo, e poi quale legge fisica dice che maggior grip minore resistenza alle forature?
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Reputo inutile questo tuo intervento se proprio devo dirla tutta!

Qui si sta disquisendo di pareri e, quando arriveranno, anche di impressioni date da prove... quindi non vedo dove sia il problema.

Basta far funzionare la parte che sta al di sopra del collo per capire che NON sarà certo una mescola a proteggerci da eventuali forature... dato che, sempre da ciò che si legge, queste coperture hanno una presa maggiore come grip e questo fa a pugni con una maggiore resistenza alla forature, almeno questo è ciò che la fisica ci ha da sempre insegnato fino ad ora... sarà che Vittoria ha scoperto l'uovo di Colombo ?

Speriamo... allora quei spropositati 60 e passa euro che servono per entrarne in possesso saranno bazzecole.


Non sei degno di una risposta utile e non porti rispetto verso le persone che al contrario tu provano nuove tecnologie. Perché al posto di scrivere a vanvera prendi qualche soldo e compri e testi anche tu queste gomme? Facile discutere così e vuoi anche essere utile ma fammi il piacere.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se non e' la mescola a proteggere dalle forature allora e' solo il culo
Si dice culo ma si chiama vectram :-x

e poi quale legge fisica dice che maggior grip minore resistenza alle forature?

Prova a fare un esperimento... fai scivolare un pezzo di gomma se ti riesce e poi uno di plastica... scommettiamo che indovino quello che scivola più a lungo ? :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
Si dice culo ma si chiama vectram :-x



Prova a fare un esperimento... fai scivolare un pezzo di gomma se ti riesce e poi uno di plastica... scommettiamo che indovino quello che scivola più a lungo ? :mrgreen:
ci sono coperture che non hanno il vectran con la n e sono altrettanto resistenti alle forature, cosa vuol dire fai un esperimento, tu hai parlato di fisica che insegna, e la fisica insegna per leggi (leggi fisiche), nessuna che io conosca dice grip=foratura
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Attenzione che il Grafene può assumere varie forme, anche liquide.
Il Grafene è ricavato dalla grafite, che inizialmente va preparata e lavorata mediante processi produttivi di super-espansione e trattamento mediante bombardamento pneumatico di aria. In seguito a questi due step, la grafite passa da una tridimensionalità a una bidimensionalità. Viene in seguito finemente esfoliata, quindi concentrata, essiccata e ridotta quindi allo stato di Grafene pristine.

Vittoria_Directa_Plus_Grafene_foto10-1024x683.jpg
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Si dice culo ma si chiama vectram :-x

Oltre al culo, ovviamente, conta anche la perizia nel montaggio, per evitare pizzicature ( che a mio modo di vedere causano più forature delle spine ).

Relativamente alle forature da corpo passante, ovviamente, conta molto di più l'apposito strato antiforatura che il battistrada.

Non a caso, i copertoncini più leggeri e facilmente attraversabili con un chiodo, sono quelli senza strato antipuntura o quelli che ne hanno uno molto leggero
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
tu hai parlato di fisica che insegna, e la fisica insegna per leggi (leggi fisiche), nessuna che io conosca dice grip=foratura

Evidentemente sei poco osservatore, se vuoi far cadere il discorso su quale legge fisica definisca che un corpo compatto è DECISAMENTE meno soggetto ad essere penetrato... hai vinto !!
Non sono un fisico ne conosco le varie formule fisiche per dartene prova ma credo che anche un bimbo di soli 5 anni arrivi a comprendere che una palla di gomma sia più soggetta a forarsi se finisce sulle spine che non una di plastica... convieni ?
Oppure mi vuoi obbligare a fare un ricerca che poi sicuramente si rivelerà inutile dato lo spirito con cui affronti una discussione ??
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Evidentemente sei poco osservatore, se vuoi far cadere il discorso su quale legge fisica definisca che un corpo compatto è DECISAMENTE meno soggetto ad essere penetrato... hai vinto !!
Non sono un fisico ne conosco le varie formule fisiche per dartene prova ma credo che anche un bimbo di soli 5 anni arrivi a comprendere che una palla di gomma sia più soggetta a forarsi se finisce sulle spine che non una di plastica... convieni ?
Oppure mi vuoi obbligare a fare un ricerca che poi sicuramente si rivelerà inutile dato lo spirito con cui affronti una discussione ??

esempio BANALE al volo i TUFO che sono dei tubolari con una loro precisa identitá, sono molto piú resistenti dei vari Vittoria, Challenge, Veloflex ecc che a loro volta sono studiati per avere prestazioni differenti.
Un tubolare/copertone con battistrada in gomma naturale avrá piú grip di uno ottenuto in maniere sintetica come i Tufo.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se metto del materiale nuovo dentro una mescola questo materiale sara' distribuito in forma uguale in tutte le parti del battistrada, non a pezzi si e pezzi no, come detto precedentemente quelle foto sono un'estremizzazione, hai mai visto per strda un chiodo messo in verticale sul asfalto? di solito si fora per piccoli vetri o sassi appuntiti o squarci se siprendono buche, la maggior morbidezza e resistenza del battistrada fara' si che su quelle asperita' dove prima si forava sempre ora grazie a queste caratteristiche le forature saranno minore, non che non si forera'
poi sara' il tempo a dare il suo responso, pero' dire a prescindere che non e' vero senza avere riscontri mi sembra esagerato, per ora visto che vittoria e' una ditta seria mi fido di quello che dicono, se i prodotti grafenati si riveleranno un bluff non ne venderanno tanti visto il prezzo

1) Premessa: Io credo molto nel Grafene, ho due racchette da Tennis fatte con questo materiale ed è sicuramente molto interessante.

2) Forature. In un anno ho forato una volta ed era una spina. Vetri per fortuna non ne ho mai incontrati e gli ostacoli (buche, sassi, etc...) quando li incontro cerco di saltarli in modo che le gomme non vengano abbiano traumi. Peso poco quindi pizzicature o surriscaldamento non sono un grosso problema e in tutti i casi mi sto convertendo al Tubeless proprio per saltare a piè pari entrambi i problemi.

3) Non dico che non è vero senza avere riscontri, dico solo che non è che siccome c'è il grafene allora tutte le caratteristiche positive di queste ruote dipendono da questo. In alcuni parametri il grafene sarà più rilevante mentre in altri meno. Inoltre il fatto che Vittoria abbia preso la strada del grafene non vuol dire che le strade prese dai competitor per il 2016 siano inferiori.

4) Per quanto riguarda le forature la parte più interessante a mio personalissimo parere riguarda il tubeless. Motivo per cui non capisco perchè abbiano fatto solo lo Speed TLR.

Fonte: http://www.mtb-mag.com/evento-grafene-vittoria/


"La resistenza alle forature è stata provata da un esperimento in situ. Una bici con i copertoni tubeless in grafene è stata condotta sopra una tavoletta chiodata (in foto). Dopo ripetuti passaggi si è potuto apprezzare che dalle forature usciva pochissimo lattice e la perdita di pressione era molto lenta. Questo sarebbe dovuto alla capacità data dal grafene alla gomma di riprendere la propria forma."

"In particolare uno degli obiettivi di Vittoria pare essere quello di rivoluzionare il settore del tubeless rendendoli molto resistenti alle forature, scorrevoli e leggeri grazie al grafene."

5) Più che tutte queste chiacchiere quello che conta è il risultato quindi spero che qualcuno si prende la briga di confrontare questi copertoni con i precedenti CX III per quanto riguarda i Corsa (non speed) e i Diamante Pro Light o chi per essi con i Corsa Speed. Inoltre è fondamentale un confronto con le nuove evoluzioni dei concorrenti come gli Schwalbe Pro One o i nuovi Michelin Power quando usciranno per capire se Grafene is the way... or one way ;)

Sentire commenti tipo: Ho provato i Michelin SC, i Continental Grand Prix 4000 S II, i ProOne (o addiritura copertoni di altra categoria come i Rubino) e questi sono migliori lascia il tempo che trova... bisogna confrontarli con le ultime novità e in particolare con quelle che saranno più riuscite.

Tutto a mio modestissimo parere da persona che non sa andare in bici :)