Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Prima settimana di dieta andata.
Mi trovo bene, per i miei gusti mangio tanto e bene.
La bilancia dice 106,5 , -2,5kg rispetto alla settimana passata.
La prima settimana però è sempre così, vediamo al controllo tra 2 settimane cosa mi aggiunge per gli allenamenti che al momento sono sospesi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Prima settimana di dieta andata.
Mi trovo bene, per i miei gusti mangio tanto e bene.
La bilancia dice 106,5 , -2,5kg rispetto alla settimana passata.
La prima settimana però è sempre così, vediamo al controllo tra 2 settimane cosa mi aggiunge per gli allenamenti che al momento sono sospesi

Forza newbie vedrai che alla fine di tutto,ringrazierà anche la bicicletta😁
Io ora sono a. 75 kg x 177 di altezza.....mi sento già un strafigo!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non crucciarti per questo, ora l'importante è finire gli studi.
Concordo con Antelao, limita + possibile i danni (ma non mollare la dieta), poi ti butti a capofitto nello sport. o-o

Ma sai che non sono così convinto di sta benedetta dieta ? Se volete sapere quello che penso veramente, è che non solo credo sia poco utile ma che sia addirittura il male assoluto. Regimi da 1500 Kcal ? Significa distruggere mentalmente e fisicamente una persona. Non servono rigidi schemi contro cui combattere in maniera estenuante, dove si perde magari non subito ma sicuramente sul lungo termine. Serve un cambio radicale di atteggiamento, stile di vita etc etc.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Assolutamente d'accordo, la parola dieta sarebbe da eliminare, sostituirla con corretto stile di vite e coscienza alimentare...
Mi sono mangiato ora una fetta di colomba e un pezzo di cioccolato dell'uovo di mio figlio, con coscienza però :-)

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Ma sai che non sono così convinto di sta benedetta dieta ? Se volete sapere quello che penso veramente, è che non solo credo sia poco utile ma che sia addirittura il male assoluto. Regimi da 1500 Kcal ? Significa distruggere mentalmente e fisicamente una persona. Non servono rigidi schemi contro cui combattere in maniera estenuante, dove si perde magari non subito ma sicuramente sul lungo termine. Serve un cambio radicale di atteggiamento, stile di vita etc etc.
Verissimo
In quest'ultima settimana mi sono cucinato tutti i pasti da solo (anche la colazione va cucinata per la mia dieta e non è la brioches come prima )
Con somma soddisfazione oggi per esempio mi sono preparato da solo tacchino al forno con patate sempre al forno , rispettando la dieta e mangiando bene!
Ci si deve prendere più tempo per trattarsi bene , nel mio caso cucinando.
Certo che adesso il tempo lo rubo dagli allenamenti, più avanti dovrò organizzarmi bene la sera

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Assolutamente d'accordo, la parola dieta sarebbe da eliminare, sostituirla con corretto stile di vite e coscienza alimentare...

Lo ripeto, ma dieta non è dieta = fame.
Dieta vuol dire semplicemente regime alimentare, deriva dal greco (δίαιτα, questo l'ho preso da Wikipedia, il significato lo sapevo da prima).
Uno può fare una dieta da 5 mila calorie. È un regime alimentare anche quello.
È che negli anni si è associato il significato di dieta alla privazione.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Lo ripeto, ma dieta non è dieta = fame.
Dieta vuol dire semplicemente regime alimentare, deriva dal greco (δίαιτα, questo l'ho preso da Wikipedia, il significato lo sapevo da prima).
Uno può fare una dieta da 5 mila calorie. È un regime alimentare anche quello.
È che negli anni si è associato il significato di dieta alla privazione.

Tutto vero e ti ringraziamo per il chiarimento. Tuttavia ci sono due aspetti da capire:
1) di solito il termine dieta è inteso come appunto privazione o "stecchetto" e già li scattano i problemi. Ormai il significato e l'uso comune sono quelli nel 90 % della popolazione.
2) in ogni modo è inconcepibile come sia possibile che una persona, che può essere il miglior nutrizionista del mondo, mi dica cosa devo mangiare ed in quali quantità. Per lo meno per una persona che non bisogno di un rigido schema "alimentare". Per chi ha bisogno di tabelle come body bouilder etc etc il discorso cambia perchè senza rigidità non si ottengono risultati. Ed anche li è mentalmente devastante. Ho un collega che vedo spesso impazzire a furia di petti di pollo e riso bollito.
Quindi, un regime alimentare asettico e freddo diventa una costrizione ed un 'imposizione difficilmente sopportabili da una persona qualunque oltre ad essere una tortura cinese perchè tendenzialmente ipocalorico ben sotto il basale. E' un circolo vizioso dal quale ci si affrancherebbe facilmente insegnando e dunque apprendendo le regole base dell'alimentazione in modo che ognuno si autogestisca automotivandosi in autonomia. Alternativamente è una frustrazione continua acquistata a "scatola chiusa" perchè la maggior parte mangia quello che c'è scritto sulla scheda senza capire cosa e quanto mangia. Probabilmente ci fosse scritto di mangiare un etto di merd@ a cena, lo farebbero ( scherzo ragazzi, per sdrammatizzare).
Poi a monte di tutto ciò c'è chi si ammazza di cibo per motivi nervosi e di stress ed allora c'è poco da fare.
Ciao e buona pasqua a tutti. o-o

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Tutto vero e ti ringraziamo per il chiarimento. Tuttavia ci sono due aspetti da capire:
1) di solito il termine dieta è inteso come appunto privazione o "stecchetto" e già li scattano i problemi. Ormai il significato e l'uso comune sono quelli nel 90 % della popolazione.
2) in ogni modo è inconcepibile come sia possibile che una persona, che può essere il miglior nutrizionista del mondo, mi dica cosa devo mangiare ed in quali quantità. Per lo meno per una persona che non bisogno di un rigido schema "alimentare". Per chi ha bisogno di tabelle come body bouilder etc etc il discorso cambia perchè senza rigidità non si ottengono risultati. Ed anche li è mentalmente devastante. Ho un collega che vedo spesso impazzire a furia di petti di pollo e riso bollito.
Quindi, un regime alimentare asettico e freddo diventa una costrizione ed un 'imposizione difficilmente sopportabili da una persona qualunque oltre ad essere una tortura cinese perchè tendenzialmente ipocalorico ben sotto il basale. E' un circolo vizioso dal quale ci si affrancherebbe facilmente insegnando e dunque apprendendo le regole base dell'alimentazione in modo che ognuno si autogestisca automotivandosi in autonomia. Alternativamente è una frustrazione continua acquistata a "scatola chiusa" perchè la maggior parte mangia quello che c'è scritto sulla scheda senza capire cosa e quanto mangia. Probabilmente ci fosse scritto di mangiare un etto di merd@ a cena, lo farebbero ( scherzo ragazzi, per sdrammatizzare).
Poi a monte di tutto ciò c'è chi si ammazza di cibo per motivi nervosi e di stress ed allora c'è poco da fare.
Ciao e buona pasqua a tutti. o-o
Non sono d'accordo con il fatto che un nutrizionista o dietista non debba dare delle indicazioni sui pesi e su come mangiare.
Non sono d'accordo perché se uno è sovrappeso per forza sbaglia o la quantità o il tipo di cibo che mangia.
La mia nutrizionista almeno mi ha fatto una tabella , con tutti i pesi ecc però mi ha spiegato perché quel cibo.
Mi ha spiegato tutte le variazioni che si possono fare, e mi ha dato alcune dritte per cucinare in maniera diversa.
Ci tiene a variare l'alimentazione per non stufarsi... e poi mi ha ripreso quando ho detto che avrei mangiato solo quello previsto nella dieta.
Mi ha detto che devo sgarrare se l'occasione lo richiede (compleanni ecc) , l'essere troppo rigidi alla lunga è controproducente.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non sono d'accordo perché se uno è sovrappeso per forza sbaglia o la quantità o il tipo di cibo che mangia.
Approccio sbagliato imho perchè:
1) non è l'alimentazione ma la carenza di attività fisica a provocare l'aumento ponderale
1a) potrebbe essere l'alimentazione ma questo in caso di fame nervosa e alimentazione incontrollata ma di solito chi fa così, lo fà per compensare difficoltà mentali ed in realtà sa che sta sbagliando ( tipo svuotare il frigo di notte o cenare con 250 gr di affettatto ed un kg di pane).
2) la soluzione non è prescrivere tabelle ma far capire alle persone dove sbagliano solo che in larga parte nè capisce nè vuole capire ( in generale non dico tu) per cui si fa prima a prescrivere una chek list di cibi da mangiare che si risparmia fiato ed energie. Poi ovviamente il paziente non ce la fa e torna dal dietologo nel solito circolo vizioso. E' per altro un problema diffuso, quindi non c'è da rallegrarsi, facilitato dalle porcherie propinate dall'industria alimentare. Mi basta guardare il carrello della spesa che ho davanti e dietro in coda alla cassa del supermarket.

La mia nutrizionista almeno mi ha fatto una tabella , con tutti i pesi ecc però mi ha spiegato perché quel cibo.
Mi ha spiegato tutte le variazioni che si possono fare, e mi ha dato alcune dritte per cucinare in maniera diversa.
Ci tiene a variare l'alimentazione per non stufarsi... e poi mi ha ripreso quando ho detto che avrei mangiato solo quello previsto nella dieta.
Mi ha detto che devo sgarrare se l'occasione lo richiede (compleanni ecc) , l'essere troppo rigidi alla lunga è controproducente.

Può funzionare, anche se però viene sempre ignorato il consumo calorico. Ripeto , accanirsi sull'alimentazione quando il problema è da un'altra parte è una tortura cinese inutile.:wacko:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Approccio sbagliato imho perchè:
1) non è l'alimentazione ma la carenza di attività fisica a provocare l'aumento ponderale
1a) potrebbe essere l'alimentazione ma questo in caso di fame nervosa e alimentazione incontrollata ma di solito chi fa così, lo fà per compensare difficoltà mentali ed in realtà sa che sta sbagliando ( tipo svuotare il frigo di notte o cenare con 250 gr di affettatto ed un kg di pane).
2) la soluzione non è prescrivere tabelle ma far capire alle persone dove sbagliano solo che in larga parte nè capisce nè vuole capire ( in generale non dico tu) per cui si fa prima a prescrivere una chek list di cibi da mangiare che si risparmia fiato ed energie. Poi ovviamente il paziente non ce la fa e torna dal dietologo nel solito circolo vizioso. E' per altro un problema diffuso, quindi non c'è da rallegrarsi, facilitato dalle porcherie propinate dall'industria alimentare. Mi basta guardare il carrello della spesa che ho davanti e dietro in coda alla cassa del supermarket.

Può funzionare, anche se però viene sempre ignorato il consumo calorico. Ripeto , accanirsi sull'alimentazione quando il problema è da un'altra parte è una tortura cinese inutile.:wacko:
Ma perché tortura cinese ?
Uno se ti studia l'alimentazione lo fa in base all'attività fisica ecc.
E poi , nel mio caso, mangio diverso ma più di prima
In generale dal tuo discorso basta diete, solo personal trainer e psicologi :D

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Perché è un uso distorto del termine, determinato (in buona fede, aggiungo io) dal fatto che si parla di dieta per dimagrire e mai per ingrassare, perché coloro che si vogliono mettere a regime, nel 99% dei casi vogliono dimagrire.

2) in ogni modo è inconcepibile come sia possibile che una persona, che può essere il miglior nutrizionista del mondo, mi dica cosa devo mangiare ed in quali quantità.

Te lo deve dire per forza se vuoi dimagrire in modo corretto senza che tu da solo ti sfinisca a suon di digiuni, che inevitabilmente ti riportano al punto di partenza.

Quindi, un regime alimentare asettico e freddo diventa una costrizione ed un 'imposizione difficilmente sopportabili da una persona qualunque oltre ad essere una tortura cinese perchè tendenzialmente ipocalorico ben sotto il basale.

Qui esuliamo dal contesto sportivo, e in particolare ciclistico, ma credi che chi vuol dimagrire abbia voglia di faticare? Eppure, non dico di praticare il ciclismo dove bisogna essere masochisti/appassionati, ma l'attività sportiva è fondamentale se si vuole perdere peso (e per permettersi qualche sgarro in più).
Una delle mie frasi preferite è: se le donne sapessero quanto fa dimagrire andare in biciclette il mondo sarebbe pieno di donne in bici. Eppure le sento sempre parlare di non mangiare questo o quello per non ingrassare e non fare un caxxo per mantenere la linea, facendo finta di non sapere che senza sacrificio non si ottiene niente.

Ritornando alla dieta, il nutrizionista agisce sulle calorie, non può fare diversamente, ma se il paziente non collabora con l'attività fisica non gli resta che tagliare il più possibile, con tutte le conseguenze del caso.
Ma non tutti vedono lo sport come divertimento, ma come fatica. Ho un amico che era (penso che abbia smesso) perennemente a dieta e faticava a fare sport perché lo vedeva solo come una costrizione.

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Se volete sapere quello che penso veramente, è che non solo credo sia poco utile ma che sia addirittura il male assoluto. Regimi da 1500 Kcal ? Significa distruggere mentalmente e fisicamente una persona.

1500 kcal sono +- quelle che assumo giornalmente io, al netto dell' attivita' fisica, a 40 anni con 165 per 61 kg;
e con attenzione mi ci sta dentro colazione, merenda, pranzo, merenda, cena e dopocena.
sicuramente e' costrittivo, ma nella vita nulla ci viene regalato. O sei rigoroso (chiaro, ogni tanto puo' e deve scapparci l'eccezione) , abbini una buona e controllata dieta e aggiungi lo sport, o ingrassi/rimani grasso. Non ci sono scuse o scorciatoie purtroppo. Stare " a dieta" vuol dire interessarsi a 360 gradi di quel che si mangia, pensare gia' cosa mangiare nell' ambito della giornata e si, fare rinunce. Perche' ovvio che due brioches alla crema sono piu' "buone" di una galletta di riso e una mela, ma non ce le si puo' permettere tutti i giorni.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ritornando alla dieta, il nutrizionista agisce sulle calorie, non può fare diversamente, ma se il paziente non collabora con l'attività fisica non gli resta che tagliare il più possibile, con tutte le conseguenze del caso.
Ma non tutti vedono lo sport come divertimento, ma come fatica. Ho un amico che era (penso che abbia smesso) perennemente a dieta e faticava a fare sport perché lo vedeva solo come una costrizione.

Questi sono i nodi centrali, da qui parte tutto....il dimagrimento.
Se sei sovrappeso devi consumare costantemente DI PIU' ma mai fare la fame, non reggeresti mentalmente.

Chiaro che così dimagrisci più lentamente (meglio, non c'è fretta, non esistono diete miracolose, 7kg in 7 gg) ma col tempo si riesce a mantenere il peso raggiunto, sempre che "si acquisisca contestualmente la famosa coscienza alimentare".

Perchè sappiamo tutti quanto è BONO l'uovo di cioccolata :mrgreen:con la pizza dolce a colazione!!. Ma sempre "una tantum".

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma perché tortura cinese ?
Uno se ti studia l'alimentazione lo fa in base all'attività fisica ecc.
E poi , nel mio caso, mangio diverso ma più di prima
In generale dal tuo discorso basta diete, solo personal trainer e psicologi :D

Ovviamente ho generalizzato volutamente, non intendo nessuna persona in particolare. Se tu hai imparato a nutrirti senza rinunce asurde sei sulla buona strada e cmq vuol dire che prima mangiavi abbastanza male ( anzi se vuoi raccontarci come mangiavi , se era fame nervosa o altro saremmo (sarei) lieto di leggere).
E poi, sì, serve uno psicologo ed un personal trainer perchè è da li che si ottengono i risultati solo che è molto più dispendioso e si fa molta meno fatica fisica a mangiare di meno (con l'illusione di ottenere risultati).

Perché è un uso distorto del termine, determinato (in buona fede, aggiungo io) dal fatto che si parla di dieta per dimagrire e mai per ingrassare, perché coloro che si vogliono mettere a regime, nel 99% dei casi vogliono dimagrire.

Te lo deve dire per forza se vuoi dimagrire in modo corretto senza che tu da solo ti sfinisca a suon di digiuni, che inevitabilmente ti riportano al punto di partenza.

Qui esuliamo dal contesto sportivo, e in particolare ciclistico, ma credi che chi vuol dimagrire abbia voglia di faticare?
Eeeeehhh ?????? :azz:azz:azz

Eppure, non dico di praticare il ciclismo dove bisogna essere masochisti/appassionati, ma l'attività sportiva è fondamentale se si vuole perdere peso (e per permettersi qualche sgarro in più).
Una delle mie frasi preferite è: se le donne sapessero quanto fa dimagrire andare in biciclette il mondo sarebbe pieno di donne in bici. Eppure le sento sempre parlare di non mangiare questo o quello per non ingrassare e non fare un caxxo per mantenere la linea, facendo finta di non sapere che senza sacrificio non si ottiene niente.

Ma perchè fatica , masochismo ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: . Per me è il contrario, ovvero una forma di masochismo la sedentarietà. Che poi la maggior parte delle persone siano troll e vivano da troll come in un videogioco è vero. E' come se il loro fisico sia solo un accessorio vissuto sotto il profilo estetico e non salutista. E cmq grasso = malato e non viceversa. E' un mondo di larve. Queste tue considerazioni sono così realistiche (perchè dicono il vero) che farebbero cadere le braccia ad un monco ed anche a me.

1500 kcal sono +- quelle che assumo giornalmente io, al netto dell' attivita' fisica, a 40 anni con 165 per 61 kg;
e con attenzione mi ci sta dentro colazione, merenda, pranzo, merenda, cena e dopocena.
sicuramente e' costrittivo, ma nella vita nulla ci viene regalato. O sei rigoroso (chiaro, ogni tanto puo' e deve scapparci l'eccezione) , abbini una buona e controllata dieta e aggiungi lo sport, o ingrassi/rimani grasso. Non ci sono scuse o scorciatoie purtroppo. Stare " a dieta" vuol dire interessarsi a 360 gradi di quel che si mangia, pensare gia' cosa mangiare nell' ambito della giornata e si, fare rinunce. Perche' ovvio che due brioches alla crema sono piu' "buone" di una galletta di riso e una mela, ma non ce le si puo' permettere tutti i giorni.

Ovviamente ho generalizzato. Senz'altro per persone minute 1500 Kcal potrebbero essere il basale o appena sotto il consumo di una giornata sedentaria (ci credo poco perchè secondo me è di più ma prendiamolo per vero). Nella media di persone 1.75/1.80 per 90/100 ed oltre kg , 1500 Kcal sono troppo poche.

Poi la gente non fa colazione o colazioni da miserabile tipo un caffè e 3 biscottini anzichè 500/800 kcal. mah.:rosik:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Non so se si è mai trattato l'argomento ma....vi chiedo un rimedio (per chi l'ha vissuto)contro le smagliature sull'addome.Purtroppo sono stato in sovrappeso per molti anni e vuoi l'eta che avanza vuoi il dimagrimento,la mia pelle non è più elastica come un tempo :bua:

PS: Buona Pasqua a tutti :eek: