se metto del materiale nuovo dentro una mescola questo materiale sara' distribuito in forma uguale in tutte le parti del battistrada, non a pezzi si e pezzi no, come detto precedentemente quelle foto sono un'estremizzazione, hai mai visto per strda un chiodo messo in verticale sul asfalto? di solito si fora per piccoli vetri o sassi appuntiti o squarci se siprendono buche, la maggior morbidezza e resistenza del battistrada fara' si che su quelle asperita' dove prima si forava sempre ora grazie a queste caratteristiche le forature saranno minore, non che non si forera'
poi sara' il tempo a dare il suo responso, pero' dire a prescindere che non e' vero senza avere riscontri mi sembra esagerato, per ora visto che vittoria e' una ditta seria mi fido di quello che dicono, se i prodotti grafenati si riveleranno un bluff non ne venderanno tanti visto il prezzo
1) Premessa: Io credo molto nel Grafene, ho due racchette da Tennis fatte con questo materiale ed è sicuramente molto interessante.
2) Forature. In un anno ho forato una volta ed era una spina. Vetri per fortuna non ne ho mai incontrati e gli ostacoli (buche, sassi, etc...) quando li incontro cerco di saltarli in modo che le gomme non vengano abbiano traumi. Peso poco quindi pizzicature o surriscaldamento non sono un grosso problema e in tutti i casi mi sto convertendo al Tubeless proprio per saltare a piè pari entrambi i problemi.
3) Non dico che non è vero senza avere riscontri, dico solo che non è che siccome c'è il grafene allora tutte le caratteristiche positive di queste
ruote dipendono da questo. In alcuni parametri il grafene sarà più rilevante mentre in altri meno. Inoltre il fatto che Vittoria abbia preso la strada del grafene non vuol dire che le strade prese dai competitor per il 2016 siano inferiori.
4) Per quanto riguarda le forature la parte più interessante
a mio personalissimo parere riguarda il tubeless. Motivo per cui non capisco perchè abbiano fatto solo lo Speed TLR.
Fonte:
http://www.mtb-mag.com/evento-grafene-vittoria/
"La resistenza alle forature è stata provata da un esperimento in situ. Una bici con i
copertoni tubeless in grafene è stata condotta sopra una tavoletta chiodata (in foto). Dopo ripetuti passaggi si è potuto apprezzare che dalle forature usciva pochissimo
lattice e la perdita di pressione era molto lenta. Questo sarebbe dovuto alla capacità data dal grafene alla gomma di riprendere la propria forma."
"In particolare uno degli obiettivi di Vittoria pare essere quello di rivoluzionare il settore del tubeless rendendoli molto resistenti alle forature, scorrevoli e leggeri grazie al grafene."
5) Più che tutte queste chiacchiere quello che conta è il risultato quindi spero che qualcuno si prende la briga di confrontare questi copertoni con i precedenti CX III per quanto riguarda i Corsa (non speed) e i Diamante Pro Light o chi per essi con i Corsa Speed. Inoltre è fondamentale un confronto con le nuove evoluzioni dei concorrenti come gli
Schwalbe Pro One o i nuovi
Michelin Power quando usciranno per capire se Grafene is the way... or one way
Sentire commenti tipo: Ho provato i Michelin SC, i
Continental Grand Prix 4000 S II, i ProOne (o addiritura copertoni di altra categoria come i Rubino) e questi sono migliori lascia il tempo che trova... bisogna confrontarli con le ultime novità e in particolare con quelle che saranno più riuscite.
Tutto a mio modestissimo parere da persona che non sa andare in bici :)