patroclo
via col vento
- 8 Aprile 2015
- 2.404
- 27
- Bici
- 1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
-----------Ciao Ragazzi,
scrivo qui per avere un parere degli esperti.
2 Settimane fa in salita (per fortuna) ho rotto un raggio della ruota anteriore delle mie Mavic Ksyrium SL con all'attivo circa 50.000 Km.
Prima di questo inconveniente le ruote si sono comportate benissimo e non potevo (e non posso) che parlarne bene.
Fattostà che la ruota si è immediatamente piegata di quel tanto che impediva alla ruota di girare nella forcella perché la toccava in un punto.
Quindi ho dovuto farmi venire a prendere a circa 80 Km da casa.
Da quel momento ho riflettuto sul fatto che se avessi avuto ruote con più raggi, anche la rottura di uno mi avrebbe permesso di tornare a casa.
E ho anche riflettuto che se la rottura fosse avvenuta in discesa la cosa sarebbe stata molto pericolosa. E se penso a tutte le discese che hanno fatto mi vengono i brividi.
Quindi ho cominciato a pensare che le prossime ruote sarebbe opportuno che fossero più "sicure".
Volevo sapere cosa ne pensate.
Peso circa 80 Kg (se fosse utile saperlo per una risposta).
Grazie.
io sono appena tornato al " passato " . mi sono fatto assemblare da un'iscritto al forum , un paio di ruote con le sfere shimano xt , 32 fori , raggi acciaio a doppio spessore da ciclocross sapim colore nero , nippli ergal colore argento , cerchio nero drc da ciclocross 450grammi 32 fori . spesa non eccessiva e duarata 30ennale di sicuro . ogni tanto una registratina - tiratina ai raggi , ma una spesa da pochi eruo per sicurezza , ogni qualche migliaio di km . ciao