Abbigliamento Decathlon

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ieri finalmente ho trovato l'abbigliamento (90% Decathlon) per una uscita invernale di 3 ore con due salite 350m=>1000m e ovviamente ri-discese.
Umido/pioggerella, temperatura a 350m circa 13°C e in quota penso 10°C.

- SALOPETTE CICLISMO 700
- GIACCA CICLISMO 700 (ora sostituita dalla 520)
- Scarpe estive + Copriscarpe Shimano in neoprene 2mm dal Decathlon (23E)
- GUANTI CICLISMO IN NEOPRENE 2mm (circa 16E) di una taglia più grande per metterci sotto dei sottoguanti leggeri.
- Calzettoni invernali, ma abbastanza fini... del Decathon, mi pare fossero per sci. Arrivano fino sotto il ginocchio.
- Maglietta maniche corte tecnica Diadora che era in un pacco gara + maglietta maniche lunghe termica decathon + maglietta di pile leggerissima sempre del Decathon.
Poi ovviamente sottocasco e proteggi collo.

Sono stato bene, ma (pur non avendo freddo) ero zuppo di sudore.
Penso che questo abbigliamento lo userò anche con le uscite invernali sui 5°C. (Forse mi inzupperò di meno col sudore?!)

Va detto che al tempo stesso ho intenzione di puntare al top di gamma per i prossimi acquisti (e.g. Castelli) perchè dei ragazzi con i quali sono uscito alcune volte (con abbigliamento da x00E) erano vestiti meno e dicevano di stare benissimo... temo che il mio problema dell' "inzuppamento da sudore" sia risolvibile solo spendendo molto di piu' che dal Decathon.

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
873
344
37
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ieri finalmente ho trovato l'abbigliamento (90% Decathlon) per una uscita invernale di 3 ore con due salite 350m=>1000m e ovviamente ri-discese.
Umido/pioggerella, temperatura a 350m circa 13°C e in quota penso 10°C.

- SALOPETTE CICLISMO 700
- GIACCA CICLISMO 700 (ora sostituita dalla 520)
- Scarpe estive + Copriscarpe Shimano in neoprene 2mm dal Decathlon (23E)
- GUANTI CICLISMO IN NEOPRENE 2mm (circa 16E) di una taglia più grande per metterci sotto dei sottoguanti leggeri.
- Calzettoni invernali, ma abbastanza fini... del Decathon, mi pare fossero per sci. Arrivano fino sotto il ginocchio.
- Maglietta maniche corte tecnica Diadora che era in un pacco gara + maglietta maniche lunghe termica decathon + maglietta di pile leggerissima sempre del Decathon.
Poi ovviamente sottocasco e proteggi collo.

Sono stato bene, ma (pur non avendo freddo) ero zuppo di sudore.
Penso che questo abbigliamento lo userò anche con le uscite invernali sui 5°C. (Forse mi inzupperò di meno col sudore?!)

Va detto che al tempo stesso ho intenzione di puntare al top di gamma per i prossimi acquisti (e.g. Castelli) perchè dei ragazzi con i quali sono uscito alcune volte (con abbigliamento da x00E) erano vestiti meno e dicevano di stare benissimo... temo che il mio problema dell' "inzuppamento da sudore" sia risolvibile solo spendendo molto di piu' che dal Decathon.
Eri vestito troppo. L'abbigliamento decathlon va bene, ma io mi vesto cosi come te con temperature sotto zero.
Io ieri stesse temparature avevo pantaloncini corti, maglia intima corta, maglia 700 corta, smanicato antivento, manicotti e guanti corti....
Bisogna sempre partire al mattino con la sensazione di fresco, poi ci si scalda in bici...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Eri vestito troppo. L'abbigliamento decathlon va bene, ma io mi vesto cosi come te con temperature sotto zero.
Io ieri stesse temparature avevo pantaloncini corti, maglia intima corta, maglia 700 corta, smanicato antivento, manicotti e guanti corti....
Bisogna sempre partire al mattino con la sensazione di fresco, poi ci si scalda in bici...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Ho provato, ma ho sofferto tantissimo il freddo nelle uscite di Febbraio (circa 10°C e non tanto umido).
Partendo alle 13.00 e tornando alle 16.00 d'inverno anche la temperatura scende di qualche grado...

Il fatto che tu parti al mattino sicuramente ti aiuta... parti col fresco (o freddo!) e quando torni stanco (e forse un po' sudato) a ora di pranzo o nel primo pomeriggio fa qualche grado in piu' di quando sei uscito.

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
734
34
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Dico anch'io la mia.
Uscito ieri mattina alle 7.30
Smanicato intimo a rete primo prezzo btwin http://www.decathlon.it/canotta-intima-ciclismo-bianca-id_6169133.html
Maglia btwin 520 manica lunga (che in salita è sempre rimasta aperta) http://www.decathlon.it/maglia-ciclismo-uomo-520-nera-id_8343628.html
Salopette estiva 520 (praticamente l'attuale 700)
Calze e scarpe estive
Guanti lunghi leggeri tolti dopo 10 minuti e mai più rimessi
Smanicato antivento btwin ultralight usato solo per una discesa di quelle fatte http://www.decathlon.it/gilet-antivento-ciclismo-700-ultralight-id_8303725.html

Mai avuto freddo, anzi.
Alla partenza 10° arrivo 15°

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
io sotto ai 5° me ne stò beato in casa.
io, vivendo in montagna, me ne sto a casa più che altro per la condizione delle strade che per il freddo, quanto c'è umidità e temperatura bassa si forma una patina scivolosa micidiale, non mi sento sicuro. Certo questo inverno è stato molto mite e veramente poche volte le strade erano messe male, purtroppo non sempre è così.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.562
921
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Hai scritto un pò di belinate và:mrgreen:

ma evidentemente voi avete la pelle durao-o

io sotto ai 5° me ne stò beato in casa.

Di solito MBerge scrive cose interessanti, ma sta volta, in effetti, belín ! 😂😂😂

Io scrivo ciò che faccio e ciò che vedo... Ed ho il brutto vizio di non velare troppo quello che penso. Se scrivo che quest'anno la salopette lunga l'ho messa due volte, nonostante 2.000 km invernali percorsi tra 0-10°, e perchè l'ho fatto!! Mica mi premiano per questo... :mrgreen:

Poi ci sono sempre punti di vista differenti e tutti allo stesso modo rispettabili o-o

La storia di Castelli era una provocazione scherzosa... Uno può vestirsi pesante anche con la roba della Crivit, resta il fatto che se a gennaio e febbraio ci sono 10/15° ci si veste in base alla temperatura, non in base al mese dell'anno. Eppure quando vado al mare a svernare trovo gente imbardata che, secondo me, probabilmente deve dare un senso al proprio guardaroba quando di moltissimi capi potrebbe tranquillamente farne a meno.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
come ti trovi con questo smanicato? protegge bene dall'aria in discesa? Lo utilizzerei per le discese dopo le salite in alta quota.

Grazie
Ti rispondo anche io che lo uso da un paio di anni. Va bene fino a 12-15 gradi, in inverno io ne uso uno più protettivo, marca Gore. Va bene per emergenza quando sei indeciso se portarlo. Tieni comunque conto che lo ho usato anche sul p.s. Bernardo in estate con 6 gradi. In discesa svolazza un pò

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
734
34
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
come ti trovi con questo smanicato? protegge bene dall'aria in discesa? Lo utilizzerei per le discese dopo le salite in alta quota.

Grazie

Ti rispondo anche io che lo uso da un paio di anni. Va bene fino a 12-15 gradi, in inverno io ne uso uno più protettivo, marca Gore. Va bene per emergenza quando sei indeciso se portarlo. Tieni comunque conto che lo ho usato anche sul p.s. Bernardo in estate con 6 gradi. In discesa svolazza un pò

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ti ha risposto [MENTION=29953]Marietto64[/MENTION] e confermo.
In inverno uso altro

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

Grazie
È leggero e anche parzialmente traspirante.
Se da un lato questa è una "pecca" perché, proprio in discesa, non fa un muro totalmente impermeabile contro il vento, dall'altro lo si riesce ad usare anche pedalando nella mezza stagione ( adesso ), senza sudare troppo.

Premesso che mi piacerebbe che Decathlon ne facesse una versione ancora più areata, (con rete sulla schiena) io ne ho acquistati due e, in caso di necessità, li uso insieme.

Quello smanicato lo tengo nelle tasche posteriori e all'occorrenza, come detto, lo uso anche per pedalare in pianura.
Quello con le maniche, anche lui molto compatto, lo tengo nella borraccia porta attrezzi.

I due, insieme, pesano e ingombrano meno di certi modelli più pesanti e indossati insieme, parano perfettamente il tronco durante le lunghe discese.

Ultima modifica:

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
È leggero e anche parzialmente traspirante.
Se da un lato questa è una "pecca" perché, proprio in discesa, non fa un muro contro il vento, dall'altro lo si riesce ad usare anche pedalando bella mezza stagione ( adesso ), senza sudare troppo.

Premesso che mi piacerebbe decathlon ne facesse una versione ancora più areata, con rete sulla schiena, io ne ho acquistati due e, in caso di necessità, li uso insieme.

Quello smanicato lo tengo nelle tasche posteriori e all'occorrenza, come detto, lo uso anche per pedalare in pianura.
Quello con le maniche, anche lui molto compatto, lo tengo nella borraccia porta attrezzi.

I due, insieme, pesano e ingombrano meno di certi modelli più pesanti e indossati insieme, parano perfettamente il tronco durante le lunghe discese.
Devo valutare se non valga la pena prendere il modello aerofit, costa il doppio ma è antivento davanti e areato dietro...

Inviato dal mio LG G4 con Tapatalk

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Devo valutare se non valga la pena prendere il modello aerofit, costa il doppio ma è antivento davanti e areato dietro...

Si, è da valutare: è smanicato ?

Il vantaggio principale del "mio" sistema, con due antivento leggerissimi anzichè uno solo standard, è la modularità: a parità di peso ed ingombro posso usare l'uno, l'altro o appunto entrambi.

Sto seriamente valutando di prenderne un terzo smanicato e praticargli dei fori sulla schiena...

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Si, è da valutare: è smanicato ?

Il vantaggio principale del "mio" sistema, con due antivento leggerissimi anzichè uno solo standard, è la modularità: a parità di peso ed ingombro posso usare l'uno, l'altro o appunto entrambi.

Sto seriamente valutando di prenderne un terzo smanicato e praticargli dei fori sulla schiena...
Si è smanicato. Io ho già quello come il tuo a manica lunga ma quando fa caldo fa un effetto serra, dentro mi trovo fradicio, soprattutto quando sotto ho uno smanicato o manica corta si appiccica alla pelle, per questo volevo uno smanicato per i periodi più caldi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Si è smanicato. Io ho già quello come il tuo a manica lunga ma quando fa caldo fa un effetto serra, dentro mi trovo fradicio, soprattutto quando sotto ho uno smanicato o manica corta si appiccica alla pelle, per questo volevo uno smanicato per i periodi più caldi

Ma lo useresti più per le discese o altro?

Per le discese estive è perfetto, seppur non perfettamente impermeabile.
Il doppio strato mi viene comodo in estate solo quando scendo da oltre 2500m in giornate non proprio soleggiate

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ma lo useresti più per le discese o altro?

Per le discese estive è perfetto, seppur non perfettamente impermeabile.
Il doppio strato mi viene comodo in estate solo quando scendo da oltre 2500m in giornate non proprio soleggiate
Discese per lo più ma anche cambi repentini di clima con vento e aria fredda contraria

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Discese per lo più ma anche cambi repentini di clima con vento e aria fredda contraria

Allora direi che è perfetto...
👍

Non avendo le maniche, comunque un po' di aria passa.

Mi sa comunque che l'esperimento di aggiungerli qualche foro dietro lo farò 😉