Ciao!!
Allora, andiamo con ordine: per venire a Cuneo macchina o treno valuta tu in base al costo, alle tempistiche ed alla comodità. Io fossi in te verrei in macchina, hai molta più flessibilità, non ti devi sgroppare la bici in treno, puoi portare tutti i vestiti di ricambio che vuoi ecc. Tanto Cuneo non è una metropoli e trovi parcheggio senza problemi... Ce ne sono un paio grossi giusto fuori città molto comodi.
Per raggiungere la Lombarda o Sant'Anna in linea di massima sì, la strada corretta è la militare della Valle Stura. Io te la consiglio sia all'andata che al ritorno, in quanto l'unica altra strada che percorre la valle è una statale molto battuta dai camion che fanno il Colle della Maddalena per andare in Francia. La militare la puoi prendere già da Borgo San Dalmazzo (a 10 km da Cuneo) entrando in Via dei Boschi... Non mi dilungo sulla strada tanto è troppo presto, quando sarà tempo ti spiegherò tutto con precisione sul come prendere la militare. Da lì una volta imboccata non cambi più strada fino all'imbocco della salita, facendoti un lungo mangia e bevi di circa 25/30 km, in boschetti alternati a strade nei prati. E' una strada molto bella, ma nonostante questo io batto poco la Valle Stura proprio per la problematica del dover tornare da dove sei venuto, cosa che odio. Cuneo-Lombarda andata e ritorno facendo la Militare sono circa 115/120 km e 2.000 D+.
Per questo se vuoi variare un pò il tuo giro, anche in funzione della gamba che avrai, puoi trovare molte variabili. Ad esempio per me, partendo di buon mattino, una buona idea sarebbe fare la Valle Gesso, andare al Lago delle Rovine (8.4 km al 7.15 % medio), e/o a Monte Ray (10.3 km all'8.8 % medio), e/o alle Terme di Valdieri (6.4 km al 6.1 % medio); dopo di che tornare in Valle Stura salendo a Madonna del Colletto da Valdieri (7 km al 7.7 % medio), e scollinato si scende proprio sulla Militare. Da lì restano circa 15 km di mangia e bevi e poi la salita finale della Lombarda o Sant'Anna, dipende dove ti vuoi piazzare. Se hai Strava, questo è il percorso che verrebbe fuori facendo tutte le salite che ti ho detto, che dire: bello tosto.
https://www.strava.com/routes/4583545 Comunque puoi prendere spunto per farti un'idea... Se vuoi fare tutto quel dislivello puoi posare la macchina a Demonte, fai due volte il Colletto, ma risparmi una quarantina di chilometri. Altrimenti puoi tagliare qualsiasi salita che tu non voglia fare e magari limitarti a fare Madonna del Colletto e Sant'Anna.
Un'altra bella idea sarebbe quella di approfittarne e fare veramente salita, andando da Cuneo in Valle Grana fino a Pradleves, da lì si sale il Colle dei Morti (Fauniera) passando da Castelmagno (21 km al 7.9 % medio, ma in realtà in primi 5 km non salgono quasi - per cui la media degli ultimi 16........

); discesa lunga e tecnica su Demonte, da lì poi dinuovo Militare per 10 km circa e dinuovo salita finale Lombarda/Sant'Anna.
Il vero problema è che se già è un'incognita il passaggio, pulendo le strade, alla Lombarda, figuriamoci ai 2.500 metri del Morti, boh. Qui il grafico:
https://www.strava.com/routes/4583606
Insomma, dipende quanto hai voglia di farti il mazzo. Se vuoi vedere i corridori passare, e non dormirgli davanti, forse ho buttato giù due percorsi troppo duri :rosik: