Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.355
12.945
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lo avranno già chiesto.
Volevo andare sulla Lombarda per il Giro lasciando l'auto (o il treno?) a Cuneo e poi fare la strada destra dello Stura che credo sia la vecchia strada militare.
Mi conviene fare quella strada? Meglio all'andata o al ritorno? E da che punto mi conviene prenderla?
Grazie e ciao a tutti.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.588
948
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Lo avranno già chiesto.
Volevo andare sulla Lombarda per il Giro lasciando l'auto (o il treno?) a Cuneo e poi fare la strada destra dello Stura che credo sia la vecchia strada militare.
Mi conviene fare quella strada? Meglio all'andata o al ritorno? E da che punto mi conviene prenderla?
Grazie e ciao a tutti.

Ciao!!
Allora, andiamo con ordine: per venire a Cuneo macchina o treno valuta tu in base al costo, alle tempistiche ed alla comodità. Io fossi in te verrei in macchina, hai molta più flessibilità, non ti devi sgroppare la bici in treno, puoi portare tutti i vestiti di ricambio che vuoi ecc. Tanto Cuneo non è una metropoli e trovi parcheggio senza problemi... Ce ne sono un paio grossi giusto fuori città molto comodi.

Per raggiungere la Lombarda o Sant'Anna in linea di massima sì, la strada corretta è la militare della Valle Stura. Io te la consiglio sia all'andata che al ritorno, in quanto l'unica altra strada che percorre la valle è una statale molto battuta dai camion che fanno il Colle della Maddalena per andare in Francia. La militare la puoi prendere già da Borgo San Dalmazzo (a 10 km da Cuneo) entrando in Via dei Boschi... Non mi dilungo sulla strada tanto è troppo presto, quando sarà tempo ti spiegherò tutto con precisione sul come prendere la militare. Da lì una volta imboccata non cambi più strada fino all'imbocco della salita, facendoti un lungo mangia e bevi di circa 25/30 km, in boschetti alternati a strade nei prati. E' una strada molto bella, ma nonostante questo io batto poco la Valle Stura proprio per la problematica del dover tornare da dove sei venuto, cosa che odio. Cuneo-Lombarda andata e ritorno facendo la Militare sono circa 115/120 km e 2.000 D+.

Per questo se vuoi variare un pò il tuo giro, anche in funzione della gamba che avrai, puoi trovare molte variabili. Ad esempio per me, partendo di buon mattino, una buona idea sarebbe fare la Valle Gesso, andare al Lago delle Rovine (8.4 km al 7.15 % medio), e/o a Monte Ray (10.3 km all'8.8 % medio), e/o alle Terme di Valdieri (6.4 km al 6.1 % medio); dopo di che tornare in Valle Stura salendo a Madonna del Colletto da Valdieri (7 km al 7.7 % medio), e scollinato si scende proprio sulla Militare. Da lì restano circa 15 km di mangia e bevi e poi la salita finale della Lombarda o Sant'Anna, dipende dove ti vuoi piazzare. Se hai Strava, questo è il percorso che verrebbe fuori facendo tutte le salite che ti ho detto, che dire: bello tosto. https://www.strava.com/routes/4583545 Comunque puoi prendere spunto per farti un'idea... Se vuoi fare tutto quel dislivello puoi posare la macchina a Demonte, fai due volte il Colletto, ma risparmi una quarantina di chilometri. Altrimenti puoi tagliare qualsiasi salita che tu non voglia fare e magari limitarti a fare Madonna del Colletto e Sant'Anna. o-o

Un'altra bella idea sarebbe quella di approfittarne e fare veramente salita, andando da Cuneo in Valle Grana fino a Pradleves, da lì si sale il Colle dei Morti (Fauniera) passando da Castelmagno (21 km al 7.9 % medio, ma in realtà in primi 5 km non salgono quasi - per cui la media degli ultimi 16........ :wacko:); discesa lunga e tecnica su Demonte, da lì poi dinuovo Militare per 10 km circa e dinuovo salita finale Lombarda/Sant'Anna.
Il vero problema è che se già è un'incognita il passaggio, pulendo le strade, alla Lombarda, figuriamoci ai 2.500 metri del Morti, boh. Qui il grafico: https://www.strava.com/routes/4583606

Insomma, dipende quanto hai voglia di farti il mazzo. Se vuoi vedere i corridori passare, e non dormirgli davanti, forse ho buttato giù due percorsi troppo duri :rosik:

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.955
3.347
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Oggi sono andato a trovare Barbara...l'ho trovata meglio del solito :mrgreen::-x

A parte gli scherzi ovviamente mi riferisco alla salita del Rifugio Barbara. Si arriva senza problemi su strada tutto sommato pulita fino ai 1350m di quota, poi la strada prosegue con un pezzo all'ombra quindi ancora coperto da 10-20cm di neve. Più in alto torna esposta direttamente al sole quindi non escludo che sia già pulita, mi riferisco al tratto dove spiana per 100m e si passa sulla destra della vallata in corrispondenza di qualche bergeria. Verso la fine sarà ancora coperta di neve ma non credo ci vorrà molto tempo a pulirla, qualche settimana di sole potrebbe bastare o-o

ps: le pendenze son sempre quelle....il garmin mi segnava a tratti 20-21-22. mettiamoci pure un 20 di massima reale, in certi punti avrei voluto un 32 al posto del 30.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.355
12.945
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao!!
Allora, andiamo con ordine: per venire a Cuneo macchina o treno valuta tu in base al costo, alle tempistiche ed alla comodità. Io fossi in te verrei in macchina, hai molta più flessibilità, non ti devi sgroppare la bici in treno, puoi portare tutti i vestiti di ricambio che vuoi ecc. Tanto Cuneo non è una metropoli e trovi parcheggio senza problemi... Ce ne sono un paio grossi giusto fuori città molto comodi.

Per raggiungere la Lombarda o Sant'Anna in linea di massima sì, la strada corretta è la militare della Valle Stura. Io te la consiglio sia all'andata che al ritorno, in quanto l'unica altra strada che percorre la valle è una statale molto battuta dai camion che fanno il Colle della Maddalena per andare in Francia. La militare la puoi prendere già da Borgo San Dalmazzo (a 10 km da Cuneo) entrando in Via dei Boschi... Non mi dilungo sulla strada tanto è troppo presto, quando sarà tempo ti spiegherò tutto con precisione sul come prendere la militare. Da lì una volta imboccata non cambi più strada fino all'imbocco della salita, facendoti un lungo mangia e bevi di circa 25/30 km, in boschetti alternati a strade nei prati. E' una strada molto bella, ma nonostante questo io batto poco la Valle Stura proprio per la problematica del dover tornare da dove sei venuto, cosa che odio. Cuneo-Lombarda andata e ritorno facendo la Militare sono circa 115/120 km e 2.000 D+.

Per questo se vuoi variare un pò il tuo giro, anche in funzione della gamba che avrai, puoi trovare molte variabili. Ad esempio per me, partendo di buon mattino, una buona idea sarebbe fare la Valle Gesso, andare al Lago delle Rovine (8.4 km al 7.15 % medio), e/o a Monte Ray (10.3 km all'8.8 % medio), e/o alle Terme di Valdieri (6.4 km al 6.1 % medio); dopo di che tornare in Valle Stura salendo a Madonna del Colletto da Valdieri (7 km al 7.7 % medio), e scollinato si scende proprio sulla Militare. Da lì restano circa 15 km di mangia e bevi e poi la salita finale della Lombarda o Sant'Anna, dipende dove ti vuoi piazzare. Se hai Strava, questo è il percorso che verrebbe fuori facendo tutte le salite che ti ho detto, che dire: bello tosto. https://www.strava.com/routes/4583545 Comunque puoi prendere spunto per farti un'idea... Se vuoi fare tutto quel dislivello puoi posare la macchina a Demonte, fai due volte il Colletto, ma risparmi una quarantina di chilometri. Altrimenti puoi tagliare qualsiasi salita che tu non voglia fare e magari limitarti a fare Madonna del Colletto e Sant'Anna. o-o

Un'altra bella idea sarebbe quella di approfittarne e fare veramente salita, andando da Cuneo in Valle Grana fino a Pradleves, da lì si sale il Colle dei Morti (Fauniera) passando da Castelmagno (21 km al 7.9 % medio, ma in realtà in primi 5 km non salgono quasi - per cui la media degli ultimi 16........ :wacko:); discesa lunga e tecnica su Demonte, da lì poi dinuovo Militare per 10 km circa e dinuovo salita finale Lombarda/Sant'Anna.
Il vero problema è che se già è un'incognita il passaggio, pulendo le strade, alla Lombarda, figuriamoci ai 2.500 metri del Morti, boh. Qui il grafico: https://www.strava.com/routes/4583606

Insomma, dipende quanto hai voglia di farti il mazzo. Se vuoi vedere i corridori passare, e non dormirgli davanti, forse ho buttato giù due percorsi troppo duri :rosik:
Grazie della esauriente risposta.
Mi studio i giri. Il Fauniera è già un paio di anni che l'ho in mente, magari da Demonte che mi sembra un po' più regolare.
Probabilmente prenderò l'auto fino a Cuneo o B.S. Dalmazzo come mi consigli tu, farò la militare e su fino alla Lombarda, per poi scendere e andarli a vedere sulla salita del Santuario (che mi sembra il posto ideale per l'ultimo attacco del Giro).
E per me il kilometraggio e il dislivello è già sufficiente :wacko:.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.955
3.347
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
La massima reale tocca anche il 23% (nella seconda parte della prima metà ovviamente, prima di arrivare al ponte).
quando passi di fianco alla grossa pietra che c'è sulla sinistra o-o

li mi segnava 22, probabilmente perchè procedevo leggermente a zig-zag. pensavo che il garmin segnasse un paio di punti percentuali di troppo quando si va su pendenze estreme (17-18 in su), tu dici invece che è preciso?

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

li mi segnava 22, probabilmente perchè procedevo leggermente a zig-zag. pensavo che il garmin segnasse un paio di punti percentuali di troppo quando si va su pendenze estreme (17-18 in su), tu dici invece che è preciso?

Secondo me è abbastanza preciso.

Comunque sulla collina di Torino in questi giorni ho fatto un paio di giri dove ho visto 18-20% più volte...in realtà il problema del Barbara è la lunghezza di quei tratti e poi che uno non valuta ma tra 20% e 22% c'è ancora una bella differenza

Comunque poi in discesa ce la si gode...a consumare i pattini :-x

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Con il sensore alla ruota è decisamente preciso. Ovviamente non può apprezzare piccoli picchi perché la media mobile è circa su 15 sec di strada, per cui al più ti può sottostimare brevi rampe.

Senza sensore alla ruota invece, ovvero con solo GPS, è piuttosto aleatorio e tende a sovrastimare per scarsa precisione sulla posizione.

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Concordo appieno.
un paio di uscite dopo aver tolto il sensore alla ruota ho tolto anche la visualizzazione della pendenza per elevata imprecisione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sapete se Madonna del Colletto e Valmala (colle della Ciabra) da Lemma sono praticabili?
Grazie

Oggi ero nel vallone di Gilba e da Brossasco si intravvedeva ancora bianco in zona Ciabra. Non saprei però tra Lemma e Valmala.
Non male la salita a Danna nel vallone di Gilba, bei strappetti e zero macchine e anche l'asfalto, salvo alcuni punti molto limitati, è più che buono rispetto alla media della zona.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Sapete se Madonna del Colletto e Valmala (colle della Ciabra) da Lemma sono praticabili?
Grazie

Valmala non e' ancora raggiungibile da Lemma causa alberi sulla strada (a circa 1 km da pian Pietro) e sicuramente neve piu' a monte (almeno nel tratto Valmala - Pian Pietro, ove e' stata battuta per creare la pista da fondo). Sicuramente poi, sul colle della Ciabra non si arriva.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Per il colletto te lo dico domani magari o-o
Confermo gli alberi caduti a circa un km da Pian Pietro.
Ci ho provato ieri, ma qui mi sono fermato...
db7596a16aa2ef27fd7f2c67fed85dea.jpg

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.588
948
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Grazie

INFO TRAFFIC:
Madonna del Colletto (da Valdieri) - totalmente percorribile senza alcun problema
Terme di Valdieri - valanga a circa 3 km dalle terme (a 1240 metri) che impedisce il proseguimento (a dire la verita si può attraversare il metro e mezzo di neve in strada passandoci sopra per circa 200 metri, ma non avendo garanzie che poi la strada sarebbe stata pulita ho dirottato su altro)

Oggi poi ho ancora aggiunto Desertetto... Non ci ero mai salito in bici, belle pendenze :wacko:

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Madonna del Colletto da Festiona: ci sono ancora alcuni tratti innevati negli ultimi 2 tornanti.
Qualche centinaio di metri da fare a piedi, in particolare nell'ultimissimo tratto prima dello scollinamento.
Confermo totale percorribilità lato Valdieri (fatto in discesa).
Percorribile anche tutta la "militare" da Vinadio (ponte di ferro) a Pianche, parecchio sporca in alcuni tratti, ma transitabile (fatta sia in salita, sia in discesa).
Dopo Bagni di Vinadio ho anche proseguito per un tratto verso S. Bernolfo, ma non ho visto dove si interrompe la transitabilità, causa gruppo di cani minacciosi, abbaianti e ringhianti, che mi hanno obbligato a invertire rapidamente e precipitosamente la marcia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.